Lasciando perdere le cose che dice Mario (spesso in buona fede ma a volte inesatto) l'esatta spiegazione di GTAm non è mai stata, al 100%, identificata.
L'ultima scuola di pensiero vuol la dicitura GTAm originata da GT e Am dove Am sta per America. Questo perchè la vettura, alimentata ad iniezione, si vuol derivata inizialmente dalla 1750 GT iniezione ovverosia dal modello realizzato fin dal 1968 per il mercato USA.
Inoltre, discorsino generale che va bene sempre: le informazioni che vengono da chi era in Alfa al periodo (e Luigi Fusi c'era eccome) possono essere fuorvianti o inesatte, ribadisco in assoluta buona fede (cioè uno crede che siano giuste, ma in realtà non le sono). Lo stesso Fusi non è perfetto nei suoi volumi (sia il primo del '65 che l'edizione + conosciuta e diffusa della fine anni '70) così come dimostrano alcune tabelle riassuntive della produzione che ho personalmente verificato essere inesatte.
La "A" come "allargata" è una ciancia bella e buona. Sia perchè la sua valenza nel nome GTA (la prima, la 1600) è semplicemente ALLEGGERITA (da cui anche il nome di un costoso volume di autore straniero, forse il primo relativo alla vettura) sia perchè la prima GTA non era per niente allargata.
Gli allargamenti si iniziano a vedere con le successive GTA 1300 Junior, ma se guardate le corse che vedono protagoniste le 1600 non troverete niente di allargato.
Nè la A sta per allargata nelle successive GTAm in cui le due interpretazioni "semiufficiale" (m per maggiorata, Am per america) prevedono nel primo caso il riferimento alla primitiva GTA con la A per alleggerita; nel secondo caso è l'inizio del nome America).
Personalmente, per anni, ho pensato che M stesse per maggiorata, intendendo quindi una evoluzione del concetto originario di GTA nata 1600, scesa a 1300, e poi ricresciuta fino a due litri.
Oggi, + da storico che riporta e che non ha assoluta certezza, mi sta bene sapere le ipotesi senza avere la certezza.
GTA sulle vetture serie 156 e 147 è semplicemente un "richiamo" a questa gloriosa sigla, e i mugugni che ci furono quando le auto vennero presentata me li ricordi ancora adesso. Si diceva che la dizione GTA non c'entrava un accidenti, e francamente così come ero daccordo prima sono daccordo adesso. GTA deve essere, per me, una macchina derivata dalla serie ma ad uso competizione, di cui eventualmente viene fatta la versione stradale. Per allestimenti top di gamma in quanto a sportività, che si rispolveri il quadrifoglio.
L'ultima scuola di pensiero vuol la dicitura GTAm originata da GT e Am dove Am sta per America. Questo perchè la vettura, alimentata ad iniezione, si vuol derivata inizialmente dalla 1750 GT iniezione ovverosia dal modello realizzato fin dal 1968 per il mercato USA.
Inoltre, discorsino generale che va bene sempre: le informazioni che vengono da chi era in Alfa al periodo (e Luigi Fusi c'era eccome) possono essere fuorvianti o inesatte, ribadisco in assoluta buona fede (cioè uno crede che siano giuste, ma in realtà non le sono). Lo stesso Fusi non è perfetto nei suoi volumi (sia il primo del '65 che l'edizione + conosciuta e diffusa della fine anni '70) così come dimostrano alcune tabelle riassuntive della produzione che ho personalmente verificato essere inesatte.
La "A" come "allargata" è una ciancia bella e buona. Sia perchè la sua valenza nel nome GTA (la prima, la 1600) è semplicemente ALLEGGERITA (da cui anche il nome di un costoso volume di autore straniero, forse il primo relativo alla vettura) sia perchè la prima GTA non era per niente allargata.
Gli allargamenti si iniziano a vedere con le successive GTA 1300 Junior, ma se guardate le corse che vedono protagoniste le 1600 non troverete niente di allargato.
Nè la A sta per allargata nelle successive GTAm in cui le due interpretazioni "semiufficiale" (m per maggiorata, Am per america) prevedono nel primo caso il riferimento alla primitiva GTA con la A per alleggerita; nel secondo caso è l'inizio del nome America).
Personalmente, per anni, ho pensato che M stesse per maggiorata, intendendo quindi una evoluzione del concetto originario di GTA nata 1600, scesa a 1300, e poi ricresciuta fino a due litri.
Oggi, + da storico che riporta e che non ha assoluta certezza, mi sta bene sapere le ipotesi senza avere la certezza.
GTA sulle vetture serie 156 e 147 è semplicemente un "richiamo" a questa gloriosa sigla, e i mugugni che ci furono quando le auto vennero presentata me li ricordi ancora adesso. Si diceva che la dizione GTA non c'entrava un accidenti, e francamente così come ero daccordo prima sono daccordo adesso. GTA deve essere, per me, una macchina derivata dalla serie ma ad uso competizione, di cui eventualmente viene fatta la versione stradale. Per allestimenti top di gamma in quanto a sportività, che si rispolveri il quadrifoglio.