Cerchi da 17" lati positivi e negativi....

presta":jnqh6t2l ha detto:
TwiNSparK88":jnqh6t2l ha detto:
presta":jnqh6t2l ha detto:
TwiNSparK88":jnqh6t2l ha detto:
Sulla neve un pneumatico stretto è sicuramente meglio...

Quando si sta in acquaplaning l'acqua non esce in alcun modo... Altrimenti non si starebbe in acquaplaning :lol:

se non uscisse in alcun modo penso che ci rimarresti a vita...

Esce con il diminuire della velocità...

si, ma esce!

E se lo peumatico è più stretto esce prima :p

isauricus":jwqpvubt ha detto:
presta":jwqpvubt ha detto:
TwiNSparK88":jwqpvubt ha detto:
presta":jwqpvubt ha detto:
TwiNSparK88":jwqpvubt ha detto:

Quando si sta in acquaplaning l'acqua non esce in alcun modo... Altrimenti non si starebbe in acquaplaning :lol:

si, ma esce!

il pneumatico magari si... :crepap)

presta":2pmuy71g ha detto:
isauricus":2pmuy71g ha detto:
TwiNSparK88":2pmuy71g ha detto:
TwiNSparK88":2pmuy71g ha detto:

si, ma esce!

Guarda che si dice "lo" pneumatico :culo)

isauricus":18iujoyh ha detto:
presta":18iujoyh ha detto:
isauricus":18iujoyh ha detto:
TwiNSparK88":18iujoyh ha detto:
TwiNSparK88":18iujoyh ha detto:

si, ma esce!

Guarda che si dice "lo" pneumatico :culo)

e pecchè si tu lo re??? e pecchè no posso esse io lo re? :asd)

Ho da poco messo su' dei 17 (splendidi, un modello che non ricordo il nome ma che originariamente e' per la GT) lasciando in Garage i 16" Distinctive a raggi con le SnowSport.
Ovviamente paragonare i 17 con RainSport dell'Uniroyal a dei 16 con delle gomme MS non ha senso, tuttavia vorrei dire la mia:

- Consumo. Ci sono TROPPI fattori in gioco. Con i 17" non puoi avere lo stesso consumo (A PARITA' DI PNEUMATICO!!) con dei 16", ma ...parliamo veramente di un qualcosa di ridicolo.. Qui vedo differenze anche di 1Km / litro di media.. mi pare troppo.. Anzi, per assurdo io ora consumo meno con gomme estive e 17" ben gonfi che con 16" ed invernali gonfiate a libretto..
Quindi, secondo me non e' propriamente esatto dire "con i 17 consumi di piu'" senza prima ben specificare tutto il resto.

- Per la stabilita \ tenuta \ ecc.. qui ti hanno gia' risposto, e concordo, non ripeto nulla. Forse getterei un po' di acqua sul fuoco per il discorso dell'acquaplaning.. sarei meno terroristico, ecco.. (Sarà perche' le mie rainsport sul bagnato vanno da favolta e sull'asciutto se la cavano benone? :)) pero' senza mai abbassare la guardia comunque

- La vera differenza e' sullo sconnesso \ buche \ passaggi a livello, ecc.. ecc... Con i 17" sempre l'occhio alle buche, sempre, e sempre rallentare nei dossi, ecc.. ecc.. qui la differenza c'e'.

- Sull'aspetto "estetico" non c'e' storia, viva i 17"! Se poi un disegno ti piace, allora compralo e non ti pentirai mai della scelta.

In definitiva, se sei disposto a viaggiare con attenzione e a spendere qualcosa di piu' per il cambio gomme, 17.

oversim":2j1729p9 ha detto:
Forse getterei un po' di acqua sul fuoco per il discorso dell'acquaplaning.. sarei meno terroristico, ecco.. (Sarà perche' le mie rainsport sul bagnato vanno da favolta e sull'asciutto se la cavano benone? :))

penso proprio di si. considera che io monto le pzero nero che sul bagnato fanno veramente :cesso)

io ormai è più di un anno che ho su i 17", sinceramente se potessi tornare indietro metterei dei 16" magari dei simil Ti della toora, coi 17" sullo sconnesso la macchina diventa molto scomoda, pur stando molto attento con le "buche romane" al cambio gomme ho dovuto far rettificare i 2 cerchi anteriori perchè ovalizzati, coi 17" si perde parecchio sul bagnato, per quanto riguarda l'asciutto l'auto mi è andata via in sovrasterzo un paio di volte, e non è poi cosi tragica riprenderla, per carità coi 15" che avevo prima era una bazzecola recuperare qualsiasi perdita di aderenza sia all'avantreno sia al retrotreno!
Cmq dal punto di vista estetico non c'è propio paragone i 17" danno una pista ai 16"

ma ne vale propio la pena?!
secondo me no!

il principe bismark":ef9z4miu ha detto:
io ormai è più di un anno che ho su i 17", sinceramente se potessi tornare indietro metterei dei 16" magari dei simil Ti della toora, coi 17" sullo sconnesso la macchina diventa molto scomoda, pur stando molto attento con le "buche romane" al cambio gomme ho dovuto far rettificare i 2 cerchi anteriori perchè ovalizzati, coi 17" si perde parecchio sul bagnato, per quanto riguarda l'asciutto l'auto mi è andata via in sovrasterzo un paio di volte, e non è poi cosi tragica riprenderla, per carità coi 15" che avevo prima era una bazzecola recuperare qualsiasi perdita di aderenza sia all'avantreno sia al retrotreno!
Cmq dal punto di vista estetico non c'è propio paragone i 17" danno una pista ai 16"

ma ne vale propio la pena?!
secondo me no!

io se potessi tornare indietro risceglierei i 17''. non mi sono affatto pentito!

presta":1fdd4v6e ha detto:
oversim":1fdd4v6e ha detto:
Forse getterei un po' di acqua sul fuoco per il discorso dell'acquaplaning.. sarei meno terroristico, ecco.. (Sarà perche' le mie rainsport sul bagnato vanno da favolta e sull'asciutto se la cavano benone? :))

penso proprio di si. considera che io monto le pzero nero che sul bagnato fanno veramente :cesso)

Non si tratta di acquaplaning... Le Pzero sono asimmetriche e fanno più fatica ad espellere l'acqua...

TwiNSparK88":lfgraqxj ha detto:
presta":lfgraqxj ha detto:
oversim":lfgraqxj ha detto:

Non si tratta di acquaplaning... Le Pzero sono asimmetriche e fanno più fatica ad espellere l'acqua...

quello che vuoi... per me possono anche avere disegnato un cuore sopra. ma il requisito fondamentale per una gomma è la tenuta in tutte le condizioni. sia asciutto sia bagnato. e quelle gomme sul bagnato fanno pena. non le prenderò mai più! (e se non avessi trovato un'occasione simile non le avrei prese)

17 o 16

salve a tutti

devo dire che già ero in dubbio sui 17 tristar che ho trovato sull mia 147, perchè tentato ad un cambio alla pari con dei 16 disegno a stella...questa discussione mi ha aumentato i dubbi, ho i Bridgestone potenza.....

sull'altra alfa invece ho i 16 originali e mi trovo benissimo, effettivamente se tenuta e consumi peggiorano forse scambio i miei 17 con i 16.....