Cerchi 166 su 147 si/no

147 JTA

Nuovo Alfista
25 Agosto 2005
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16
Ariccia
Ho una domanda: dovendo cambiare i cerchi (con quelli da 16) e prendendo i replica ho visto che ci sono 2 modelli della 166 che hanno anche il passo (credo si chiami così) 98, che è della 147. Il mio gommista mi ha detto che non vanno bene perchè hanno un interasse diverso; è vero?
I cerchi li prendo in settimana, quindi se riusciste a darmi una risposta in tempo ve ne sarei grato
 
Perchè , se capisco bene, il cerchio 166 è 5x108 (5 buchi e 1,08 è la distanza tra centro foro e centro foro) mentre la 147 è 5x98 (5 buchi e 0,98 è la distanza tra centro foro e centro foro) quindi...!
Grazie della celerità
 
squalettoge":8shfeuew ha detto:
DiStRuCtOr":8shfeuew ha detto:
una mia amica ha messo quelli della 166 multirazza sulla sua 147.. e nn ha avuto problemi di sorta :shrug03)

devi prendere i dadi autocentranti se no nn vanno xche il pasos 'e diverso
si infatti quando li ha messi ci sono rimasto un'attimo perche' sapevo di sta cosa.. ma lei siccome nn e' una cima in argomento mi ha risposto con un sonoro "bho!?" :asd) cmq conoscendo il gommista avra' fatto tutto lui :p
 
:scratch) :scratch) :scratch)

sapevo che gli autocentranti andavano bene per montare i 5x100 (tipo VW) sui 5x98 e viceversa...

x98 vuole dire che i centri dei fori sono a 98 mm dal centro del cerchio: come un bullone flottante possa mangiarsi i 10 mm di differenza fino al 108 non riesco proprio a concepirlo :thk) :thk)
 
sapevo che gli autocentranti andavano bene per montare i 5x100 (tipo VW) sui 5x98 e viceversa...

Esatto....e io ne so qualcosa.... :nod)


x98 vuole dire che i centri dei fori sono a 98 mm dal centro del cerchio

:eek:hmamma) prova a ragionarci.......o meglio ancora guarda una tua ruota........secondo te i bulloni sono a 10 cm dal centro........cioe' in mezzo al cerchio........? :asd)


98 mm e' il diametro dell'ipotetico cerchio sulla cui circonferenza sono collocati a distanze regolari i bulloni.




come un bullone flottante possa mangiarsi i 5 mm di differenza fino al 108 non riesco proprio a concepirlo

Il discorso nn torna neanche a me......... :scratch)
 
chiaramente hai ragione, è il diametro e non il raggio :bonk) e quindi la differenza è la metà (sempre troppo, però) :splat) [/b]
 
Coi bulloni autoadattanti so che si può arrivare a mettere un 5x100 su un 5x98, ma un 5x108 su un 5x108 la vedo dura bisognerebbe provare... :ka)
 
Scusate, una curiosità...
Non ho mai visto un bullone autocentrante e non riesco a capire come possa funzionare.. qualcuno ha una foto? :help) :grazie)
 
La 166 ha le viti con passo 5x108 e non 5x100. Se però il cerchio ha fori da 5x98 allora va bene sulla nasona.

Per i bulloni, una foto non ce l'ho ma di certo la trovi nel sito OZ. In pratica i fori sono ovali nella direzione di montaggio simmetrico delle viti, mentre i bulloni hanno una rondella conica che, serrando, fa forza sul conico dell'ovale. Un sistema con cui molti costruttori di cerchi unificano il disco in lega per vetture diverse, tipo le VW che hanno 4x100 o 5x100 e con questo sistema lo stesso disco fa Fiat e VW, ad esempio. Però siamo sulle ruote e un sistema che si basa su un conico non mi ispira....
 
..che casino che ho creato :?: da una misera domanda è venuto fuori il calcolo terra/luna passando per giove.
Ringrazio tutti ma ormai il dado è tratto....non farò "prove" sulla mia porcella, ho preso (tanto pagano altri perchè è un regalo di compleanno :D ) i GT da 16. Martedì arrivano e.... fino a luglio li guarderò negli scatoloni perchè finchè i firestone non sono cotti a dovere col c....o che cambio. A proposito: (rapporto qualità/prezzo/durata) Pirelli p7/p6000, Firestone sz80 o Hankook 105 (le usa la stradale tedesca sui Porsche)? :p
 
Anche se non c'entra molto io ti dico solo non acquistare le repliche, sono fatti di leghe poco elastiche...si piegano o si crepano su delle grandi buche...spendi un pò di più ma vai sull'originale.....ascoltatemi non comprate repliche sono immondizia..... ;)
 
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