cerchi nn catenabili. che faccio?

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
36
brugine (padova)
ciao, sono possessore di una 147 blackline (la tre mi pare) e ho i cerchi in lega da 17 (quelli simili alla mito o alla 8c circa) e leggendo sul car configuartor dell'alfa leddo che nn sono catenabili. se io vogli andare in montagna e c'è l'obbligo delle catene come faccio?

Ci sono le catene definite "ragno" ,per via del loro aspetto in plastica nera assomigliante appunto all'insetto,che previo montaggio a inizio stagione dell'adattatore sopra il cerchio,si montano in pochi secondi.
Sono adatti a cerchi non catenabili e sono omologati,hanno solo un difetto,il prezzo,per un buon modello ci vogliono più di 200 euro.
Ne ho visti ora su ebay in offerta a 210 euro.

andreblackline":2ahd1z59 ha detto:
ciao, sono possessore di una 147 blackline (la tre mi pare) e ho i cerchi in lega da 17 (quelli simili alla mito o alla 8c circa) e leggendo sul car configuartor dell'alfa leddo che nn sono catenabili. se io vogli andare in montagna e c'è l'obbligo delle catene come faccio?

Per esperienza personale ti consiglio delle Track o delle Spikes ossia catene per auto non catenabili..

Ti riporto qui di seguito i siti delle 2 marche sopracitate:

http://www.trakonline.it
http://www.spikes-spiders.com

Io ho le Track da diversi anni e mi son trovato benissimo. Mio babbo sempre Track da una decina d'anni e mai nessun problema.
Si montano in 30 secondi di orologio a rispetto alle normali catene con cui "smadonni" come non mai.

Nei siti che ti ho riportato su, ci sono dei video in cui potrai notate la facilità di montaggio di queste catene.

Se vuoi altre info nn esitare a chiedere.. ;)

Fabio Q2":e8cow8iq ha detto:
andreblackline":e8cow8iq ha detto:

Per esperienza personale ti consiglio delle Track o delle Spikes ossia catene per auto non catenabili..

Io ho le Track da diversi anni e mi son trovato benissimo. Mio babbo sempre Track da una decina d'anni e mai nessun problema.
Si montano in 30 secondi di orologio a rispetto alle normali catene con cui "smadonni" come non mai.

Nei siti che ti ho riportato su, ci sono dei video in cui potrai notate la facilità di montaggio di queste catene.

ok grazie, era quello che volevo sentirmi dire. avevo pensato che fosse una cosa del genere ma nn ne ero sicuro. un'ultima domanda: questo tipo di catene puo rovinare tipo ammaccare o graffiare i cerchi?

andreblackline":q6v0uzm6 ha detto:

i casi son 2:

- monti un treno di gomme da 15" (termiche è meglio) e metti le catene;
- compri le autosock (calze da neve). Ora tra l'altro l'offerta di questi dispositivi si sta ampliando, e le ho viste prezzate sui 60 euro. (io le pagai 90 all'epoca)

sul sito della konig, per la nostra auto con i 17, propone due soluzioni: k7 e k summit.....

qualcuno mi può dare conferma?

andreblackline":3c8btuxw ha detto:
Q2_BlackDevil_88":3c8btuxw ha detto:
io se fossi in te monterei 4 termiche, che ti aiutano anche in caso di strada ghiacciata o brina....
ma è una spesa un po troppo alta per me ora, 4 cerchi e 4 termiche nn me le posso permettere ora
quanto costano i ragni rispetto a 4 termiche ?

andreblackline":25uhhzay ha detto:
Q2_BlackDevil_88":25uhhzay ha detto:
io se fossi in te monterei 4 termiche, che ti aiutano anche in caso di strada ghiacciata o brina....
ma è una spesa un po troppo alta per me ora, 4 cerchi e 4 termiche nn me le posso permettere ora

Guarda...
facendo due calcoli convengono eccome....
Io per esempio non ho comprato quattro cerchi ma ho preso quattro termiche da 215 per i 17...
sinceramente non mi sono mai posto il problema di guardare sul libretto se posso montare le Snow sul 215 ma, mi hanno fermato diverse volte e non ho mai avuto problemi...

Su al volante di novembre ci sono un po' di prove di termiche, e ti garantisco che con 400 € le compri...
Stasera ti riporto un po' di esempi.... io ho acquistato le Nokian... sulla neve fanno paura, sul bagnato tengono benissimo soprattutto quando la temperatura è sotto gli 8 gradi... su brina e ghiaccio (benissimo)...

Ciao chat_illusion

andreblackline":3d3liw66 ha detto:
Fabio Q2":3d3liw66 ha detto:
andreblackline":3d3liw66 ha detto:

ok grazie, era quello che volevo sentirmi dire. avevo pensato che fosse una cosa del genere ma nn ne ero sicuro. un'ultima domanda: questo tipo di catene puo rovinare tipo ammaccare o graffiare i cerchi?

Non rovinano assolutamente i cerchi, sono ottime. ;)

Vai di Track.. 200 € e sali ovunque anche in presenza di ghiaccio per anni e anni. ;)

Fate attenzione quando montate le catene,sulla confezione ci dovrebbe essere un simbolo che certifica la catena come modello omologato,perchè il problema peggiore è quando hai montato una qualsiasi catena (del tipo visto che ci stava) che in caso di tamponamento l'assicurazione non risponde.Il problema non tange per catene tipo ragno e quelle della trak che reputo le migliori,preaticamente indistruttibili ,visto che sono state create appositamente per modelli non catenabili.

Credo che se vai spesso in montagna fai prima a corredarti di ruote termiche anche se sulla neve non sono adatte quanto dei pneumatici specifici x la neve...Se no le calze