cerchi non omologati a libretto e eventuale incidente

InterNik":1a8v4kwn ha detto:
giangirm":1a8v4kwn ha detto:
InterNik":1a8v4kwn ha detto:
Dovrebbe essere palese che in caso di feriti la FdO intervenuta difficilmente è in grado di stabilire se la prognosi sarà >40giorni.
Non funziona esattamente come in dottor House.
peccato che tempo che arrivano e fanno i rilievi di solito il ferito è già in ospedale con delle indicazioni quantomeno di massima...
tempo che li fanno entrare e refertare dai PS son già passate 4 ore minimo ;)
ti posso assicurare per esperienza personale che basta meno
 
Re:

giangirm":1si02emj ha detto:
ti posso assicurare per esperienza personale che basta meno
probabilmente (anzi sicuramente) dipende dal luogo.
Qui in zona 4 ore sono una stima assolutamente realistica, mi capita (quasi) tutti i giorni di averne a che fare.
 
joker66":7lopk0b8 ha detto:
non so, qui c'è qualcosa che non mi convince ...
Cosa c'è che non ti convince? Non esistono clausule assicurative RC auto opponibili al terzo danneggiato.

Paga perfino in caso di incidente doloso... fai te... :ka)

La rivalsa "tipica" invece è la "ovvia" guida senza patente; più raramente (molto di più) la mancata revisione ;)
 
anch io ho i 18 non omologati..infatti per ora uso ancora i 17..
però a parte il fatto di un incidente....a ogni posto di blocco che fai??
io li ho tenuti per un pò ma non sei tranquillo..
 
InterNik":8m2m2au7 ha detto:
joker66":8m2m2au7 ha detto:
io sapevo che se l' auto ha subìto delle modifiche di qualunque tipo l'assicurazione non risponde,
Falso

Evidentemente ciò che Joker voleva dire è che viene esercitata la rivalsa, ovvero il pagamento cautelativo nei confronti del danneggiato viene eseguito ma poi, in assenza di opportuna deroga, la compagnia procede alla rivalsa sul proprio assicurato.

Diciamo che le modifiche alle ruote sono abbastanza visibili anche dai più "ignoranti" dei poliziotti, un kit xenon non è sempre ben individuabile (metti magari che il cofano non si apre o che dentro è tutto accartocciato). Comunque se mi dovesse centrare uno con il kit xenon certo dichiarerò di essere stato abbagliato dalle sue luci... e lì gli accertamenti saranno "automatici".
 
dallas140cv":2z26gi05 ha detto:
InterNik":2z26gi05 ha detto:
joker66":2z26gi05 ha detto:
io sapevo che se l' auto ha subìto delle modifiche di qualunque tipo l'assicurazione non risponde,
Falso

Evidentemente ciò che Joker voleva dire è che viene esercitata la rivalsa, ovvero il pagamento cautelativo nei confronti del danneggiato viene eseguito ma poi, in assenza di opportuna deroga, la compagnia procede alla rivalsa sul proprio assicurato.
Come ho spiegato sopra no, in generale non accade.
Non c'è nessun automatismo del genere.

Diciamo che le modifiche alle ruote sono abbastanza visibili anche dai più "ignoranti" dei poliziotti, un kit xenon non è sempre ben individuabile (metti magari che il cofano non si apre o che dentro è tutto accartocciato). Comunque se mi dovesse centrare uno con il kit xenon certo dichiarerò di essere stato abbagliato dalle sue luci... e lì gli accertamenti saranno "automatici".
:nod) Però rimane sempre a carico dell'assicurazione PROVARE che la modifica ha avuto un nesso causale col sinistro.
Cosa tutt'altro che facile :OK)
 
Beh quanto detto da Internik mi rincuora in parte ed attenua i miei dubbi...

per il fatto dell essere appariscenti io monterei i "18 a raggi della GT che alla fin fine non sono nulla di così appariscente o eclatante.. inoltre essendo appunto alfa romeo e con i fregi al centro magari passerebbero meglio a un primo controllo visivo superficiale da parte delle FdO..... Poi appunto ormai ho i vetri oscurati anche all anteriore... rotto per rotto..
poi cioè il ritiro del libretto e le pene accessorie sarebbero il meno.. il più è appunto che come avevo sentito io da altre fonti non ti ritrovi con la vita rovinata per sempre in caso di incidente..
comunque devo informarmi in merito alla rinuncia sulla rivalsa e devo farmela mettere sul contratto assicurativo per maggiore sicurezza.....
 
Tiro su questo topic perchè lo trovo molto interessante e finalmente lego cose di buon senso... una cosa volevo chiedere... mettiamo uno abbia l'auto rimappata oppure che monti dei cerchi non omologati (o cosa ben + semplice a cui nessuno pensa, ho le gomme lisce). Procedendo tranquillamente a 50 all'ora viene coinvolto per qualche motivo in un brutto incidente di cui non ha nessuna colpa e in cui la rimappa non centra ovviamente (magari le gomme lisce si, perchè si frena meno). Bene, l'assicurazione non può dimostrare nulla e quindi non si avvale della rivalsa... ma dal punto di vista della responsabilità penale si rischia qualcosa??
 
cn73":2xjdz5se ha detto:
ma dal punto di vista della responsabilità penale si rischia qualcosa??
negli incidenti stradali normalmente non c'è nessun aspetto penale

la responsabilità penale puoi averla quando, per tua responsabilità diretta, ammazzi qualcuno (omicidio colposo) o non presti soccorso (omissione di soccorso)
se non sei tu il responsabile dell'incidente ovviamente non puoi avere responsabilità penali
 
Diabolik":cpoccr5q ha detto:
cn73":cpoccr5q ha detto:
ma dal punto di vista della responsabilità penale si rischia qualcosa??
negli incidenti stradali normalmente non c'è nessun aspetto penale
Invece spesso ci sono
la responsabilità penale puoi averla quando, per tua responsabilità diretta, ammazzi qualcuno (omicidio colposo) o non presti soccorso (omissione di soccorso)
Incompleto
se non sei tu il responsabile dell'incidente ovviamente non puoi avere responsabilità penali
e invece sì.

---
1) per il penale ci sono 2 casi: lesioni fisiche sopra i 40gg -> d'ufficio
sotto -> a querela di parte.
Nel caso di lesioni fisiche (anche lievi) la possibilità di beccarsi una querela c'è.
Che poi spesso sia solo un "mezzo di pressione" è altro discorso.

2) il civile è completamente slegato dal penale.
Puoi essere tranquillissimamente condannato nel penale ed "assolto" nel civile (e viceversa), con qualsiasi "gradazione" intermedia.
In generale nel penale basta avere una piccolissima responsabilità, o se si preferisce non aver fatto tutto quanto "umanamente" possibile per evitare il sinistro (sto un po' banalizzando, ma il succo è questo), per essere condannati.
Nel civile invece ci può essere (con gran facilità) il concorso di colpa.

Esempio un po' stiracchiato, ma che capita abbastanza nella vita reale.

Investi un pedone -> nel penale ti condannano (garantito al limone)
nel civile (magari) no, perchè il pedone non ha attraversato sulle strisce blablabla

---
Di conseguenza il legame penale-civile è decisamente tenue; tra l'altro una parte NON piglia soldi nel caso di condanna dell'altro (nel penale).
- il discorso è più complicato, in realtà, ma facciamo il caso tipico querela+causa civile -

La querela quindi non porta in tasca nulla, ma viene usata (dagli avvocati più o meno disonesti) come "clava" per addivenire ad un accordo in sede civile.
Io ritiro la querela se tu...
Qualche volta, rarissimamente, il PM "ritorce" contro il "bandito" con la querela facile procedendo per calunnia d'ufficio.
Normalmente non capita quasi mai: il PM ha altri "cazzi" da fare piuttosto che impelagarsi con gli incidentini.
Una volta, tuttavia, l'ho visto accadere ;)
 
InterNik":2ql5za4a ha detto:
Investi un pedone -> nel penale ti condannano (garantito al limone)
se ti appioppano il capo d'imputazione la probabilità è altissima
ma esistono fior di casi un cui non ti imputano nessun reato (e va da sè quinbdi che non ti condannano)


InterNik":2ql5za4a ha detto:
Qualche volta, rarissimamente, il PM "ritorce" contro il "bandito" con la querela facile procedendo per calunnia d'ufficio.
Normalmente non capita quasi mai: il PM ha altri "cazzi" da fare piuttosto che impelagarsi con gli incidentini.
Una volta, tuttavia, l'ho visto accadere ;)
il PM che ritorce in effetti mi sembra alquanto inusuale
ma se hai un avvocato che sa fare il suo mestiere, la controquerela per diffamazione è praticamente automatica - motivo per cui gli avvocati, quando devono fare una querela, cercano di tutelarsi con la mutanda di kevlar rinforzato, perchè nella controquerela ci possono tranquillamente finire dentro pure loro
 
Diabolik":2xsxeqtu ha detto:
InterNik":2xsxeqtu ha detto:
Investi un pedone -> nel penale ti condannano (garantito al limone)
se ti appioppano il capo d'imputazione la probabilità è altissima
ma esistono fior di casi un cui non ti imputano nessun reato (e va da sè quinbdi che non ti condannano)
Il reato esiste (in ipotesi) se e solo se ci sono danni fisici
InterNik":2xsxeqtu ha detto:
Qualche volta, rarissimamente, il PM "ritorce" contro il "bandito" con la querela facile procedendo per calunnia d'ufficio.
Normalmente non capita quasi mai: il PM ha altri "cazzi" da fare piuttosto che impelagarsi con gli incidentini.
Una volta, tuttavia, l'ho visto accadere ;)
il PM che ritorce in effetti mi sembra alquanto inusuale
ma se hai un avvocato che sa fare il suo mestiere, la controquerela per diffamazione è praticamente automatica - motivo per cui gli avvocati, quando devono fare una querela, cercano di tutelarsi con la mutanda di kevlar rinforzato, perchè nella controquerela ci possono tranquillamente finire dentro pure loro
[/quote]L'avvocato non rischia nulla di nulla, la querela la firma l'assistente.
E' prassi comune fare queste querele senza alcun ritegno.
In realtà se tizio ha avuto un danno fisico effettivo ha tutti i diritti per querelare, la calunnia (reato decisamente grave) richiede la denuncia di qualcuno SAPENDO che è innocente.
Il che è particolarmente difficile da provare.

In sintesi: sì, i procedimenti penali nell'ambito auto (con ferite, anche lievi) sono all'ordine del giorno
 
InterNik":lcbskvee ha detto:
Il reato esiste (in ipotesi) se e solo se ci sono danni fisici
le ipotesi di reato si possono sempre fare
ma un PM non è che manda avanti tutte le ipotesi di reato che gli passano di fronte: ci può anche essere scappato il morto, ma se l'ipotesi di reato non si materializza, non procede neanche

InterNik":lcbskvee ha detto:
In sintesi: sì, i procedimenti penali nell'ambito auto (con ferite, anche lievi) sono all'ordine del giorno
nessuno lo nega, ma non sono per nulla automatici
 
Diabolik":r96g56hz ha detto:
cn73":r96g56hz ha detto:
ma dal punto di vista della responsabilità penale si rischia qualcosa??
negli incidenti stradali normalmente non c'è nessun aspetto penale

la responsabilità penale puoi averla quando, per tua responsabilità diretta, ammazzi qualcuno (omicidio colposo) o non presti soccorso (omissione di soccorso)
se non sei tu il responsabile dell'incidente ovviamente non puoi avere responsabilità penali
No, come ha detto internik, parte la procedura penale d'ufficio se c'è un ferito. E' abbastanza "automatica" da quel che ho visto io, anche se chi interviene sul posto capisce che non c'è alcuna responsabilità
 
In caso di prognosi riservata o con oltre 40 giorni di prognosi. O decesso. In questi casi viene aperto un fascicolo in procura ed i mezzi vengono posti sotto sequestro cautelativo per esser messi a disposizione dell'autorità giudiziaria ed evitare possibili manomissioni e balle varie. Il tutto d'ufficio. Per altri casi che non rispondono a quanto sopra, si procede a querela di parte. Per una prognosi di 15/20 giorni ad esempio, piuttosto che di una settimana non c'è procedimento d'ufficio.
 
MAD147":agm7zcky ha detto:
In caso di prognosi riservata o con oltre 40 giorni di prognosi. O decesso. In questi casi viene aperto un fascicolo in procura ed i mezzi vengono posti sotto sequestro cautelativo per esser messi a disposizione dell'autorità giudiziaria ed evitare possibili manomissioni e balle varie. Il tutto d'ufficio. Per altri casi che non rispondono a quanto sopra, si procede a querela di parte. Per una prognosi di 15/20 giorni ad esempio, piuttosto che di una settimana non c'è procedimento d'ufficio.
sì esatto, scatta d' ufficio per casi più gravi
thx x la precisazione
 
Siccome l'argomento mi ispirava ho chiesto al mio buon papa', avvocato da poco in pensione che con/contro le assicurazioni ci lavorava e parecchio
e mi ha detto questo in merito al discorso "rinuncia alla rivalsa" e difformita' tecniche:

L'assicurazione puo' rinunciare alla rivalsa o limitarla piu' o meno gratuitamente,
puo' farlo da condizione contrattuaole sia in specifici casi come guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, patente scaduta, veicolo sovraccarico ecc..o anche tutti quanti insieme.
MA
nel caso in cui il veicolo coinvolto nel sinistro venga soggetto nella circostanza ad elevazione dell'articolo 78 cds e questo venga annotato nel verbale di rilievo del sinistro, intervengono le condizioni di inoperativita' della polizza ben prima delle clausole contrattuali della stessa.
In altre parole con la difformita' del veicolo si prefigura il richiamo di una clausola sufficiente per la risoluzione unilaterale del contratto ( polizza ) d'assicurazione.
In questo caso non e' necessario che la Compagnia esegua perizie ne' dimostri il nesso causale fra la difformita' tecnica del veicolo e il sinistro poiche' con l'art 78 e conseguente ritiro della carta di circolazione la pubblica autorita' accerta che al momento del sinistro il veicolo non era idoneo alla circolazione sulla pubblica strada. Dunque se l'assicurazione paga il danneggiato la rivalsa e' praticamente certa perche' a costo zero per l'assicurazione.

Anche nel caso di esclusione di rivalsa per revisione scaduta questa interviene in caso di sinistro avvenuto in violazione dell'articolo 80, non del 78.

DUNQUE se l'auto e' difforme al 78 ( qualsiasi modifica in pratica.. dalla piu' blanda alla piu' radicale)
ma questo non viene accertato nella circostanza di sinistro da parte di chi redige il verbale non solo la compagnia deve dimostrare il nesso causale fra la difformita' e il sinistro ma a meno di materiale probante del contrario l'assicurato puo' contestare l'esistenza stessa delle difformita' al momento del sinistro.
Nel caso qui descritto, misura di cerchi/pneumatici non conforme a libretto, l'assicurato potra' contestare che la modifica e' stata apportata da lui o da terzi SUCCESSIVAMENTE al sinistro a meno che non esista materiale fotografico e/o dichiarazione testimoniale raccolto nella circostanza del sinistro che lo provi.

Insomma la sostanza e' che se fate un botto e le fdo che intervengono a fare i rilievi vi elevano il 78, sperate di avere ragione al 100%.
Paradossalmente.. per l'assicurazione potete guidare pure completamente sbronzi e fatti di mescalina, che con la rinuncia rivalsa per guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti l'assicurazione paga tutto e tutti e non vi chiede una lira del risarcito.. SIC !
 
interessante....

Dani_22":2tbzy21w ha detto:
DUNQUE se l'auto e' difforme al 78 ( qualsiasi modifica in pratica.. dalla piu' blanda alla piu' radicale)
ma questo non viene accertato nella circostanza di sinistro da parte di chi redige il verbale non solo la compagnia deve dimostrare il nesso causale fra la difformita' e il sinistro ma a meno di materiale probante del contrario l'assicurato puo' contestare l'esistenza stessa delle difformita' al momento del sinistro.
su questo credo che ci sia da aggiungere, che in caso di incidente con feriti di una certa entità, tutti i mezzi coinvolti vengono posti sotto sequestro, e restano lì a disposizione dei periti fino a nuova disposizione....
 
Top