ma perchè mi segnalate sti' topic che poi mi tocca "scontrarmi" come al solito con Poppaitalia che a leggere certe cose mi sembra di essere questo smile :sic) :sic)
:asd) :asd) :asd) :asd)
allora, cercando di non essere troppo "cattivo" nè brutale e senza voler far polemica fine a se stessa, soprattutto poi perchè ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi soldi e la sua macchina
ma certe cose spacciate come verità "tecniche" assolute non si possono proprio sentire, ed è meglio farle notare e correggerle, che almeno se qualcuno legge, si può fare una opinione più "corretta" (e se "altri" leggono il forum, almeno non mi pigliano continuamente e pesantemente per il culo circa le assurdità tecniche che si leggono)
la GTA è stata sviluppata con i 17 PUNTO, tutta la messa a punto, angoli, carreggiate, braccetti, giunzioni e boccole elastiche sono state fatte con riferimento ai 17 con ben determinate misure dei cerchi e con gomme ben specifiche;
mettere i 18 e pure con misure diverse dagli unici omologati solo per "estetica" e non tenere conto di tutto il resto è solo peggiorativo (oggettivamente peggiorativo, poi che utenti "normali" o anche "semplici" gommisti o meccanici che NON siano piloti collaudatori, sviluppatori di pneumatici, sviluppatori di handling dicono che secondo LORO vada meglio, non li considero proprio) :ka)
Poppaitalia":3npgh1zi ha detto:
Quindi la domanda che pongo è: al di là del gusto e giudizio estetico...mettere dei cerchi più leggeri non può tradursi con minor possibilità di scaricare certe potenze a terra rispetto a quelli originali che pesano un botto di più? la mia gta dovrebbe avere 285cv adesso e già l'originale stenta a trasmettere i 245cv a terra...figuriamoci 40 cv in più...ecco il mio dubbio è questo...costano un botto ma sono bellissima ma se peggiorano la trazioen? chi sa parli!!!
perdonami ok non avere le idee chiare, ma almeno un minimo, specie se poi si vuole esser coscienti delle modifiche che si vogliono apportare alla propria macchina; questa proprio non si può sentire nè in cielo nè in terra... anche solo pensare che il peso del CERCHIO influenzi la capacità di trazione, e soprattutto anche solo ipotizzare che un cerchio più PESANTE sia meglio, non si può proprio sentire :ka)
altre chicche:
Poppaitalia":3npgh1zi ha detto:
..ciao infatti è quello che dico...a mio avviso bastano i cv di origine...è solo che io ed altri ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come me amano i meccanici e piace foraggiarli...Ti dico solo che se uno vuole divertirsi certo son 40.000€ ma si prende una bella maserati cambiocorsa usata...tanto con 4200cc sai quanti km ne puoi fare...che ne ha 400 di cv e trazione posteriore...la gta manco se la sogna di avvicinarsi al tridente... una cosa solo mi da fastidio...:se partiamo dal fatto che il gta di base rullato ha 245cv mettere su 30cv con mappa,colli aperti,filtro,centrale e finale significa statisticamente un 10% che diviso 5 interventi significa che ogni intervento apporta mediamente il 2% in più...quindi in sintesi dire che con quelle modifiche non si hanno 30cv in più significa dire che tutti gli incrementi dei singoli pezzi non sono maggiori del 2% anzi meno...quindi fuori le palle e dire a Cecam,supersprint,ragazzon,bmc,etc tec:"ragazzi promettete cose non vere..." La matematica non è un 'opinione se non erro. Certamente i preparatori tirano acqua ai loro mulini ed effettivamente la differenza tra uno e l'altro non è poca ma non posso credere che la verità esista solo all'origine cioè dalla casa madre o da "quelli onesti...". Questo è ciò che penso...scusate lo sfogo...
anche qui.. la Maserati CambioCorsa è una delle macchine in assoluto peggiore che si potesse citare per suggerire il "divertimento" di guida
ha un handling "sportivo" che è poco più che "penoso". Quella macchina è SOLO una GRANTURISMO (e centrata molto su questa definizione)
con quei soldi (e volendo ne avanzano anche parecchi ponendo 40.000) ci sono diverse macchine che sono molto ma molto ma molto più "soddisfacenti" dal punto di vista della guida, e per "comprendere e imparare" cosa sia la vera guida e la sensibilità e il "divertimento", partendo dalla scontatissima Elise (una qualsiasi a caso), passando per varie Porsche (basta una scrausissima boxster usata. se non una 911 di qualche anno), ad anche a molto "tecniche" trazioni anteriori tipo una Megane R26.R o a divertentissime e ineguagliabili per prezzo/divertimento Corvette (6 serie il massimo).
anche per la storia delle elaborazioni meccaniche.. anche qui.. ok che uno si vuole sfogare, ok che uno non è tenuto a sapere tutto...
ma prendere il totale del presunto, guadagno dividerlo matematicamente per il numero di interventi e credere che la somma dei singoli diano gli incrementi sulla carta è semplicemente ASSURDO e fa capire che non si ha minimamente conto di quello di cui si sta' parlando..e prendersela con i "produttori" mi pare ancora più assurdo :ka) :ka)
che i produttori di collettori dicano, "si
possono ottenere
fino a 5 cavalli rispetto al motore
originale"
che i produttori di filtri dicano, "si
possono ottenere
fino a 5 cavalli rispetto al motore
originale"
che i produttori di cammes dicano, "si
possono ottenere
fino a 5 cavalli rispetto al motore
originale"
che i produttori di finali dicano, "si
possono ottenere
fino a 5 cavalli rispetto al motore
originale"
che i rimappatori dicano, "si
possono ottenere
fino a 5 cavalli rispetto al motore
originale"
e poi credere che se uno li fa tutti, l'incremento sia la somma matematica di tutti i cavalli "stimati" ...scusate, ma mi fa solo ridere "sparare" che siano i produttori che dicono palle, invece che magari riflettere e accorgersi che non è affatto questione di somme matematiche e che forse non si comprende appieno ciò di cui si sta' parlando..
(e tutto questo lo si può dire anche SENZA negare che poi questa macchina in particolare con tutti i lavori sia arrivata UGUALMENTE a +30cv, semplicemente perchè non lo posso sapere)
Anche qui.. appunto che si è esordito che i cavalli di origine sono più che sufficenti, che cavolo di senso ha spendere tutti questi soldi in rapporto a quanto si "quantificano" i miglioramenti (oggettivi: strumentato una macchina prima e strumentata la stessa dopo le modifiche e rilevato caratteristiche e differenze misurabili?)
come amo spesso dire (e più che altro seguo come linea di principio) con tutti questi soldi, si fanno un sacco di cambio gomme, almeno un corso di guida ogni anno (per "richiamare" le esperienze) e soprattutto tanti tanti trackday per affinare la propria capacità... e con questo modo "si tirano giù" decine e decine di secondi, e si scopre che son tutti fighi a "preparare" la macchina e spendere soldi, ma le vere "performance" le fa lo "strumento" che c'è tra il sedile e il volante :asd)
mi scuso preventivamente se son sembrato troppo duro con "poppaitalia"...
ma ripeto.. certe cose non si possono proprio sentire, e se proprio dovete fare o dire certe cose, non vendetele come verità "assolute" ma solo come vostre personalissime "opinioni" :OK)