cera autolavaggio

better_vr

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2007
579
0
16
Verona
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda magari un pò stupida che spero di aver postato nella sezione giusta... In caso spostatela pure in off topic se di quà non può stare!

Vengo al dunque: dove vado sempre a lavare la :147) ci sono le lance per lavarla con i programmi appositi... Il penultimo passaggio sarebbe la cera che però io sulla mia :inocchio) non ho mai provato a dare (è nera metallizzata) perchè da alcune voci (non so quanto competenti) avevo sentito che era inutile;

Secondo voi su un colore come il mio (o in generale) si nota la differenza se si passa una cera di questo tipo, o è inutile o addirittura dannoso???

Grazie e ciao a tutti
 
io ne ho tratto vantaggi estetici, mi sembrava effettivamente piàù lucida.
 
la cera degli autolavaggi non ha funzione lucidante, ma idrorepellente. Serve per un'ascigatura piu' rapida dopo l'ultimo risciacquo.
Il velo di cera persiste anche dopo, infatti ti accorgerai che dopo un temporale sulla tua carrozzeria si formeranno dei goccioloni anzicchè bagnarsi uniformemente, anche questo contribuisce a far durare piu' pulita l'auto.
 
Vero l'effetto "anti pioggia" anche se sul nero certe volte lascia macchie bianche.
Ciao
 
Grazie mille per le risposte sempre numerose e competenti!!!


Comunque adesso dovrò provarla anch'io la prossima volta che la lavo, mi resta solo un pò il dubbio delle macchie bianche detto da cali... :ka)
 
io sull'azzurro gabbiano la uso sempre e nessun problema.. anzi dopo una giornata di pioggia è sempre un pò più pulita delle auto degli altri miei amici..
 
Ti dico che a me è capitato in diversi autolavaggi a gettoni che con il programma "cera" e poi "brillantante" siano rimaste più evidenti (più bianchi") i segni dell'acqua. C'e' da dire che qualcuno afferma che basta il ciclo di brillantante ( e io di solito ne faccio 2) per non dover asciugare e a me invece è sempre rimasta uno schifo e ho sempre dovuto andar giù di pelle di daino.

In compenso l'altra sera dopo aver trovato l'ennesimo graffio... mi sono fatto prendere dallo sconforto e ho detto "ma xche mi devo fare il :culo) a lavarla a mano quando gli altri te la sfregiano bellamente?" e allora l'ho lavata ai rulli. Distributore Esso (Tiger)...non so' se sono tutti uguali. Ma aveva un programma speciale con prodotto "effetto seta" della Ma.Fra.
15 euro, circa 1/2 ora di lavaggio e asciugatura (ripetuto il ciclo normale 2 volte).... l'effetto devo dire che è stato meraviglioso in lucentezza e in resistenza alla pioggia. I segni circolari...bho forse si vedevano anche prima (penso che in conce l'abbiano lavata sotto i rulli prima di darmela)

Ciao
 
ciao ragazzi,da proprietario di un autolavaggio a rulli,vi dico la mia:complimenti ad ataru,ha spiegato perfettamente il lavoro che svolge la cera!in pratica crea un leggero film sulla carrozzeria e facilita lo scorrere dell'acqua sulla stessa,in modo che alla fine ne rimane pochissima (di acqua) da togliere con la pelle di daino;inoltre va a contrastare il calcare presente nell'acqua,la cui percentuale varia da zona a zona.le macchioline bianche di cui parlano alcuni ragazzi possono dipendere da due fattori:1)non si è provveduto a risciacquare bene la carrozzeria,e l'eccesso di cera asciugandosi lascia quelle odiose macchioline che comunque vanno via con la pelle umida(se ci fate caso,nei lavaggi non a rulli,con la semplice idropulitrice,dopo il passaggio della cera viene consigliato il risciacquo con acqua semplice,come ultimo ciclo);2)la cera non è della migliore qualità o comunque non riesce a svolgere bene il suo compito perchè magari l'acqua è troppo dura,cioè molto calcarea.per esperienza vi dico che a seconda della zona,si usano cere diverse,e spesso bisogna fare molte prove,anche con fornitori diversi,per trovare il giusto mix!da me il problema è meno rilevante,perchè avendo il lavaggio a rulli comunque alla fine asciughiamo la macchina sempre con la pelle di daino,invece nei lavaggi con la sola idropulitrice il compito della cera è basilare,se non si vuole asciugare la macchina a mano!spero di esservi stato utile anche se un po' prolisso!!!
 
patrick76":3tncx8wf ha detto:
ciao ragazzi,da proprietario di un autolavaggio a rulli,vi dico la mia:complimenti ad ataru,ha spiegato perfettamente il lavoro che svolge la cera!in pratica crea un leggero film sulla carrozzeria e facilita lo scorrere dell'acqua sulla stessa,in modo che alla fine ne rimane pochissima (di acqua) da togliere con la pelle di daino;inoltre va a contrastare il calcare presente nell'acqua,la cui percentuale varia da zona a zona.le macchioline bianche di cui parlano alcuni ragazzi possono dipendere da due fattori:1)non si è provveduto a risciacquare bene la carrozzeria,e l'eccesso di cera asciugandosi lascia quelle odiose macchioline che comunque vanno via con la pelle umida(se ci fate caso,nei lavaggi non a rulli,con la semplice idropulitrice,dopo il passaggio della cera viene consigliato il risciacquo con acqua semplice,come ultimo ciclo);2)la cera non è della migliore qualità o comunque non riesce a svolgere bene il suo compito perchè magari l'acqua è troppo dura,cioè molto calcarea.per esperienza vi dico che a seconda della zona,si usano cere diverse,e spesso bisogna fare molte prove,anche con fornitori diversi,per trovare il giusto mix!da me il problema è meno rilevante,perchè avendo il lavaggio a rulli comunque alla fine asciughiamo la macchina sempre con la pelle di daino,invece nei lavaggi con la sola idropulitrice il compito della cera è basilare,se non si vuole asciugare la macchina a mano!spero di esservi stato utile anche se un po' prolisso!!!
Levatemi una curiosità, ma voi quando passate la cera con la lancia, dopo che fate, per asciugarla usate il panno di daino? no, perchè io la lascio asciugare da sola, pensando che asciugandala, levavo la protezione,cioè la cera.
 
ciao dottor house,nei lavaggi a rulli la cera viene data direttamente dal lavaggio,ti spiego meglio:il lavaggio normale con i rulli consiste in 4 cicli:nel primo,il lavaggio si muove lavando la vettura dal frontale fino alla coda con i rulli,e l'acqua che esce dagli ugelli è mista a shampoo in una bassa percentuale;poi inizia il secondo ciclo,in cui il lavaggio torna alla posizione zero,per intenderci torna indietro dalla coda della vettura verso il frontale,e questa volta mista all'acqua c'è la cera,sempre in una piccola percentuale.ora il lavaggio apre i rulli e inizia la fase di asciugatura di nuovo dal frontale verso la coda (ed è il terzo ciclo)per poi tornare indietro chiudendo il quarto ciclo,sempre di asciugatura.in questo tipo di lavaggi a rulli la percentuale di cera è comunque bassa,perchè alla fine della catena c'è sempre un operatore che provvede ad asciugare la macchina con la pelle di daino.invece nei lavaggi con sola idropulitrice la percentuale di cera è molto alta perchè in teoria si potrebbe scegliere di non asciugare affatto l'auto;in realtà si potrebbe ottenere lo stesso risultato con i lavaggi a rulli,basterebbe aumentare la percentuale di cera.per la paura di portare via il velo di cera con la pelle di daino,tranquillo!prova a toccare la carrozzeria come risulta liscia una volta passata la cera,anche se ci passi la pelle! :OK)
 
anch'io ho notato che si crea una pellicola protettiva visto che dopo un temporale ci sono i cosidetti "goccioloni"... solo che alcuni sostengono che la cera a lungo andare MANGIA la vernice :eek13) e non bisogna applicarla a tutti i lavaggi ma una-tantum. :motz)
La solita leggenda metropolitana?? :asd)
 
patrick76":o7srt7u0 ha detto:
ciao dottor house,nei lavaggi a rulli la cera viene data direttamente dal lavaggio,ti spiego meglio:il lavaggio normale con i rulli consiste in 4 cicli:nel primo,il lavaggio si muove lavando la vettura dal frontale fino alla coda con i rulli,e l'acqua che esce dagli ugelli è mista a shampoo in una bassa percentuale;poi inizia il secondo ciclo,in cui il lavaggio torna alla posizione zero,per intenderci torna indietro dalla coda della vettura verso il frontale,e questa volta mista all'acqua c'è la cera,sempre in una piccola percentuale.ora il lavaggio apre i rulli e inizia la fase di asciugatura di nuovo dal frontale verso la coda (ed è il terzo ciclo)per poi tornare indietro chiudendo il quarto ciclo,sempre di asciugatura.in questo tipo di lavaggi a rulli la percentuale di cera è comunque bassa,perchè alla fine della catena c'è sempre un operatore che provvede ad asciugare la macchina con la pelle di daino.invece nei lavaggi con sola idropulitrice la percentuale di cera è molto alta perchè in teoria si potrebbe scegliere di non asciugare affatto l'auto;in realtà si potrebbe ottenere lo stesso risultato con i lavaggi a rulli,basterebbe aumentare la percentuale di cera.per la paura di portare via il velo di cera con la pelle di daino,tranquillo!prova a toccare la carrozzeria come risulta liscia una volta passata la cera,anche se ci passi la pelle! :OK)

Grazie Patrick76 per la delucidazione :ciao)
 
ciao dottor house,nei lavaggi a rulli la cera viene data direttamente dal lavaggio,ti spiego meglio:il lavaggio normale con i rulli consiste in 4 cicli:nel primo,il lavaggio si muove lavando la vettura dal frontale fino alla coda con i rulli,e l'acqua che esce dagli ugelli è mista a shampoo in una bassa percentuale;poi inizia il secondo ciclo,in cui il lavaggio torna alla posizione zero,per intenderci torna indietro dalla coda della vettura verso il frontale,e questa volta mista all'acqua c'è la cera,sempre in una piccola percentuale.ora il lavaggio apre i rulli e inizia la fase di asciugatura di nuovo dal frontale verso la coda (ed è il terzo ciclo)per poi tornare indietro chiudendo il quarto ciclo,sempre di asciugatura.in questo tipo di lavaggi a rulli la percentuale di cera è comunque bassa,perchè alla fine della catena c'è sempre un operatore che provvede ad asciugare la macchina con la pelle di daino.invece nei lavaggi con sola idropulitrice la percentuale di cera è molto alta perchè in teoria si potrebbe scegliere di non asciugare affatto l'auto;in realtà si potrebbe ottenere lo stesso risultato con i lavaggi a rulli,basterebbe aumentare la percentuale di cera.per la paura di portare via il velo di cera con la pelle di daino,tranquillo!prova a toccare la carrozzeria come risulta liscia una volta passata la cera,anche se ci passi la pelle!

+ chiaro di così^^
 
@zack:non credo che la cera a lungo andare "consumi" la vernice,in teoria dovrebbe proprio preservarla dagli agenti atmosferici e quantaltro.però ho notato una cosa:dalle mie parti negli ultimi due anni sono proliferati i nuovi impianti a gettoni senza rulli,e ho notato che su parecchie vetture,anche con pochi mesi di vita,le plastiche dei paraurti tendono a scolorirsi,ma non come succedeva magari sulle uno o ritmo anni 80,che col tempo diventavano quasi bianche,ma si notano delle scoloriture tipo "smagliature",abbastanza brutte da vedersi.secondo me però piu' che la cera,il problema risiede nell'eccessiva aggressività dello shampoo che esce dalla lancia dell'idropulitrice nella fase di prelavaggio.infatti questi impianti self-service sono progettati per essere usati da persone qualunque,quindi non professionisti del lavaggio,e per evitare danni alle auto,le idropulitrici vengono tarate ad una pressione di circa 70/80 atmosfere,abbastanza bassina,quando ad esempio io lavoro ad una pressione di circa 150 atm!giocoforza,per ottenere risultati decenti,lo shampoo utilizzato nel prelavaggio è molto aggressivo,e secondo me è proprio questo prodotto a scolorire col tempo le plastiche!nessuno dei miei clienti ha una vettura con questo problema,invece la lancia "y" della mia ragazza ha le fasce paraurti tutte sbiadite,dopo 3 anni di lavaggi self-service di sua proprietà,o meglio del fratello.ah,per la cronaca,è solo un caso se sia io che la mia ragazza possediamo due impianti di lavaggio,non è il classico "matrimonio" di convenienza!!!!! :asd) :asd) :asd)
 
patrick76":35v3mvwb ha detto:
@zack:non credo che la cera a lungo andare "consumi" la vernice,in teoria dovrebbe proprio preservarla dagli agenti atmosferici e quantaltro.però ho notato una cosa:dalle mie parti negli ultimi due anni sono proliferati i nuovi impianti a gettoni senza rulli,e ho notato che su parecchie vetture,anche con pochi mesi di vita,le plastiche dei paraurti tendono a scolorirsi,ma non come succedeva magari sulle uno o ritmo anni 80,che col tempo diventavano quasi bianche,ma si notano delle scoloriture tipo "smagliature",abbastanza brutte da vedersi.secondo me però piu' che la cera,il problema risiede nell'eccessiva aggressività dello shampoo che esce dalla lancia dell'idropulitrice nella fase di prelavaggio.infatti questi impianti self-service sono progettati per essere usati da persone qualunque,quindi non professionisti del lavaggio,e per evitare danni alle auto,le idropulitrici vengono tarate ad una pressione di circa 70/80 atmosfere,abbastanza bassina,quando ad esempio io lavoro ad una pressione di circa 150 atm!giocoforza,per ottenere risultati decenti,lo shampoo utilizzato nel prelavaggio è molto aggressivo,e secondo me è proprio questo prodotto a scolorire col tempo le plastiche!nessuno dei miei clienti ha una vettura con questo problema,invece la lancia "y" della mia ragazza ha le fasce paraurti tutte sbiadite,dopo 3 anni di lavaggi self-service di sua proprietà,o meglio del fratello.ah,per la cronaca,è solo un caso se sia io che la mia ragazza possediamo due impianti di lavaggio,non è il classico "matrimonio" di convenienza!!!!! :asd) :asd) :asd)

Concorrenza in famiglia eh :rotolo) :asd)
 
infatti!!!!!!! :asd) :asd) a parte gli scherzi,io ho la mia clientela che addirittura mi lascia la macchina e la vuole lavata sia dentro che fuori,invece lei ha le piste con le idropulitrici self-service.e poi distiamo una ventina di km!!!!!però è curioso il fatto no???????
 
Top