Ho da poco messo su' dei 17 (splendidi, un modello che non ricordo il nome ma che originariamente e' per la GT) lasciando in Garage i 16" Distinctive a raggi con le SnowSport.
Ovviamente paragonare i 17 con RainSport dell'Uniroyal a dei 16 con delle gomme MS non ha senso, tuttavia vorrei dire la mia:
- Consumo. Ci sono TROPPI fattori in gioco. Con i 17" non puoi avere lo stesso consumo (A PARITA' DI PNEUMATICO!!) con dei 16", ma ...parliamo veramente di un qualcosa di ridicolo.. Qui vedo differenze anche di 1Km / litro di media.. mi pare troppo.. Anzi, per assurdo io ora consumo meno con gomme estive e 17" ben gonfi che con 16" ed invernali gonfiate a libretto..
Quindi, secondo me non e' propriamente esatto dire "con i 17 consumi di piu'" senza prima ben specificare tutto il resto.
- Per la stabilita \ tenuta \ ecc.. qui ti hanno gia' risposto, e concordo, non ripeto nulla. Forse getterei un po' di acqua sul fuoco per il discorso dell'acquaplaning.. sarei meno terroristico, ecco.. (Sarà perche' le mie rainsport sul bagnato vanno da favolta e sull'asciutto se la cavano benone?

) pero' senza mai abbassare la guardia comunque
- La vera differenza e' sullo sconnesso \ buche \ passaggi a livello, ecc.. ecc... Con i 17" sempre l'occhio alle buche, sempre, e sempre rallentare nei dossi, ecc.. ecc.. qui la differenza c'e'.
- Sull'aspetto "estetico" non c'e' storia, viva i 17"! Se poi un disegno ti piace, allora compralo e non ti pentirai mai della scelta.
In definitiva, se sei disposto a viaggiare con attenzione e a spendere qualcosa di piu' per il cambio gomme, 17.