cerchi da 15 a 17

johnstiloGT

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
289
0
16
ciao raga, mi scuso sin da ora se dovessi commettere qualche errore :( ...
cmq, volevo sapere se l' altezza da terra varia montando un cerchio da 17" o da 16" al posto dei 15"???

in pratica, un mio amico deve passare ai 16 o 17 (a seconda di quello che gli trovo nel Vostro forum :culo) ) ma ha le minigonne che toccano leggermente sulla guida del cancello e la sua paura e di rovinarle se monta un cerchio che abbasserebbe la macchina

ciao e grazie :fluffle)

Non cambia quasi niente, variando il diametro del cerchio (il diametro della ruota rimane pressochè invariato poichè passando dai 15" ai 17" si abbassa la spalla della gomma).
Digli al tuo amico di andare tranquillo :OK)

quoto, l'altezza da terra rimane uguale, poichè l'aumento del diametro del cerchio è direttamente proporzionale alla diminuzione della spalla della gomma!In poche parole la circonferenza esterna della gomma, cioè di rotolamento resta identica! :OK)

LACCO79":3376v5ci ha detto:
quoto, l'altezza da terra rimane uguale, poichè l'aumento del diametro del cerchio è direttamente proporzionale alla diminuzione della spalla della gomma!In poche parole la circonferenza esterna della gomma, cioè di rotolamento resta identica! :OK)

beh.....non è esattamente cosi'.

salve a tutti, spero di essere in tema :D : ma secondo voi..il cambio di gomme tra i 15, i 16 e magari meglio i 17 comporta notevole differenza a scapito del portafglio..... :mecry2) o vengono consigliati, oltre che per fini estetitici anche per tenuta di strada?
grazie a tutti e saluti :)

alex.147":yrcyc5v5 ha detto:
salve a tutti, spero di essere in tema :D : ma secondo voi..il cambio di gomme tra i 15, i 16 e magari meglio i 17 comporta notevole differenza a scapito del portafglio..... :mecry2) o vengono consigliati, oltre che per fini estetitici anche per tenuta di strada?

Sicuramente tra un cambio gomme da 15 a 17 hai un 250-300€ di differenza...a seconda della gomme e dei gommisti hai più o meno queste cifre...:
15" = circa 400€ al treno (195/60 R15)
16" = circa 500€ al treno (205/55 R16)
17" = circa 650-700€ al treno (215/45 R17)

Ovviamente aumentanto il diametro del cerchione hai di vantaggio un'ottimo inserimento in curva e scarso confort, stesso discorso per le gomme, le 215 tengono da paura (ovviamente dipende dalla gomma che monti) però hai inferiore confort e più delicatezza del cerchio-spalla gomma quanto a buche ecc. poi non per ultimo sicuramente hai un guadagno in termini d'estetica... :OK)

LACCO79":7sqsiqox ha detto:

la sezione di rotolamento anche se pur poca è maggiorata, passa da 1932,08 mm a 1964,44 e, la velocita' effettiva al tachimetro quando segnera' 112, sara' 114.

alex.147":h1jce8ab ha detto:

come estetica senza'altro 17,se consideri altre variabili come comfort,estetica,costo e tenute il compromesso sono i 16

DOMANDINA SUI 17

ma posso far richiesta per delle misure che ne so 220/45 o comunque con una spalla leggermente + alta (in modo da proteggewr di + il cerchio e magari trovarne a prezzo + basso)

diegran":2zw7p3vo ha detto:
DOMANDINA SUI 17

ma posso far richiesta per delle misure che ne so 220/45 o comunque con una spalla leggermente + alta (in modo da proteggewr di + il cerchio e magari trovarne a prezzo + basso)

Puoi provare, non è sicuro che la modifica passi.
Il fatto che la gomma protegga in qualche modo il cerchio non ne sono affatto sicuro, devi vedere il modello di cerchio in lega e di gomma, alcuni modelli di cerchio in lega hanno parti che "spuntano", cerca dei cerchi che siano "piatti", io ho i cerchi da 17 con le 215, i cerchi sono della rodan(marca sconosciuta) e le gomme sono delle Eagle F1, ti posso dire che la gomma non copre assolutamente i cerchio, anche se questo non spunta il proprietario precedente ha potuto testarli contro i marciapiedi :mecry)

Il mio consiglio è di evitare i marciapiedi e se priprio ci tieni a stare particolarmente vicino guarda verso i cerchi componibili, forse quelli hanno il pezzo che si può sostituire dopo quache toccata(spero di non dire c.....e)

diegran":jt9jqbep ha detto:
Il modello lo so già e non ha grandi parti che spuntano.

La protezione che intendevo io e da buche e avvallamenti

Da buche da quello che so non c'è niente, con la spalla da 45 senti tutto, anche se non conto troppo in quanto la macchina è bassa.

Per curiosità, a che cerchi stai pensando?

luca2501":tk0f7uua ha detto:
diegran":tk0f7uua ha detto:

Da buche da quello che so non c'è niente, con la spalla da 45 senti tutto, anche se non conto troppo in quanto la macchina è bassa.

Appunto anche la mia ha l'assetto

Magari con una spalla da 50 che dite esiste tipo 215/50 o meglio 220/50

Ah il cerchio è il monodado dell'alfa

diegran":z78ejmck ha detto:
luca2501":z78ejmck ha detto:
diegran":z78ejmck ha detto:

Appunto anche la mia ha l'assetto

Magari con una spalla da 50 che dite esiste tipo 215/50 o meglio 220/50

Ah il cerchio è il monodado dell'alfa

Le gomme 215/50 esistono, non ho trovato le 220/50, non so quanto convenga tentare l' omologazione...

come prezzo come siamo messi per le 215/45 e 215/50 ??
Non voglio gomme supersportive ma che abbian un buon compromesso tra durata e tenuta in tutte le condizioni