Oggi sfogliando un vecchi giornale di autotecnica sono capitato in un artico che parlava dei motori delle bellissime GT-AM :lingua) :lingua) .
su questo servizio c'era un paragrafo che trattava la derivazione del nome GT-AM.
Ecco l'articolo:
....le interpretazioni sulla denominazione GT-AM furono diverse:ci fu chi
la tradusse come GT-America (vista la derivazione dalla GT veloce USA
alimentata con iniezioneSpica), altri attribuirono alla A il significato di
"allegerita" ed alla M quello di "maggiorata".
Secondo Luigi Fusi, autore della grande raccolta delle caratteristiche
tecniche delle vetture Alfa Romeo dal 1910 al 1977, la sigla indicherebbe
la "doppia accensione e la cilindrata maggiorata".
Io sono più propenso a quest'ultima spiegazione per il semplice motivo che a differenza delle GTA (il cui peso non arrivava ai 700 Kg), le GT-AM erano molto pesanti (arrivavano a sfiorare i 940Kg!!!!!).
voi cosa ne pensate?
:ciao) :ciao) :ciao)
su questo servizio c'era un paragrafo che trattava la derivazione del nome GT-AM.
Ecco l'articolo:
....le interpretazioni sulla denominazione GT-AM furono diverse:ci fu chi
la tradusse come GT-America (vista la derivazione dalla GT veloce USA
alimentata con iniezioneSpica), altri attribuirono alla A il significato di
"allegerita" ed alla M quello di "maggiorata".
Secondo Luigi Fusi, autore della grande raccolta delle caratteristiche
tecniche delle vetture Alfa Romeo dal 1910 al 1977, la sigla indicherebbe
la "doppia accensione e la cilindrata maggiorata".
Io sono più propenso a quest'ultima spiegazione per il semplice motivo che a differenza delle GTA (il cui peso non arrivava ai 700 Kg), le GT-AM erano molto pesanti (arrivavano a sfiorare i 940Kg!!!!!).
voi cosa ne pensate?
:ciao) :ciao) :ciao)