Che Alfista sei

il mio povero papà (l'ho perso a 9 anni) aveva una Giulia Super , quindi molti dei ricordi che ho di lui sono legati indissolubilmente all'alfona di famiglia. era blu con gli interni in pelle(finta?) bordeax e tutta la plancia rivestita di legno.... per me bambino era un salotto viaggiante dove giocare e dormire nei lunghi viaggi coccolato dai sedili che erano dei troni, ma se la guardo in foto adesso vedo la carrozzeria possente disegnata dal vento e mi da nell'insieme un'idea di sportività e sicurezza.
sportiva ma sicura, lussuosa ma non frivola, muso duro ma cuore tenero.......proprio come mio padre.
e quando ammiro la mia nasona ritrovo molte delle qualità della cara vecchia Giulia...la cosa che mi ha fatto innamorare della 147 è proprio quel connubio inimitabile tra sportività ed eleganza.
la 147 può avere mille facce..a seconda del colore, degli interni e dei cerchi può essere elegantissima o sportivissima.
prendetela blu con cerchi a raggi e interni ghiaccio e avrete miss eleganza, prendetela rosso alfa pelle nera cerchi SS e avrete la Sportiva con la S maiuscola in perfetto stile italiano........potremmo andare avanti all'infinito mixando colori e allestimenti e il risultato sarebbe sempre superbo e inimitabile........questo per me è Alfa Romeo.
 
A me le alfa sono sempre piaciute sin da piccolo. Credo x ragioni estetiche prima di tutto. Ho la patente da 15 anni ma per 13 mi sono dovuto accontentare di un 127 e poi di una Uno. La prima auto acquistata nuova è la mia attuale 147 1.9 jtd 115. Come ogni amore è iniziato per attrazione fisica e poi per il resto delle sue qualità.
Dovessi cambiare adesso rimarrei in famiglia (alfa GT mi piace un sacco)
Ciao
 
non so se considerarmi o meno "alfista", ma sicuramente ho sempre avuto fin da piccolo parecchia ammirazione per queste auto "diverse"

tutto è nato grazie alla mitica 75 1.8ie del padre di un mio amico, alfista per tutta la vita, che l'ha cambiata per la 147 appena uscì nel 2000 mi pare

quando vedevo quell'auto e ne sentivo il rombo sgranavo gli occhi...mi piaceva tantissimo

poi nel 1996 la mia famiglia ha cambiato una vecchia Uno e siamo andati vicino a prendere la 146, io spingevo parecchio, ma in casa hanno evitato perché "consumava troppo"

finalmente dopo tanti anni adesso che ho potuto scegliere di mia volontà ho coronato il sogno ed è arrivata la 147, proprio per il mio 27esimo compleanno, mi sono fatto un piccolo regaluccio!!! :cuore)

e penso proprio che sia la prima di una lunga serie, un amore senza fine!
 
Mah, io Alfista ci sono nato da padre Alfista......... più di così.

Comunque è vero che "ci si può diventare" ma è anche vero che sia la sua, che la mia, prima vettura fu un'Alfa Romeo. Per scelta e non per caso.

Certo, amo di più le storiche che questo prodotto attuale, e con quella pessima sortita della mia 147 difficilmente sarò un possessore di Alfa nuove in futuro perchè schifato dal mio esemplare e dalla Casa, ma rimarrò sempre un Alfista........
 
Pure io Alfista ci sono nato.. da padre Alfista...
ho inziato a guidare con una 75 :OK)

Anche io amo di più le Alfa vecchie... non me ne vogliate... ma le vere alfa sono quelle fino alla 75.. (o SZ, ma questa era una "fuori" serie)... quelle di adesso sono mooolto addomesticate... anche se sono nettamente megliorate rispetto al periodo della 155

finora ho avuto solo alfa... una 145 1.4 TS prima... una 147 adesso... e ne sono contentissimo... :OK) guidare un'alfa è sempre un'emozione...

nel futuro? se la nuova razza lanciata con la 159 continua su quelle direttive.. dubito che ci sarà ancora un'Alfa nel mio garage... sono troppo civilizzate... ho riposto tutte le mie speranze nella Junior :hail)

Però Alfista ci resterò sempre
 
Deepboy":bavnt7si ha detto:
presta":bavnt7si ha detto:
Deepboy":bavnt7si ha detto:
per le la 149 sarà fuori budget, e cmqe troppo grande e non rispondente alla mie attitudini ed aspettative! :nod)

questo è ancora tutto da vedere... io punto alla 149 se ci sarà la possibilità, e soprattutto se mi piaceranno le linee, visto che le foto che circolano ora sono ancora provvisorie!

Presta, sono contentissimo che tu punti alla 149, sarà una macchina fantastica, ma per quanto mi rigurada non c'è l'opzione "questo è ancora tutto da vedere", semplicemente a 25 anni una macchina segmento C di quasi 4 metri e mezzo non mi interessa, a prescindere dalla linee che posso essere bellissime.

Già per i miei gusti la 147 è un filo troppo lunga, questi 4,22m per me sono davvero la dimensione massima...come ho scritto sopra, possedevo una 145 (4,09m), e quando l'ho cambiata, ho pensato subito non alla 147, ma alla GPunto (4,03m), alla Ibiza, alla 207, alla Clio (tutte di quelle dimensioni o più corte)...io non voglio una media, voglio una piccola sportiva, per questo dico di aspettare con apprensione la Junior, perchè se non la dovessero fare, è CERTO che la mia prossima auto NON sarà un'Alfa Romeo...al limite piuttosto che sulla 149, se proprio devo comprarmi una machcina di quelle dimensioni, mi prendo il GT, almeno è qualcosa di diverso e particolare rispetto ad una comunissima media, tutavia nessuno ha letto di piani di sviluppo futuro per la GT, quindi mi sa che per quando cambio auto, il GT non esisterà più :cry:

Quindi, o Junior o morte, se non ci sarà nulla sotto alla 149, o non continuano lo sviluppo del GT, sarò costretto a cambiare marca :ka)

M.

beh, diciamo che sul discorso delle dimensioni hai ragione, poi per chi come me abita a roma e va al centro la sera :evil:
 
Io sono il primo in casa ad avere come auto personale un'italiana ed anche se ho sempre guidato auto straniere ho sempre nutrito una certa ammirazione per l'Alfa.
In particolar modo mi son sempre piaciuti i motori JTD di casa Fiat. Secondo me sono il massimo per quello che riguarda la cilindrata 1900. Praticamente ho provato tutte le versioni: il JTD 105 montato sul Marengo, il JTD 110 della marea ed ultimo il mostruoso JTDm 140 della stilo!

Quando ho "dovuto" comprare un'auto nuova devo dire che la prima scelta era la bmw serie 118d o 120d (sono anche un grande estimatore di questo marchio :asd) ), solo che era decisamente troppo cara per quello che mi serve per ora..
Anch'io volevo prendere la Gpunto (5p JTD 120cv) solo che me l'hanno sconsigliata per via della scarsa rivendibilità dell'allestimento con questo motore.. Quando ho trovato la 147 (che tra l'altro costava qualcosa di meno della punto!) ho deciso al volo. Nonostante qualche pressione da parte di mio fratello (super esterofilo) di prendere in considerazione anche la golf, quanto ho provato l'alfetta nn ci son stati più dubbi!!

Il bello è stato che anche mio fratello dopo averla provata mi ha dato ragione! :lol21)
 
nafta power":eeym7bcd ha detto:
il mio povero papà (l'ho perso a 9 anni) aveva una Giulia Super , quindi molti dei ricordi che ho di lui sono legati indissolubilmente all'alfona di famiglia. era blu con gli interni in pelle(finta?) bordeax e tutta la plancia rivestita di legno.... per me bambino era un salotto viaggiante dove giocare e dormire nei lunghi viaggi coccolato dai sedili che erano dei troni, ma se la guardo in foto adesso vedo la carrozzeria possente disegnata dal vento e mi da nell'insieme un'idea di sportività e sicurezza.
sportiva ma sicura, lussuosa ma non frivola, muso duro ma cuore tenero.......proprio come mio padre.
e quando ammiro la mia nasona ritrovo molte delle qualità della cara vecchia Giulia...la cosa che mi ha fatto innamorare della 147 è proprio quel connubio inimitabile tra sportività ed eleganza.
[...].

Anche io lego i miei primi ricordi automobilistici e di Alfista alla Nuova Giulia Super 1300 ... esemplare beige del 1976 ... poi nel 1985, con la prima ondata di moda del diesel, passammo alla Golf II 1.6 GL diesel da 55cv, grande auto, tedesca, inarrestabile ... finchè nel 1998 era il momento di scegliere per me la mia prima auto nuova.
Salii su una 145 ... il Biscione sul volante, l'ho accarezzato e ... :cupido) ... certo, la Giulia era un'altra emozione, però quel Biscione sul volante ... quando mesi fa ho provato la 159 non ho potuto trattenermi da accarezzarlo
 
albertnet":3i6tniff ha detto:
Io sono il primo in casa ad avere come auto personale un'italiana ed anche se ho sempre guidato auto straniere ho sempre nutrito una certa ammirazione per l'Alfa.
In particolar modo mi son sempre piaciuti i motori JTD di casa Fiat. Secondo me sono il massimo per quello che riguarda la cilindrata 1900. Praticamente ho provato tutte le versioni: il JTD 105 montato sul Marengo, il JTD 110 della marea ed ultimo il mostruoso JTDm 140 della stilo!

Quando ho "dovuto" comprare un'auto nuova devo dire che la prima scelta era la bmw serie 118d o 120d (sono anche un grande estimatore di questo marchio :asd) ), solo che era decisamente troppo cara per quello che mi serve per ora..
Anch'io volevo prendere la Gpunto (5p JTD 120cv) solo che me l'hanno sconsigliata per via della scarsa rivendibilità dell'allestimento con questo motore.. Quando ho trovato la 147 (che tra l'altro costava qualcosa di meno della punto!) ho deciso al volo. Nonostante qualche pressione da parte di mio fratello (super esterofilo) di prendere in considerazione anche la golf, quanto ho provato l'alfetta nn ci son stati più dubbi!!

Il bello è stato che anche mio fratello dopo averla provata mi ha dato ragione! :lol21)

infatti vedi le assurdità??? la punto me la fate pagare come una 147??? mah... io non prenderei mai una punto a queste condizioni! :ka)
 
anche io sono "figlio d'arte": mio papà e stato un'alfista da giovane... Ed io sono cersciuto sulle alfa :nod) :nod) :

prima sulla mitica alfa 33 1.7 quadrifoglio verde colore rosso alfa di cui ancora ricordo il sound del motore boxer e del "roar" dei carburatori quando mio papy dava gas... :color)

dopo l'ha cambiata ed ha preso la 146 1.6, un pò diversa dalla 33, ma sempre una bella macchina con la quale ho fatto anche i miei primi km come guidatore e non più come passeggiero... che emozione!!!!! :26)

La mia prima macchina è stata una punto, poi una clio (entrambe usate), ma il mio obbiettivoè stata sempre la 147!!! e per prenderla ho fatto i salti mortali, ho fatto cambiare idea persino alla mia ragazza (con la quale convivo) che, da che non le piaceva affatto, adesso è orgogliosa di andare in giro con la nostra alfa!!! :handclap) :26)

Credo e spero che in futuro la mia auto sarà sempre :alfa) :alfa)
Perche con il :cuore) sportivo ci si nasce e ci si cresce!!!!!!
 
Re: re

mikoc147":1zxrnq8s ha detto:
moreno":1zxrnq8s ha detto:
Si ho esagerato con il termine si nasce.... ci si può innamorare anche dopo.... pordonate la mia presunzione.
Comunque una volta che entri nel mondo Alfaromeo é difficile uscirne....





mikoc147":1zxrnq8s ha detto:
ciao io quoto il tuo discorso ma vorrei dirti una cosa non e proprio vero che alfisti si nasce ma lo si puo anche diventare...io ho sempre avuto macchine italiane pero da quando ho preso la mia 147 e come se si fosse instaurato un amore che prescinde da tutto il resto(blasone,affidabilità ecc.) e che non si spezzera mai più...
Mi sono innamorato dell'alfa e rimarro sempre fedele al mitico biscione.... :alfa) :alfa) :alfa)

l'alfa una volta che entra nel tuo cuore non esce piu


Come non darti ragione. :nod) :nod)
 
Ciao a tutti, anch'io concordo pienamente, voglio precisare:
Porto autovetture Alfa per lavoro :cop) da circa 15 anni, mi son passati per le mani svariati modelli: 75, la mitica 33 (personalmente preferivo la serie a carburatori) la 155 e così via e sinceramente la senzazione che mi ha dato un auto del biscione me l'hanno data poche altre macchine. Mia personale, anni addietro, ho avuto una Volkswagen Golf e vi assicuro che per quanto ci ho speso vicino me ne sarei potuto comprare comodamente un altra nuova!! Magari un modello difettoso può capitare a tutti, ma alla fine devo dire che non mi ha lasciato alcuna sensazione particolare. Ora ho una 147 M-Jet 150 cv. che, ringraziando il Signore non mi sta dando alcun tipo di problema particolare se non quello del consumo eccessivo delle gomme. Il Biscione è uno stile di vita, un modo di essere....sinceramente credo che la mia prossima macchina sarà sempre un Alfa!! :alfa)
 
Bene

Grazie per le vostre testimonianze....... verifico che la mia "malattia" é una malatia comune..... e ne vado fiero......

Alfaromeo nel futuro :scratch) :scratch)

Spero che il marchio dopo l'uscita da GM, e visto le nuova politica Fiat possa ritornare agli arbori di una volta....riproponendo un proprio motore e una propria anima com'era ai tempi, senza compromessi.

Io in ogni caso sarò fedele al Biscione anche nel futuro.... sempre che non mi ritroverò con un motore giapponese sotto il cofano e con il marchio Alfaromeo scritto in Cinese.... :mazza) :mazza) :mazza)
 
io l'alfa ce l'ho nel sangue....... i miei genitori si sono sposati con una alfetta gtv!!!!!! fin da bambino ho sempre avuto i miei zii alfisti sfegatati.... ricordo i pranzi di domenica... nel giardino c'erano alfa 90, alfetta 2.0, alfa 75, 155. io da neopatentato guidavo la uno di mia madre.... poi sono passato alla punto.... e da un anno guido la mia fiammante alfa 147 serie 1!!!!! la amo!!!! la amo davvero!!!!!!! resto spesso a guardarla!!!!! e da guidare è stupenda.... mi sento la strada in mano...... segue la strada in una maniera spaventosa......... ha 40.000 km in un anno e giuro che non sono ancora riuscito a trovare un difetto che sia uno.... nessun rumorino... niente di niente...... solo una cosa...... corre troppo!!!!! ah ah
bisogna amarla.... nel bene e nel male..... ed ora che io e mia sorella siamo grandicelli..... mio padre da buon alfista si è comprato la brera 2.4 jtd skywindow!!!!! un sogno!!!!!!! esagerata!!! cosi' fa il giovincello con mia madre sulla brera!!!!!!!!!!!! siamo alfisti di famiglia.......... parliamo spesso di auto....... di alfa!!!!!!!!!!!!!!!!! i miei amici mi sfottono.... mi prendono in giro dicendomi perchè non compro golf o audi o bmw........ ma loro non capiscono....... l'alfa la ami e basta!!!!!!! la compri solo perchè ti piace... per la tradizione..... te ne sbatti di quel che dicono gli amici.... e non la compri per fare il fighetto fuori dai locali....... la compri perchè ti piace la sensazione che ti da nel guidarla...... sembra di stare su un'auto da corsa........ (non perchè devi correre sia chiaro) ma dalle emozioni che ti regala.......... io la amo davvero!!!!!!! e spesso le mie amiche che sanno che sono un fanatico alfista mi dicono: "come sta la tua alfetta??"
forza alfa per sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s.
la 149 la considero gia' mia!!!!!!!!!!!!
 
A me la passione per le Alfa non me l'ha trasmessa nessuno, infatti a casa mia sono solo io il patito per le auto; prima del 2000 ero filo-vw, beata ignoranza aggiungo: all'epoca non avevo neanche la patente.
In quel periodo apprezzavo la 156 (mitica la pubblicità venezia ghiacciata) mi piaceva lo stile e la linea ma il mio sogno rimaneva la Golf IV.
Quando è uscita la 147 è stato colpo di fulmine: è stata l'auto che mi ha fatto avvicinare al marchio del biscione, ad interessarmi e conoscerne la storia.
Siti internet, giornali, riviste ecc venivano divorate quotidinamente.. le prime che incrociavo per strada mi piacevano veramente un sacco.
Così piano piano facevo il filo alla 147, ho guidato un po' di versioni (memorabile la prova della JTD-Mjet 140cv) ma rimaneva ancora un sogno.. fino all'anno scorso, dopo tanti sacrifici me la sono potuto comprare.
Rossa, a benzina. Nonostante piccoli problemi avuti sono contentissimo della mia scelta, a volte rimango ad ammirarla per un bel po', ricordo come se fosse ieri il telo rosso che si scopre.. che bello..
Economicamente permettendo credo che sceglierò un'altra Alfa quando e se sarà il momento di cambiarla.
 
Bè che dire ...
io ho avuto solo auto italiane da quando ho preso usata una alfa 156 2.4 jtd mi sono innamorato ,perchè quando rombano sti motori fanno sentire potenza sotto di te,ora sono sceso di carrozzeria e di Cilindrata con al mia 147 m-jet 16 v serie 0 ma non di potenza considerando che ho 140 con un aggiunta sotto niente male ;-)

W ALFA ROMEO :alfa)
 
Top