Cerchi con canale e gomme piu larghe

:eek:hmamma) dai :scratch) ora mi hai scombinato tutte le mie teorie :crepap)
è già una bella misura allora :nod)
 
PaoloEvo92":3g306g6o ha detto:
autoren":3g306g6o ha detto:
nasce con le 215
informati se ti omologano le 245 poi se ne riparla :asd)
Ti dico che io ho i 18 con le 225 di serie :nod) quindi andare oltre non da vantaggi? Legalità a partr
mi fido :D
è già un'ottima misura :nod) hai voglia a sfruttarla..andare oltre bisogna vedere se ti danno l'omologazione altrimenti :ka)
 
autoren":3ubdsdoy ha detto:
PaoloEvo92":3ubdsdoy ha detto:
autoren":3ubdsdoy ha detto:
nasce con le 215
informati se ti omologano le 245 poi se ne riparla :asd)
Ti dico che io ho i 18 con le 225 di serie :nod) quindi andare oltre non da vantaggi? Legalità a partr
mi fido :D
è già un'ottima misura :nod) hai voglia a sfruttarla..andare oltre bisogna vedere se ti danno l'omologazione altrimenti :ka)
Lascia perdere l'omologazione, fai finta che io abbia ogni cosa omologata :D con questo, spara che vantaggi avrei con la gomma che avevo intenzione di montare :clap) gli svantaggi li jo letti e ne tengo conto. Vantaggi non ce ne sono? Dell'estetica non me ne puo fregare di meno :OK)
 
autoren":2gs4dlfw ha detto:
ah quindi monteresti gomme non omologate :eek:hmamma)
nessun vantaggio
Suvvia, il 95% delle modifiche riportate nella sezione "elaborazioni meccaniche" è roba non conforme al cds quindi... :lol2) gomme o rimappa è la stessa cosa, solo che la mappa non si vede (la mappa è un esempio, ci sono altre mille mila cose che fanno ma non si può, tutte riportate qui :clap) ). Davvero? Nessunissimo vantaggio? Manco per esempio con dei 17x8.75? In curva non cambia un ciuffolo? :scratch)
 
nassuno :ka)
3.gif
 
PaoloEvo92":3dt5x0ds ha detto:
cmq i sporgerebbe di 1cm in piu in totale; fai 2mm di ET piu 8-9 di gomma. Quelli che mi preoccupano sono i 9mm all'interno... Non tocco l'ammo vero? E ci sono dei pro e dei contro dall'installazione di questi cerchi + gomme?

Di suo il cerchio non dovrebbe sporgere dalla carrozzeria (come venga stabilito "il filo" non lo so), ma della legalità hai detto esplicitamente che te ne freghi.
All'interno...misura, comunque prima dell'ammortizzatore c'è la forcella...

A ruote ferme. Quando sei in moto sotto "carico" non ho neanche idea di dove "picchi". Se sterzi peggio ancora. (Ma se vuoi abbassare ci avrai già pensato no, che l'ingombro nel passaruota diminuisce?)

Come reagisca l'elettronica (vdc, asr, msr, ebd...) (che è pensata per le gommature di serie ) non so. Ma tanto te ne freghi anche di questa giusto?

Ovviamente aumentando la sezione degli pneumatici aumenti lo scambio di forze tra pneumatico /strada.
Non so a che reazioni possa portare, di sicuro farai lavorare di più tutti i vari componenti (giunti, boccole, snodi, cuscinetti), che già lavoreranno in modo differente (se stravolgi l'assetto), rispetto al "progetto".
Ma anche queste due cose non te le saprei quantificare. Ma dire che "entrano" in gioco, non è sbagliato.
 
PaoloEvo92":2q2o3qsj ha detto:
autoren":2q2o3qsj ha detto:
ah quindi monteresti gomme non omologate :eek:hmamma)
nessun vantaggio
Suvvia, il 95% delle modifiche riportate nella sezione "elaborazioni meccaniche" è roba non conforme al cds quindi... :lol2) gomme o rimappa è la stessa cosa, solo che la mappa non si vede (la mappa è un esempio, ci sono altre mille mila cose che fanno ma non si può, tutte riportate qui :clap) ). Davvero? Nessunissimo vantaggio? Manco per esempio con dei 17x8.75? In curva non cambia un ciuffolo? :scratch)
Ribadisco e ricordo solamente questo punto del regolamento del Virtual:
'Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.
In caso di infrazione alle sopracitate norme:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum'
.
Ricordo inoltre che un discorso teorico di modifica è un conto, un discorso di modifica che poi non viene omologata (ammesso e non concesso che alla fine portino reali benefici e miglioramenti alla dinamica di un'auto) e con la quale si va in giro non porta solamente ad un eventuale sequestro del mezzo (se non dico castronerie) ma anche, in caso di eventuali anche piccoli incidenti di poco conto con altri veicoli, alla non copertura da parte dell'assicurazione (anche in questo caso non vorrei dire stupidaggini ma temo che sia così). Per questo consiglierei di evitare, e questo è un discorso ovviamente valevole per tutti, di prendere sotto gamba le regole del Codice della Strada e dell'omologazione dei veicoli, oltre al rispetto di quelle che sono le indicazioni del regolamento del forum. Detto questo, ringrazio tutti per l'attenzione.
 
Fregandosene di tutto, se ti fermano e vai di sequestro del libretto e revisione straordinaria che fai?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
... Ragazzi ma qui dentro c'è chi monta turbine maggiorate, kit frizioni non omologati, scarichi liberi, auto mappate, filtri non omologati, distanziali, disattivazione e/o rimozione dei dispositivi di sicurezza, volanti e/o sedili non omologati, oscuramento dei fari, kit xeno, impianti frenanti maggiorati, barre antirollio, cioè, ogni cosa in elaborazioni meccaniche è illegale, è intrinseco nel nome stesso della sezione. O questa si chiude definitivamente, oppure ogni argomento vale l'altro... Tutto ciò che è riportato dentro questa sezione viola le norme imposte dal cds, che si faccia nel bene o nel male. E poi, a dirla tutta, è "meno peggio" montare gomme non omologate (ma non è detto che lo farò, per questo chiedo consigli) piuttosto che mettere 200 e passa cavalli sotto il cofano... Non capisco proprio perchè ogni volta nascano sti discorsi :ka) se mi fermano, mi arrestano, mi manganellano, o quant'altro, voi vivete cmq tranquilli, quindi è inutile ogni volta rinfacciare l'illegalità della modifica che uno vuole fare; è una modifica, ovvero una variazione delle specifiche costruttive di serie = illegale quindi, inutile scriverlo in ogni 3d che viene aperto. Se uno posta una domanda in questa sezione per avere info è perfettamente consapevole che sta per fare una cosa illegale, quindi se ne assumerà le proprio responsabilità :wall)
 
Detto ciò, con questa modifica ci sono solo contro? Cioè l'auto fa piu fatica a muoversi e basta? Credevo che in curva il comportamento migliorasse
 
PaoloEvo92":1y4khl70 ha detto:
... Ragazzi ma qui dentro c'è chi monta turbine maggiorate, kit frizioni non omologati, scarichi liberi, auto mappate, filtri non omologati, distanziali, disattivazione e/o rimozione dei dispositivi di sicurezza, volanti e/o sedili non omologati, oscuramento dei fari, kit xeno, impianti frenanti maggiorati, barre antirollio, cioè, ogni cosa in elaborazioni meccaniche è illegale, è intrinseco nel nome stesso della sezione. O questa si chiude definitivamente, oppure ogni argomento vale l'altro... Tutto ciò che è riportato dentro questa sezione viola le norme imposte dal cds, che si faccia nel bene o nel male. E poi, a dirla tutta, è "meno peggio" montare gomme non omologate (ma non è detto che lo farò, per questo chiedo consigli) piuttosto che mettere 200 e passa cavalli sotto il cofano... Non capisco proprio perchè ogni volta nascano sti discorsi :ka) se mi fermano, mi arrestano, mi manganellano, o quant'altro, voi vivete cmq tranquilli, quindi è inutile ogni volta rinfacciare l'illegalità della modifica che uno vuole fare; è una modifica, ovvero una variazione delle specifiche costruttive di serie = illegale quindi, inutile scriverlo in ogni 3d che viene aperto. Se uno posta una domanda in questa sezione per avere info è perfettamente consapevole che sta per fare una cosa illegale, quindi se ne assumerà le proprio responsabilità :wall)

Ti rispondo un po' lungamente.
Non vederlo come un pippone perchè non vuole assolutamente esserlo, ma semplicemente come una spiegazione dato che queste discussioni moderatori e Staff le hanno già affrontate più volte nei tempi addietro. Premettendo che comunque nel regolamento del Virtual vi è tutto scritto e spiegato andando a cercare, faccio un veloce copia e incolla della pagina del regolamento in cui è tutto spiegato ( viewtopic.php?f=2&t=87825 ):

'Domanda: per quale motivo sul forum non è consentito affrontare il tema delle velocità massime (o comunque superiori ai limiti imposti dal CdS)?
Per quale motivo sono invece tollerate discussioni su modifiche comunque illegali delle vetture, quali ad esempio xenon aftermarket, o rimappe? Non c'è un'incoerenza di fondo?
Risposta: gli argomenti di cui sopra, sebbene presentino molte affinità, presentano altresì numerose differenze.

Cercheremo quindi di illustrarle, e di specificare il perchè della linea di condotta adottata all'interno di questo forum.
Nella fattispecie, cominciamo dall'analizzare quelle che possono essere le conseguenze per il Club (e quindi direttamente per i soci e utenti) per via delle discussioni di cui sopra:

Discussioni sul tema "velocità massima":
sono intrinsecamente pericolose in quanto possono spingere all'emulazione diretta (è il caso di tutte le discusisoni del tipo "la mia fa i 190km/h" piuttosto che "faccio lo 0-100 in 10sec"), con tutti i rischi che questo comporta, in quanto si tratta di comportamenti effettivi (e non potenziali) scriteriati su strade che sono, nella stragrande maggioranza dei casi, aperte al pubblico.
Inoltre, il proliferare (o il tollerare, a seconda di chi si guarda) discussioni di questo genere ha fatto si che alcuni forum venissero tacciati di essere un ricettacolo per gare clandestine e compagnia bella; come risultato, i siti sono stati chiusi, i server messi sotto sequestro dalla Polizia Postale, l'associazione tutta (il che vuol dire il direttivo sicuramente ed i soci stessi qualora direttamente coinvolti) sono stati indagati.
Questo, volenti o nolenti, sarebbe la fine del Club per tutti, sia che questi siano Soci o meno, e chiaramente non è nei desideri di nessuno.

Discussioni sul tema di "modifiche alla vettura":
in questo caso, i comportamenti scriteriati possono esistere, ma sono ascrivibili con certezza solo alla categoria dei "potenziali", e non degli "effettivi". In sintesi, se una vettura riceve un incremento di xxx cavalli, questo non implica il comportamento in strada del conducente sia tale da infrangere i limiti: può farlo come può non farlo, ma è indipendente dalla rimappa.
Le responsabilità sono associabili all'utente stesso, per reati di tipo fiscale o amministrativo del caso; il Club (quindi amministratori e Soci) non ne viene coinvolto direttamente, diversamente da quanto accade nel caso precedente.
Per fare un esempio di genere diverso, volutamente esagerato:
se fossimo su un forum di orticoltura, e si aprisse e tollerasse una discussione del tipo: "10 modi per eliminare il vicino a picconate", credo che nessuno si stupirebbe se le FdO chiudessero tutto con le conseguenza del caso.
Discussioni su come rendere più efficiente il detto piccone, o sul modo migliore per impugnarlo in modo da massimizzare la forza dell'impatto, tuttavia, sono sicuramente pertinenti al tema del forum ed interessanti, e non implicano necessariamente comportamenti illegali da parte dei detentori.
Come porsi, dunque, dal punto di vista della stesura di regolamento.
Una prima soluzione prevederebbe il consentire tutto (in termini di discussioni): questa soluzione è adottata da alcune community, con tutti i rischi che comporta e che sono stati descritti più su.
Una seconda soluzione prevederebbe il non consentire nulla, ovvero eliminare tutte le discussioni che siano relative a modifiche non consentite dalla legge (ovvero, la quasi totalità degli interventi). Questo ovviamente vorrebbe dire privare la comunità di un numero consistente di argomenti di discussione (ad esempio: rimappature, luci xeno, assetti e così via).
Nel caso di questo forum è stata adottata una terza via, atta a mantenere il più vasto numero possibile di argomenti affrontabili, minimizzando i rischi di chiusura del sito eliminando l'argomento che è più a rischio per il medesimo, che è il discorso velocità massima.
Questo è un primo tipo di ragionamento, che crediamo quantomeno comprensibile, anche se non pretendiamo che sia condiviso da tutti.
Accanto a questo, le discussioni sulle velocità massime in strade normali sono messe al bando per stigmatizzare un comportamento che noi, intesi come Staff e come Club, riteniamo deprecabile.
Riteniamo che ciascuno di noi ritenga che comportamenti come i seguenti, portati a titolo d'esempio, siano criminali e NON TOLLERABILI:
- "ieri sera a 90km/h in città sono riuscito a bruciare 10 semafori rossi"
- "alla mattina alle 8.30 tiravo freni a mano sulle strisce davanti alle scuole"
- "ieri sera ho portato a casa 3 amici dopo aver bevuto 5 cuba e senza prendere un solo marciapiede"
- "ieri sono riuscito a fare 10km in contromano sull'autostrada"
Allo stesso modo, riteniamo che discorsi del tipo:
- "ieri sera in tangenziale sono riuscito a tirare fino a 215 km/h, però poi la sentivo ballerina"
- "al semaforo era affiancato da un tamarro, ho fatto 1° 2° 3° al limitatore e gli sono andato via"
siano GRAVI tanto quanto gli episodi riportati al punto di cui sopra.
Per riassumere, non si tratta di un atteggiamento ipocrita, ma di una decisione dettata da considerazioni di tipo etico, che discrimina di quali argomenti si possa trattare (pressochè tutti) e di quali non si possa farlo (in sostanza, uno solo), nell'ottica di massimizzare allo stesso tempo sia la libertà di discussione sia la probabilità di sopravvivenza dell'associazione'.


Penso che con queste righe sia esauriente la nostra posizione a riguardo e siano comprensibili le motivazioni e i casi in cui interveniamo e in cui valutiamo di moderare o meno una discussione o un post.

Ricordo inoltre che ogni utente iscritto al forum e al club deve attenersi a quello che è il regolamento del Virtual, anche perchè con la sua iscrizione dichiara infatti di accettare tutti i punti del regolamento e di rispettarli.

Chiudo il mio intervento dicendo solo che noto che nel post di cui sopra vi è un certo tono polemico (magari mi sbaglio ma mi pare sia così) per ciò che è consentito scrivere o non scrivere sul forum. Anche in questo caso, ricordo che vi è il punto 1C del regolamento che è molto chiaro a riguardo con il quale non sono consentiti: 'atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum'.
Detto questo, e sperando di essere stato esauriente in tutti gli eventuali dubbi e quesiti che possono essere nati a riguardo della tematica in questione, noi moderatori e Staff chiediamo quindi a tutti gli utenti di attenersi a quello che è il regolamento (che ripeto si accetta di rispettare al momento in cui ci si iscrive al Virtual) e siamo sempre disponibili a ulteriori chiarimenti e delucidazioni nei modi e nei termini previsti da regolamento.

Con questo chiudo il lungo post e ringrazio tutti quanti per la pazienza e l'attenzione nel seguire il mio pensiero.
 
Paolo, i moderatori l'hanno detto a lungo, e ora lo scrivo anche io in via amichevole in qualità di rappresentante dello staff. Nel regolamento si dice esattamente
molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano
Questo significa che si, parlare di modifiche non esattamente legali nel forum è corretto e no, non c'è una sorta di censura su queste cose. Il punto non è che si vogliano censurare i discorsi su ciò che si può e ciò che non si può fare sulle proprie auto, se maggiorare gli impianti frenanti, installare le turbine del daily, il protossido o meno: più e più volte è stato detto che sei libero (infatti, a parte due o tre interventi per cercare di moderare gli animi, non è stato fatto nulla nel thread fino ad oggi). Il punto è che ci sono delle cose sulle quali non si transige, come ad esempio apportare modifiche che possano minare la propria ed altrui sicurezza, oppure contestare in toto il regolamento o stralcio di esso.
La nostra associazione in questi anni ha raggiunto traguardi "non da poco" come, ad esempio, l'esser federata RIAR e RIVA, e pertanto con discorsi di questo genere... che effetto - secondo te - si può avere?
Non si tratta del fatto che ti possan fermare o - come dici te - manganellare, ma si tratta proprio del messaggio che perviene a chi guarda da fuori la nostra associazione, che fino ad oggi si è sempre voluta distinguere dalla massa di "tuning club" et similia.
Ti chiederei, pertanto, di dare nuovamente uno sguardo al regolamento del club, rileggerlo attentamente, e capire bene cosa si dice in esso: anche perchè la stessa operazione del contestare una moderazione in pubblico, come sicuramente sai, non è una cosa permessa dal regolamento. Non per spirito di censura, in quanto se fosse stata presente fino ad ora la volontà di censurare, sarebbe stato chiuso direttamente il thread, ma perchè determinati chiarimenti manderebbero alla deriva le discussioni e possono esser richiesti in privato ai singoli moderatori che, prontamente, provvederanno a risponderti.

Un caro saluto
 
Ma io non stavo contestando il moderatore che ha solo dato un avviso, il mio era un discorso rivolto a tutti quelli che hanno risposto facendomi notare che è una cosa illegale e che non si puo fare!
Il regolamento l'ho già letto, in quanto inizialmente anche io non capivo perchè si poteva scrivere "ho montato sei turbine" e non "sono andato 330 in rotonda" e la motivazione l'ho trovata tutto sommato condivisibile, in quanto uno che monta xeno, antirollio piu rigide, una turbina maggiorata, O UN SET DI GOMME PIU' GRANDI non è detto che poi faccia minkiate come andare a a 280 dove ci sono i 50 compromettendo l'incolumità degli altri! Quindi è inutile ogni volta (e di nuovo, non è rivolto a Denny, ma a tutti coloro che ogni volta spuntano con "è illegale non puoi farlo") ricordarlo; tutto ciò che è in questa sezione è illegale, ma, come la turbina della subaru sulla 147, anche le gomme dell'M3 sulla GT non ledono in alcun modo le altre persone, in quanto non sto dichiarando di comportarmi in modo da compromettere la sicurezza altrui, come andare oltre i limiti di velocità; non sto mica chiedendo come sarebbe l'auto se montassi le ruote chiodate per schiacciare meglio le persone caspita, ho chiesto solo cosa succede se metto 2cm di gomma in piu...
 
Top