cerchi nn catenabili. che faccio?

ho guardato un po in giro per internet e ho trovato che:
- un paio di calze costerebbero circa 50 euro
- un paio di catene della konig, precisamente le k7 costano circa sui 150 euro
- delle gomme termiche cotano circa 500 euro
io nn vado spesso in montagna ma quello che serve a me è un qualcosa che quando c'è l'obbligo delle catene a bordo (anche se magari nn servono) io sia in regola e possa salire dopo un eventuale controllo dalle forze dell'ordine. con le calze mi pare di aver sentito che nn sono constentite dall'uso del codice della strada, quindi nn servono a nulla anche se magari hanno un ottima resa. le gomme termiche credo sia la stessa cosa. quello che mi rimane sarebbero le k7, nn spenderei molto e sono adatte a cerchi nn catenabili. l'ultima cosa che mi chiedo è se queste catene possono ammaccare i cerchi.
poi ho trovato anche le k-summit che sembrano le migliori, ma per quello che le userei andrei troppo su di prezzo...
quindi la mia domanda è:
http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=910
queste catene rovinano il cerchio?
se la risposta è no mi sa che mi decido a prendere queste
 
andreblackline":2ade3ae7 ha detto:
e calze mi pare di aver sentito che nn sono constentite dall'uso del codice della strada, quindi nn servono a nulla anche se magari hanno un ottima resa. le gomme termiche credo sia la stessa cosa
uhm c'è una faq sul' argomento neve, documentati meglio.. le gomme termiche sono equiparate alle catene, tranne in alcune località (mi paresolo in Liguria) dove leggi locali obbligano le catene fisicamente a bordo per tutto l' inverno.

Per quanto riguarda le catene su cerchi non catenabili, occhio... non rischi di rigare il cerchio, ma che la catena tocchi e danneggi i braccetti della sospensione.
 
per la faq ora cerco subito, se magari ce l'hai a portata di mano e me la linki grazie... cmq sia anche se magari le fdo ti fermano e vedono che hai le termiche e quindi hai il permesso di passare nn le monto lo stesso x il motivo dei soldi, anche se sarebbero utili dove abito con assenza di neve. la soluzione per me credo siano le catene, le k7 c'è scritto sono innovate per le macchine di ultima generazione con poco spazio e per cerchi nn catenabili. su ebay le si trovano sui 150, con questi soldi ci comprerei solo una ruota termica..... se qualcuno le ha mi puo dire come si è trovato lo scorso inverno e se hanno dato problemi?
 
Io ho 4 gomme Pirelli Winter SnowSport da 16 a vendere. Sono state usate poco. Io ho acquistato la mia 147 usata con queste gomme però, vivendo in Sicilia, le ho dovute sostituire subito con delle Bridgestone Turanza. Le ho cambiate oggi e le ho portate in garage.

Sono adatte al tuo scopo? Possono interessare? In caso basta che mi contatti...
 
Alessinho":2odi9j3t ha detto:
Io ho 4 gomme Pirelli Winter SnowSport da 16 a vendere. Sono state usate poco. Io ho acquistato la mia 147 usata con queste gomme però, vivendo in Sicilia, le ho dovute sostituire subito con delle Bridgestone Turanza. Le ho cambiate oggi e le ho portate in garage.

Sono adatte al tuo scopo? Possono interessare? In caso basta che mi contatti...
pur essendo adatte al mio scopo nn ho dei cerchi da 16, e cmq vorresti molto piu che di un paio di catene....
mi dispiae ma nn sono interessato
 
Vi incollo la risposta ricevuta da Konig sulla possibilità o meno di montare le k7 su cerchio da 17:

Buonasera Sig. XXX,

La ringraziamo per averci contattato.

Le confermiamo che abbiamo testato le nostre catene sul Suo tipo di veicolo/pneumatico e la catena da neve KÖNIG che Le raccomandiamo è il modello K-Summit misura K22.

La K-Summit è una catena a montaggio esterno (vedi brochure allegata). Su questo veicolo non è possibile montare il modello K7 anche se con soli 7 mm di ingombro poiché lo spazio tra ruota e parti meccaniche è estremamente ridotto.

Con piacere Le inviamo il nominativo del nostro rappresentante grossista di Roma al quale Lei potrebbe rivolgersi per un eventuale acquisto


ergo, le k7 non sono montabili sui 17, anche se sul loro soto sembrerebbe di si......
 
andreblackline":1thy7e0o ha detto:
per la faq ora cerco subito, se magari ce l'hai a portata di mano e me la linki grazie... cmq sia anche se magari le fdo ti fermano e vedono che hai le termiche e quindi hai il permesso di passare nn le monto lo stesso x il motivo dei soldi, anche se sarebbero utili dove abito con assenza di neve. la soluzione per me credo siano le catene, le k7 c'è scritto sono innovate per le macchine di ultima generazione con poco spazio e per cerchi nn catenabili. su ebay le si trovano sui 150, con questi soldi ci comprerei solo una ruota termica..... se qualcuno le ha mi puo dire come si è trovato lo scorso inverno e se hanno dato problemi?


Buongiorno a tutti, ho mandato una mail alle Konig per i cerchi da 16'' e mi ha risposto così:

Buonasera Sig. xxxxx,

La ringraziamo per averci contattato.

Le catene da neve raccomandate per la Sua tipologia di auto sono le K7 misura 090.

Se ci indica dove risiede saremo lieti di inviarLe il nominativo di un nostro rivenditore.

Cordiali saluti
Elena
 
mah io onestamente ho comprato quelle calze di gomma che si mettono nel 17, non credo che siano omologati, io nn li ho mai usati, ma li ho prestati ad un amico mio per andare a livigno con una leon, e nessuno gli ha fatto storie, pero ho visto che in tele fanno la pubblicita dei cinturini per la neve, ti posto le foto dei due.....

ciao roccia

ps: rettifico, le calze nn credo siano omologate,

per quanto riguarda i cinturini:

Dispositivo d'emergenza per aderenza su neve e ghiaccio che sostituisce l'utilizzo delle tradizionali catene da neve per auto. Adattabile a tutti i tipi di pneumatici dalla misura 135/80 alla 265/35. Adattabile anche a modelli che non possono montare le classiche catene da neve. Ideale per vetture con cerchi in lega. Semplice e di rapido montaggio, con sistema di bloccaggio e sgancio pratico e veloce. Garantisce bassa rumorosità nel rotolamento e ottima presa sul ghiaccio. Non rovina l'asfalto in mancanza di neve o ghiaccio e non danneggia il veicolo, i pneumatici, i cerchi o i copriruota.

Il kit è composto da 10 fasce (5 per ogni ruota motrice) utilizzabili su qualsiasi tipo di vettura e per ogni dimensione e tipologia di pneumatico (dall'utilitaria al fuoristrada, al caravan, al furgone ecc). Realizzate in particolare materiale plastico anti-slittamento che non si usura. Il sistema è da considerarsi davvero rivoluzionario e innovativo poiché permette, con la sua apposita chiavetta tendifascia, un montaggio estremamente semplice e rapido: anche un profano può facilmente installarle in un minuto per ruota, tempo che, rispetto alle tradizionali catene, è circa dieci volte in meno. Una volta montate, proprio per il loro perfetto avvolgimento ergonomico del pneumatico, assicurano la migliore tenuta e la totale sicurezza di guida. Viene fornito anche un paio di guanti di sicurezza a norma CE, molto utili in fase di montaggio e in ogni condizione atmosferica. Il tutto racchiuso, in ordine e pronto all'uso, in una custodia a valigetta molto compatta, pratica da riporre, senza particolare ingombro anche in un piccolo vano dell'auto.
 

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Questi cinturini in caso di obbligo di catene a bordo creerebbero problemi con le fdo in caso di controllo?

Sembrano molto comodi, ma se non esentano da multe non sono risolutivi come scelta.
 
C.Burton":q9frkxay ha detto:
Questi cinturini in caso di obbligo di catene a bordo creerebbero problemi con le fdo in caso di controllo?

Sembrano molto comodi, ma se non esentano da multe non sono risolutivi come scelta.

mah, credo che la calza non sia omologata, e il cinturino nn saprei proprio che dirti, x quanto riguarda le multe, sai come vanno le cose in italia, il caso varia secondo me da agente ed agente, magari c'e quello che capisce la situazione, (visto che i 17 nn montano catene) e te li fa passare, magari trovi quello pignolo che non vuole sentire storie

il fatto credo sia che:

per quanto riguarda sia la calza che i cinturini, sono funzionali, ovvero il loro lavoro di dare aderenza sulla neve lo fanno, e lo fanno molto bene, però manca il discorso di omologazione, cioe un certificato che dia l'ok sull uso di questi supporti!
 
Ho capito, però facendo un discorso un po' più generale, mi pare un controsenso che ci sia la libera vendita di oggetti che pur facendo efficacemente il lavoro per cui son progettati, fanno incorrere in sanzioni qualora ci siano specifiche situazioni per via di una omologazione o simili.
Se a Milano nevica forte posso usare i cinturini tranquillamente a mia discrezione, ma se c'è l' obbligo di catene non van più bene :wall)
 
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