cerchi da 18 modello q2

marcomacio

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2007
271
0
16
Cavallino Treporti (VE)
Ragazzi finalmente sono riuscito a vendere i miei cerchi da 17q2 per passare ai medesimi da 18.

Procedo con l'acquisto? Non vorrei mai far qualche *azzata del tipo che non mi passano il collaudo anche se ho il nullaosta, che la gomma 215 40 18 non è compatibile con il cerchio ecc..

Sono veramente ad un bivio... :shrug03)

marcomacio":bg606cv6 ha detto:
Nessuno ha i 18q2 sulla nasona?

cmq mi sembra di aver letto che sono 8x18 et 32
a memoria direi di no.
I pochi utenti con i 18" hanno cerchi aftermarket o i cerchi a raggi del GT.

Il rischio di essere bocciati al collaudo c'è sempre, anche se di solito passano tutti.

Come ti avevo detto già, l'ET32 fa sporgere i cerchi davanti fuori dai parafanghi, un pò dipende anche dal modello di gomme e dall'assetto.

Certo posso dirti che tutti noi che abbiamo omologato i 18" abbiamo sudato freddo per paura di essere bocciati, fa parte del iter.

Cmq occhio che non è che domani vai alla motorizzazione e fai il collaudo, di solito ci vogliono circa 2-3 settimane per concludere con la revisione.

In bocca al lupo.

a sapero ke vendevi i 17 q2!lio li voglio montare sulla mia..originali chiedono 380 l'uno!!che dite è la stessa cosa se prendo le copie?!

marcomacio":3kp3ptan ha detto:
Per l'assetto ho quello originale q2 non dovrebbero sporgere poi così tanto cmq dai 17 che ho quanto sporgeranno quelli nuovi?

Ti sporgeranno circa 13 mm in più :nod)

147jet":34n1n8of ha detto:
marcomacio":34n1n8of ha detto:
Per l'assetto ho quello originale q2 non dovrebbero sporgere poi così tanto cmq dai 17 che ho quanto sporgeranno quelli nuovi?

Ti sporgeranno circa 1.34 cm in più :nod)
no, di più.
8mm di ET + mezzo pollice (13mm). per cui 20-21mm

Fede.":20s22zhp ha detto:
a sapero ke vendevi i 17 q2!lio li voglio montare sulla mia..originali chiedono 380 l'uno!!che dite è la stessa cosa se prendo le copie?!
assolutamente la stessa cosa, anzi se puoi prendili usati da qualcuno che li vuole cambiare.

Se invece tu hai già i 17" e vuoi tenerti le gomme per mettere sui Q2..allora prendi le repliche. 400€ tutti e 4.

marcomacio":2q5t1nmc ha detto:
Nessuno ha i 18q2 sulla nasona?

cmq mi sembra di aver letto che sono 8x18 et 32

io ho 18".
sono quelli della versione ducati corse, e che da poco sono disponibili come optional sulle verioni che hanno i 17" di serie.
io ho un BL e la differenza di cerchi mi è costata 350€ in +.
sulla distinctive da 16" a 17" volevano 700€!!!!

Railman":3edj7109 ha detto:
147jet":3edj7109 ha detto:
marcomacio":3edj7109 ha detto:

Ti sporgeranno circa 1.34 cm in più :nod)
no, di più.
8mm di ET + mezzo pollice (13mm). per cui 20-21mm

Porca 2 cm più di quelli che ho?

ma toccherò la lamiera a pieno carico?

scusa ma ce la fà il 1.6 120cv coi cerchi da 18?
non sono un tantino troppo per quel motore?
chiedo ovviamente.... magari neanche si sente la differenza ma il dubbio sorge spontaneo.... :OK)

brandondarkness":1kv0u7s4 ha detto:
scusa ma ce la fà il 1.6 120cv coi cerchi da 18?
non sono un tantino troppo per quel motore?
chiedo ovviamente.... magari neanche si sente la differenza ma il dubbio sorge spontaneo.... :OK)
a mio avviso vale la pena metterli solo sui 140-150cv

il feeling e la reattività dello sterzo sono ottimi, inoltre se si togli l'asr in uscita curva se non c'è strada perfetta a schiacciare a fondo si sentono cmq le gomme che faticano a scaricare a terra, inoltre se si parte sparati da fermi anche lì riecono a far stridere un po' le gomme.

considerate che la BL può essere presa con il motore da 105 cv e monta i 17" da 215 di serie.
con i 18" non cambia molto pesano solo poco di + (ma poco davvero, visto che c'è + lega ma - gomma).
larghezza e circonferenza non cambiano rispetto a quelli che ci sono di serie sulla BL.
poi certo rispetto ai 15" o 16" che sono + stretti la macchina ne risente un po' sul dritto, ma in curva recupera bene.

io con dei cerchi + piccoli però non l'ho mai provata, vedrò se montero gli antineve.

e poi l'aspetto estetico fa perdonare quei probabili 2km/h in meno di vel max

Sicuramente il feeling è migliore allo sterzo e la macchina risulterà ben piantata a terra.

Però un aumento di diametro cerchi causa generalmente maggiori masse non sospese (a discapito del comfort), maggior inerzia delle ruote che significa meno accelerazione.
Inoltre la maggior larghezza della gomma porta un aumento dei consumi specie a basse velocità (ad alte velocità le forze resistenti aereoinamiche la fanno da padrona).

dromicodesmo":213jq514 ha detto:
Sicuramente il feeling è migliore allo sterzo e la macchina risulterà ben piantata a terra.

Però un aumento di diametro cerchi causa generalmente maggiori masse non sospese (a discapito del comfort), maggior inerzia delle ruote che significa meno accelerazione.
Inoltre la maggior larghezza della gomma porta un aumento dei consumi specie a basse velocità (ad alte velocità le forze resistenti aereoinamiche la fanno da padrona).
ti dirò..io passai dai 17 ai 18...e la differenza c'è sotto tutti gli aspetti che hai elencato....ma proprio in maniera impercettibile.

L'unica cosa che è peggiorata sensibilmente è il comfort dovuta alla spalla ribassata (nel mio caso /35).

dromicodesmo":1p49gaav ha detto:

ma se ti ho detto che la larghezza è riamsta uguale ai 17" di serie. :evil:
ok per quello che dici delle inerzie, ma il peso è aumentato di pochissimo.
inoltre il raggio finale è uguale perchè aumenta il cechio ma cala la spalla della gomma.
e poi come ho detto quel poco che perde in acceleraazione lo recupera in curva, e siccome io non mi muovo solo in autostrada preferisco avere + feeling in curva.

reo85":1scpik0h ha detto:
pare di no ma il peso aumenta. sono più o meno 2Kg per ruota, probabilmente nel tuo caso che hai il cerchio con canale da 7J il peso non aumenta di troppo.

Scusa non avevo letto della stessa sezione trasversale dello pneumatico. MI scuso epr la svista.

Per quanto riguarda il resto, parlo di aumento diametro cerchio (in lega) non del diametro complessivo di rotolamento che deve necessatriamente rimanere lo stesso (infatti esistono diversi rapporti spalla/larghezza proprio per questo).

Quello che dico è che il momento di inerzia rappresenta la "difficoltà" di un corpo a variare il suo moto angolare. Tiene conto della massa e di come essa sia geometricmante distribuita nello spazio. Assimilando il cerchio di un auto ad un cilindro cavo di raggio interno r1 e raggio esterno r2 il momento di inerzia I è pari a:

I=1/2*M* (r2^2+r1^2) (un mezzo per Massa per (la somma dei quadrati dei raggi)

Ovviamente la formula andrebbe corretta per la presenza delle razze.

Solo con un aumento della massa di circa il 20% ottieni un incremento dell'inerzia del 25 percento. Aggiungiamo che i raggi interni ed esterni cambiano (aumentano...) si otterranno incrementi di inerzia dell'ordine del 25-30%...che secondo i canoni dell'ingegneria e della dinamica dei veicoli non sono mica bruscolini.

Enjoy