Centralina

14vale

Nuovo Alfista
6 Luglio 2007
29
0
1
Vicenza
...qualcuno dei soci o degli iscritti ha gia montato la centralina sulla 147 ??? Come va ??? Problemi ??? Quanti cavalli acquista in più ??? ...semplice curiosità...
 
Ci sono una marea di discussioni sul genere e non si è mai trovato un grande accordo...

Cmq personalmente ti posso dire che la mia ( 1.6 105 cv) l'ho rimappata e non ho mai avuto nessun problema...I cavalli guadagnati su un benza però sono pochi...
 
...infatti ho sentito che sul benzina acquisti gran poco...
io ho il 1.9 jtd e volevo sapere qualcosa di più !!!
 
14vale":3fz4n6n8 ha detto:
...infatti ho sentito che sul benzina acquisti gran poco...
io ho il 1.9 jtd e volevo sapere qualcosa di più !!!


il mio vicino di casa ha un unijet 115cv jtd e a 40 mila km l'ha rimappato senza esagerare .... ne ha tirato fuori al banco esattamente 140 con un notevole incremento di coppia .... fin ora nessun problema ( con la mappa ci ha fatto 10 mila km ) ma il preparatore gli ha consigliato di :

1) sempre cool down del turbo con scrupolo
2) evitare di affondare come abitudine ai bassi senno addio frizione
3) ravvicinare i tagliandi con cambi olio e filtro a 10 mila km ....

L'ho guidata e l'incremento di coppia si sente eccome accidenti ... i sorpassi sono davvero fulminei ...
 
Sul Jtd la rimappa si sente molto di più..Io ho provato quella del padre della mia morosa che è un 150 cv rimappato ( penso che ora a banco segni 177 o giù di li')...cmq va che è una bomba!!! Ci sono anche i contro...a 190000 km gli si sta sfasciando tutto!!
 
La mia era una di quelle più accessoriate e la centrlaina era di serie, adesso fanno pagare anche quella oltre alle tasche dei sedili e altre cose? :asd)

P.S.
Sposto in meccanica
 
mito84":3n5ryzm2 ha detto:
14vale":3n5ryzm2 ha detto:
...infatti ho sentito che sul benzina acquisti gran poco...
io ho il 1.9 jtd e volevo sapere qualcosa di più !!!


il mio vicino di casa ha un unijet 115cv jtd e a 40 mila km l'ha rimappato senza esagerare .... ne ha tirato fuori al banco esattamente 140 con un notevole incremento di coppia .... fin ora nessun problema ( con la mappa ci ha fatto 10 mila km ) ma il preparatore gli ha consigliato di :

1) sempre cool down del turbo con scrupolo
2) evitare di affondare come abitudine ai bassi senno addio frizione
3) ravvicinare i tagliandi con cambi olio e filtro a 10 mila km ....

L'ho guidata e l'incremento di coppia si sente eccome accidenti ... i sorpassi sono davvero fulminei ...

Punto 2): il rimappatore, per mia modesta opinione, è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, in pratica ha detto: ti aumento la coppia però non usarla altrimenti sfasci tutto! Un genio! La cosa che servirebbe coi nostri gruppi cambio-frizione è riempire il motore ai bassi giri e agli alti, senza aumentare il picco di coppia, poi però mi sa che l'egr si intoppi mica male.

Ciao Matteo
 
...beh dai ho sentito solo cose positive alla fine... vi prego nn convincetemi che sono un'assasina in 147 !!! se poi ci si mette anche la centralina... eh eh eh eh
 
quadamage76":3sklvsuw ha detto:
mito84":3sklvsuw ha detto:
14vale":3sklvsuw ha detto:
...infatti ho sentito che sul benzina acquisti gran poco...
io ho il 1.9 jtd e volevo sapere qualcosa di più !!!


il mio vicino di casa ha un unijet 115cv jtd e a 40 mila km l'ha rimappato senza esagerare .... ne ha tirato fuori al banco esattamente 140 con un notevole incremento di coppia .... fin ora nessun problema ( con la mappa ci ha fatto 10 mila km ) ma il preparatore gli ha consigliato di :

1) sempre cool down del turbo con scrupolo
2) evitare di affondare come abitudine ai bassi senno addio frizione
3) ravvicinare i tagliandi con cambi olio e filtro a 10 mila km ....

L'ho guidata e l'incremento di coppia si sente eccome accidenti ... i sorpassi sono davvero fulminei ...

Punto 2): il rimappatore, per mia modesta opinione, è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, in pratica ha detto: ti aumento la coppia però non usarla altrimenti sfasci tutto! Un genio! La cosa che servirebbe coi nostri gruppi cambio-frizione è riempire il motore ai bassi giri e agli alti, senza aumentare il picco di coppia, poi però mi sa che l'egr si intoppi mica male.

Ciao Matteo


fidati è uno che ci sa fare ... piu che altro ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è il mio vicino :p il preparatore ha detto che nona vrebbe pompato troppo i picchi di coppia e lui gli ha detto di farlo comunque quindi .... ca...voli suoi :p il preparatore l'ha avvertito tutto qui
 
14valevi prego nn convincetemi che sono un'assasina in 147 !!! [/quote ha detto:
naaaaaaaaaaaa non lo faremo .... ASSASSINA :p

scherzo comunque con la dovuta accortezza una mappatura fatta da gente competente è un buon intervento ...
 
alk147":g6tigork ha detto:
La mia era una di quelle più accessoriate e la centrlaina era di serie, adesso fanno pagare anche quella oltre alle tasche dei sedili e altre cose? :asd)

P.S.
Sposto in meccanica
Stavo per rispondere la stessa cosa! :rotolo)
14vale":g6tigork ha detto:
...beh dai ho sentito solo cose positive alla fine...
Occhio alla frizione quando si rimappa, potrebbe non reggere la coppia!Chiaramente accorci la vita del motore, poi dipende anche da come la usi ma in generale comporta una maggior usura!Quindi un lato negativo potrebbe essere l'affidabilità!
biscione85.ing":g6tigork ha detto:
e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
 
...mamma quanto consumo... sono sempre al distributore........non c'è quale benzinaio che mi voglia sposare ;) almeno risparmierei su qualcosa !!!! :OK)
 
fratz147":3kdg8gc5 ha detto:
alk147":3kdg8gc5 ha detto:
La mia era una di quelle più accessoriate e la centrlaina era di serie, adesso fanno pagare anche quella oltre alle tasche dei sedili e altre cose? :asd)

P.S.
Sposto in meccanica
Stavo per rispondere la stessa cosa! :rotolo)
14vale":3kdg8gc5 ha detto:
...beh dai ho sentito solo cose positive alla fine...
Occhio alla frizione quando si rimappa, potrebbe non reggere la coppia!Chiaramente accorci la vita del motore, poi dipende anche da come la usi ma in generale comporta una maggior usura!Quindi un lato negativo potrebbe essere l'affidabilità!
biscione85.ing":3kdg8gc5 ha detto:
e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
se aumenti la pressione del gasolio (brucia tutto e meglio) e abbassi le curve d'iniezione ai carichi medio-bassi è anche fisica...certo se tu spingi sull'acceleratore a tavoletta per forza consumi di più..sti cavalli in più da qualche parte si dovranno trovare.
Ma globalmente se guidi 'normale' consumi meno. ;)
 
fratz147":1i5ey7e1 ha detto:
biscione85.ing":1i5ey7e1 ha detto:
e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
:asd)

biscione85.ing":1i5ey7e1 ha detto:
se aumenti la pressione del gasolio (brucia tutto e meglio) e abbassi le curve d'iniezione ai carichi medio-bassi è anche fisica...certo se tu spingi sull'acceleratore a tavoletta per forza consumi di più..sti cavalli in più da qualche parte si dovranno trovare.
Ma globalmente se guidi 'normale' consumi meno. ;)
Il solo aumento della pressione del gasolio non sempre porta a migliore combustione, anzi. La pressione del gasolio viene stabilita in base alla forma della camera di combustione ed al tipo di iniettore utilizzato, perchè se questa invece viene aumentata in modo indiscriminato, lo spray di gasolio avrà una penetrazione eccessiva, col risultato di finire direttamente sulle pareti della camera di combustione, dove non riesce ad accendersi. Ci sono poi anche vari aspetti dal punto di vista delle emissioni inquinanti, ma qui non c'entrano.

Insomma, l'unico modo per avere la stessa potenza ma consumare meno è aumentare il rendimento utile del motore, cosa che difficilmente una rimappatura può fare... qualcosina si può guadagnare giocando sugli anticipi di iniezione, ma nemmeno troppo visto che sul diesel non essendoci problemi di detonazione, sono già normalmente abbastanza grandi; di contro poi, con la rimappa si va spesso a far lavorare il turbo in zone della mappa con rendimenti più bassi, per cui un miglioramento del rendimento utile è praticamente impossibile ottenerlo...


PS: non ho capito cosa intendi per "abbassare le curve di iniezione" ai carichi medio-bassi; se intendi iniettare meno gasolio, allora beh è normale che consumerà meno ma anche la potenza utile sarà inferiore.
Insomma il discorso è che per fara avanzare una 147 a X km/h servono X kW di potenza utile; prima della mappa questi X kW li ottieni magari al 40% di acceleratore, dopo la rimappa magari al 30% di acceleratore, ma alla fine la quantità di gasolio iniettato è la stessa, proprio perchè appunto il rendimento utile non è cambiato e quindi per avere X kW servono X g di gasolio sia prima che dopo.
 
biscione85.ing":1fpi81md ha detto:
fratz147":1fpi81md ha detto:
alk147":1fpi81md ha detto:
La mia era una di quelle più accessoriate e la centrlaina era di serie, adesso fanno pagare anche quella oltre alle tasche dei sedili e altre cose? :asd)

P.S.
Sposto in meccanica
Stavo per rispondere la stessa cosa! :rotolo)
14vale":1fpi81md ha detto:
...beh dai ho sentito solo cose positive alla fine...
Occhio alla frizione quando si rimappa, potrebbe non reggere la coppia!Chiaramente accorci la vita del motore, poi dipende anche da come la usi ma in generale comporta una maggior usura!Quindi un lato negativo potrebbe essere l'affidabilità!
biscione85.ing":1fpi81md ha detto:
e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
se aumenti la pressione del gasolio (brucia tutto e meglio) e abbassi le curve d'iniezione ai carichi medio-bassi è anche fisica...certo se tu spingi sull'acceleratore a tavoletta per forza consumi di più..sti cavalli in più da qualche parte si dovranno trovare.
Ma globalmente se guidi 'normale' consumi meno. ;)

ma dimmi... secondo te all'alfa sono stupidi?
no perchè qua tutti i preparatori sono dei geni...cavan fuori cavalli e consumano meno...
dovrebbero lavorare in formula 1.... altro che spionaggio!!
rimappavano la mclaren e via, senza fregare i progetti...
 
306 Maxi":1ohoqwlj ha detto:
fratz147":1ohoqwlj ha detto:
biscione85.ing":1ohoqwlj ha detto:
e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
:asd)

biscione85.ing":1ohoqwlj ha detto:
se aumenti la pressione del gasolio (brucia tutto e meglio) e abbassi le curve d'iniezione ai carichi medio-bassi è anche fisica...certo se tu spingi sull'acceleratore a tavoletta per forza consumi di più..sti cavalli in più da qualche parte si dovranno trovare.
Ma globalmente se guidi 'normale' consumi meno. ;)
Il solo aumento della pressione del gasolio non sempre porta a migliore combustione, anzi. La pressione del gasolio viene stabilita in base alla forma della camera di combustione ed al tipo di iniettore utilizzato, perchè se questa invece viene aumentata in modo indiscriminato, lo spray di gasolio avrà una penetrazione eccessiva, col risultato di finire direttamente sulle pareti della camera di combustione, dove non riesce ad accendersi. Ci sono poi anche vari aspetti dal punto di vista delle emissioni inquinanti, ma qui non c'entrano.

Insomma, l'unico modo per avere la stessa potenza ma consumare meno è aumentare il rendimento utile del motore, cosa che difficilmente una rimappatura può fare... qualcosina si può guadagnare giocando sugli anticipi di iniezione, ma nemmeno troppo visto che sul diesel non essendoci problemi di detonazione, sono già normalmente abbastanza grandi; di contro poi, con la rimappa si va spesso a far lavorare il turbo in zone della mappa con rendimenti più bassi, per cui un miglioramento del rendimento utile è praticamente impossibile ottenerlo...


PS: non ho capito cosa intendi per "abbassare le curve di iniezione" ai carichi medio-bassi; se intendi iniettare meno gasolio, allora beh è normale che consumerà meno ma anche la potenza utile sarà inferiore.
Insomma il discorso è che per fara avanzare una 147 a X km/h servono X kW di potenza utile; prima della mappa questi X kW li ottieni magari al 40% di acceleratore, dopo la rimappa magari al 30% di acceleratore, ma alla fine la quantità di gasolio iniettato è la stessa, proprio perchè appunto il rendimento utile non è cambiato.
Ti ha già risposto 306 Maxi e io non saprei certo fare di meglio! ;)
Alucard":1ohoqwlj ha detto:
rimappavano la mclaren e via, senza fregare i progetti...
E facevano pure un pit-stop in meno per via dei consumi minori!:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
ahaha dopo mille mila anni di discussioni niente, non resta niente :asd)
andiamo con ordine:
1) sempre cool down del turbo con scrupolo
2) evitare di affondare come abitudine ai bassi senno addio frizione
3) ravvicinare i tagliandi con cambi olio e filtro a 10 mila km ....
tutto corretto

Punto 2): il rimappatore, per mia modesta opinione, è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, in pratica ha detto: ti aumento la coppia però non usarla altrimenti sfasci tutto! Un genio! La cosa che servirebbe coi nostri gruppi cambio-frizione è riempire il motore ai bassi giri e agli alti, senza aumentare il picco di coppia, poi però mi sa che l'egr si intoppi mica male.
c'è molta confusione :sarcastic) :fluffle)
per prima cosa stiamo parlando di una contraddizione: che vuol dire riempire il mortore senza aumentare il picco di coppia?! in modo veramente molto basilare: se rimappi aumenti i valori di potenza e coppia; quest'ultima in particolare mette a dura prova la trasmissione, ergo se si vuole preservare la frizione è bene non buttare giù tutto l'acceleratore in prossimità del picco di coppia (diciamo dai 1800 ai 2500 giri) con le marce dalla terza in poi. bisogna sapere sfruttare correttamente la meccanica tanto più ci si spinge nell'elaborazione; la nuova erogazione non può essere gestita con la stessa noncuranza che si può usare con la mappa originale. diversamente è bene optare per una mappa decisamente soft. l'egr non è collegata mica a questo....essendo la valvola che fa ricircolare i gas di scarico si potrebbe ostruire prematuramente a causa del maggior particolato...

Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno!
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica!
dopo innumerevoli discussioni abbiamo abbandonato la scienza per affidarci all'empirismo :asd) se non si modifica lo stile di guida mappando un turbodiesel si consuma meno, provato :OK) in breve, se non tiri, la reattività e la vivacità del motore ti consentono di andare ugauale sforzando meno la macchina (es: scalate di marcia, affondi di acceleratore ecc..) (a mio parere tranne in città), viceversa se tiri i consumi aumentano, è ovvio.

ma dimmi... secondo te all'alfa sono stupidi?
no perchè qua tutti i preparatori sono dei geni...cavan fuori cavalli e consumano meno...
dovrebbero lavorare in formula 1.... altro che spionaggio!!
rimappavano la mclaren e via, senza fregare i progetti...

le automobili originalmente sono progettate per:
1 resistere in mano a gente che tira a freddo, spegne subito senza fare cool- down, fa la manutenzione il minimo possibile (quando la fa)
2 rispettare le norme antinquinamento
3 andare a persone che non amano erogazioni brusche
4 mantenere un livello di affidabilità il più alto possibile

le case non sono stupide, i preparatori non sono geni. si cambia solo l'equazione: da più affidabilità,facilità di guida e meno inquinamento si passa a più prestazioni e meno affidabilità. oguno privilegia le richieste medie del suo target medio.
 
Top