biscione85.ing":2plz62en ha detto:
Ho avuto occasione di conoscere Dirk Andriesse della fiat PVT circa 2 anni fa, mentre stava lavorando sul 2.2 jts della Brera e 159...non mi sembra che come motori benzina ci debbano insegnar molto i crucchi. quel motore è una bomba di per sè:avete mai provato una Brera 2.2? sopra 4500-4700 giri fino a 7000 è goduria(considerata la mole)!casomai dovrebbero insegnarci a dimagrire:
é inutile l'iniezione diretta e compagnia bella se poi invece del telaio di una berlina sportiva o di una coupè abbiamo uno scafo navale da 2 tonnellate!Preciso, quadrilateri e tutto ma PESANTE.
Poi i nostri motori benzina ultimi (jts) non è che di per se' consumino tanto più degli altri,anzi.
Forse intendevi FPT? Comunque a parte che parlavmo della 147... che monta dei TS e non i JTS... I TS ormai sono davvero troppo vecchi, non c'è storia.
E in ogni caso anche i JTS non è che siano questi gioielli tecnologici... se paragonati ai motori di BMW e VW per esempio, ma anche senza andare tanto in alto ormai c'è di meglio in giro, soprattutto per quanto riguarda le potenze specifiche.
Mi spiace, ma per quanto riguarda i motori, crucchi e giapponesi qualcosa da insegnarci ce l'hanno ancora... e soprattutto parlo di costruire motori ottimi a prezzi decenti (quindi lasciamo stare Ferrari ecc), e da questo punto di vista, se non l'hai letto sopra, riscrivo quanto detto da gente di FPT stessa, riferita al 1.4 benzina VW con doppia sovralimentazione, ma se devo dirla tutta anche al 1.0 3 cilindri della Toyota per i suoi consumi bassissimi: "noi un motore così, A QUEL PREZZO, non lo faremo mai"...
Comunque: vogliamo mettere il fascino di un bel biscione in garage?
Lasciamo stare questi discorsi che secondo me non contano niente... è una macchina, non una donna... :asd)
Vogliamo mettere il piacere di guida?
Non è l'unica macchina ad essere piacevole da guidare... certo nel suo segmento dal punto di vista telaistico è ancora al top :nod)
Vogliamo considerare che per es una serie 1 da 29000 euro ha sul portaoggetti passeggero una FETTUCCIA per accompagnarne l'apertura?
E non tiene neanche tanto la strada......
FORZA ALFA
Sugli interni del serie 1 non mi pronuncio (anche a me non piacciono, e li trovo molto poveri visto il prezzo...), però dai la strada la tiene, certo il serie 3 è un'altra cosa...
InterNik":2plz62en ha detto:
306 Maxi":2plz62en ha detto:
Discorso motori: secondo me Fiat ha dormito un pò troppo negli ultimi anni... Quando è uscito il JTD 16V 140 CV era perfettamente allineata alla concorrenza, forse un pelo sopra
Che "pelo sopra"? Era
mooolto sopra
In effetti pensandoci bene, all'epoca non c'era di meglio.
c'era il 1.9 TDI-130 VW (con effetto "vomito" tremendo)
:asd) :asd)
306 Maxi":2plz62en ha detto:
(...)(tant'è che io una 159 150 CV non la comprerei proprio).
Tu, ed anche io.
Però ci sono un sacco di serie-1 118, A3 ed A4 col 1.9 da 105cv diesel (che sono dei chiodi assurdi, altro che 147 :asd) ).
Evidentemente non tutti cercano il macchinone scattante (anche perchè se la 159 deve "coprire" anche i "babbi" della "169" 150cv vanno più che bene)
Si infatti... Qui nei dintorni ce ne sono addirittura 2 120 CV... credo di andare più forte io in bici... :asd)
A me sta benissimo che facciano anche dei chiodi per nonni ecc, ma il problema però, come detto prima, è che se invece voglio una 159 diesel
molto scattante... non la posso avere. E questa secondo me è una mancanza per un modello del genere.