minkiux":2dv8rbxx ha detto:Ma il fatto che un raggio del cerchio è maggiore non lo calcola nessuno, vero?
Perderai sicuramente in accelerazione e ripresa (e se il motore non ce la fa - e sicuramente non ce la farà - anche in vmax).
E' come se i rapporti si allungassero un pò.
Semplicemente perchè li considero soldi del tutto buttati.cn73":3sac3g3o ha detto:Magari 2 righe sul perchè? era questo il senso del topic.. :spin) .nella 147 cambia l'impronta a terra? se non erro i 17 sono 215... il prezzo delle gomme fra 17 e 18 non varia così tanto...
Non è colpa mia, è scritto così nella fiche ufficialecn73":107tnjol ha detto:Non capisco: il nulla osta permette il montaggio dei cerchi R18 ET 51 canale 7.5 con gomme 225/40/18 92 Y. Se mi presento al collaudo non vedo perchè non dovrebbero omologarmeli. Che io sappia nn son opassati solo pazzoidi che si son opresentati con cerchi maranza che sporgevano fuori di 5 cm
Parlo di A3cn73":w1hp6jk7 ha detto:Mah..ragazzi, vi siete dimenticati che ho una golf? Internik tu parli di 147 vero?
Lacco79":t9h1wokg ha detto:Concordo con interNik...per avere i 18 sulla mia Bravo ho dovuto ordinarli insieme alla macchina, perchè per montarli dovevano mettere una scatola di sterzo modificata (meno giri del volante in sostanza).La mia esce di serie con le 225/45 R17 ma la Fiat non avrebbe rilasciato il nulla osta per montare i 18 successivamente all'acquisto della macchina.
cn73":2wyyrpu4 ha detto:Allora, io vi dico come sto procedendo io per una Golf GT Sport. La VW sta rilasciando a manetta i nulla osta per i 225/40/18 (su tutte le sportline, GT, GT Sport...)...mi è bastato chiederlo in mail allegando scansione del libretto. Poi sono andato alla motorizzazione dove ho fatto richiesta per l'omologazione a libretto: pagato 2 bollettini per un tot di circa 50 euro e riempito un modulo di richiesta. Mi hanno prenotato il collaudo fra un mese... in molti possessori di golf l'hanno passato senza problemi montando cerchi originali e gomme in specifica. Se becchi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! magari te lo boccia, ma in presenza di nulla osta VW, cerchi e gomme in specifica, non vedo il perchè. Dopo l'approvazione la misura viene riportata sul libretto e sempre ci resterà
La difficoltà teorica (parlo per Audi, per VW non so) è che ci sono cerchi da 18" che se NON ORDINI insieme all'auto NON PUOI post-montare, anche se ci sono ALTRI cerchi da 18" che invece puoi tranquillamente acquistare in seguito.Qix":39buryim ha detto:cn73":39buryim ha detto:Allora, io vi dico come sto procedendo io per una Golf GT Sport. La VW sta rilasciando a manetta i nulla osta per i 225/40/18 (su tutte le sportline, GT, GT Sport...)...mi è bastato chiederlo in mail allegando scansione del libretto. Poi sono andato alla motorizzazione dove ho fatto richiesta per l'omologazione a libretto: pagato 2 bollettini per un tot di circa 50 euro e riempito un modulo di richiesta. Mi hanno prenotato il collaudo fra un mese... in molti possessori di golf l'hanno passato senza problemi montando cerchi originali e gomme in specifica. Se becchi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! magari te lo boccia, ma in presenza di nulla osta VW, cerchi e gomme in specifica, non vedo il perchè. Dopo l'approvazione la misura viene riportata sul libretto e sempre ci resterà
Quoto, io non capisco quali difficoltà ti stanno facendo, sei perfettamente apposto per farti omologare i 18''
InterNik":24n35736 ha detto:La difficoltà teorica (parlo per Audi, per VW non so) è che ci sono cerchi da 18" che se NON ORDINI insieme all'auto NON PUOI post-montare, anche se ci sono ALTRI cerchi da 18" che invece puoi tranquillamente acquistare in seguito.Qix":24n35736 ha detto:cn73":24n35736 ha detto:Allora, io vi dico come sto procedendo io per una Golf GT Sport. La VW sta rilasciando a manetta i nulla osta per i 225/40/18 (su tutte le sportline, GT, GT Sport...)...mi è bastato chiederlo in mail allegando scansione del libretto. Poi sono andato alla motorizzazione dove ho fatto richiesta per l'omologazione a libretto: pagato 2 bollettini per un tot di circa 50 euro e riempito un modulo di richiesta. Mi hanno prenotato il collaudo fra un mese... in molti possessori di golf l'hanno passato senza problemi montando cerchi originali e gomme in specifica. Se becchi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! magari te lo boccia, ma in presenza di nulla osta VW, cerchi e gomme in specifica, non vedo il perchè. Dopo l'approvazione la misura viene riportata sul libretto e sempre ci resterà
Quoto, io non capisco quali difficoltà ti stanno facendo, sei perfettamente apposto per farti omologare i 18''
Se ti chiedi il "perchè" sappi che non sei il solo :lol:
Ad ogni modo è esattamente quanto indicato nel libretto pubblicitario che nelle fiche. Diciamo tanto per capirci che nell'equivalente Audi dell'EPER certi cerchi da 18" NON appaiono in abbinamento ad un certo telaio, ed altri sì
---
Che poi la prescrizione venga tranquillamente ignorata (anche perchè i più belli, ovviamente, non sarebbero montabili :lol: ) è un altro discorso.
Se sei curioso posso anche scansionarti la pagina del libretto o dumpare la schermata dell' "EPER", ma è tutta roba ben nota (parlo sempre Audi)
:OK)
Io ho i 18 a libretto e montati già dall'origine in Fiat. Però ho potuto averli scritti sul libretto SOLO perchè li ho ordinati insieme alla macchina come optional. Se avessi ritirato la macchina con le 225/45 R17 di serie, successivamente la Fiat non mi avrebbe MAI rilasciato il nulla osta per montarli. Questo perchè per montare i 18 è necessario montare una scatola di sterzo differente.Qix":1oq1ryef ha detto:Lacco79":1oq1ryef ha detto:Concordo con interNik...per avere i 18 sulla mia Bravo ho dovuto ordinarli insieme alla macchina, perchè per montarli dovevano mettere una scatola di sterzo modificata (meno giri del volante in sostanza).La mia esce di serie con le 225/45 R17 ma la Fiat non avrebbe rilasciato il nulla osta per montare i 18 successivamente all'acquisto della macchina.
Fammi capire, tu non hai a libretto i 18'', ma se li chiedi come optional te li danno trascrivendoli anche a libretto??
Qix":1s3nkif6 ha detto:minkiux":1s3nkif6 ha detto:Ma il fatto che un raggio del cerchio è maggiore non lo calcola nessuno, vero?
Perderai sicuramente in accelerazione e ripresa (e se il motore non ce la fa - e sicuramente non ce la farà - anche in vmax).
E' come se i rapporti si allungassero un pò.
Il raggio del cerchio aumenta, ma questo aumento è compensato dalla riduzione del fianco del pneumatico, alla fine dei giochi la differenza è inferiore al 2% quindi del tutto trascurabile
EDIT: Mi correggo avevo fatto i conti con le 215/45, i 17 crucchi sono i 225/45, in questo caso la differenza è addirittura inferiore al 0.5%
Direi che il tuo discorso non vale in questo caso.