Cerchi e gomme - Decreto 10.01.2013 n. 20

nafta power":1ucblobb ha detto:
quindi le 225/45 17 si possono montare? non c'è bisogno di andare in motorizzazione?
boh sono mai state montate di serie su 156 / 147 / GT ?

angelo81":1ucblobb ha detto:
porca pupazza ho appena messo i 215 a saperlo avrei messo le 225 :sadomaso)

ma la fiches di omologazione dove si trova?
depositata presso il ministero dei trasporti e presso il costruttore,

io sono riuscito a farmi spedire dalla Honda moto 2-3 fogli della fische ma con fiat la vedo dura!
toccherà aspettare che i gommisti e le loroassociazioni si attrezzino
 
Art. 2
Campo di applicazione
1. Il presente decreto disciplina le procedure per l'approvazione nazionale, ai fini dell'omologazione, e le procedure di istallazione di sistemi ruote su veicoli delle categorie internazionali M1 ed M1G, quali elementi di sostituzione dei corrispondenti componenti originali o loro ricambi.
...........

categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;

I veicoli fuori strada sono identificati col simbolo “G” associato a quello della categoria internazionale di appartenenza M1G..
...

Niente moto perchè che avevi in mente?
 
PErche sulle moto mille abbiamo un piccolo problema sulla gomma posteriore.. Siamo quasi tutti fuori legge perchè le gomme a libretto sono /50 mentre le gomme più utilizzate e con maggiore affidabilità sono le /55 e li poi c'è tutto il problema che se ti fermano poi sono guai.. Tutte le case motociclistiche non rilasciano alcun nullaosta per far omologare questo pneumatico e non c'è metodo. PEr questo quando ho letto questa nuova legge mi è venuta la rabbia... Anche perchè la gomma /55 non ha dimensioni poi cosi tanto differenti, ma ti assicura una stabilità molto maggiore in percorrenza curva! Pazienza...
 
maxxx147":36vqt0v8 ha detto:
In pratica non devi richiedere il nulla osta gratuitamente in Fiat... Ma le 40 euro slla mctc le devi pagare... Quindi... Non vedo l'utilità della cosa... Oltre a far cassa grazie ai tuners,... Che saranno gli unici che usufruiranno di questa burla...


L'utilità sta nel fatto che non tutte le case rilasciano i nulla osta " a patri mortu" come dicono dalle mie parti ( per chi ha la sfortuna di non essere siculo, significa a titolo gratuito) . E non tutte lo rilasciano tout court.
Esempio: nissan per i patrol rilascia volentieri il nulla osta per i para ad uso gravoso, solo che presenta fattura da 250 chicchi per il rilascio di detto nulla osta. Suzuki manco se piangi in ugrofinnico. Mitsu per i para sì, ma per altre misure gomme manco morta. Il tutto in linea generale e salvo casi particolari e moooolto rari.
Eliminando il nulla osta già hai una grana in meno.
Per il certificato di conformità immagino lo debbano fornire le varie case.
 
Ieri sono stato dal mio gommista, mi ha detto che non sanno ancora nulla di preciso, ma che comunque il decreto passa il 22. Mi ha consigliato di aspettare i primi di aprile prima di fare qualunque cosa. Dai che le 225/35 zr17 arrivano :asd) se mi salta il matto piazzo le 235 xD
 
Tutto fumo!

Ecco come volevasi dimostrare , la legge è stata fatta per i produttori non per i consumatori! :splat)
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore ... .html#more
difatti si vanno a mettere delle normative e paletti che impediranno ai produttori cinesi di entrare nel commercio , questo sarebbe un bene ,
resta il fatto però che adesso i produttori occidentali si potranno fregiare di omologazioni varie che alla fine non faranno altro che giustificare l'aumento dei prezzi visto che non devono più competere con i prezzi dei cinesi!
Questo non serviva al mondo del tuning in quanto a mio avviso è gente appassionata e sui componenti importanti tipo i cerchi si sa barcamenare tra le offerte del mercato comprando roba di qualità!
 
dicdic":1ml9sd25 ha detto:
Ecco come volevasi dimostrare , la legge è stata fatta per i produttori non per i consumatori! :splat)
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore ... .html#more
difatti si vanno a mettere delle normative e paletti che impediranno ai produttori cinesi di entrare nel commercio , questo sarebbe un bene ,
resta il fatto però che adesso i produttori occidentali si potranno fregiare di omologazioni varie che alla fine non faranno altro che giustificare l'aumento dei prezzi visto che non devono più competere con i prezzi dei cinesi!
Questo non serviva al mondo del tuning in quanto a mio avviso è gente appassionata e sui componenti importanti tipo i cerchi si sa barcamenare tra le offerte del mercato comprando roba di qualità!


Ma che vadano a spendere va!!! Ufffff :KO)
 
Re: R: Cerchi e gomme - Decreto 10.01.2013 n. 20

Io invece continuo a vedere cerchi super fighi e costosi con gomme cinesi! XD

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":3kchccac ha detto:
Io invece continuo a vedere cerchi super fighi e costosi con gomme cinesi! XD

Inviato dal mio GT-I9100


Ed io gente che prima si compra 100.000 euro di macchina e poi al self mette 10 euro :asd)

cmq l'avevo intuito sin dall'inizio che questo decreto era tutta una bufala, già anni fa si parlava di omologazioni presso centri autorizzati e non motorizzazione, peccato che però tutto andò ben presto a ricadere nel caos e dimenticanza totale!
 
Riuppo questa discussione poiché dal 1° ottobre è entrato in vigore il decreto ruote, ma personalmente non ci ho capito molto, e quindi chiedo lumi in merito a questa questione.
Posto che il possessore di una nasona oggi abbia installato i cerchi originali alfa (quindi non omolagati NAD suppongo) da 17" con i pneumatici previsti a libretto (215/45 R17) e al primo cambio gomme utile non voglia più utilizzare questa misura che dispone di una scelta più limitata di pneumatici ma voglia orientarsi sui più diffusi 225/45 R17 cosa deve fare?
Suppongo non chiederà più a FCA il nullaosta, e dovrà andare in motorizzazione a trascrivere a libretto la modifica ma può farlo? Dico questo perché mi pare di capire che se sostituisce cerchio e gomma con un modello omologato NAD è il gommista che rilascia un attestato di conformità e con quello va al collaudo ma se il cerchio è quello originale a chi chiede il nullaosta? sempre al gommista ammesso che in questo caso può rilasciarlo? :help) :help) :scratch) :sgrat) :sgrat)
 
Top