Che cosa vuol dire veramente GT-AM?

Lasciando perdere le cose che dice Mario (spesso in buona fede ma a volte inesatto) l'esatta spiegazione di GTAm non è mai stata, al 100%, identificata.

L'ultima scuola di pensiero vuol la dicitura GTAm originata da GT e Am dove Am sta per America. Questo perchè la vettura, alimentata ad iniezione, si vuol derivata inizialmente dalla 1750 GT iniezione ovverosia dal modello realizzato fin dal 1968 per il mercato USA.

Inoltre, discorsino generale che va bene sempre: le informazioni che vengono da chi era in Alfa al periodo (e Luigi Fusi c'era eccome) possono essere fuorvianti o inesatte, ribadisco in assoluta buona fede (cioè uno crede che siano giuste, ma in realtà non le sono). Lo stesso Fusi non è perfetto nei suoi volumi (sia il primo del '65 che l'edizione + conosciuta e diffusa della fine anni '70) così come dimostrano alcune tabelle riassuntive della produzione che ho personalmente verificato essere inesatte.

La "A" come "allargata" è una ciancia bella e buona. Sia perchè la sua valenza nel nome GTA (la prima, la 1600) è semplicemente ALLEGGERITA (da cui anche il nome di un costoso volume di autore straniero, forse il primo relativo alla vettura) sia perchè la prima GTA non era per niente allargata.
Gli allargamenti si iniziano a vedere con le successive GTA 1300 Junior, ma se guardate le corse che vedono protagoniste le 1600 non troverete niente di allargato.

Nè la A sta per allargata nelle successive GTAm in cui le due interpretazioni "semiufficiale" (m per maggiorata, Am per america) prevedono nel primo caso il riferimento alla primitiva GTA con la A per alleggerita; nel secondo caso è l'inizio del nome America).

Personalmente, per anni, ho pensato che M stesse per maggiorata, intendendo quindi una evoluzione del concetto originario di GTA nata 1600, scesa a 1300, e poi ricresciuta fino a due litri.
Oggi, + da storico che riporta e che non ha assoluta certezza, mi sta bene sapere le ipotesi senza avere la certezza.

GTA sulle vetture serie 156 e 147 è semplicemente un "richiamo" a questa gloriosa sigla, e i mugugni che ci furono quando le auto vennero presentata me li ricordi ancora adesso. Si diceva che la dizione GTA non c'entrava un accidenti, e francamente così come ero daccordo prima sono daccordo adesso. GTA deve essere, per me, una macchina derivata dalla serie ma ad uso competizione, di cui eventualmente viene fatta la versione stradale. Per allestimenti top di gamma in quanto a sportività, che si rispolveri il quadrifoglio.
 
Il FUSI":3g3cscbw ha detto:
Lasciando perdere le cose che dice Mario (spesso in buona fede ma a volte inesatto) ...

quotone cmq gran personaggione :asd)

io sapevo del doppio significato o AM = america (ignezione) o AM = allegerita maggiorata :shrug03) come dice fusi penso che pure in alfa nn sappiano bene il vero significato
 
squalettoge":13id889v ha detto:
Il FUSI":13id889v ha detto:
Lasciando perdere le cose che dice Mario (spesso in buona fede ma a volte inesatto) ...

quotone cmq gran personaggione :asd)

io sapevo del doppio significato o AM = america (ignezione) o AM = allegerita maggiorata :shrug03) come dice fusi penso che pure in alfa nn sappiano bene il vero significato

e ma ci sarà qualche soggetto che ha deciso la sigla da mettere :asd)
credo che quel tipo sappia :sarcastic) non è mica un rebus :rotolo)
 
angelo81":15mf51ie ha detto:
e ma ci sarà qualche soggetto che ha deciso la sigla da mettere :asd)
credo che quel tipo sappia :sarcastic) non è mica un rebus :rotolo)

Te mi sa che non hai idea dell'"artigianalità umana" che c'era all'Alfa del tempo.

Questa verità non si è mai saputa, quale assoluta verità, nè si saprà mai.
E francamente, direi che sta bene così.
 
Il FUSI":1gkf5e74 ha detto:
angelo81":1gkf5e74 ha detto:
e ma ci sarà qualche soggetto che ha deciso la sigla da mettere :asd)
credo che quel tipo sappia :sarcastic) non è mica un rebus :rotolo)

Te mi sa che non hai idea dell'"artigianalità umana" che c'era all'Alfa del tempo.

:elio) :asd) :sarcastic)


"dal taglia e cuci nascono le vere alfa romeo".... :D :elio)
 
Il FUSI":2lnc45om ha detto:
angelo81":2lnc45om ha detto:
e ma ci sarà qualche soggetto che ha deciso la sigla da mettere :asd)
credo che quel tipo sappia :sarcastic) non è mica un rebus :rotolo)

Te mi sa che non hai idea dell'"artigianalità umana" che c'era all'Alfa del tempo.

Questa verità non si è mai saputa, quale assoluta verità, nè si saprà mai.
E francamente, direi che sta bene così.
si se la sarà portata nella tomba qulache templare dell'alfa :asd) :asd) :asd)

dai skerzo non c'è bisogno di essere sempre così seriosi :)
immagino come fai tu quella che era l'artigianalità dell'alfa all'epoca ovvio che come in famiglia si discusse sul nome o meglio sulla sigla da apporre in modo che magari accontentasse tutti... e scelsero di aggiungere la m per tenere contenti i sostenitori di america e di maggiorata...
forse sarà andata così nessuno lo saprà con certezza ma fare una battuta è lecito non credi? :sarcastic)
 
squalettoge":2en1e9x1 ha detto:
Il FUSI":2en1e9x1 ha detto:
Lasciando perdere le cose che dice Mario (spesso in buona fede ma a volte inesatto) ...

quotone cmq gran personaggione :asd)

io sapevo del doppio significato o AM = america (ignezione) o AM = allegerita maggiorata :shrug03) come dice fusi penso che pure in alfa nn sappiano bene il vero significato
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :bonk) :bonk) :bonk)

Sul libro "Tutte le Alfa" dell'editoriale Domus è scritto comunque che la "Am" sta per Allegerita e maggiorata. È pur vero però che la "m" è minuscola e poco maggiorata in questo senso... :asd)
 
Il FUSI":36kguefn ha detto:
Lasciando perdere le cose che dice Mario (spesso in buona fede ma a volte inesatto) l'esatta spiegazione di GTAm non è mai stata, al 100%, identificata.

L'ultima scuola di pensiero vuol la dicitura GTAm originata da GT e Am dove Am sta per America. Questo perchè la vettura, alimentata ad iniezione, si vuol derivata inizialmente dalla 1750 GT iniezione ovverosia dal modello realizzato fin dal 1968 per il mercato USA.

Inoltre, discorsino generale che va bene sempre: le informazioni che vengono da chi era in Alfa al periodo (e Luigi Fusi c'era eccome) possono essere fuorvianti o inesatte, ribadisco in assoluta buona fede (cioè uno crede che siano giuste, ma in realtà non le sono). Lo stesso Fusi non è perfetto nei suoi volumi (sia il primo del '65 che l'edizione + conosciuta e diffusa della fine anni '70) così come dimostrano alcune tabelle riassuntive della produzione che ho personalmente verificato essere inesatte.

La "A" come "allargata" è una ciancia bella e buona. Sia perchè la sua valenza nel nome GTA (la prima, la 1600) è semplicemente ALLEGGERITA (da cui anche il nome di un costoso volume di autore straniero, forse il primo relativo alla vettura) sia perchè la prima GTA non era per niente allargata.
Gli allargamenti si iniziano a vedere con le successive GTA 1300 Junior, ma se guardate le corse che vedono protagoniste le 1600 non troverete niente di allargato.

Nè la A sta per allargata nelle successive GTAm in cui le due interpretazioni "semiufficiale" (m per maggiorata, Am per america) prevedono nel primo caso il riferimento alla primitiva GTA con la A per alleggerita; nel secondo caso è l'inizio del nome America).

Personalmente, per anni, ho pensato che M stesse per maggiorata, intendendo quindi una evoluzione del concetto originario di GTA nata 1600, scesa a 1300, e poi ricresciuta fino a due litri.
Oggi, + da storico che riporta e che non ha assoluta certezza, mi sta bene sapere le ipotesi senza avere la certezza.

GTA sulle vetture serie 156 e 147 è semplicemente un "richiamo" a questa gloriosa sigla, e i mugugni che ci furono quando le auto vennero presentata me li ricordi ancora adesso. Si diceva che la dizione GTA non c'entrava un accidenti, e francamente così come ero daccordo prima sono daccordo adesso. GTA deve essere, per me, una macchina derivata dalla serie ma ad uso competizione, di cui eventualmente viene fatta la versione stradale. Per allestimenti top di gamma in quanto a sportività, che si rispolveri il quadrifoglio.

sono d'accordo con te su tuttto. :OK) :OK)

cmq IMHO la "m" può stare benissimo con maggiorata per i passaggio di cilindrata da 1300/1600 a 1750/200

metre mi sembra strano che la "a"stia per alleggerita perchè la macchina pesava quasi 10 quintali.

ma per fortuna nessuno ne conosce il vero significato :p :p :p
 
lelesch81":1fq0leyo ha detto:
BonOVoxX81":1fq0leyo ha detto:
ma la 147 GTA e' veramente alleggerita? me lo sono sempre chiesto :shrug03)

No.. ma presenta soluzioni differenti in alcuni particolari.. ;) Non si fa di tutta un erba un fascio... :elio)

Ma allora chiamiamola GTM...le 2000 super sono alleggerite quindi si possono (giustamente) chiamare gtam
 
Top