cerchi non omologati a libretto e eventuale incidente

Rickyno

Nuovo Alfista
14 Luglio 2007
732
0
16
Allora non mi hanno rilasciato il nullaosta per i cerchi da 18 sulla mia 147 jtd del 2002.. e vabbè...

se io eventualmente li montassi ugualmente e per disgrazia causassi un incidente (grave) con mia colpa l assicurazione ovviamente potrebbe far dei problemi vero ? vanno anche a controllare il diametro dei cerchi (anche se sono originali alfa per dire..)?
perchè so di alcuni che li montano ugualmente anche senza omologazione..
 
penso che dipenda dalla gravità del danno

+ è grave, + l' assic. farà le pulci.
NB: da tenere presente che in caso di feriti gravi, anche con evidente ragione i mezzi coinvolti vengono messi sotto sequestro
 
Andiamo con ordine: in caso di sinistri con decesso ovvero con gravi lesioni personali ovvero prognosi riservata o superiore a 40 giorni i mezzi vengono sequestrati e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria. Chiaramente viene aperto un fascicolo in procura. Matematico che la macchina la spulciano da capo a piedi. E matematico che anche i periti dell'assicurazione andranno a visionarla e al 99% la cosa salta fuori. In caso di modifiche non a libretto, l'assicurazione non paga perchè semplicemente il veicolo coinvolto nel sinistro risulta non essere quello per il quale è stata sottoscritta la polizza assicurativa. A quel punto ti servono un buon avvocato ed un ottimo chirurgo per poterti espiantare almeno una cornea ed un rene da vendere per coprire parte dei risarcimenti. Da valutare anche l'opzione prostituzione. In caso di decesso saresti rovinato, sul serio. Lassa perde. Anche gli xenon aftermarket ricadono in un caso analogo.
 
Ah, come provvedimento accessorio in caso di decesso c'è anche il ritiro della patente a tutti i conducenti coinvolti fino a diverse disposizioni di chi di dovere. Ragione o non ragione. Articoli 222 e 223 C.d.S.
 
è questa è una gran stronzata di quelle che solo in italia sanno fare... se uno ha ragione, non ha bevuto, non si è drogato, andava tranquillo per la sua strada ma è stato coinvolto in un incidente in cui ci è scappato il morto, perchè ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! devi ritirargli la patente e rovinargli la vita????
ripeto in italia per certe cose si fanno cazzate grosse non come case ma come palazzi di 30 piani.
 
anche per gli xenon ad esempio ??? e allora tutti quelli anche in questo forum che li montano??

comunque allora mi sa che tanto già non sono a norma perchè ho i vetri oscurati anche all anteriore.... :splat)
 
Rickyno":veo67yzg ha detto:
anche per gli xenon ad esempio ??? e allora tutti quelli anche in questo forum che li montano??

comunque allora mi sa che tanto già non sono a norma perchè ho i vetri oscurati anche all anteriore.... :splat)
Idem con patate, trattandosi di modifica non annotata a libretto e di conseguenza illegale.
Se le cose vanno storte, davvero i famigerati volatili per diabetici potrebbero andarti di traverso a cazzeggiare con la macchina se ci scappa il morto o lesioni gravi...

Per il discorso del ritiro della patente a pensarci un attimo non è una cosa poi così fuori dal mondo: se si valutano ipotesi di reato,è giusto che fino all'attribuzione di eventuali responsabilità personali venga sospesa la patente di guida a tutti. Tanto più che come ho già detto, la cosa avviene solo in casi gravi, mica per un banale tamponamento con un fanalino rotto. ;)
 
Quoto quanto ti hanno detto, ti rovinano.
Da un lato e' giusto, non e' quella l'auto assicurata. E' diversa.
Ad ogni modo trovo la cosa una cazzata abnorme, perche' se monto i 18 e chiedo l'omologazione non viene nessun perito ne tantomeno l'auto viene sottoposta a dei test. Molto semplicemente : PAGHI, aspetti e sei omologato. Per magia la tua auto non e' piu' pericolosa. :ka)
 
glutalfa":1nu1plbe ha detto:
Quoto quanto ti hanno detto, ti rovinano.
Da un lato e' giusto, non e' quella l'auto assicurata. E' diversa.
Ad ogni modo trovo la cosa una cazzata abnorme, perche' se monto i 18 e chiedo l'omologazione non viene nessun perito ne tantomeno l'auto viene sottoposta a dei test. Molto semplicemente : PAGHI, aspetti e sei omologato. Per magia la tua auto non e' piu' pericolosa. :ka)
Invece no, non accade così come è stato descritto.

1) l'assicurazione paga sempre, anche nel caso di modifiche all'auto
2) quello che potrebbe avvenire è la "rivalsa", ossia che POI vengano a chiedere i soldi al conducente (anche in solido col proprietario)
3) bisogna però che l'assicurazione provi positivamente il nesso causale tra modifica e sinistro (A) + nesso causale tra modifica ed entità del sinistro (B)
4) il punto 3) è particolarmente difficile da ottenere, e quindi in pratica le assicurazioni rarissimamente lo chiedono. Esempio pratico: oscuro i vetri laterali anteriori. Faccio un frontale con altra auto. Dov'è il nesso causale tra vetri ed incidente? Nessuno. E rispetto ai danni? Nessuno.
Controesempio. Attingo (in manovra) un altro mezzo. C'è nesso causale tra vetri scuri e sinistro? Forse sì, guardando attraverso il vetro vedevo di meno, e quindi mi sono accorto in ritardo dell'altro mezzo blablabla.
Come si vede ci vuole un po' di attenzione in queste cose, sennò si sparano boiate meramente teoriche ;)
5) il punto 2) non è quasi mai invocato nel caso di sinistri veramente gravi (mortali, feriti etc), in quanto l'assicurazione sa benissimo che l'assicurato medio non ha centinaia di migliaia di euro. Essendo tempo perso non si parte neppure col procedimento. Nei casi piccoli neppure, in quanto il costo delle relative perizie e cause è > della rivalsa stessa. Nella fascia intermedia (1.000-100.000) può invece capitare (anche se rarissimamente)
6) alcune assicurazioni prevedono espressamente la rivalsa (in certi casi), altri la escludono sempre. Non si può generalizzare, bisogna leggere il contratto (cosa, in generale, assolutamente saggia)

Va quindi un po' ridimensionata questa sorta di leggenda metropolitana, nella pratica non capita sostanzialmente mai, se non in caso di modifiche veramente imponenti.
---
Infine una considerazione spesso ignorata, ma che la Corte nomofilattica applica spesso.

In caso di incidente la responsabilità è, per default, 50% cadauno. Questo spiega, ad esempio, i provvedimenti su entrambi.
Finquando non si dimostra positivamente la propria ir-responsabilità si è sempre nella situazione 50%
---
Riguardo poi al sequestro dei veicoli ci sono casistiche concrete tra le più svariate.
Tolti ovviamente i mortali e gli incidenti con feriti gravi non è così scontato che i mezzi vengano posti sotto sequestro
(a cura normalmente delle FdO intervenute).
Può capitare (anzi capita) che ciò non avvenga.
Inoltre, in generale, un elemento particolarmente importante ai fini del sequestro (sempre in caso NON grave) è se il veicolo "cammina" oppure no.
Se "oppure no" è facile che venga portato direttamente da un custode giudiziale (una carrozzeria convenzionata, in pratica).
E' una regola "empirica", ma abbastanza rispettata nella prassi :OK)
 
Piano con i complimenti. Direi che di boiate non ne ho viste... ;) Semplicemente ho illustrato quello che succede in casi gravi, che ovviamente sono i frangenti in cui autorità ed assicurazioni vanno a fare le pulci. Ovvio che per un fanalino frantumato o poco più non si mettano a fare storie... Sul discorso del non pagare ammetto l'inesattezza avendo saltato un passaggio. Le assicurazioni sono tenute ed erogare i risarcimenti, riservandosi poi il diritto di rivalsa che in linea generale è quasi sempre previsto, salvo dare la possibilità ai propri assicurati di pagare una quota extra per rinunciarvi. La mia assicurazione, ad esempio, offre la possibilità, a pagamento ovviamente. Per quanto riguarda i punti 2-3-4 etc rimaniamo nel campo delle possibilità, dei discorsi teorici. Tranquillamente nel campo delle boiate teoriche quindi. (Cit.) ;) :asd)
Per quanto concerne sequestro dei mezzi e sanzioni accessorie, se la vista e la memoria m'aiutano ancora, mi sembra di aver specificato sche sussistono solo in casi gravi, quindi gravi lesioni personali o decessi.
Il resto? Non contemplato in quanto il punto del discorso da me impostato era un altro, non certo coprire l'intera casistica...
 
MAD147":3a9sm04b ha detto:
Piano con i complimenti. Direi che di boiate non ne ho viste... ;)
Forse servono gli occhiali.
...Semplicemente ho illustrato quello che succede in casi gravi,...Per quanto riguarda i punti 2-3-4 etc rimaniamo nel campo delle possibilità, dei discorsi teorici. Tranquillamente nel campo delle boiate teoriche quindi. (Cit.) ;) :asd)...
Non direi proprio.
Visto che sono le boiate che seguono tribunali, procure della repubblica e compagnie assicurative da decenni.
Se non lo sai, informati.
Bisognerebbe conoscere un po' la materia su cui poi sparare sentenze, almeno per fornire informazioni corrette.

Sulla base delle quali uno, poi, prende le sue decisioni a ragion veduta.

PS quelli che per te sono "discorsi teorici" per me sono "attività quotidiane", l'ultima della quale l'ho fatta... ehm...fammi pensare... l'altro ieri mattina :lol:


...mi sembra di aver specificato sche sussistono solo in casi gravi, quindi gravi lesioni personali o decessi...
La realtà dei fatti è diversa.

Non sai evidentemente come funzioni il "meccanismo" di sequestro (che in realtà è un "sequestro" un po' atipico, se proprio vogliamo essere specifici, ma sono sofismi giuridici relativamente irrilevanti), sia da parte del PM che (molto più frequente) di chi interviene.

Dovrebbe essere palese che in caso di feriti la FdO intervenuta difficilmente è in grado di stabilire se la prognosi sarà >40giorni.
Non funziona esattamente come in dottor House.
 
InterNik":19wo37rt ha detto:
Dovrebbe essere palese che in caso di feriti la FdO intervenuta difficilmente è in grado di stabilire se la prognosi sarà >40giorni.
Non funziona esattamente come in dottor House.
peccato che tempo che arrivano e fanno i rilievi di solito il ferito è già in ospedale con delle indicazioni quantomeno di massima...
 
InterNik":2pps6hv2 ha detto:
MAD147":2pps6hv2 ha detto:
Piano con i complimenti. Direi che di boiate non ne ho viste... ;)
Forse servono gli occhiali.
...Semplicemente ho illustrato quello che succede in casi gravi,...Per quanto riguarda i punti 2-3-4 etc rimaniamo nel campo delle possibilità, dei discorsi teorici. Tranquillamente nel campo delle boiate teoriche quindi. (Cit.) ;) :asd)...
Non direi proprio.
Visto che sono le boiate che seguono tribunali, procure della repubblica e compagnie assicurative da decenni.
Se non lo sai, informati.
Bisognerebbe conoscere un po' la materia su cui poi sparare sentenze, almeno per fornire informazioni corrette.

Sulla base delle quali uno, poi, prende le sue decisioni a ragion veduta.

PS quelli che per te sono "discorsi teorici" per me sono "attività quotidiane", l'ultima della quale l'ho fatta... ehm...fammi pensare... l'altro ieri mattina :lol:


...mi sembra di aver specificato sche sussistono solo in casi gravi, quindi gravi lesioni personali o decessi...
La realtà dei fatti è diversa.

Non sai evidentemente come funzioni il "meccanismo" di sequestro (che in realtà è un "sequestro" un po' atipico, se proprio vogliamo essere specifici, ma sono sofismi giuridici relativamente irrilevanti), sia da parte del PM che (molto più frequente) di chi interviene.

Dovrebbe essere palese che in caso di feriti la FdO intervenuta difficilmente è in grado di stabilire se la prognosi sarà >40giorni.
Non funziona esattamente come in dottor House.


Sai proprio tutto tu...
:lol: :lol: :tired) :tired)
 
io sapevo che se l' auto ha subìto delle modifiche di qualunque tipo l'assicurazione non risponde, a prescindere che queste modifiche siano state determinanti nel causare l'incidente. in parole povere l'auto dovrebbe essere come te l'han data dal concessionario oppure le modifiche devono essere state registrate a libretto seguendo la trafila che tutti conosciamo.
@ Rickyno: chiedere nulla osta per dei cerchi e poi montarli anche se il nulla osta non è stato concesso non mi pare una cosa intelligente. non fare anche tu come tutti quelli che montano gli xenon aftermarket e poi quando gli fai notare che non sono omologati ti rispondono che tanto nessuno li controlla: l'auto dopo queste modifiche non è più in regola ed in caso di controlli son dolori: in caso di incidenti è peggio.
correggetemi se sbaglio.
 
Beh, basta essere previdenti...
La mia assicuratrice, che ci segue ormai da 20 e + anni (a me da 10, da che guido), è informata delle mie modifiche (nello specifico gli xeno) e mi ha inserito la rinuncia alla rivalsa gratuitamente.
Lei mi aveva garantito che lo avrebbe fatto comunque, ma io ho insistito che la mettesse nel contratto onde evitare problemi con la casa madre...lo ha fatto e fine della storia :OK)
 
giangirm":n3kvy2fg ha detto:
InterNik":n3kvy2fg ha detto:
Dovrebbe essere palese che in caso di feriti la FdO intervenuta difficilmente è in grado di stabilire se la prognosi sarà >40giorni.
Non funziona esattamente come in dottor House.
peccato che tempo che arrivano e fanno i rilievi di solito il ferito è già in ospedale con delle indicazioni quantomeno di massima...
tempo che li fanno entrare e refertare dai PS son già passate 4 ore minimo ;)
 
joker66":2mho6ezu ha detto:
io sapevo che se l' auto ha subìto delle modifiche di qualunque tipo l'assicurazione non risponde,
Falso
a prescindere che queste modifiche siano state determinanti nel causare l'incidente.
Falso
in parole povere l'auto dovrebbe essere come te l'han data dal concessionario
Falso
oppure le modifiche devono essere state registrate a libretto seguendo la trafila che tutti conosciamo.
Falso
:ka)
 
joker66":gnmj1th3 ha detto:
per rinuncia alla rivalsa cosa intendi? sanno che ha i gli xenon non omologati e quindi ... ?
L'assicurazione paga sempre.

Se fai un danno a Tizio l'assicurazione paga sempre e comunque (per i curiosi si potrebbe discutere dei casi in cui NON paga)

POI potrebbe far rivalsa su di te, ossia chiederti i soldi che ha pagato, motivando che la causa ed entità del sinistro sono strettamente legate (nesso causale) alle modifiche che hai fatto.

la cosa più furba da fare è leggere il contratto assicurativo, o "polizza", o le "CGA" (condizioni generali di assicurazioni).

Infine, se riuscite, ricordate che le eventuali clausule dattiloscritte vincono sempre su quelle stampate :OK)
 
Top