Che cosa vuol dire veramente GT-AM?

lory-gt

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,988
0
36
38
Riese pio x° (TREVISO)
Oggi sfogliando un vecchi giornale di autotecnica sono capitato in un artico che parlava dei motori delle bellissime GT-AM :lingua) :lingua) .
su questo servizio c'era un paragrafo che trattava la derivazione del nome GT-AM.

Ecco l'articolo:

....le interpretazioni sulla denominazione GT-AM furono diverse:ci fu chi

la tradusse come GT-America (vista la derivazione dalla GT veloce USA

alimentata con iniezioneSpica), altri attribuirono alla A il significato di

"allegerita" ed alla M quello di "maggiorata".

Secondo Luigi Fusi, autore della grande raccolta delle caratteristiche

tecniche delle vetture Alfa Romeo dal 1910 al 1977, la sigla indicherebbe

la "doppia accensione e la cilindrata maggiorata".



Io sono più propenso a quest'ultima spiegazione per il semplice motivo che a differenza delle GTA (il cui peso non arrivava ai 700 Kg), le GT-AM erano molto pesanti (arrivavano a sfiorare i 940Kg!!!!!).

voi cosa ne pensate?

:ciao) :ciao) :ciao)
 
la sigla GTA vuol dire "Gran Turismo Alleggerita"

la M successiva sta per Maggiorata.... quindi

Gran Turismo Alleggerita Maggiorata.. venne coniato quando la Giulia GTA usci con la motorizzazione passata da 1570 a 1750 (spero di non aver scritto castronerie)...

:asd)
 
GTA --> Gran Turismo Allargata garantito al 100% e confermato da Lodola :)

la M se c'è sta per maggiorata
 
pensavo anche io alleggerita ma lodola mi ha detto che sta per allargata, visto che quell'uomo per me è la bibbia a questo punto se non avete una fonte più autorevole... ;)
 
angelo81":1636wy9i ha detto:
ratatuia":1636wy9i ha detto:
pensavo anche io alleggerita ma lodola mi ha detto che sta per allargata, visto che quell'uomo per me è la bibbia a questo punto se non avete una fonte più autorevole... ;)
ma chi sto allodola :asd)
lo sanno anche i muri che è alleggerita :sarcastic)

mi sa che non sei mai stato al museo ad arese... quel tizio è stato collaudatore alfa quando l'alfa esisteva ancora, ai tempi delle giulia, delle gt, ai tempi dei motori alfa romeo. e visto che lui prima che dipendente alfa è uno che ci mette passione io non ho il minimo dubbio su quello che riporta :OK)
 
ratatuia":3hkcgx8u ha detto:
angelo81":3hkcgx8u ha detto:
ratatuia":3hkcgx8u ha detto:
pensavo anche io alleggerita ma lodola mi ha detto che sta per allargata, visto che quell'uomo per me è la bibbia a questo punto se non avete una fonte più autorevole... ;)
ma chi sto allodola :asd)
lo sanno anche i muri che è alleggerita :sarcastic)

mi sa che non sei mai stato al museo ad arese... quel tizio è stato collaudatore alfa quando l'alfa esisteva ancora, ai tempi delle giulia, delle gt, ai tempi dei motori alfa romeo. e visto che lui prima che dipendente alfa è uno che ci mette passione io non ho il minimo dubbio su quello che riporta :OK)
no al museo non ci sono stato...avrai notato di dove sono e quanto disto da li...non mi sembra che se non vado alla mecca non posso essere ritenuto mussulmano :asd) anche perchè l'importante è andarci almeno una volta nella vita,perciò ho ancora tempo :sedia)
comunque io rimango della mia idea :asd)
 
angelo81":gw5741mk ha detto:
ratatuia":gw5741mk ha detto:
angelo81":gw5741mk ha detto:
ratatuia":gw5741mk ha detto:
pensavo anche io alleggerita ma lodola mi ha detto che sta per allargata, visto che quell'uomo per me è la bibbia a questo punto se non avete una fonte più autorevole... ;)
ma chi sto allodola :asd)
lo sanno anche i muri che è alleggerita :sarcastic)

mi sa che non sei mai stato al museo ad arese... quel tizio è stato collaudatore alfa quando l'alfa esisteva ancora, ai tempi delle giulia, delle gt, ai tempi dei motori alfa romeo. e visto che lui prima che dipendente alfa è uno che ci mette passione io non ho il minimo dubbio su quello che riporta :OK)
no al museo non ci sono stato...avrai notato di dove sono e quanto disto da li...non mi sembra che se non vado alla mecca non posso essere ritenuto mussulmano :asd) anche perchè l'importante è andarci almeno una volta nella vita,perciò ho ancora tempo :sedia)
comunque io rimango della mia idea :asd)

:p ho visto di dove sei ma che vuol dire? io sono di milano ma sono stato a dublino per esempio! :crepap)

non mettevo in dubbio il tuo essere alfista, era proprio una cosa automatica: non sei mai stato ad arese e quindi non conosci il personaggio in questione :OK)
 
anche io sono stato in spagna francia ecc ma se dico alla mia ragazza di andare in vacanza ad arese a visitare il museo---> :sadomaso) :mazza)
:asd) :asd)
magari ci andrò di nascosto :asd)
comunque su tutti i testi è scritto alleggerita...magari il caro collaudatore si è sbagliato...adesso quanti anni ha? un centinaio? :asd)
 
angelo81":3n8ux26v ha detto:
anche io sono stato in spagna francia ecc ma se dico alla mia ragazza di andare in vacanza ad arese a visitare il museo---> :sadomaso) :mazza)
:asd) :asd)
magari ci andrò di nascosto :asd)
comunque su tutti i testi è scritto alleggerita...magari il caro collaudatore si è sbagliato...adesso quanti anni ha? un centinaio? :asd)

eh boh, ne avrà una sessantina.

anche io ho sempre saputo alleggerita ma lui mi ha detto che sta per allargata... che vuoi che ti dica :asd)

magari aspettiamo il fusi
 
Federicoroll":38why0wm ha detto:
Ho scritto sopra...

ripeto ... Alleggerita ( visto e rivisto su riviste, sul libro delle auto d'epoca, e in un recente servizio in tv)

vogliamo fare una catena di post "alleggerita" e "allargata"? :asd)

chiamate ilfusi :D
 
ok riporto da un libro di auto d'epoca che ho qui in libreria :


Giulia GTA (Gran Turismo Alleggerita) e venne presentata al pubblico il 18 febbraio 1965 al salone dell'automobile di Amsterdam. La versione di serie pesava 745 kg
Le modifiche apportate dal progettista Giancarlo Chiti furono, oltre ad un alleggerimento effettuato grazie all'uso di pannelli in Paraluman 25 che consentivano di abbassare il peso di circa 200 kg, vetri in plexiglass, l'adozione di una nuova sospensione posteriore che consentiva di abbassare il centro di rollio, il motore 1.570 cc a doppia accensione (due candele per cilindro) e carburatori di maggiore dimensione. Nelle versioni preparate per le competizioni poteva raggiungere la potenza di 170 CV con un peso ridotto di ulteriori 45 kg circa ottenuti con l'eliminazione di paraurti, sedili e vetri discendenti.


PIù DI COSì????????? :sarcastic)
 
Top