Certi discorsi proprio non li capisco!

ma chi parla dei consumi guarda sul giornale o ha esperienze da postare?
perchè ho un conoscente con il 2.0 tdi e non fa tanto più di me. Farà qualche metro in più ma non è neanche misurabile dai :asd)
insomma a volte questi discorsi mi fanno arrabbiare. Le macchine che spesso vengono nominate le abbiamo sotto i nostri occhi, non vendono solo 147, quindi capita a tutti di provare auto della concorrenza. Mai sentito amici che mi dicono ah il tuo diesel fa schifo, il mio va di più e faccio 20 con un litro.
Facciamo informazione e non cose x sentito dire.
Se guard i consumi dichiarati dal gruppo vw allora si l'alfa mangia di più ma la realtà è ben altra.

Max 753":1u55g4ly ha detto:
Scusate , ma se domani mamma Alfa mettesse in vendita la 147 jtd 16v mjet con motore da 170 cv (che sappiamo tutti che è possibile ottenere quei cavalli tramite software con irrobustimenti a frizione e qualche organo sussidiario senza grandi stravolgimenti ) pensereste che il gap tecnologico con i crucchi sia eliminato?
Che ragionamento è questo? Allora su tutti i motori si può fare un discorso del genere! I 150 diventano 170 e allora i 170 diventano 190!
Atteniamoci a come i motori escono dalla casa: se esce con 150 significa che la casa garantisce l'affidabilità di quel motore, il rispetto delle norme anti inquinamento e i consumi per 150 CV.
Sì, io penserei che se Alfa mettesse in vendita un motore da 177 CV, garantendone la piena affidabilità (quindi certo non con una veloce rimappatura e rinforzando la frizione), senza turbolag eccessivi (che già sono un problema sul 150 CV), con una buona curva di coppia e con consumi più bassi del 150, significherebbe che avrebbe colmato il gap tecnologico, eccome.
Peccato che questo avverrà fra 1-2 anni, quando gli altri saranno andati ancora più avanti.

La " cavalleria " è l'unico metro di paragone per i motori?
Assolutamente no, ma è un parametro fondamentale per un motore credo, o no? Altrimenti cosa guardiamo? Se è bello da vedere?
Certo conta MOLTO anche l'erogazione della coppia, che infatti mi pare non sia stata trascurata nella discussione.
Ma il discorso resta immutato: per una 159, il 150 CV è sottodimensionato; così come manca un motore davvero potente che vada a giocarsela coi vari 330d, 335d e compagnia bella. O forse non è vero?

Ripeto la domanda per la quinta volta: se io voglio una 159 diesel molto potente (= sui 250 CV), cosa faccio? Niente, mi compro un 335d (anche se la 159 mi piaceva di più).
Per non parlare dei benzina dove davvero siamo messi male...

Cosa ha il motore 2.0 Td della bmw o gruppo vw che il nostro non ha , a parte i cavalli ?
Davvero non capisco. Cosa deve avere un motore, oltre a cavalli e una bella curva di coppia? Deve essere verniciato di qualche colore particolare? Deve profumare? Deve fare il bucato?
Il 2.0d BMW ha, rispetto al nostro, 13 CV in più (fra poco 27 in più), e 35 Nm di coppia in più, oltre che essere molto più muscoloso ai bassi regimi e avere meno turbolag (proprio perchè non contano solo i cavalli... altrimenti basta montare una turbina di un camion e i cavalli sono capaci tutti a tirarli fuori...). E consuma pure di meno. Cosa deve ancora avere in più? Fare il caffè macchiato?

Dai, adesso neghiamo che quel motore è superiore IN TUTTO al nostro? Posso capire se diciamo che il nostro non sfigura, ed è verissimo, ma addirittura dire che non ha nulla da invidiargli mi pare esagerato. Va bè che siamo su un forum di Alfa, ma un minimo di obiettività...
Poi so benissimo che quel motore non viene venduto al prezzo del nostro, ma se stiamo parlando di MOTORE guardo le prestazioni e la "godibilità" del motore, non quanto costa o il fatto che però noi abbiamo il telaio migliore ecc ecc o, peggio ancora, che l'Alfa ti prende nel cuore ecc ecc.

PS: preciso che dal punto di vista del motore sono contentissimo del mio JTD 150 CV e la mia macchina la ricomprerei (se fosse solo per motore e assetto) tale e quale; ma questo non vuol dire che allora mi metto il salame sugli occhi e non ammetto che c'è di meglio in giro, perchè la realtà è che c'è di meglio in giro, punto (ad altri prezzi, per carità).
Non è che, siccome ho comprato io una cosa, allora deve essere "la più meglio di tutti".

L'obiettività ci deve essere. Il 2.0 diesel bmw al momento è superiore. Magari un giorno li superiamo noi. Come noi col 1.4 t-jet con kit della punto abarth abbiamo un qualcosa in più sulla concorrenza(180 sono pochi? è un motore antico? direi di no).
Al momento siamo indietro, ricordo però che bmw utilizza un common rail che mamma fiat inventò(se non ricordo male :confusbig) ).
Cmq il nostro 150 non è per niente male anche perchè sulle compatte è il motore che vedo di più.
Serie 1 ne ho viste poche, golf e audi 170 ne ho vista 1 e il nostro a bizzeffe.
Se parliamo delle berline allora :ignore)

M-jetnasona2":1gfiy6on ha detto:
L'obiettività ci deve essere. Il 2.0 diesel bmw al momento è superiore. Magari un giorno li superiamo noi.
Appunto, come infatti eravamo davanti a tutti (o per lo meno a tutti e pari con BMW) quando è uscito il 16V 140: è proprio questo che voglio far capire, cioè che noi poi (per vari motivi che però ripeto, all'utente finale non interessano) ci siamo fermati, e quindi è ora di svegliarsi.

Come noi col 1.4 t-jet con kit della punto abarth abbiamo un qualcosa in più sulla concorrenza(180 sono pochi? è un motore antico? direi di no).
Credo sarà un ottimo motore e finalmente nuovo, ma al momento si devono ancora risolvere alcuni problemi per portarlo a 180... mentre qualcun altro ha già il 1.4 170 sul mercato a prezzi MOLTO ragionevoli contando anche il sistema di sovralimentazione che usa.

Al momento siamo indietro, ricordo però che bmw utilizza un common rail che mamma fiat inventò(se non ricordo male :confusbig) ).
Meglio non parlarne...

Cmq il nostro 150 non è per niente male anche perchè sulle compatte è il motore che vedo di più.
Serie 1 ne ho viste poche, golf e audi 170 ne ho vista 1 e il nostro a bizzeffe.
Se parliamo delle berline allora :ignore)
Perfettamente d'accordo :nod), anche perchè ha un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto alle concorrenti.

Ci tengo a precisare che spero non fraintendiate i miei discorsi come quelli di chi vuole sparare a zero su Fiat senza motivi... sarebbe darmi del C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da solo, visto che la macchina l'ho presa pochi mesi fa conscio delle sue doti e dei suoi limiti (ovviamente lasciamo stare poi l'assemblaggio e i problemi che ha avuto, quelli si che mi farebbero sparare a zero, ma è tutt'altro discorso e ripeto, per motore e assetto la macchina la riprenderei senza dubbi).
Inoltre se in certi interventi posso essere sembrato sgarbato mi scuso, non era mia intenzione; purtroppo scrivendo da dietro una tastiera non sempre è facile far capire l'atteggiamento con cui lo si fa.

chiedo perdono se replico un pò alla cieca, nel senso che non ho letto gli ultimi reply, ma appena ho iniziato a sentire che alla 159 manca un modello dalla cavalleria generosa mi son sentito fiero di ciò che ho visto all'Alfa&Family(riservato a soci/dipendenti dell'impianto) di Balocco qualche mesetto fa, una 159 coperta da telo che lasciava vedere solamente una targhetta con scritto 159 350cv. Sicuramente ci sarete arrivati molto prima di me ma a questo aggiungo che a mia idea FIAT, oltre a non voler investire troppo in motori tecnologicamente più avanzati non lo reputa necessario visto che comunque in Italia c'è una certa fascia di mercato che prevale su altre e non siamo di certo come la Germania, BMW porta da noi i motori che usa a casa sua dove ricordo ci sono strade ben diverse e codici stradali altrettanto diversi... è una mia opinione da "ignorante in materia" non voglio entrare nel tecnico, non ho nozioni a sufficienza ma a avviso bisogna valutare anche le condizioni del paese della casa automobilistica e le fasce di mercato dove quest'ultima vende.

McRs969":248nhsav ha detto:
FIAT, oltre a non voler investire troppo in motori tecnologicamente più avanzati non lo reputa necessario visto che comunque in Italia c'è una certa fascia di mercato che prevale su altre e non siamo di certo come la Germania, BMW porta da noi i motori che usa a casa sua dove ricordo ci sono strade ben diverse e codici stradali altrettanto diversi... è una mia opinione da "ignorante in materia" non voglio entrare nel tecnico, non ho nozioni a sufficienza ma a avviso bisogna valutare anche le condizioni del paese della casa automobilistica e le fasce di mercato dove quest'ultima vende.
Beh macchine da oltre 200 CV se ne vendono anche in Italia, e non poche, nonostante i limiti di velocità (se è per quello allora dovremmo produrre solo auto con velocità limitata a 130 km/h...).
E purtroppo, come detto, l'acquirente di questo genere di auto va a comprare BMW e company e non Alfa... perchè non c'è...

Il discorso invece delle fasce di mercato lo condivido: ovviamente una 159 diesel da 250 o 280 CV venderebbe meno della metà delle altre versioni... perà lo stesso vale ad es. per BMW dove sicuramente venderanno 1 335d ogni 100 320d, ma questo secondo me non è un buon motivo per non produrre un motore del genere, che andrebbe senza dubbio a completare la gamma di 159 e della stessa Brera, che al momento per come la vedo io sono carenti da questo punto di vista.
Stesso discorso, ancora più amplificato, per i motori benzina.

306 maxi ha scritto:
Credo sarà un ottimo motore e finalmente nuovo, ma al momento si devono ancora risolvere alcuni problemi per portarlo a 180... mentre qualcun altro ha già il 1.4 170 sul mercato a prezzi MOLTO ragionevoli contando anche il sistema di sovralimentazione che usa.

giusto 306 però quei motori metto anche il t-jet in mezzo non se ne vedono. E' solo un tanto x non essere da meno. Poi in 1.4 t vw non costa poi cosi poco, costa non troppo diciamo il giusto.

Poi è logico che fiat sia un attino indietro. Ma un indietro sui motori x sfizio. Logicamente viene da una mega crisi, bisogna aspettare. Secondo me è gia troppo che sia uscita la 8c, non ci avrei mai creduto.
Adesso l'importante è avere motori richiesti sul mercato, e quelli x fortuna sembrano non mancare poi qualcosa di buono vedremo.
Insomma al momento non siamo la bmw, però nessuno può negare che non siamo neanche tanto distanti(sui motori tradizionali).

306 Maxi":jn9mc2c4 ha detto:
McRs969":jn9mc2c4 ha detto:
FIAT, oltre a non voler investire troppo in motori tecnologicamente più avanzati non lo reputa necessario visto che comunque in Italia c'è una certa fascia di mercato che prevale su altre e non siamo di certo come la Germania, BMW porta da noi i motori che usa a casa sua dove ricordo ci sono strade ben diverse e codici stradali altrettanto diversi... è una mia opinione da "ignorante in materia" non voglio entrare nel tecnico, non ho nozioni a sufficienza ma a avviso bisogna valutare anche le condizioni del paese della casa automobilistica e le fasce di mercato dove quest'ultima vende.
Beh macchine da oltre 200 CV se ne vendono anche in Italia, e non poche, nonostante i limiti di velocità (se è per quello allora dovremmo produrre solo auto con velocità limitata a 130 km/h...).
E purtroppo, come detto, l'acquirente di questo genere di auto va a comprare BMW e company e non Alfa... perchè non c'è...

Il discorso invece delle fasce di mercato lo condivido: ovviamente una 159 diesel da 250 o 280 CV venderebbe meno della metà delle altre versioni... perà lo stesso vale ad es. per BMW dove sicuramente venderanno 1 335d ogni 100 320d, ma questo secondo me non è un buon motivo per non produrre un motore del genere, che andrebbe senza dubbio a completare la gamma di 159 e della stessa Brera, che al momento per come la vedo io sono carenti da questo punto di vista.
Stesso discorso, ancora più amplificato, per i motori benzina.

:OK)

M-jetnasona2":3f779jpy ha detto:
Poi in 1.4 t vw non costa poi cosi poco, costa non troppo diciamo il giusto.
Beh, per un sistema a doppia sovralimentazione del genere, iniezione diretta, e con cambio DSG... poco più di 25mila € sono "pochi" (contando che ne viene quasi 24mila la 147 2.0 SS, ma fidati che tra DSG e SS non c'è paragone, assolutamente, così come non c'è paragone tra i motori...).
Te l'ho detto cosa ho sentito dire in FPT a riguardo di quel motore...

Secondo me è gia troppo che sia uscita la 8c, non ci avrei mai creduto.
Per me questo è del tutto indifferente... è giusto un'auto "da cartolina", ma prodotta per pochissimi (fin troppo pochi).
Preferivo se quelle risorse le spendevano per un bel 2.0 turbo da montare sulle macchine per i comuni mortali...

Adesso l'importante è avere motori richiesti sul mercato, e quelli x fortuna sembrano non mancare poi qualcosa di buono vedremo.
Insomma al momento non siamo la bmw, però nessuno può negare che non siamo neanche tanto distanti(sui motori tradizionali).
Su questo sono perfettamemente d'accordo :nod)

Buona notte ;) (l'udienza prosegue domani :asd)... a parte gli scherzi, credo che stiamo parlando tranquillamente no? Ciao).

io sto parlando tranquillamente :OK)
per i motori io penso che tra breve arriveranno anche quelli.
Anche se x la nasona ho molti dubbi che cambino motori, per il resto avremmo i nuovi t-jet (e non è poco) e parlando del 1.4 t 180 cv avrà uno o 2 turbo?
poi si parlava del 1.6 a gasolio. E io non escludo al top di gamma un ottimo motore a benzina. Forse è solo utopia un cuore maserati su brera gta :mecry2)

306 Maxi":235ovhjj ha detto:
M-jetnasona2":235ovhjj ha detto:
Anche se x la nasona ho molti dubbi che cambino motori
anche io, mi sa che resteranno questi.
anche perchè dopo 7 anni è meglio che vendono quel che riescono a vendere e poi la cambiano con un modello tutto nuovo 149 :cry: lo so anche io vorrei nuovi motori, nuove versioni ecc ma se ci pensiamo bene a questo punto ha poco senso :(

M-jetnasona2":50bg1lrz ha detto:
anche perchè dopo 7 anni è meglio che vendono quel che riescono a vendere e poi la cambiano con un modello tutto nuovo 149 :cry: lo so anche io vorrei nuovi motori, nuove versioni ecc ma se ci pensiamo bene a questo punto ha poco senso :(
Questo è sicuro, infatti come avrai capito il mio discorso di "inadeguatezza dei motori" era rivolto principalmente a 159/Brera.

306 Maxi":36li6nq4 ha detto:
M-jetnasona2":36li6nq4 ha detto:
Questo è sicuro, infatti come avrai capito il mio discorso di "inadeguatezza dei motori" era rivolto principalmente a 159/Brera.
Si su questo hai perfettamente ragione, manca un 1.9 da 180 cv un 2.4 da 220 cv x i diesel, e poi qualche benzina prestazionale :(