che belli i v6...

io ho un sequenziale ad iniezione gassosa con variatore di fase :p per quanto riguarda l'usura delle sede delle valvole per me è un pò una leggenda, conosco gente che ha fatto + di 300mila km a metano con una manutensione bassissima e non ha mai avuto problemi di questo genere. non capisco perchè sei contrario al metano solo x questp fatto dell'usura o hai saputo qualke altro inconveniente?
a un altra curiosità, col metano ad ogni cambio olio quest'ultimo esce chiaro come se fosse nuovo!! :elio)
ciao
 
Confermo i problemi di usura sedi valvole ... sulle nippo :elio)
I motori con testata d'acciaio hanno una usura bassissima, e poi se ogni tanto ci si ricorda di andare a benza, il problema viene ridotto ulteriormente.
Sui motori FIAT/Alfa fare 25Km a benza ogni 1.000 a gas è più che sufficiente. In realtà serve più per pulire gli iniettori benzina da incrostazioni, problema più frequente.

Se non si vuole rischiare si possono sempre aggiungere additivi ad ogni pieno benzina per aumentare la lubrificazione delle sedi valvole, o addirittura in casi estremi installare un kit flashlube che aggiunge un lubrificante al gas e ridurre ulteriormente il problema.

Ribadisco però che le sedi valvole, coi nostri motori, saranno usurate molto dopo che deciderete di cambiare auto!!!
 
è fondamentale fare qualche decina di km a benzina dopo aver terminato il pieno di gas (o al massimo ogni due pieni) altrimenti succede come a mio padre che sulla croma gpl-izzata ci ha rimesso due pompe del carburante :cry:

W il V6 metanizzato!
 
gino 156":2eeq3cyz ha detto:
è fondamentale fare qualche decina di km a benzina dopo aver terminato il pieno di gas (o al massimo ogni due pieni) altrimenti succede come a mio padre che sulla croma gpl-izzata ci ha rimesso due pompe del carburante :cry:

W il V6 metanizzato!
I sistemi attuali prevedono pompe che funzionano di continuo e un circuito di ritorno che reimmette nel serbatoio la benzina inutilizzata.
E' fondamentale tenere almeno un quarto di serbatoio pieno in modo da tenere la pompa in completa immersione:
1. lo sforzo della pompa è costante, non rischia di aumentare il numero di giri perché c'è poca benzina, surriscaldandosi
2. comunque la benzina tiene "fresca" la pompa.

In questo caso andare ogni tanto un po' a benzina serve solo a pulire gli iniettori benzina su cui a lungo andare potrebbe accumularsi dello sporco otturandoli. Una decina di chilometri ogni 3-4 pieni sono più che sufficienti allo scopo.
 
sempre almeno un quarto di serbatoio, confermo! quelli che vanno in giro sempre con rosso fisso e dicono tanto ho il gas ne pagheranno le conseguenze con le pompe!!! :D
 
Che poi 15-20 litri di benzina nel serbatoio cosa vuoi che facciano?
Anzi, io li trovo utili, perché se dovessi finire il gas di domenica (cosa che mi capita spesso :D ) almeno posso andare dove voglio: a cercare un rifornitore aperto o cmq girare quanto mi pare e non dover tornare per forza a casa (una volta tanto, se pago più del doppio il costo al Km, non succede niente, e comunque ho la scusa per pulire gli iniettori).
 
awe":2ihd39s8 ha detto:
posso chiederti quanto hai speso per montarlo ??
Io ho speso una somma decisamente fuori mercato: 2.200 euro.
In parte giustificati da materiali in quantità e qualità superiori all'installazione standard, in parte dovuti al fatto che, prendendo sia gli incentivi statali che quelli lombardi (650+650), prob. l'installatore ha voluto la sua parte.
Ma io volevo fare l'impianto da lui perché era l'unico su cui avevo avuto informazioni sicure. L'installatore è l'aspetto più importante della trasformazione a gas, non l'impianto, tanto una volta che trovi un sequenziale a iniezione fasata, gli impianti si somigliano tutti.
Il prezzo di mercato in lombardia comunque è di 1.800-1.900 euro per un BRC Sequent (1.600 per un Landi Omegas), mentre al sud (zona Napoli) si arriva anche a 1.200 euro (Stargas Polaris). Il tutto omologazione compresa.
 
awe":1p9bbbev ha detto:
ma a metano costa di più o sbaglio ?
Non sbagli, costa comunque di più, ma risparmi pure di più.
Però io l'ho scartato per una serie di motivi che non sto a elencare, cito solo chilometraggio annuo non sufficiente a farlo preferire al GPL e scarsità di distributori.
 
cmq ho provato ieri a tirare le marce fino al limitatore x verificare le differenze tra benzina e metano, dunque a metano è un pò meno spintosa, anke se arriva alla stessa velocità con qualsiasi marcia (di quarta 190 di tacchimetro!! poi taglia il limitatore!!! :?:) quindi le velocità di punta tra benzina e metano sono immutate. cala un pò accelleraz e ripresa,ma cmq non si nota nell'uso di tutti i giorni...
a voi col glp ce differenze trovate rispetto al rendimento a benzina?
 
Top