Cerchi da 17" per alleggerimento masse non sospese!

Io alla fine ho tolto i 19 e messo i 17, presi su subito.it a 400€ nuvi...
4 cerchi normalissimi, niente di che...
Ora però la macchina ha ripres0 30cv :)
i 19 su questo motore sono esagerati
 
facevamo un discorso sul forum 59 con un ragazzo.

Lo spazio disponibile tra ruota e passaruota è di 1,2cm avanti e 7mm dietro montando un cerchi 8jx19 ET41.

Quindi montando un cerchio 8Jx19 ET 35 significa abbassare di 6mm l'ET e che sull'asse ant vai a pennello perchè ti restano altri 6mm di spazio mentre sull'asse post te ne resta 1 e cmq tocchi...

Differentemente opzione canale 8,5Jx19, significa che avrai un aumento di canale pari a 1,27cm di cui 6,5mm circa all'interno ed altri e tanti all'esterno, ciò significa che sull'asse ant hai ancora 5,5mm di spazio mentre sull'asse post sei arrivato a filo passaruota quindi in questo caso con misura 8,5Jx19 devi optare per forza per un ET 41 come quello originale.

Ora viene il bello, i numeri danno certezze, ma con impianto frenante e pinze TI son uccelli per diabetici perchè molti cerchi toccano sulle pinze e non montano!

Io personalmente andrei di 8jx19 con ET 35, l'incognita è trovare il cerchio che non tocchi sulla pinza...anche se non mi spiacerebbe un 8,5J.

In ogni caso la certezza è una...oltre 8,5J non si può andare!
 
abbassando l'ET lo spazio aumenta! se ti siedi sulla flangia del cerchio ed abbassi l'et, vedi il canale che scorre verso l'esterno, quindi lo spazio per le pinze aumenta :)
 
asp mi son spiegato male forse :asd)

al diminuire dell'ET aumenta la sporgenza e viceversa.

In pratica tutti i valori ET 30-35-41 ecc è come se fossero valori negativi in quanto un et 40 sta + all'interno di un ET30.


Teoricamente considerando che gli 8x19 originali han un et 41 e la pinza sta a filo, con un et 35 dovrebbe starci, l'unica cosa che mi preoccupa è la conformazione delle razze che potrebbe toccare sulla pinza, non a caso i TI ed i turbina han delle razze molto dritte e studiate appositamente.


Cmq ho puntato l'occhio sugli OZ Ultraleggera Htl matt black 8x19 et 35, chissà se montano o le razze toccano sulle pinze...


EDIT la 1750 TBI ha lo stesso impianto frenante della TI, cioè 330mm di dischi e pinze maggiorate?
 
DevilBoss86":3v5dc0bn ha detto:
In pratica tutti i valori ET 30-35-41 ecc è come se fossero valori negativi in quanto un et 40 sta + all'interno di un ET30.

:spin)

Teoricamente considerando che gli 8x19 originali han un et 41 e la pinza sta a filo, con un et 35 dovrebbe starci, l'unica cosa che mi preoccupa è la conformazione delle razze che potrebbe toccare sulla pinza, non a caso i TI ed i turbina han delle razze molto dritte e studiate appositamente.

DevilBoss86":3v5dc0bn ha detto:
Cmq ho puntato l'occhio sugli OZ Ultraleggera Htl matt black 8x19 et 35, chissà se montano o le razze toccano sulle pinze...

un utente con la brera 2.4mjet, quindi stesso impianto tuo, li ha montati proprio come li vuoi tu... si chiama impavido, contattalo se sei interessato :)

eugè mica sei interessato a cambiare lo scarico? mi pareva di aver letto, io vorrei montare quello come il tuo ma prenderlo nuovo non se ne parla, se mi fai un prezzo di favore me lo accollo :elio)
 
dal sito OZ non mi danno disponibile il 17" per la 159... questo l'effetto col 18" degli ultraleggera...

129ozwallpaper.jpg


720ozwallpaper.jpg
 
LoreBBB":567ytf1r ha detto:
rispolvero questo argomento perchè sto (quasi disperatamente oserei dire :?: ) cercando cerchi compatibili con 159 molto più leggeri di quelli di serie a raggi da 17" (pesano quasi 12 kg) :wall)

per chi non conoscesse i benefici di cerchi leggeri:

- ridurre le masse non sospese (ovvero quelle parti la cui mutua posizione dalla scocca e relative parti annesse - dette appunto masse sospese - cambia) per migliorare l'handling generale della macchina...
- diminuizione dell'inerzia da rotazione: un cerchio più leggero ha un momento d'inerzia più piccolo, a tutto favore del motore che trasmette una maggior coppia...

togliere 20 kg dalle masse non sospese non è come alleggerire la macchina di 20 kg nel bagagliaio, i benefici sono molteplici e si toccano con mano, sia lato prestazioni (abbastanza evidente) che lato consumi (non fanno miracoli eh, si parla di poca roba!).

le specifiche del cerchio necessario sono:

- canale: 7,5 pollici
- diametro: 17"
- PCD (numero di fori e interasse): 5x110 mm
- ET (offset): 41 - in ogni caso va bene anche 38, 40, 42... per applicazioni stradali non sono i 2/3 mm che portano a fastidi analoghi a quelli dei differenziali...
- PESO: MENO DI 10 Kg caduno!

l'OZ, l'eccellenza in questo campo, presenta ultraleggera e alleggerita... bene, entrambi non sono compatibili :lol2)

produttori che presentano cerchi esteticamente interessanti ce ne sono abbastanza, ma nessuno esprime il peso del cerchio!!! :wall) :boxe)

aiutatemi, magari se siete interessati si fa un ordine di gruppo con sconto evidente :nod) :splat)

:)

il discorso delle masse non sospese lo trovo più idoneo sulle due ruote,
ho una moto con i cerchi in carbonio (BST) e la differenza rispetto ai cerchi di serie si sente . . .eccome.

Sulle auto è molto difficile, dovresti andare sul magnesio o alluminio forgiato tipo OZ etc ;)
 
Grossa cavolata... La differenza si sente eccome, sia in termini di prestazioni che di consumi. Calcolati il momento d'inerzia di un cerchio da 17" che pesa 12kg (i miei) e di un cerchio da 17" che pesa 8kg, poi pensa cosa sente la macchina ogni volta che accelera.

Aldilà di questo, quanto pesa un cerchio per le 2 ruote? 5 kg? 4 kg?

Prendiamo 4 dietro e 3 davanti: 7 kg... Su una moto di 170kg fanno il 4,1% del peso... su un'auto 4 cerchi fanno 50 kg su 1500 kg, che è il 3,5%... non capisco a rigor di logica, perché qui di tecnica non c'è niente, perché sulle moto si e sulle auto no :)
 
LoreBBB":19boizxv ha detto:
eugè mica sei interessato a cambiare lo scarico? mi pareva di aver letto, io vorrei montare quello come il tuo ma prenderlo nuovo non se ne parla, se mi fai un prezzo di favore me lo accollo :elio)


scarico? + che altro vorrei mettere il duplex ma ha costi spropositati, più in la se in alfa mi trovano un soluzione per eliminare il dpf e non avere rogne bene, ma se me lo eliminano e devo stare ogni giorno con spie ed errori accesi preferisco lasciarlo li...
 
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