Cerchi 18 tutta la verità

se uno vuole il 18 oltre a fare più attenzione deve rinunciare a un minimo di confort ma non è che gira sui cerchi..No?



Partiamo dal presupposto che la 147 gia' originale e' parecchio piu' rigida di altre vetture dello stesso segmento........nonostante l'altezza dal suolo particolarmente elevata.


Ribadisco la mia modesta opinione................belli i 18"......ma senza assetto diventa un carro.


Attenzione a nn far confronti con la GT e la GTA.......sono piu' basse della 147.
 
Vorrei spezzare una lancia per i 18" sul 105cv. :ka)


In realtà il discorso è molto più semplice di quello che sembri. :thk)

Immaginiamo che il budget non sia affatto una discriminante. :scratch)

Se BeppeT.S. prendesse dei 18" ultraleggeri e il notevole peso risparmiato superasse il deficit in rotolamento+attrito+aerodinamica, allora avremmo una 105cv che va uguale, o magari anche di più e che di sicuro ha più tenuta (ma meno stabilità).

Quindi la punto e la c1 restano dove stanno, specie in curva! :clap)

Non voglio criticare nessuno, io stesso sbavo sui 18", però quasi tutti
si comprano i cerchi maggiorati solo in base all'estetica, pagando fior di soldi dei veri e propri ammassi di piombo che, ovviamente, stuprano le prestazioni delle loro auto. Poi si lamentano!
A fare una cosa fatta bene ci si compra dei cerchi solo e soltanto se pesano meno dei precedenti. :OK)

Il massimo è prenderli della stessa misura ma ultraleggeri...ma neanche io ho le palle di fare così... :crepap)
 
io vorrei mettere i 17, insieme a una bella rimappa... ma mi fermo ai 17, 18 è eccessivo con le strade di roma! in effetti già 17 sono esagerati...
 
mi spiace ammetterlo ma passando dai 15 ai 17 la differenza in ripresa si sente eccome, nonchè in velocità max,
COn così pochi cavalli i 17 sono gia troppo, figuriamoci i 18.

tuttavia il mio primo interesse è l'estetica, anche perchè avere 105 cv o 100 (dovuti alle dimensioni del cerchio maggiortao) non cambia una mazza, sempre una fermona rimane.... :mecry)

W i diesel fino ai 180 Cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
:elio) :elio) :elio) W i Benzina dai 200 in su!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :elio) :elio) :elio)
 
@frale in teoria avresti ragione,in pratica ci sono 5cmx 4 gomme=20cm di gomma da far rotolare in +..e qulli fanno un bel'attrico,senza contare il discorso aerodinamico..
 
Dai fiolli...i 18 su un 105...francamente non hanno molto senso...a mala pena sulla gta...
Ho capito che lo farebbe solo per estetica... E poi i 17 con le 215/45 hanno gia' una spalla bella bassina...non so se il gioco valga la candela...
 
Ritornando alla domanda principale...
io ho i 18 (ma sulla Gt quindi spalla un pò + alta) da 30000 km, ho rotto un cerchio e 2gomme tutte con la stessa buca! Il cerchio irrimediabilmente, crepato un raggio... però son stato sfortunato, eravamo in 4 magari da solo non succedeva nulla!
Quindi direi che son molto delicati, per quanto tu possa stare attento prima o poi una buca la prendi, però son così belli che non mi son pentito!!

Io i 18 non li tolgo nemmeno in inverno, se nevica prendo la 147 :OK)
 
Top