Cerchi 18 tutta la verità

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
Ciao gente so che ci sono un sacco di discussioni però le ruote sono l'unica cosa che ci tiene a terra e sono anche una chicca in molti casi perciò penso meritino tutta l'attenzione. Io sono in attesa di nulla osta ma.............. il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di gommista mi smonta..... dice che se monto un 18'' 225 35 li rompo alla prima buca che trovo............ ora sicuramente un sacco di gente li avrà già montati visto quanti siamo iscritti...... allora io voglio sapere da loro che marche montano e se ci i gira tranquilli o no.

Io sono dispostissimo a perdere di spunto e a fare meno fischiate in partenza o testacoda nei parcheggi, così come spendere una fraccata in cerchi e gomme

però non vojo prtire per un viaggetto lontano e dover andare a 50 per paura di spaccare un cerchio, belle mi rote si ma bisogna divertirsi anche

Ricapitolando........ chi c'ha sti bei 18'' ci gira tranquillo, li ha ovalizzati rotti,......?

Voglio verità però non leggende perchè secondo me è fattibile anche perchè oh........ le porsche girano con una spalla 30 di serie enon penso facciano slalom nelle vie

Grazie

Beppe
 
Non prendertela ma..i 18" sul 105cv x me sono un'eresia.. :asd) poi non lamentarti se ti passano le Punto 1.3mjet o le C1.. ;)
Tornando al discorso cerchi..certo,alcuni li montano,ma sono belli delicati,conta molto anche come sono le strade lì da te..io conosco personalmente una decina di persone che li montano,dai raggi ai pentarazze,e quasi tutti ne hanno ovalizzato o rotto almeno 1 in poco tempo..
 
i 18 sono molto belli ma delicati.
Per la 47 i 17 sono già fin troppo.

A mio avviso forse la misura più equilibrata potrebbe essere un 225 40 17" ma non è prevista...
 
Riguardo alle buche ed ai cerchi stori o rotti, diciamo che ci sono fiori di macchine che girano con pneumatici super-ribassati e che dubito che ferrari, porsche e lamborghini mettano a dispozione dei loro clienti cerchi facili alla rottura. Questo per dire che molto dipende dalla qualità del cerchio. Penso, ma non me ne intendo, che cerchi leggeri siano meno resistenti.

Riguardo alle prestazionici sono diverse forze in atto:

1. attrito (mi sembra si chiami cosi)

cioè più gomma in terra = piu frizione con l'asfalto = piu tenuta = piu fatica all'avanzamento

è proprio come quando da fermo giri il volante, fai piu fatica se hai le gomme larghe...

2. aerodinamica

la gomma piu largha è un muro più largo che deve vincere la resistenza dell'aria...

3. peso

se gomma+cerchio da 17 pesano di meno di quelli da 18...

4. rotolamento

se il rotolamento è superiore di quella originale, perdi in scatto ma guadagni in allungo. Poi però a conti fatti in allungo perdi comunque per questione di aerodinamica...

Ora, sapendo che dal 215/45-17 al 225/35-18 la differenza in rotolamento è 1.7%

http://www.miata.net/garage/tirecalcold.html

direi che questa è trascurabile.

Se prendessi cerchi da 18 che pesano meno dei tuoi 17,sapendo che le gomme da 18 dovrebbero pesare poco meno delle 17, il fattore peso viene a tuo vantaggio e non vice versa.

Rimane la resistenza aerodinamica e l'attrito: qua ti attacchi, non c'è nulla da fare.

:OK)
 
Fox Mulder":3erh6dnm ha detto:
teknomotion":3erh6dnm ha detto:
io conosco personalmente una decina di persone che li montano,dai raggi ai pentarazze,e quasi tutti ne hanno ovalizzato o rotto almeno 1 in poco tempo..
Per fortuna io ancora non sono tra quelli!!! :D

:tiè) :tiè) :tiè)

idem i 18 sono su un'altro pianeta per tutto!!!! :OK)
 
ti dico solo che a ex possessore di cerchi da 18 autostrada e 45 un cerchio rotto e tre storti :member) :member) :member) pero' ti dico anche un altra cosa con i 18 la nasona è bellissima :jaw) :jaw) :jaw)
 
Io non me ne rendo conto, ma prima di tutto bisogna calcolare le condizioni stradali della propria zona, qui dalle mie non sono male, tranne che per alcuni centri urbani.
Secondo, è ovvio che poi ci vuole una grande attenzione ai marciapiedi e alle rampe, io già coi 17" ci sto attento per cui non sarebbe un problema.
Terzo, e secondo me più importante, l'assetto. Credo che avere un assetto ribassato influisca maggiormente sui rischi di rottura/piegatura. Ed è per questo che se riuscirò a montare i 18" non farò l'assetto...so che esteticamente non è al top, ma avrei ancora una buona dose di confort e girerei più tranquillo sulle sconnessioni.

Oltretutto in progetto con i 18" comprerei dei 15" in latta con le gomme invernali per passare la stagione fredda senza rovinare, rompere, usurare i 18" e in più per non scivolare sul ghiaccio.

P.S. con il Miata calculator si vede benissimo che la nasona calza meglio e con minor scarto dei 18" dei bei 235/30 R19 :sarcastic)
 
Railman":2tlgxlqx ha detto:
Io non me ne rendo conto, ma prima di tutto bisogna calcolare le condizioni stradali della propria zona, qui dalle mie non sono male, tranne che per alcuni centri urbani.
Secondo, è ovvio che poi ci vuole una grande attenzione ai marciapiedi e alle rampe, io già coi 17" ci sto attento per cui non sarebbe un problema.
Terzo, e secondo me più importante, l'assetto. Credo che avere un assetto ribassato influisca maggiormente sui rischi di rottura/piegatura. Ed è per questo che se riuscirò a montare i 18" non farò l'assetto...so che esteticamente non è al top, ma avrei ancora una buona dose di confort e girerei più tranquillo sulle sconnessioni.

Oltretutto in progetto con i 18" comprerei dei 15" in latta con le gomme invernali per passare la stagione fredda senza rovinare, rompere, usurare i 18" e in più per non scivolare sul ghiaccio.


P.S. con il Miata calculator si vede benissimo che la nasona calza meglio e con minor scarto dei 18" dei bei 235/30 R19 :sarcastic)


Confermo il discorso dell'assetto, influisce parecchio.

C'e' da dire che la nasona e' gia' parecchio alta, con i 18" diventa un vero e propio SUV.......


piccolo OT : vedo solo adesso la precisazione sotto il tuo avatar.........complimenti,adesso capisco perche' nn passi mai nella NOSTRA discussione regionale.. :KO)
 
Mav76":10ao8bqn ha detto:
Railman":10ao8bqn ha detto:
Io non me ne rendo conto, ma prima di tutto bisogna calcolare le condizioni stradali della propria zona, qui dalle mie non sono male, tranne che per alcuni centri urbani.
Secondo, è ovvio che poi ci vuole una grande attenzione ai marciapiedi e alle rampe, io già coi 17" ci sto attento per cui non sarebbe un problema.
Terzo, e secondo me più importante, l'assetto. Credo che avere un assetto ribassato influisca maggiormente sui rischi di rottura/piegatura. Ed è per questo che se riuscirò a montare i 18" non farò l'assetto...so che esteticamente non è al top, ma avrei ancora una buona dose di confort e girerei più tranquillo sulle sconnessioni.

Oltretutto in progetto con i 18" comprerei dei 15" in latta con le gomme invernali per passare la stagione fredda senza rovinare, rompere, usurare i 18" e in più per non scivolare sul ghiaccio.


P.S. con il Miata calculator si vede benissimo che la nasona calza meglio e con minor scarto dei 18" dei bei 235/30 R19 :sarcastic)


Confermo il discorso dell'assetto, influisce parecchio.

C'e' da dire che la nasona e' gia' parecchio alta, con i 18" diventa un vero e propio SUV.......


piccolo OT : vedo solo adesso la precisazione sotto il tuo avatar.........complimenti,adesso capisco perche' nn passi mai nella NOSTRA discussione regionale.. :KO)

Ehehe, non è discriminante Mav... anzi, ci lavoro in Friûl...
 
1) i 18" sulla nasona sono un eresia (meno la gta...)
2) sulla 105 cv ancora di più...!!!
3) tutti quelli che conoscono coi 18" (amici con la tt, porsche e bmw 530d) sono spesso dal gommista per raddrizzare i cerchi oppure cambiare gomme perchè piene di bozzi e pericolosissime....
 
mancio83":34tcfo33 ha detto:
1) i 18" sulla nasona sono un eresia (meno la gta...)
2) sulla 105 cv ancora di più...!!!
3) tutti quelli che conoscono coi 18" (amici con la tt, porsche e bmw 530d) sono spesso dal gommista per raddrizzare i cerchi oppure cambiare gomme perchè piene di bozzi e pericolosissime....

Confermo in pieno anch'io.. e considerà che su BMW la spalla è comunque più alta (mi sembra, a memoria, 245/40 R18)
 
Sebbene abbia una spalla più alta, provai una Astra GTC con 225/40 R18...e non mi pare aver sentito un confort pessimo...anzi. Potrei paragonarla alla 147 coi 17" in fatto di rigidità e confort. Chiaro che con la spalla /35 la cosa si accentua.
Ma addirittura piegare alla grande cerchi...insomma, credo che ci voglia anche del tatto, e non passare come un carroarmato su tutto fregandosene delle sconnessioni.

Personalmente cerco sempre di evitare le sconnessioni sia che giri con gomme ribassate che con gomme /70. E dove proprio non si può evitare una velocità moderata non fa sicuramente male.
poi aggiungo l'assetto non fa altro che dare il colpo di grazia ai 18 se si passa su un buco... ma in questi casi già parliamo di auto da "esposizione".

E ovvio quindi che se uno vuole il 18 oltre a fare più attenzione deve rinunciare a un minimo di confort ma non è che gira sui cerchi..No?
Quindi pesate sulla bilancia questi aspetti e scegliete.

Aggiungo e finisco che una spalla /35 fa una figura completamente diversa da una /45 anche se parliamo di 18. Per capirci l'effetto estetico dei 18 sull'alfa è un abisso dai 18 sul Cayenne, proprio per altezza del pneumatico.
 
teknomotion":6wuvwhzf ha detto:
Non prendertela ma..i 18" sul 105cv x me sono un'eresia.. :asd) poi non lamentarti se ti passano le Punto 1.3mjet o le C1.. ;)
Tornando al discorso cerchi..certo,alcuni li montano,ma sono belli delicati,conta molto anche come sono le strade lì da te..io conosco personalmente una decina di persone che li montano,dai raggi ai pentarazze,e quasi tutti ne hanno ovalizzato o rotto almeno 1 in poco tempo..
Se è per questo lo passerebbe anche la Sporting! :asd)
 
Top