Che Alfista sei

in casa mia abbiamo avuto alfa 75 2.0 t.spark,33 1.716v permanent4,alfa gtvv6 turbo ed io si puo' dire che abbia imparato a guidare sulle ultime due,poi mio padre si è dato alle monovolume... ma lasciamo perdere... io dopo una 106 e una hiunday coupe sono riuscito a riportare un'alfa a casa! la 156 è stata il mio sogno per anni(amo ancora quell'auto)poi pero' quando è arrivato il momento ho scelto la 147 l'ho provata ed è stato subito amore..... :147) :147) :147) :147)

mio padre ha avuto decine di auto (oltre 100 di proprietà nella sua vita...!!! :?: ) tra cui ANCHE alfa...
ma non le ha mai amate... :ka)

io da giovanotto (16-17 anni...) adoravo la volkswagen...

poi a 18-19 grazie anche ad un amico mi sono RADICALMENTE CONVERTITO fino all'opposto...odiare le volkswagen-seat-audi per ADORARE Alfa Romeo ma anche lancia e fiat... :nod)

ho preso la 147, sogno personale da quando è uscita, perchè MI PIACE TANTISSIMO DENTRO E FUORI, HA DOTI STRADALI SUPERIORI NEL SUO SEGMENTO, ottimi motori e prezzo abbastanza basso (anche per i km0...)ho RIPRESO la 147 stavolta GTA perchè è un mito e ormai sono legato al marchio...
lo adoro...
anzi è amore/odio...
i difetti che ha (es. scricchiolii) mi mandano in bestia proprio perchè sono così stupidi e risolvibili che potremmo avere le migliori auto al mondo...
invece ci perdiamo in un bicchiere d'acqua...per risparmiare le 2 lire...
BMW è il riferimento, per me, su come si manda avanti una casa automobilistica...con innovazione continua, ricerca E MOLTI FATTI. NON PAROLE...!

sono legato al marchio Alfa di cui ho imparato tanto SOPRATTUTTO GRAZIE AL VIRTUAL CHE RINGRAZIO.... :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

sono fiero di guidare italiano e ormai non odio + a prescindere le auto crucche... :asd)
le guardo con giusto senso critico come faccio con le nostrane...
ognuna ha pregi e difetti...
il mercato è globale ormai...
SE POSSO compro italiano...anche perchè le potenzialità ci sono...
SPERO che si vada avanti nella giusta direzione...
non ho i paraocchi che compro SOLO alfa...
ma se quello che cerco è + o - in casa nostra lo prendo e l'ho fatto 2 volte con la 147...
ho fatto prendere la punto a papà al posto della clio...
e la lybra a mia sorella...

tengo molto all'alfa e ne sono fiero...la difendo contro tutti gli amici bmwisti e golfisti e audisti etc. etc... :asd)
quando sono con alfisti invece si parla anche di difetti... :asd) :D

la vita è troppo breve per non guidare italiano...

...ma spero che in futuro potrò avere altre auto italiane.......maserati...ferr... :elio) :D :jolly)

Io invece mi chiedo che fine abbia fatto Alfa Romeo, il marchio, l'emblema, il mito.
Dove sono finite le Giulia che distruggevano un treno di gomme con un paio di partenze?
Dove sono finite le 33 1.3 Boxer che ballano al minimo e danno una pista in accelerazione alle Hyundai Coupè 1.6 (c'ero io sopra)?
Dove sono finite le 75 T.A. che quando ero ragazzino erano l'emblema di velocità e acrobazie in accelerazione?
Dov'è la trazione posteriore...dov'è l'Alfa?
La vera Alfa ormai è finita, è finita dove inizia FIAT: con i JTD della Marea, con i TS tirati fuori da un monoblocco di Bravo...
Un tempo guidare un'alfa significava andare più forte della concorrenza, sempre e comunque...e adesso?
Solo perchè hanno uno sterzo più diretto e delle sospensioni più evolute non sono Alfa, sono FIAT.
Voi direte: "C'è sempre la linea", ma la linea adesso l'hanno pure le SEAT (si, quelli della marbella e della fura) e altre case.

QUANDO POTRO' GUIDARE UNA VERA ALFA?
Tutto sommato ancora ci spero...

Grazie a Dio hanno inventato la 8C, un Alfa coi controcazzi :A)

Re: Bene

moreno":r0tr61dw ha detto:
Alfaromeo nel futuro :scratch) :scratch)

Spero che il marchio dopo l'uscita da GM, e visto le nuova politica Fiat possa ritornare agli arbori di una volta....riproponendo un proprio motore e una propria anima com'era ai tempi, senza compromessi.

Sicuramente non sarà così. Ammesso e non concesso che certe idee cambino, in quel di Torino, e cambino nella direzione giusta, è stato buttato alle ortiche tutto un patrimonio ineguagliabile, per questo l'Alfa di oggi è DIVERSA e non EVOLUZIONE di quella di ieri. Quello che potrai avere domani, se va bene, sarà un miglioramento di quella odierna, che è ben diversa da quella che era.

moreno":r0tr61dw ha detto:
Io in ogni caso sarò fedele al Biscione anche nel futuro.... sempre che non mi ritroverò con un motore giapponese sotto il cofano e con il marchio Alfaromeo scritto in Cinese.... :mazza) :mazza) :mazza)

Mah guarda per me il problema non si pone, io le auto che il biscione lo meritano ce le ho e me le tengo..... e se un domani l'Alfa mi fa cose ancor peggio di quello che sta facendo con la nuova razza cambio marchio.
Non è per darti contro, ma sai......... con discorsi dettati dal cuore come i tuoi autorizzi a dire "vedi abbiamo ragione" a quelli in Fiat che pensano che tanto "gli appassionati l'Alfa se la compreranno sempre, a prescindere da come sia il prodotto".............

sbenga":3w3q94xk ha detto:
Voi direte: "C'è sempre la linea", ma la linea adesso l'hanno pure le SEAT (si, quelli della marbella e della fura) e altre case.

QUANDO POTRO' GUIDARE UNA VERA ALFA?
Tutto sommato ancora ci spero...

Grazie a Dio hanno inventato la 8C, un Alfa coi controcazzi :A)

Non la potrai mai più guidare, su un prodotto nuovo.
Il mondo cambia.........ma l'azienda non ha seguito una filosofia che poteva portare alla "Modernizzazione di quanto c'era" bensì ha preferito impoverire il marchio facendo la rivoluzione sinergica.

Potrai avere MIGLIORAMENTI di questo stato di cose...... ma è un processo culturale che deve avere anche l'azienda...... e che non so quanto interesse abbia a fare.

La 8C? Certo....... praticamente ci siamo ripresi ciò che era nostro dopo che ci han bivaccato e vi si son nutriti marchi che al contrario di Alfa hanno goduto di fin troppa attenzione da parte di Fiat.
Ma si sa........ Agnelli amava le Ferrari già negli anni '50..... l'Alfa l'ha sempre odiata e quindi.........

Appoggio il discorso del FUSI, e di SBENGA... chi consoce la storia dell'ALFA sa che le machcine di oggi non hanno nulla a che spartire con le macchine di ieri. Vetture dalla incisiva dote sportiva, vetture che solo a sentirle arrivare le riconoscevi, vetture che se le sapevi guidare veramente erano macchine che sapevano regalere emozioni irripetibili, vetture invidiate e bramate. Poi c'è stato l'avvento di FIAT, migliorie (poche) e vetture quasi del tutto uguale, ALFA deve ritrovare la sua linea, l'ALFA deve tornare a fare vetture "di nicchia" macchine che sappiano regalare emozioni, ALFA deve tornare ad avere il BISCIONE che corre nel suo cofano, deve avere i suoi motori, e nn derivati da motori FIAT... Nonostante tutto io sono alla mia seconda ALFA 147, e il papà ne ha presa una anche lui un 159, ma entrambi conoscendo il vecchio marchio sappiamo e rimpiangiamo la vera è unica ALFA quella di 15anni fa...

premetto che io ho solo 22 anni..... e sono da una settimana felice possessore di una 147 1.9 JTD 116 cv

vi posso dire che data la mia età mi ritengo molto fortunato a passedere una meraviglia tecnologica del genere.....

mio nonno che ormai ha 75 anni ed era collaudatore per fiat ha sempre avuto un sogno riuscire ad avere un ALFA.... ma purtroppo non ci è mai riuscito a causa dell'azienda agricola e di tutte le cose che sono successe.....

vi dico solo l'emozione di quando mi ha visto arrivare..... arriva con la sua bombola di ossigeno..... vicino a me e mi fa" vaire a lè ed cilindrà???" per i non piemontesi quanto è di cilindrata????

allora si è seduto al posto di guida con le lacrime agli occhi e guardandomi mi fa..... " andiamo a provarla" e io pronti.....

gli ianto due pedate nell'acceleratore e avendo 146 cv e 345 Nm di coppia che si sentono mi guarda emozionatissimo e dice "miseria se viaggia"
e come è comoda....

oltre ad averla ritirata che è stata un'emozione senza senso..... io quando ero piccolo sognavo di portare a mio nonno un ALFA e dirgli guarda io c'e' l'ho fatta....

Buona giornata a tutti ma a scrive questa cosa mi è venuto il cuore in gola.... :mecry)

laggio.david":15vmx3bj ha detto:
premetto che io ho solo 22 anni..... e sono da una settimana felice possessore di una 147 1.9 JTD 116 cv

vi posso dire che data la mia età mi ritengo molto fortunato a passedere una meraviglia tecnologica del genere.....

mio nonno che ormai ha 75 anni ed era collaudatore per fiat ha sempre avuto un sogno riuscire ad avere un ALFA.... ma purtroppo non ci è mai riuscito a causa dell'azienda agricola e di tutte le cose che sono successe.....

vi dico solo l'emozione di quando mi ha visto arrivare..... arriva con la sua bombola di ossigeno..... vicino a me e mi fa" vaire a lè ed cilindrà???" per i non piemontesi quanto è di cilindrata????

allora si è seduto al posto di guida con le lacrime agli occhi e guardandomi mi fa..... " andiamo a provarla" e io pronti.....

gli ianto due pedate nell'acceleratore e avendo 146 cv e 345 Nm di coppia che si sentono mi guarda emozionatissimo e dice "miseria se viaggia"
e come è comoda....

oltre ad averla ritirata che è stata un'emozione senza senso..... io quando ero piccolo sognavo di portare a mio nonno un ALFA e dirgli guarda io c'e' l'ho fatta....

Buona giornata a tutti ma a scrive questa cosa mi è venuto il cuore in gola.... :mecry)

Che bel racconto..bravo :handclap)

laggio.david":33jawap0 ha detto:

e come è comoda....

Complimenti al nonno che ama come il nipote le vetture ITALIANE... :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Passa nelle discussioni regionali nel piemonte magari tiunisci a noi :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Il discorso dell'alfa che non è più quella di una volta non mi interessa. Io vivo oggi e mi interessa quello che ho a disposizione oggi. Se quello che ho oggi mi va bene, non mi lamento, altrimenti guardo altrove. Daltronde dovremmo tener conto del fatto che i tempi cambiano e quindi tutto si deve evolvere; manco Mercedes o BMW non sono più quelle di una volta.

Io sono alfista da che mi ricordo perchè nel tempo Alfa ha sempre prodotto le auto che più si confacevano ai miei gusti; questo a prescindere dal fatto che la mia prima Alfa è arrivata solo nel 2004.
Fintanto che Alfa produrrà modelli che mi si confanno sarò alfista. SE un giorno dovesse smettere di fare tali modelli :tiè) sarei triste ma smetterei di essere alfista. Per ora le cose vanno bene, infatti sto per avere la mia seconda Alfa.

moreno":2yg3ufzd ha detto:
.... uno nasce Alfista non lo diventa.

io non sono d'accordo.
nel mio caso, prima, non me ne è mai fregato niente dell'Alfa :?: ...ma ho imparato ad amarla e apprezzarla giorno dopo giorno da quando è diventata mia :love)
solo dopo ho scoperto che è veramente l'auto per me, e tutti i giorni da 6 mesi, quando la guardo, mi piace sempre di più
solo adesso che ho provato posso dire di essere un Alfista (e nel caso mi dimenticassi c'è il finanziamento che me lo ricorda)
solo adesso posso dire che in futuro non cambierò mai marchio :alfa)

Mi son trovato in casa solo auto del gruppo Fiat da sempre (500 e 112), poi Brava (la usa mia madre ormai) e da due anni ho deciso di puntare su qualcosa di nuovo, quindi la GT che è splendida, e mi ha permesso di scoprire questo forum e l'Alfa a livello storico.
Sono per tutte le auto italiane, lavoro anche in Fiat, più di così.. :)

sono diventato alfista grazie a mio zio,naturalmente alfista :asd) ...
quando veniva a prendermi si sentiva il rombo della giulietta(1.8 colore marrone) :elio) ..poi la cambiò e prese la mitica 75,il 1.8 a due carburatori....era bellissima :hail) :love) ...poi prese la 164 3.0 ...anche quella era una belva....comprò la 164 super 2.0...la cambiò di nuovo e prese la 155(non ricoedo che cilindrata)...ora attualmente ha la 156 sportwagon 2.4 JTDm 20V 170CV...è la sua prima auto a diesel...naturalmente quelle precedenti tutte a benza....che bello!!!! :love) :love)
OT:tra l'altro stavo cercando di comprare una 75...ce ne sono un bel po su autoscout....quasi quasi.... :elio)

Bene leggo con interesse i vostri commenti.

Laggio.david: mi hai commosso con il tuo racconto.... e grande il nonno :OK) :OK) :OK)

Alfista si nasce e non si diventa: puo sembrare esagerato quanto ho affermato e in seguito rivisto.... però si scopre anche tardi la propria vocazione per il marchio...... non tutti capiscono immediatamente di avere questo amore....

Quando ero piccolo i miei fratelli maggiori si sono passatte diverse Alfa..... di cui Giulia Super, GT 2000, GT1750 e quando si andava a passeggio ...... mi ricordo come se fosse ieri.... l'emozione che provavo a sentir girare la GT 2000 e la Giulia Super.

Alfa ieri..... é vero il marchio era puro...... non era condizionato dalle forze di mercato... dalla Fiat.....dalla GM..... dalla globalizzazione.... tutti i fattori che hanno determiato il cambiamento di Alfaromeo.... ma non si deve piangere .....sempre.... questa e l'evoluzione naturale delle cose.... per farvi un'esempio..... chi di voi vorrebbe ritornare nel passato per rivivere i momenti della vita in modo spensierato.... quando eri un ragazzino..... e le tue uniche preoccupazione erano di uscire con gli amici a cercare le ragazze..... bene questo non é `più possibile in quanto la vita continua.... devi apprezzarla cosi come arriva... io alla soglia dei 40° vivo la vita come da un 40°..... e non continuo a lementarmi su come era bello vivere ai tempi..... accetto e basta... (anche se nell'anima sono rimasto un ragazzino)

Questo per ritornare al discorso delle Alfa di ieri...... oggi l'Alfa é questa... nel bene e nel male........accettiamola cosi com`é non possiamo farci nullla :ka) :ka) :ka) :ka) il vantaggio che per i nostalgici..... la possibilità di ridare vita ad un modello vecchio Alfa c`é...... (infatti sono alla ricerca di una GT 2000 in buono stato o pure da sistemare e di una Giulia Super....) :yep) :yep)

Io conosco dei fratelli che hanno nel loro magazzino 50 Alfa 75..... solo per il fatto che é l'ultima vera Alfaromeo...... non ho ancora capito che cosa se ne fanno.. ma le usano alternate tutte.....e 50 (questi sono nostalgici)

E vero pure...entrando in contraddizione con quanto detto... che quando ho alzato il cofano della Brera 3.2 sono rimasto deluso nel vedere il motore..... non poter più vedere il mitico 6 cilindri con i condotti cromati... mi é venuto il magone........

Forza Alfaromeo..... riprendete il vecchio 6 cilindi e ridategli dignità sviluppandolo ancora magari con un bel compressore.... altro che il motore 3.2 GM che me lo trovo pure sulle Opel.......... :KO) :KO) :KO) e andiamo alla carica contro queste tedesche..... che non hanno anima.........

Saluti.

Non sono daccordo con l'affermazione "ieri era un marchio puro non condizionato dalle forze di mercato".

Lo era, eccome se lo era. Ma sicuramente il mercato era diverso, e mi sta bene.
Ma anche chi decideva quale mercato andare a cercare era diverso da quelli che ci sono oggi. E francamente mi vien da dire meglio....

Vorrei che ancora una volta fosse chiaro che non si cerca, da parte di chi è + "duro e puro", la ripresa della catena di montaggio della Giulia Super........ ma manco che si debba assistere alla presenza in gamma di una pseudo erede moderna della Giulia Super che si chiama "nuova razza Alfa".......
Cioè va bene il mercato, va bene l'attenzione al mercato anche eccessiva - quasi zerbina, mentre è tirandosela che si fa moda e trend -, ma esistono modi e modi di "star attenti al mercato".

io e Milady

Forse devo fare un discorso che esce un po' dalle righe scritte finora.....
Io non so se considerarmi alfista, o fanatica, o sparlatrice..o altro...
Beh, Milady è la mia prima Alfa........
Ma:
- E' la MIA prima macchina (la prima cioè acquistata con i miei soldi ed ho atteso 5anni per potermela permettere......tutto dire, no?!)
- E' la prima macchina a cui ho dato un nome
- E' la prima macchina che lavo una volta a settimana
- E' la prima macchina con cui parlo
- E' la prima macchina che, guardandola mi riempie il cuore di adrenalina
- E' la pirma macchina a cui mi affido

E queste, sicuramente sono cose che avrei fatto con qualsiasi "prima macchina"..
Però, c'è da dire che, io, ho sempre ammirato, fin da quando mi sono appassionata di auto, l'Alfa Romeo....... A partire dalla Giulietta (che aveva un amico del mio papà dall'81se non sbaglio) fino alla Brera2006 (per dire)
Non so se sono un'alfista o meno, so per certo che, dopo essere salita, solo per provare l'assetto della BL, ho capito quale fosse la macchina per me..............
Beh, troppo grossa per una ragazza, forse, come dicono alcuni, anche poco femminile.................Penso cmq che Milady mi rispecchi in pieno......
Scalpitante, dal colore acceso, sempre rombante e pronta a partire, scattare verso orizzonti più o meno conosciuti........
Ho fatto 13.000km in poco più di due mesi, e, devo dire che è un piacere viaggiare con lei....... Ne ho fatti 2.000in due giorni e, devo sempre dire che non li ho nemmeno sentiti........... E' stato il mio piacere dopo le visite ai miei clienti, il mio momento di svago, di stacco, di relax con me, Milady e un po' di buona musica.........

Adoro le belle auto, le rispetto tutte, rispetto i loro proprietari, specialmente se buoni piloti.......... E, loro, solo quelli buoni, rispettano me e Milady, e, ogni volta, mi fanno i complimenti per la scelta........
"Certo che, per una ragazza....".... Ma, poi, dicono, "beh, allora un complimento in più.......Brava.........."

Non so cosa voglia dire essere alfista, per questo non mi vanto di esserlo...
Sono solo una ragazza che si è innamorata della sua macchina, un'auto che, rispecchia in tutto e per tutto la propria compagna di viaggio!

Sì, siamo fatte l'una per l'altra....... Mi fido di lei
Ma, non credo che questo basti per essere considerati alfisti!

ragazzi...io non so cosa si prova a guidare la Nasona perchè purtroppo non ho ancora avuto questa fortuna :mecry2) ma ve lo dirò sicuramente quando mi arriverà a gennaio!!!! L' Alfa Romeo mi ha semppre affascinato per l'eleganza e per la sportività che ha (questo l'ho capito quando ho cominciato a capirne qualcosa di macchine) e adesso non vedo l'ora di essere invidiato anch'io!!!! E' questo che mi ha spinto a scegliere, senza nessun dubbio, come prima macchina per prima cosa un'alfa romeo e come seconda cosa la 147!!!!!
Sono entusiasta di aver fatto questa scelta!!!!!

Tra un mese vi racconterò anche le emozioni!!!!!

Personalmente l’Alfa per me è qualcosa in più che una semplice automobile.
È una passione che mi porto dall’età di 23 anni (ne ho 25). Nella mia famiglia ci sono state le alfa più famose: Giulia, Giuliva Sprint, 1750, 2000, Giulietta, 75 e tutte sono state apprezzate per la loro meccanica e per il “loro modo di essere automobili”: emozionanti anche se utilizzate come semplici vetture da famiglia. Mio padre per lavoro le ha guidate quasi tutte (Alfetta, Alfasud, 33, Giulietta, 75, Giulia). Sono nato ed i miei hanno acquistato una Giulietta 1.6 ’81 color avorio con interni in panno beige. E li è iniziato tutto….non scorderò mai la bellezza di quell’auto….ci si facevano dei viaggi lunghissimi e, seppur non molto insonorizzata a livello aerodinamico (fruscii incredibili e autoradio inascoltabile dato i due piccoli altoparlanti nella parte inferiore degli sportelli anteriori) non vedevo l’orda di partire. Facevo i salti mortali per poter andare con mio padre all’Alfa quando doveva fare un intervento, solo per vedere quelle tute rosse all’opera, sentire gli odori di officina e vedere le altre Alfa…..e pian piano è nata una vera e propria mania per il biscione, che mi ha portato a collezionare tutto il collezionabile (automodelli, riviste, adesivi, bandiere, pezzi di auto echipiùnehapiùnemetta). Poi la Giulietta ha lasciato il posto ad una 75 1.6 rossa che a sua volta ha lasciato il posto ad una 75 1.6 grigio argento metallizzato. La 75 che macchina….vettura con la quale ho capito concetti come il punta tacco, sovrasterzo, transaxle (lo aveva anche Giulietta lo so, ma ero piccolo allora), T.Spark, Arese, Balocco, Busso ecc…..

Oggi, dopo molti sacrifici, ho una 147. Ma non è Alfa.

Alfa, intesa come Alfa vera e propria, non esiste più. Ed io, come alfista, me ne rendo ormai conto.
Quelle di oggi, sono belle auto, che portano solo il nome di Alfa, ma che hanno poco con il “pensiero alfista”. L’ultima vera grande alfa, per me, è l’S.Z.: ultima macchina a mio giudizio nata dalla carta con la concezione di Alfa e di quello che un Alfa deve trasmettere.
C’è da ribadire che quelle di oggi mi fanno girare la testa a livello stilistico, ma meccanicamente non ci vedo quel pensiero che ha fatto di Alfa il mito che è stato. Mi piace parlare con gente di Alfa, andare a vedere saloni, concessionarie, stare pomeriggi interi a giudicare e criticare le alfa con “alfisti di vecchia data”, leggere, informarmi circa le vicende sportive e industriali di quella fabbrica che fu.

Ecco, questo è l’afista che è in me…..quello che un tempo era il bambino più odiato dai concessionari della mia zona (dato che circa ogni settimana ero da loro a gironzolare), e quello che oggi non sopportano perché si arrabbia quando la sua Alfa-Fiat di cinque mesi cigola…….

cescogt":2cpab87r ha detto:
Ecco, questo è l’afista che è in me…..quello che un tempo era il bambino più odiato dai concessionari della mia zona (dato che circa ogni settimana ero da loro a gironzolare), e quello che oggi non sopportano perché si arrabbia quando la sua Alfa-Fiat di cinque mesi cigola…….

Io e te ci conosciamo. :nod)