Cerchi da 17'', che dolori

NiG

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
176
0
16
Riese Pio X
Volevo solo esprimere una mia personale opinione in merito ai cerchi da 17''.

Quando decisi di montarli non avrei mai pensato di dover stare così attento a correre su strada.

Io non vivo in città e spesso capita di trovare manti stradali piuttosto irregolare, non raramente con delle buche (seppur piccole).
Risultato: in una settimana già tre mega colpi alle ruote anteriori, con il risultato di un boato paurosamente forte nell'abitacolo e forte rischio di ovalizzare dei cerchi da 400-450€ ciascuno.

E, dio non voglia, potrebbe anche essere successo, visto che sull'asfalto liscio mi pare di percepire una guida non altrettanto morbida, vellutata.

Insomma, la prossima volta ci penso due volte prima di sceglire se montare i 16 o i 17. Ora come ora, poi, scarterei totalmente la scelta di cerchi da 18 o superiori.

Che guadagni si hanno con cerchi più grandi ?

CIAO !
 
Principalmente guadagni estetici e di precisione di guida (a parita di impronta a terra del pneumatico) visto che la spalla è più stretta e quindi il battistrada si corica meno.
 
io sono alla mia seconda nasona coi 17" (prima i SS, ora i TI) e giuro che non li metterò più...troppa scomodità, troppo stress per evitare le insidie dei penosi manti stradali italiani, rumore, sterzo duro, prestazioni dimuinuite e consumi aumentati :sarcastic)

alla prossima monterò dei 16"...anzi comprerò una Sedici :asd)

che guadagni si hanno con cerchi più grandi?
- ESTETICA!!
- miglior aderenza, controllo e stabilità su asfalto asciutto e in buono stato
- frenata più efficace (sempre se l'asfalto è buono e asciutto)
- minor pattinamento in piena accelerazione (asfalto idem)

ora ho vuoto di memoria, non me ne sovvengono altri :thk)
 
Ste81To":3n54qqqk ha detto:
io sono alla mia seconda nasona coi 17" (prima i SS, ora i TI) e giuro che non li metterò più...troppa scomodità, troppo stress per evitare le insidie dei penosi manti stradali italiani, rumore, sterzo duro, prestazioni dimuinuite e consumi aumentati :sarcastic)

alla prossima monterò dei 16"...anzi comprerò una Sedici :asd)

che guadagni si hanno con cerchi più grandi?
- ESTETICA!!
- miglior aderenza, controllo e stabilità su asfalto asciutto e in buono stato
- frenata più efficace (sempre se l'asfalto è buono e asciutto)
- minor pattinamento in piena accelerazione (asfalto idem)

ora ho vuoto di memoria, non me ne sovvengono altri :thk)

Occhio che una parte dei benefici che hai elencato dipendono dallo pneumatico di dimensioni più generose e non dal diametro del cerchio o dalla spalla ;)
 
eh anche io alla seconda nasona coi 17"...
ho posto un limite.
oltre i 17" spalla 45 non si può scendere perchè poi con queste strade bisognerebbe stare chiusi in garage...

l'ideale è andare via da questo schifo di paese...oltre a strade migliori si trovano molte cose migliori... :OK)
 
NiG":a0vkdsvi ha detto:
Che guadagni si hanno con cerchi più grandi ?

CIAO !

solo maggior tenuta (ma comq dipende dal pneumatico) ed effetto ottico piu appagante il resto 'e tutto negativo :sarcastic)

la misura piu corretta x la 147 'e il 16" imho :nod)
 
squalettoge":2glbjgjf ha detto:
solo maggior tenuta ed effetto ottico piu appagante il resto 'e tutto negativo :sarcastic)

la misura piu corretta x la 147 'e il 16" :nod)


La migliore per me sarebbe stata 205/50 R17, peccato non sia omologabile :sic)
 
Ste81To":26q2wx7z ha detto:
sulla 159 invece i 17" vanno a meraviglia.....la vettura rimane estremamente comoda (provata personalmente)...ovvio che per la stazza di macchina ci andrebbero i 18", ma tant'è.. :ka)

poi mi pare che monti i 225/50 :scratch)

Ti credo, hanno un paio di cm scarsi di spalla in più rispetto ai 215/45 :rotolo)
 
kretinho":2htg9gt0 ha detto:
Ste81To":2htg9gt0 ha detto:
sulla 159 invece i 17" vanno a meraviglia.....la vettura rimane estremamente comoda (provata personalmente)...ovvio che per la stazza di macchina ci andrebbero i 18", ma tant'è.. :ka)

poi mi pare che monti i 225/50 :scratch)

Ti credo, hanno un paio di cm scarsi di spalla in più rispetto ai 215/45 :rotolo)

yesss...e nuovo telaio più rigido, con sospensioni più raffinate :nod)

cmq quando ho avuto in mano una nasona sostitutiva coi 16", mi sembrava di viaggiare sul velluto :cuore) :cuore)
 
Ste81To":16f094xq ha detto:
yesss...e nuovo telaio più rigido, con sospensioni più raffinate :nod)

cmq quando ho avuto in mano una nasona sostitutiva coi 16", mi sembrava di viaggiare sul velluto :cuore) :cuore)

Merito di pneumatici 205/55, decisamente meno rumorosi dei 225/50
 
..bah, io coi 17" non ho avuto ste grandi fisime che vi fate...forse dipenderà dalle strade :ka)

..ora coi 18" un pelino di attenzione ce la devo fare, ma basta moderare un pò la velocità...certo che poi se prendi una buca profonda inavvertitamente..son dolori.

Diciamo che quando non sono sicuro di dove vado..prendo il "muletto", ma sto puntando a prendere dei lattoni da 15" per la "stagione delle piogge" o per le ferie.
 
Railman":ql6k7zjz ha detto:
..bah, io coi 17" non ho avuto ste grandi fisime che vi fate...forse dipenderà dalle strade :ka)

..ora coi 18" un pelino di attenzione ce la devo fare, ma basta moderare un pò la velocità...certo che poi se prendi una buca profonda inavvertitamente..son dolori.

Diciamo che quando non sono sicuro di dove vado..prendo il "muletto", ma sto puntando a prendere dei lattoni da 15" per la "stagione delle piogge" o per le ferie.

quoto,stagione delle piogge:lattoni da 15"............... :OK) :OK)
 
Railman":26vn0589 ha detto:
..bah, io coi 17" non ho avuto ste grandi fisime che vi fate...forse dipenderà dalle strade :ka)

..ora coi 18" un pelino di attenzione ce la devo fare, ma basta moderare un pò la velocità...

dove abiti? beato te...
 
bà io ho i 17 ti, il confort è quasi come i 15, cambia poco, alle buche do la stessa attenzione, ho preso voragini, e con la mia 147 ci giro per i cantieri, sempre dritti e belli, sulla prossima sicuro i 18 :OK) e sempre nei cantieri :asd)
 
Ste81To":1c8r722i ha detto:
306 Maxi":1c8r722i ha detto:
Ste81To":1c8r722i ha detto:
ora ho vuoto di memoria, non me ne sovvengono altri :thk)
Dimentichi: gommisti più felici... :sarcastic) :rotolo)

:muaha) :OK)

e aggiungo: frequenti ed amorose "carezze" coi cigli dei marciapiedi :clap)

beh, se non ci state attenti... le carezze ai marciapiedi le dai sia coi 15' che coi 17'!
 
Top