Cerchi in Lega 17' versione COLLEZIONE

docfede":uvtjrfko ha detto:
quadamage76":uvtjrfko ha detto:
Goku147":uvtjrfko ha detto:
Sono molto belli come cerchi... :OK)

e sembrano anche molto robusti a differenza dei SS.

Per la spesa cerca gli stessi cerchi non da mamma Alfa, per le gomme se vuoi avere un'idea vai su gomma diretto.it Occhio che coi 17" la convergenza deve essere sempre in ordine altrimenti le gomme non durano niente.

Ciao Matteo

Secondo te, coinviene farla subito appena ritirata la macchina, oppure sono gia' controllate al momento della consegna? Ho fatto circa 700 Km, consigli di farla subito oppure aspetto?
Ogni quanto andrebbe fatta?

Problema annoso:

in fabbrica la fanno in circa 30", quindi ti lascio immaginare come sia fatta, inoltre tieni presente che il setup di fabbrica prevede una convergenza molto aperta all'anteriore e chiusa al posteriore, il che conferisce qualità dinamiche eccezionali ma anche durata delle gomme molto limitata, quindi andrebbe fatta subito la convergenza riportandola entro valori più soliti e che, comunque, non penalizzano le performance più di tanto. La convergenza ma andrebbe fatta da uno veramente bravo perché le nostre nasone soffrono di problemi di campanatura ed incidenza, quindi se i valori misurati sono fuori tolleranza (vedi libretto istruzioni) puoi chiedere che in garanzia te la sistemino, solo che per misurarli ci vogliono banchi di convergenza come si deve. Aggiungo inoltre che le maledettissime boccole delle sospensioni si usurano e fanno sì che gli angoli delle sospensioni non restino costanti nel tempo ma vadano via via ampliandosi, quindi io tengo la convergenza ben controllata, spendo di più ma la pelle è mia.....

Ciao Matteo
 
Posso fornire la mia testimonianza. Io ho una serie 0 coi 17" SS. Magari gli ammo saranno un po' scarichi perchè la ho acquistata usata, questo glielo concedo, però è davvero MOLTO rigida. I dossi li devo prendere ai 30 all'ora e i tombini sono una tragedia, tant'è che una volta ho perfino piegato un cerchio. D'altro canto posso prendere le rampe degli svincoli della tangenziale ai 60 e sembra di viaggiare sui binari del treno. In tutta onestà però preferirei più comfort, sto aspettando che gli ammo muoiano del tutto.
 
_Fabio_":oq01doer ha detto:
Posso fornire la mia testimonianza. Io ho una serie 0 coi 17" SS. Magari gli ammo saranno un po' scarichi perchè la ho acquistata usata, questo glielo concedo, però è davvero MOLTO rigida. I dossi li devo prendere ai 30 all'ora e i tombini sono una tragedia, tant'è che una volta ho perfino piegato un cerchio. D'altro canto posso prendere le rampe degli svincoli della tangenziale ai 60 e sembra di viaggiare sui binari del treno. In tutta onestà però preferirei più comfort, sto aspettando che gli ammo muoiano del tutto.

I 17" SS sono delicati per via della notevole apertura e dei materiali così cos' che mamma fiat usa per i suoi cerchi (provate a levare un cerchio bmw ed uno fiat di pari dimensioni e poi vi renderete conto della differenza). Ti posso assicurare che mettendo i sachs-boge della serie 3 l'assetto diventa molto più confortevole, specie coi 17"

Ciao Matteo
 
quadamage76":1ge28fwh ha detto:
Ti posso assicurare che mettendo i sachs-boge della serie 3 l'assetto diventa molto più confortevole, specie coi 17"
Lo spero bene.
Ormai quando saranno da buttare mi farò l'assetto, che se proprio devo spaccarmi il fondoschiena, almeno sia per qualcosa!
 
dsc01588qk7.jpg


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Ecco accontentato chi voleva le foto
 
quadamage76":238tiudq ha detto:
... gli ammortizzatori ora sono Sachs-Boge....

Lo sono dal 2000.... ora Sachs è il fornitore esclusivo delle sospensioni comfort. Ma produce anche quelli GTA che equipaggiano l'assetto sportivo.

quadamage76":238tiudq ha detto:
....che fa il primo equipaggiamento di Audi e Mercedes, quindi qui non si può dire che abbiano lesinato.

Capirai..... sai quanto conta? Basti pensare che gli ammo comfort costano meno (a ricambio) di quelli dell'assetto standard. E in quanto a risparmio, il pack sport della 156 era composto di ammo Bilstein mentre su 147 hanno ripiegato sui Sachs.
 
dallas140cv":2oz4znrx ha detto:
quadamage76":2oz4znrx ha detto:
... gli ammortizzatori ora sono Sachs-Boge....

Lo sono dal 2000.... ora Sachs è il fornitore esclusivo delle sospensioni comfort. Ma produce anche quelli GTA che equipaggiano l'assetto sportivo.

quadamage76":2oz4znrx ha detto:
....che fa il primo equipaggiamento di Audi e Mercedes, quindi qui non si può dire che abbiano lesinato.

Capirai..... sai quanto conta? Basti pensare che gli ammo comfort costano meno (a ricambio) di quelli dell'assetto standard. E in quanto a risparmio, il pack sport della 156 era composto di ammo Bilstein mentre su 147 hanno ripiegato sui Sachs.

sicuro dal 2000? Strano perché io con i Sachs mi sono sempre trovato bene (senza particolari esigenze sportive) però noto che quelli della serie 1 durano molto meno di quelli della serie3 ed infatti il diametro stelo è stato cambiato. Sul fatto che i comfort costino meno secondo me è perch<é così è giustificato tenere a magazzino roba che non è più in linea di produzione da un po'...

Ciao Matteo
 
Ragazzi , Mi hanno detto che per migliorare il confort basta prendere una gomma con la spalla più alta.

Questo va bene anche per le 215/220 per la mia Alfa147 Serie 0 ?

E' una cosa fattibile e in cosa ci perderei?
 
daste90":2deo5843 ha detto:
Ragazzi , Mi hanno detto che per migliorare il confort basta prendere una gomma con la spalla più alta.

Questo va bene anche per le 215/220 per la mia Alfa147 Serie 0 ?

E' una cosa fattibile e in cosa ci perderei?

E' vero, ma devi fare i conti con quanto prescritto dal libretto; se vuoi la spalla più alta devi scendere di diametro......non ci sono alternative
 
daste90":36oewy5o ha detto:
Ragazzi , Mi hanno detto che per migliorare il confort basta prendere una gomma con la spalla più alta.

Questo va bene anche per le 215/220 per la mia Alfa147 Serie 0 ?

E' una cosa fattibile e in cosa ci perderei?

mica tanto, la serie 0 del mio collega coi miei stessi ammo monta i 15" che hanno la spalla alta e non è molto più confortevole della mia coi 17"

Ciao Matteo
 
Comunque secondo me l'accoppiamento ammo comfort e ruote da 17" è da evitare, perchè l'elevata rigidità della gomma non è "supportata" dalla sospensione. In linea teorica le sospensioni comfort avrebbero dovuto avere anche la barra stabilizzatrice a sezione cava, cosa che poi non si è mai vista anche perchè non so che sezione avrebbe dovuto avere per mantenere la stessa rigidità....

Gli ammo si differenziano tra loro non solo per il diametro dello stelo e il guidastelo teflonato, ma la curva forza-velocità nei piani estensione e compressione è diversa, altrimenti la risposta non sarebbe più confortevole.

Ho avuto la "fortuna" di guidare diverse nasone con i vari assetti... L'unica con il comfort e le ruote da 16" aveva alla fin fine la stessa "risposta" sulle asperità di una con l'assetto standard e ruote da 15". La guidabilità è comunque compromessa dal rollio molto più accentuato, avvertibile specialmente sugli svincoli autostradali.
 
Ciao Ragazzi, vi volevo chiedere, se sapevate la casa produttrice di questi cerchi (stupendi a mio parere) della serie collezione.


Perchè non riesco a capire qualè la casa che li produce per l'alfa.


Grazie ancora della vostra disponibilità :OK)

Ciao e Grazie
 
dallas140cv":otl8zhzw ha detto:
Comunque secondo me l'accoppiamento ammo comfort e ruote da 17" è da evitare, perchè l'elevata rigidità della gomma non è "supportata" dalla sospensione. In linea teorica le sospensioni comfort avrebbero dovuto avere anche la barra stabilizzatrice a sezione cava, cosa che poi non si è mai vista anche perchè non so che sezione avrebbe dovuto avere per mantenere la stessa rigidità....

Gli ammo si differenziano tra loro non solo per il diametro dello stelo e il guidastelo teflonato, ma la curva forza-velocità nei piani estensione e compressione è diversa, altrimenti la risposta non sarebbe più confortevole.

Ho avuto la "fortuna" di guidare diverse nasone con i vari assetti... L'unica con il comfort e le ruote da 16" aveva alla fin fine la stessa "risposta" sulle asperità di una con l'assetto standard e ruote da 15". La guidabilità è comunque compromessa dal rollio molto più accentuato, avvertibile specialmente sugli svincoli autostradali.

Dallas cosa consigli allora a chi ha i 17" con le sospensioni originali (le comfort credo)?
grazie :)
 
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