Cerchi da 18 su motori "piccoli"

io non dico nulla...sono di parte (anzi ero)!!!! :asd) :asd) :asd)
 
Ma il fatto che un raggio del cerchio è maggiore non lo calcola nessuno, vero?
Perderai sicuramente in accelerazione e ripresa (e se il motore non ce la fa - e sicuramente non ce la farà - anche in vmax).
E' come se i rapporti si allungassero un pò.
 
Imhò peggiori sicuro confort e prestazioni ma aumenti il piacere estetico di molto e come handling credo ci sia un miglioramento ma dipende da auto a auto.. in linea di massima cmq hai una gomma piu performante soprattutto per la spalla bassa. ;)
Alla fine ci sono dei pro e dei contro e solo tu potrai decidere da che parte pende la bilancia.. :OK) , io ad esempio sul gta 18 a tutti i costi! :love)
 
minkiux":2dv8rbxx ha detto:
Ma il fatto che un raggio del cerchio è maggiore non lo calcola nessuno, vero?
Perderai sicuramente in accelerazione e ripresa (e se il motore non ce la fa - e sicuramente non ce la farà - anche in vmax).
E' come se i rapporti si allungassero un pò.

Il raggio del cerchio aumenta, ma questo aumento è compensato dalla riduzione del fianco del pneumatico, alla fine dei giochi la differenza è inferiore al 2% quindi del tutto trascurabile

EDIT: Mi correggo avevo fatto i conti con le 215/45, i 17 crucchi sono i 225/45, in questo caso la differenza è addirittura inferiore al 0.5%
Direi che il tuo discorso non vale in questo caso.
 
cn73":3sac3g3o ha detto:
Magari 2 righe sul perchè? era questo il senso del topic.. :spin) .nella 147 cambia l'impronta a terra? se non erro i 17 sono 215... il prezzo delle gomme fra 17 e 18 non varia così tanto...
Semplicemente perchè li considero soldi del tutto buttati.
Anche a me piacciono la nuova serie dei cerchi da 18" restyling; attento però che alcuni NON possono essere post-montati, neppure con il nulla osta.

Riguardo invece al peso blablabla non mi preoccuperei più di tanto: la differenza è piccola, e va anche considerata al netto della gomma
 
Non capisco: il nulla osta permette il montaggio dei cerchi R18 ET 51 canale 7.5 con gomme 225/40/18 92 Y. Se mi presento al collaudo non vedo perchè non dovrebbero omologarmeli. Che io sappia nn son opassati solo pazzoidi che si son opresentati con cerchi maranza che sporgevano fuori di 5 cm :D
Cmq io la differenza fra i 16 e i 17 l'ho sentita parecchio (ma passavo da 205 a 225)... vedremo fra 17 e 18 con stessa impronta (il diametro nn cambia vista la minore spalla!). Sinceramente io non devo correre, nè bruciare i semafori ;) Domani prenoto il collaudo. COme cerchi ho preso gli zolder dell'R32 :)
 

Allegati

  • R32f.jpg
    R32f.jpg
    25.2 KB · Visualizzazioni: 105
  • r32.jpg
    r32.jpg
    62.9 KB · Visualizzazioni: 111
cn73":107tnjol ha detto:
Non capisco: il nulla osta permette il montaggio dei cerchi R18 ET 51 canale 7.5 con gomme 225/40/18 92 Y. Se mi presento al collaudo non vedo perchè non dovrebbero omologarmeli. Che io sappia nn son opassati solo pazzoidi che si son opresentati con cerchi maranza che sporgevano fuori di 5 cm :D
Non è colpa mia, è scritto così nella fiche ufficiale ;)
Se non ci credi prendi un depliant restyling dove c'è scritto a chiare lettere :ka)
 
Concordo con interNik...per avere i 18 sulla mia Bravo ho dovuto ordinarli insieme alla macchina, perchè per montarli dovevano mettere una scatola di sterzo modificata (meno giri del volante in sostanza).La mia esce di serie con le 225/45 R17 ma la Fiat non avrebbe rilasciato il nulla osta per montare i 18 successivamente all'acquisto della macchina.
 
Lacco79":t9h1wokg ha detto:
Concordo con interNik...per avere i 18 sulla mia Bravo ho dovuto ordinarli insieme alla macchina, perchè per montarli dovevano mettere una scatola di sterzo modificata (meno giri del volante in sostanza).La mia esce di serie con le 225/45 R17 ma la Fiat non avrebbe rilasciato il nulla osta per montare i 18 successivamente all'acquisto della macchina.

Fammi capire, tu non hai a libretto i 18'', ma se li chiedi come optional te li danno trascrivendoli anche a libretto??
 
Allora, io vi dico come sto procedendo io per una Golf GT Sport. La VW sta rilasciando a manetta i nulla osta per i 225/40/18 (su tutte le sportline, GT, GT Sport...)...mi è bastato chiederlo in mail allegando scansione del libretto. Poi sono andato alla motorizzazione dove ho fatto richiesta per l'omologazione a libretto: pagato 2 bollettini per un tot di circa 50 euro e riempito un modulo di richiesta. Mi hanno prenotato il collaudo fra un mese... in molti possessori di golf l'hanno passato senza problemi montando cerchi originali e gomme in specifica. Se becchi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! magari te lo boccia, ma in presenza di nulla osta VW, cerchi e gomme in specifica, non vedo il perchè. Dopo l'approvazione la misura viene riportata sul libretto e sempre ci resterà ;)
 
cn73":2wyyrpu4 ha detto:
Allora, io vi dico come sto procedendo io per una Golf GT Sport. La VW sta rilasciando a manetta i nulla osta per i 225/40/18 (su tutte le sportline, GT, GT Sport...)...mi è bastato chiederlo in mail allegando scansione del libretto. Poi sono andato alla motorizzazione dove ho fatto richiesta per l'omologazione a libretto: pagato 2 bollettini per un tot di circa 50 euro e riempito un modulo di richiesta. Mi hanno prenotato il collaudo fra un mese... in molti possessori di golf l'hanno passato senza problemi montando cerchi originali e gomme in specifica. Se becchi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! magari te lo boccia, ma in presenza di nulla osta VW, cerchi e gomme in specifica, non vedo il perchè. Dopo l'approvazione la misura viene riportata sul libretto e sempre ci resterà ;)

Quoto, io non capisco quali difficoltà ti stanno facendo, sei perfettamente apposto per farti omologare i 18'' ;)
 
Qix":39buryim ha detto:
cn73":39buryim ha detto:
Allora, io vi dico come sto procedendo io per una Golf GT Sport. La VW sta rilasciando a manetta i nulla osta per i 225/40/18 (su tutte le sportline, GT, GT Sport...)...mi è bastato chiederlo in mail allegando scansione del libretto. Poi sono andato alla motorizzazione dove ho fatto richiesta per l'omologazione a libretto: pagato 2 bollettini per un tot di circa 50 euro e riempito un modulo di richiesta. Mi hanno prenotato il collaudo fra un mese... in molti possessori di golf l'hanno passato senza problemi montando cerchi originali e gomme in specifica. Se becchi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! magari te lo boccia, ma in presenza di nulla osta VW, cerchi e gomme in specifica, non vedo il perchè. Dopo l'approvazione la misura viene riportata sul libretto e sempre ci resterà ;)

Quoto, io non capisco quali difficoltà ti stanno facendo, sei perfettamente apposto per farti omologare i 18'' ;)
La difficoltà teorica (parlo per Audi, per VW non so) è che ci sono cerchi da 18" che se NON ORDINI insieme all'auto NON PUOI post-montare, anche se ci sono ALTRI cerchi da 18" che invece puoi tranquillamente acquistare in seguito.

Se ti chiedi il "perchè" sappi che non sei il solo :lol:
Ad ogni modo è esattamente quanto indicato nel libretto pubblicitario che nelle fiche. Diciamo tanto per capirci che nell'equivalente Audi dell'EPER certi cerchi da 18" NON appaiono in abbinamento ad un certo telaio, ed altri sì

---
Che poi la prescrizione venga tranquillamente ignorata (anche perchè i più belli, ovviamente, non sarebbero montabili :lol: ) è un altro discorso.

Se sei curioso posso anche scansionarti la pagina del libretto o dumpare la schermata dell' "EPER", ma è tutta roba ben nota (parlo sempre Audi)
:OK)
 
InterNik":24n35736 ha detto:
Qix":24n35736 ha detto:
cn73":24n35736 ha detto:
Allora, io vi dico come sto procedendo io per una Golf GT Sport. La VW sta rilasciando a manetta i nulla osta per i 225/40/18 (su tutte le sportline, GT, GT Sport...)...mi è bastato chiederlo in mail allegando scansione del libretto. Poi sono andato alla motorizzazione dove ho fatto richiesta per l'omologazione a libretto: pagato 2 bollettini per un tot di circa 50 euro e riempito un modulo di richiesta. Mi hanno prenotato il collaudo fra un mese... in molti possessori di golf l'hanno passato senza problemi montando cerchi originali e gomme in specifica. Se becchi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! magari te lo boccia, ma in presenza di nulla osta VW, cerchi e gomme in specifica, non vedo il perchè. Dopo l'approvazione la misura viene riportata sul libretto e sempre ci resterà ;)

Quoto, io non capisco quali difficoltà ti stanno facendo, sei perfettamente apposto per farti omologare i 18'' ;)
La difficoltà teorica (parlo per Audi, per VW non so) è che ci sono cerchi da 18" che se NON ORDINI insieme all'auto NON PUOI post-montare, anche se ci sono ALTRI cerchi da 18" che invece puoi tranquillamente acquistare in seguito.

Se ti chiedi il "perchè" sappi che non sei il solo :lol:
Ad ogni modo è esattamente quanto indicato nel libretto pubblicitario che nelle fiche. Diciamo tanto per capirci che nell'equivalente Audi dell'EPER certi cerchi da 18" NON appaiono in abbinamento ad un certo telaio, ed altri sì

---
Che poi la prescrizione venga tranquillamente ignorata (anche perchè i più belli, ovviamente, non sarebbero montabili :lol: ) è un altro discorso.

Se sei curioso posso anche scansionarti la pagina del libretto o dumpare la schermata dell' "EPER", ma è tutta roba ben nota (parlo sempre Audi)
:OK)

Ah, non lo sapevo proprio, in pratica come le GTA che prima del 2004 non gli danno le 225/40, ma solo le 235/35
Le stranezze che a noi comuni mortali non è dato capire :D
 
Qix":1oq1ryef ha detto:
Lacco79":1oq1ryef ha detto:
Concordo con interNik...per avere i 18 sulla mia Bravo ho dovuto ordinarli insieme alla macchina, perchè per montarli dovevano mettere una scatola di sterzo modificata (meno giri del volante in sostanza).La mia esce di serie con le 225/45 R17 ma la Fiat non avrebbe rilasciato il nulla osta per montare i 18 successivamente all'acquisto della macchina.

Fammi capire, tu non hai a libretto i 18'', ma se li chiedi come optional te li danno trascrivendoli anche a libretto??
Io ho i 18 a libretto e montati già dall'origine in Fiat. Però ho potuto averli scritti sul libretto SOLO perchè li ho ordinati insieme alla macchina come optional. Se avessi ritirato la macchina con le 225/45 R17 di serie, successivamente la Fiat non mi avrebbe MAI rilasciato il nulla osta per montarli. Questo perchè per montare i 18 è necessario montare una scatola di sterzo differente.
un pò come per la golf 4 che per montare i 17 aveva bisogno della sostituzione della scatola di sterzo. :OK)
 
Qix":1s3nkif6 ha detto:
minkiux":1s3nkif6 ha detto:
Ma il fatto che un raggio del cerchio è maggiore non lo calcola nessuno, vero?
Perderai sicuramente in accelerazione e ripresa (e se il motore non ce la fa - e sicuramente non ce la farà - anche in vmax).
E' come se i rapporti si allungassero un pò.

Il raggio del cerchio aumenta, ma questo aumento è compensato dalla riduzione del fianco del pneumatico, alla fine dei giochi la differenza è inferiore al 2% quindi del tutto trascurabile

EDIT: Mi correggo avevo fatto i conti con le 215/45, i 17 crucchi sono i 225/45, in questo caso la differenza è addirittura inferiore al 0.5%
Direi che il tuo discorso non vale in questo caso.

Hai ragione, non avevo visto che montava già i 17", credevo venisse dai 16" :OK)
 
Top