cerchi da 16 catenabili?

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
salve, i cerchi da 16 sono catenabili?

grazie.

Fai una ricerca sul forum, poco tempo fa c'era qualcuno che ne parlava. Lui montava dei 17, e comprando le catene di spessore 9 mm li ha catenati. Diceva anche che le aveva provate e che a patto di andare piano, stringerle bene, e non sterzare troppo, tutto ok. Io le ho prese, ed ho i 16 come te. A capodanno vado a sciare, le provero' se necessario, ma per adesso non posso dartene la certezza!

gallardo560":258cgd4x ha detto:
Fai una ricerca sul forum, poco tempo fa c'era qualcuno che ne parlava. Lui montava dei 17, e comprando le catene di spessore 9 mm li ha catenati. Diceva anche che le aveva provate e che a patto di andare piano, stringerle bene, e non sterzare troppo, tutto ok. Io le ho prese, ed ho i 16 come te. A capodanno vado a sciare, le provero' se necessario, ma per adesso non posso dartene la certezza!

grazie, il problema mio è che devo percorrere un tratto di strada per andare a lavoro dove c'è l'obbligo di catene a bordo, il problema mio sono i controlli della polizia, secondo voi se metto nel cofano quelle della uno in un eventuale controllo vanno a vedere le misure o basta che sono catene non ci fanno caso?

Attreyu":34u7abj5 ha detto:
gallardo560":34u7abj5 ha detto:

grazie, il problema mio è che devo percorrere un tratto di strada per andare a lavoro dove c'è l'obbligo di catene a bordo, il problema mio sono i controlli della polizia, secondo voi se metto nel cofano quelle della uno in un eventuale controllo vanno a vedere le misure o basta che sono catene non ci fanno caso?

Eh, bel problema... Se ti tocca il pignolo si, se ti tocca il poliziotto buono no... Io fossi in te le comprerei e mi toglierei il pensiero, ed in piu' potrebbero anche servirti qualche volta! Io le ho prese della Konig a 52 euro, le 9 mm. C'erano anche di una marca a me sconosciuta, a 25 euro! Dunque come vedi sono a buon mercato. Se invece vuoi essere sicuro e puoi spendere un po di piu', prendi addirittura le 7 mm della Konig, dovrebbero andare sui 100 euro. E ti togli il pensiero!

mah!.. io li ho catenati ieri...e ti diro'...andavo che era un cannone.. nessun segno e poi non mi interessa meglio cambiare le gomme se si rovinano oppure il cerchione se si rovina pittosto che spendere 3000 euro e passa per danni vari o finire contro qualcosa sapendo che avevo le catene nel baule come uno *****.... :asd) chissenefrega, la sicurezza al primo posto, poi appena ho trovato la strada libera dalla neve con il classico paciugo per terra le ho tolte, ma dal parcheggio come uscivo? e poi lo spazzaneve mi aveva creato una sorta di muretta di neve dietro.. ho ficcato su le catene e sono uscito in un lampo e tenevano molto bene, non ho mai superato i 20 kmh pero'...... tanto anche senza catene non rischi di andare di piu perche non tiene e poi la frenata e sempre un mistero.... SICUREZZA AL PRIMO POSTO altrimenti non uso l'auto ! :drive)

djufuk87":1q4kikci ha detto:
Concordo!
E montiamole tutti ste gomme invernali in inverno al nord! :wall)
Dovrebbero metterle obbligatorie per legge qui.

Qui a Varese,finalmente,le hanno rese obbligatorie con un'ordinanza comunale :nod) cmq,nevica anche al centro ed al sud,in alcune zone...inoltre,sotto i 7° le termiche vanno meglio in tutte le condizioni,quindi,vanno bene x tutta l'Italia :D

Però per chi sta come me in zone dove la temperatura scende sotto i 5 gradi solo la notte, e di giorno si mantiene sui 12 13 gradi, secondo voi tutti dovrebbero acquistare le gomme invernali?

alfa1981":are7uqzv ha detto:
Però per chi sta come me in zone dove la temperatura scende sotto i 5 gradi solo la notte, e di giorno si mantiene sui 12 13 gradi, secondo voi tutti dovrebbero acquistare le gomme invernali?

No, per voi non è necessario (anzi, potrebbe essere controproducente in alcuni casi).
Se poi non nevica nemmeno con le estive andate bene.

Però qui in Lombardia, piemonte ecc. si sa che nevica e le temperature sono basse.
L'altroieri c'erano -3,5°c di giorno... di notte abbiamo toccato i -8°c.
Anche senza neve le strade ghiacciano di notte e le gomme invernali sono una sicurezz ain più per tutti.
E poi sono un investimento perchè nel frattempo non usi le estive.