Cerniera porta rotta....costo?facile da cambiare?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

mi si è rotta la cerniera della porta.....quando apro si sente TAK TAK ai vari scatti....è lieve il rumore per fortuna ma immagino che con il tempo peggiori sicuramente

sapete coem si cambia? costo?
 
Io la cambiai sulla mia e il carrozziere ci mise pochissimo per sostituirla,mi pare nemmeno 15 minuti impiegò e mi sono pure allargato come tempi,costo abbastanza irrisorio,mi si è preso 20 o 25 compreso di montaggio
 
è il tirante quello da cambiare quando comincia a fare rumore.costa sulle 20,25 euro,non ricordo di preciso.sul gt bisogna smontare il pannello porta,perchè va inserito dall'interno...ma sulla 47 non so se è uguale,ma credo di si'!aspettiamo comunque che passi qualcuno che lo abbia già sostituito sulla 47.il lavoro in sè è una cavolata,ci vuole piu' a smontare il pannello porta che a cambiare il tirante.
 
Se non ricordo male devi smontare il pannello e da lì smonti il tirante, di preciso non so dirti quante viti ci siano ma il lavoro è abbastanza semplice, devi avere solamente un po' di pazienza :OK)
 
Si è rotto il nottolino del tirante ecco perchè senti quel rumore, non ti resta che la sostituzione. Per farlo devi smontare obbligatoriamente il pannello perchè si sostituisce da dentro. Per smontare il pannello devi ovviamente svitare tutte le viti a vista, togli la pulsantiera del vetro tirandola verso l'alto dopo aver svitato la vite a vista che la regge,estrarre il tappo sulla maniglia o con la colla a caldo o rompendolo avvitandoci una vite(costa 3€) e poi tiri indietro il pannello dal basso disimpegnando i fermi in plastica. devi anche smontare il coprimaniglia dove c'è il tweeter. Lo sfili verso l'alto ed il gioco è fatto. :OK)
 
non è che vi state confondendo con il tirante maniglia?
è questo il tirante!(regolatore posizioni aperture porta) che fà tac tac ... :nod) lo fà anche nella mia.
si scalina il perno che ruota nella parte sinistra della foto , ma per cambiarlo si smonta da esterno con la 13 sul montante e 2 viti dall'altra sulla porta .
1173_35.JPG

costa 21€
 
°maCHo°":2jzlv2f2 ha detto:
non è che vi state confondendo con il tirante maniglia?
è questo il tirante!(regolatore posizioni aperture porta) che fà tac tac ... :nod) lo fà anche nella mia.
si scalina il perno che ruota nella parte sinistra della foto , ma per cambiarlo si smonta da esterno con la 13 sul montante e 2 viti dall'altra sulla porta .
1173_35.JPG

costa 21€


:OK) :OK) :OK)
infatti!

cambiato pure io! ;)
 
Io non mi sto confondendo, se le cose non sono cambiate nei restyling nella serie 0 occorreva per forza smontare il pannello e per quanto ne so sia il tirante che il modo di sostituirlo è rimasto lo stesso
 
°maCHo°":26jkcmqg ha detto:
non è che vi state confondendo con il tirante maniglia?
è questo il tirante!(regolatore posizioni aperture porta) che fà tac tac ... :nod) lo fà anche nella mia.
si scalina il perno che ruota nella parte sinistra della foto , ma per cambiarlo si smonta da esterno con la 13 sul montante e 2 viti dall'altra sulla porta .
1173_35.JPG

costa 21€

si, sono stato ieri in alfa, 21,50€.....sicuro che si smonta senza smontare il pannello?
 
Sono andato a controllare , avete ragione ! mi ricordavo male .. :worship)
Si svita da fuori con la 13 e la 10 ma si sfila tutto il bolocchetto da dentro !smontando il pannello :nod)
Quindi come diceva marcoOK :spin)
 
ragazzi oggi ho smontato il pannello, o meglio, ho cercato :D
ho volto la vite della maniglia,la vite sul maniglione, le 4/5 viti sotto ed ho iniziato a tirare il pannello, si sono staccati tutti gli agganci in plastica ma rimane saldamente collegata la perte vicino al finestrino....c'è un trucco per toglierlo il pannello? ho paura di rompere la guarnizione
 
Selespeed":a924860g ha detto:
ragazzi oggi ho smontato il pannello, o meglio, ho cercato :D
ho volto la vite della maniglia,la vite sul maniglione, le 4/5 viti sotto ed ho iniziato a tirare il pannello, si sono staccati tutti gli agganci in plastica ma rimane saldamente collegata la perte vicino al finestrino....c'è un trucco per toglierlo il pannello? ho paura di rompere la guarnizione

Se sei sicurissimo di aver tolto tutte le viti a vista, quella nella maniglia, aver tolto anche la luce pozzanghera devi semplicemente tirare verso di te dal basso del pannello perchè ci sono dei perni di plastica che vanno dentro ai buchi di metallo nella portiera.

Sii delicato senza strattonare eccessivamente
 
i perni di plastica vengono via tutti.....il problema è vicino al vetro....cioè si stacca tutto il pannello, tanto da poter infilare anche un braccio......rimane 'attaccata' diciamo la guarnizione vicino al vetro, ho letto che bisogna spingere dal basso....ho provato, ma niente! (che sistema di merda!! non poteva mettere delle viti e basta!)
 
Selespeed":2ry5cty7 ha detto:
i perni di plastica vengono via tutti.....il problema è vicino al vetro....cioè si stacca tutto il pannello, tanto da poter infilare anche un braccio......rimane 'attaccata' diciamo la guarnizione vicino al vetro, ho letto che bisogna spingere dal basso....ho provato, ma niente! (che sistema di merda!! non poteva mettere delle viti e basta!)


No il sistema è ottimo sei tu che non sei capace :asd)
In pratica quando ciondola, cioè è tutto staccato tranne la guarnizione del vetro diciamo, non fai altro che spingere verso l'alto e ti rimarrà in mano il pannello.... :OK)
 
ho montato il tirante!
lo hanno aggiornato! ora ha una plastica 'nera', il ferro non è a vista insomma! pensavo si togliesse e invece va montato proprio così :D
 
Selespeed":16lz98ad ha detto:
ho montato il tirante!
lo hanno aggiornato! ora ha una plastica 'nera', il ferro non è a vista insomma! pensavo si togliesse e invece va montato proprio così :D

Si è già diversi anni che è aggiornato, la plastica serve per non fare quel rumore che facevano i vecchi :OK)
 
Re: R: Cerniera porta rotta....costo?facile da cambiare?

Scusate se riesumo ma sulla serie 0 bisogna smontare il pannello porta interno? Io dovrei sostituire quella lato passeggero e le due posteriori su una 5 porte....

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 2
 
Top