Certi discorsi proprio non li capisco!

che fiat non sia bmw penso sia giusto e come è giusto che non lo deve diventare. Estetica a parte la nuova bravo è giusto che sia peggio di una serie 1 ma quanti eurini sono di differenza eh?
Ognuno deve fare le macchine che sa fare ed a un prezzo ecquo.
Se il bmw vende tanti 2.0d 177 meglio x loro, la fiat di m-jet è stufa di venderne :asd)
 
Bene...allora siamo quasi nella stessa condizione...io faccio autoveicolo(3°anno) e anche io ho qualche esame tra i maroni prima di laurearmi...Rimane quel dettaglio della specialistica :eyecrazy)
Cmq forza e coraggio :nuovi010) :ciao)
 
M-jetnasona2":23jn03e4 ha detto:
che fiat non sia bmw penso sia giusto e come è giusto che non lo deve diventare. Estetica a parte la nuova bravo è giusto che sia peggio di una serie 1 ma quanti eurini sono di differenza eh?
Ognuno deve fare le macchine che sa fare ed a un prezzo ecquo.
Se il bmw vende tanti 2.0d 177 meglio x loro, la fiat di m-jet è stufa di venderne :asd)
Si ma non si parla solo di BMW... anche VW e Renault per esempio.
Io non dico che Fiat faccia schifo rispetto a queste, ci mancherebbe, dico solo che, specie sulla 147 e sulle Alfa in generale, ha approfittato del successo che hanno avuto per molte loro doti (telaio ed estetica ad esempio) per adagiarsi un pò troppo e dormire un pò sullo sviluppo motoristico. Ora sembra che le cose si muovano ma ovviamente si è rimasti un pò indietro, è innegabile.


BlackSoul":23jn03e4 ha detto:
Bene...allora siamo quasi nella stessa condizione...io faccio autoveicolo(3°anno) e anche io ho qualche esame tra i maroni prima di laurearmi...Rimane quel dettaglio della specialistica :eyecrazy)
Cmq forza e coraggio :nuovi010) :ciao)
Bravo bravo... guarda io i primi 3 anni li ho fatti senza problemi, mai un esame indietro, tutto perfetto: la voglia era anche un'altra... poi invece i 2 anni di specialistica li ho trovati più duri (anche perchè ho scelto come indirizzo "propulsione terrestre" che rispetto ad "impianti" ecc era un pò più pesante), anche perchè ovviamente dopo 18 anni che uno studia la voglia inizia a scarseggiare... e i tempi per studiare la medesima cosa si raddoppiano o triplicano...
Comunque nonostante tutto ti consiglio di proseguire, io le cose più interessanti le ho imparate proprio negli ultimi 2 anni, dopo tanta (troppa) matematica e meccanica "astratta" nei primi 3.
 
diciamo che il grande vantaggio di bmw è poter lavorare con determinati investimenti in ricerca e sviluppo, e poter fare scelte anche costose
fiat con la 147 è stata una bella svolta, già iniziata dalla 156... ma si partiva da dei bei problemi, di tutto quello che si poteva fare non tante cose sono poi state approvate
insomma una situazione in evoluzione

giusto guardare nell'aspetto complessivo l'auto, al di là di impressioni di facciata... ogni auto ha pro e contro cosi come ogni motore, due o tre aspetti (tipo cavalli e cilindrata) non bastano a valutarlo
 
Ciao a tutti :ciao)
Premetto che seguivo attentamente questa discussione perchè in FPT ci lavoro.
Diciamo che fiat ha tralasciato un po' (ma non del tutto) lo sviluppo di motori diesel perchè si sta un po' cullando del successo che i JTD hanno avuto e stanno ancora avendo, e sta investendo invece molto sui motori a benzina sovralimentati (io stesso sto lavorando sul 1.4 16v turbo 120 - 150 CV) che dovranno dare una rinnovata alla gamma di motori che monteranno le nuove auto a marchio FIAT (vedi GPunto, Bravo e 500).
Proprio perchè dopo aver rilanciato Alfa Romeo e Lancia con modelli vincenti(159, Brera, Ypsilon e Musa) ora sta concentrandosi molto sul rilancio di FIAT e dei motori di piccola e media cilindrata con consumi contenuti e con particolare attenzione alla qualità degli allestimenti.
 
Il TDI da 170cv VW da più riviste è stato descritto come "morto" in basso (sotto i 1800 giri). In particolare quello provato da Auto sulla Leon FR, è facile che si spenga se non si sfriziona bene partendo da fermi.
Ok che vanno di più e consumano meno, ma anche l'erogazione deve essere curata.
Il mjet da 150cv montato sulla Bravo (sicuramente con modifiche ripsetto a quello della 47) è stato descritto come silenzioso e fluidissimo...
 
TwiNSparK88":3ky1shid ha detto:
Il TDI da 170cv VW da più riviste è stato descritto come "morto" in basso (sotto i 1800 giri).

Ok che vanno di più e consumano meno, ma anche l'erogazione deve essere curata.
Il mjet da 150cv montato sulla Bravo (sicuramente con modifiche ripsetto a quello della 47) è stato descritto come silenzioso e fluidissimo...
Beh il JTD 150 (almeno sulla 147, sulla Bravo magari hanno rivisto un attimo l'erogazione) è PIU' che morto sotto i 1800 giri (facciamo pure sotto i 2000 va...)!!
Io ho provato la Golf GTD 170 CV di un mio amico (anche se in modo tranquillo visto che aveva meno di 1000 km e non volevo tirargliela troppo) e il motore mi ha soddisfatto come erogazione: preciso che avendo il DSG :sbav) :love) non ho potuto verificare se le partenze siano effettivamente un pò difficoltose, ma a me è sembrato che in basso non vada certo meno della mia; in particolare poi non è vero che sia poco "gestibile" come molti dicevano.
Comunque per una piena valutazione aspetto di riprovarla per bene adesso che ha finito il rodaggio (quando uscirà dall'officina dove è ricoverata da giovedì per problemi ancora non decifrati... :asd) :asd)).
 
Marco22":7jrj8jsa ha detto:
:lol: :lol: :lol:
il rovescio della medaglia...
Ora anche se ha un motore più performante e che consuma meno non funziona :sedia)

:asd)
Mi ha appena chiamato, mi ha detto che alla fine era una cazzata di elettronica (un codice mancante o errato), ma l'errore non rimaneva in centralina quindi ci hanno messo un pò a capire cos'era. Purtroppo non ha saputo dirmi di più anche perchè non è che si intenda molto di meccanica.
(il problema era che molte volte la macchina sembrava senza turbo e faceva al massimo sui 100 km/h, ma soprattutto lentissima in accelerazione, diciamo tipo quando la centralina va in recovery; poi spegnendo e riaccendendo tornava a posto).

Il prossimo weekend comunque ci vediamo così avrò occasione di fare una prova su strada come si deve :asd) anche se poi so già che starò un'altra settimana con addosso l'invidia per il DSG :sbav)
 
Cmq è vero che la Fiat ha dormito un po negli ultimi anni, vuoi perchè sull'orlo della crisi o vuoi che sia stato per GM, non dimentichiamo che la nostra Nasona ha ormai 7 anni di anzianità e sembra che dovra resistere per almeno un altro ed è la piu vecchia delle rivali menzionate in questo topic e che inizio 2009 è prevista la nuova media della casa del Portello esono certo che rivendicherà a spada tratta il posto che la casa merita nel panorama internazionale
 
306 Maxi":3os8bylf ha detto:
TwiNSparK88":3os8bylf ha detto:
Il TDI da 170cv VW da più riviste è stato descritto come "morto" in basso (sotto i 1800 giri).

Ok che vanno di più e consumano meno, ma anche l'erogazione deve essere curata.
Il mjet da 150cv montato sulla Bravo (sicuramente con modifiche ripsetto a quello della 47) è stato descritto come silenzioso e fluidissimo...
Beh il JTD 150 (almeno sulla 147, sulla Bravo magari hanno rivisto un attimo l'erogazione) è PIU' che morto sotto i 1800 giri (facciamo pure sotto i 2000 va...)!!
Io ho provato la Golf GTD 170 CV di un mio amico (anche se in modo tranquillo visto che aveva meno di 1000 km e non volevo tirargliela troppo) e il motore mi ha soddisfatto come erogazione: preciso che avendo il DSG :sbav) :love) non ho potuto verificare se le partenze siano effettivamente un pò difficoltose, ma a me è sembrato che in basso non vada certo meno della mia; in particolare poi non è vero che sia poco "gestibile" come molti dicevano.
Comunque per una piena valutazione aspetto di riprovarla per bene adesso che ha finito il rodaggio (quando uscirà dall'officina dove è ricoverata da giovedì per problemi ancora non decifrati... :asd) :asd)).

Il DSG migliora molto l'erogazione...
Cmq io ho soltanto riferito ciò che le riviste dicono... Non ho esperienze dirette sul 170 TDI...
 
306 Maxi":1c4yhra4 ha detto:
Discorso motori: secondo me Fiat ha dormito un pò troppo negli ultimi anni... Quando è uscito il JTD 16V 140 CV era perfettamente allineata alla concorrenza, forse un pelo sopra
Che "pelo sopra"? Era mooolto sopra.

Lo so bene, perchè in quel tempo (fine 2002) decisi proprio di comprare la 147 e di motori diesel c'era il 1.9 TDI-130 VW (con effetto "vomito" tremendo) e la generazione precedente del 2.0 BMW (150cv), ottimo motore ma pari al mjet.

Tutti gli altri (francesi e jappo) non avevano nulla di paragonabile.
(...)(tant'è che io una 159 150 CV non la comprerei proprio).
Tu, ed anche io.
Però ci sono un sacco di serie-1 118, A3 ed A4 col 1.9 da 105cv diesel (che sono dei chiodi assurdi, altro che 147 :asd) ).
Evidentemente non tutti cercano il macchinone scattante (anche perchè se la 159 deve "coprire" anche i "babbi" della "169" 150cv vanno più che bene)
Non parliamo poi dei motori benzina, che sulla 147 sono ormai troppo vecchi.
Decrepiti più che vecchi :asd)
 
Ho avuto occasione di conoscere Dirk Andriesse della fiat PVT circa 2 anni fa, mentre stava lavorando sul 2.2 jts della Brera e 159...non mi sembra che come motori benzina ci debbano insegnar molto i crucchi. quel motore è una bomba di per sè:avete mai provato una Brera 2.2? sopra 4500-4700 giri fino a 7000 è goduria(considerata la mole)!casomai dovrebbero insegnarci a dimagrire:
é inutile l'iniezione diretta e compagnia bella se poi invece del telaio di una berlina sportiva o di una coupè abbiamo uno scafo navale da 2 tonnellate!Preciso, quadrilateri e tutto ma PESANTE.
Poi i nostri motori benzina ultimi (jts) non è che di per se' consumino tanto più degli altri,anzi.
Il problema è che ci dobbiamo portar dietro in media 1/4 in più di auto degli altri (300 kg..!), ed è ovvio che i consumi siano...1/3 superiori!
(non 1/4 visto che comunque siamo costretti a 'pigiare di più' anche quando andiamo a velocità contenuta..)
Vi riporto i dati Brera-Z4 coupè (ok auto diverse ma cmq paragonabili)
Z4 coupè peso 1395 Kg 265 hp consumo 90L/970 Km circa
Brera 3.2 peso 1710 Kg 260 hp consumo 131L/970 Km circa
Sono 40L in più.....circa il 35% in più della z4
Considerando il minor cx, il PESO della Brera e le 4wd che BMW non ha vedrete che i consumi dei motori al banco sarebbero più o meno gli stessi.
;)
Comunque: vogliamo mettere il fascino di un bel biscione in garage?
Vogliamo mettere il piacere di guida?
Vogliamo considerare che per es una serie 1 da 29000 euro ha sul portaoggetti passeggero una FETTUCCIA per accompagnarne l'apertura?
E non tiene neanche tanto la strada......
FORZA ALFA
 
biscione85.ing":2plz62en ha detto:
Ho avuto occasione di conoscere Dirk Andriesse della fiat PVT circa 2 anni fa, mentre stava lavorando sul 2.2 jts della Brera e 159...non mi sembra che come motori benzina ci debbano insegnar molto i crucchi. quel motore è una bomba di per sè:avete mai provato una Brera 2.2? sopra 4500-4700 giri fino a 7000 è goduria(considerata la mole)!casomai dovrebbero insegnarci a dimagrire:
é inutile l'iniezione diretta e compagnia bella se poi invece del telaio di una berlina sportiva o di una coupè abbiamo uno scafo navale da 2 tonnellate!Preciso, quadrilateri e tutto ma PESANTE.
Poi i nostri motori benzina ultimi (jts) non è che di per se' consumino tanto più degli altri,anzi.
Forse intendevi FPT? Comunque a parte che parlavmo della 147... che monta dei TS e non i JTS... I TS ormai sono davvero troppo vecchi, non c'è storia.
E in ogni caso anche i JTS non è che siano questi gioielli tecnologici... se paragonati ai motori di BMW e VW per esempio, ma anche senza andare tanto in alto ormai c'è di meglio in giro, soprattutto per quanto riguarda le potenze specifiche.
Mi spiace, ma per quanto riguarda i motori, crucchi e giapponesi qualcosa da insegnarci ce l'hanno ancora... e soprattutto parlo di costruire motori ottimi a prezzi decenti (quindi lasciamo stare Ferrari ecc), e da questo punto di vista, se non l'hai letto sopra, riscrivo quanto detto da gente di FPT stessa, riferita al 1.4 benzina VW con doppia sovralimentazione, ma se devo dirla tutta anche al 1.0 3 cilindri della Toyota per i suoi consumi bassissimi: "noi un motore così, A QUEL PREZZO, non lo faremo mai"...


Comunque: vogliamo mettere il fascino di un bel biscione in garage?
Lasciamo stare questi discorsi che secondo me non contano niente... è una macchina, non una donna... :asd)

Vogliamo mettere il piacere di guida?
Non è l'unica macchina ad essere piacevole da guidare... certo nel suo segmento dal punto di vista telaistico è ancora al top :nod)

Vogliamo considerare che per es una serie 1 da 29000 euro ha sul portaoggetti passeggero una FETTUCCIA per accompagnarne l'apertura?
E non tiene neanche tanto la strada......
FORZA ALFA
Sugli interni del serie 1 non mi pronuncio (anche a me non piacciono, e li trovo molto poveri visto il prezzo...), però dai la strada la tiene, certo il serie 3 è un'altra cosa...



InterNik":2plz62en ha detto:
306 Maxi":2plz62en ha detto:
Discorso motori: secondo me Fiat ha dormito un pò troppo negli ultimi anni... Quando è uscito il JTD 16V 140 CV era perfettamente allineata alla concorrenza, forse un pelo sopra
Che "pelo sopra"? Era mooolto sopra
In effetti pensandoci bene, all'epoca non c'era di meglio.

c'era il 1.9 TDI-130 VW (con effetto "vomito" tremendo)
:asd) :asd)

306 Maxi":2plz62en ha detto:
(...)(tant'è che io una 159 150 CV non la comprerei proprio).
Tu, ed anche io.
Però ci sono un sacco di serie-1 118, A3 ed A4 col 1.9 da 105cv diesel (che sono dei chiodi assurdi, altro che 147 :asd) ).
Evidentemente non tutti cercano il macchinone scattante (anche perchè se la 159 deve "coprire" anche i "babbi" della "169" 150cv vanno più che bene)
Si infatti... Qui nei dintorni ce ne sono addirittura 2 120 CV... credo di andare più forte io in bici... :asd)
A me sta benissimo che facciano anche dei chiodi per nonni ecc, ma il problema però, come detto prima, è che se invece voglio una 159 diesel molto scattante... non la posso avere. E questa secondo me è una mancanza per un modello del genere.
 
Questo si vede che è un sito dedicato alle alfa :asd)
Ci lamentiamo della 159 1.9 150 cv (anche io ) perchè un chiodo :lol:
si vede proprio che noi da un alfa i chiodi non li mandiamo giù :elio) però mi è venuto in mente il diesel opel fino a pochi anni fa :rotolo) avete presente il 1.7 dti 75 cv e 2.0 dti :sarcastic) poveri opelisti ma che chiodi guidavano loro :?:
noi ci lamentiamo di vetture che superano i 200 :D
 
M-jetnasona2":is3sonnf ha detto:
Questo si vede che è un sito dedicato alle alfa :asd)
Ci lamentiamo della 159 1.9 150 cv (anche io ) perchè un chiodo :lol:
si vede proprio che noi da un alfa i chiodi non li mandiamo giù :elio) però mi è venuto in mente il diesel opel fino a pochi anni fa :rotolo) avete presente il 1.7 dti 75 cv e 2.0 dti :sarcastic) poveri opelisti ma che chiodi guidavano loro :?:
noi ci lamentiamo di vetture che superano i 200 :D
Si hai ragione... :asd)
Però da una berlina del genere ci si aspetta anche motori con potenze superiori a 200 CV per i diesel e magari 300 per i benzina, per lo meno in una ipotetica versione sportiva, anche lì secondo me grave mancanza (vista l'aggressività stessa della linea della 159).
Logicamente si tratterebbe di versioni forse meno vendute (così come lo è, per dirne una, un 535d rispetto al classico 530d, e come sarà il 335d rispetto al 330d e al 320d), ma che secondo me completerebbero la gamma, vista anche la mole dell'auto, per l'appunto.
 
certo 306 ma anche io sono daccordo x versioni più prestazionali. Però se all' alfa definiamo chiodi motori da 150 cv :rotolo) vuol dire che siamo abituati troppo bene. Il termine chiodo è troppo dispregiativo forse. Il motore è giusto x la 159, poi x le prestazioni giusto puntare su altri motori :OK)
 
Si hai ragione su questo... Per me comunque non è chiodo il JTDm 150 CV in sé (sulla mia va benissimo così) ma è un chiodo la 159 con quel motore... :asd)
Ovviamente se andiamo a vedere le prestazioni dei diesel qualche anno fa non c'è paragone, ma il punto è che la concorrenza ha sfornato dei motori cattivi mentre Fiat è stata un pò ferma, per cui se la 159 è fosse la berlina più bella in circolazione, non si può dire che sia al top anche come motorizzazioni, purtroppo.
Il tutto, ripeto, riferito alla concorrenza: sono sicuro che a me il 2.4 200 CV basterebbe, come mi basta il 150 CV sulla 147, però la clientela è vasta e c'è chi, volendo un diesel da almeno 250 CV, magari si indirizza su BMW anche se come linea la 159 gli piaceva di più.
E poi trovo che la mancanza di una versione sportiva, su una macchina così cattiva, sia senza spiegazioni. Sempre restando su BMW (non è che sono fissato, semplicemente è uno dei marchi che "conosco" meglio), senza andare sulla prossima M3 che chiaramente fa storia a sé, c'è ad esempio la 335i 3.0 biturbo che è un ottimo mezzo con prestazioni notevoli, mentre il top della 159 è la 3.2 che, diciamola tutta, non è un fulmine di guerra (sempre paragonata alla concorrenza...).
 
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