14vale":3fz4n6n8 ha detto:...infatti ho sentito che sul benzina acquisti gran poco...
io ho il 1.9 jtd e volevo sapere qualcosa di più !!!
mito84":3n5ryzm2 ha detto:14vale":3n5ryzm2 ha detto:...infatti ho sentito che sul benzina acquisti gran poco...
io ho il 1.9 jtd e volevo sapere qualcosa di più !!!
il mio vicino di casa ha un unijet 115cv jtd e a 40 mila km l'ha rimappato senza esagerare .... ne ha tirato fuori al banco esattamente 140 con un notevole incremento di coppia .... fin ora nessun problema ( con la mappa ci ha fatto 10 mila km ) ma il preparatore gli ha consigliato di :
1) sempre cool down del turbo con scrupolo
2) evitare di affondare come abitudine ai bassi senno addio frizione
3) ravvicinare i tagliandi con cambi olio e filtro a 10 mila km ....
L'ho guidata e l'incremento di coppia si sente eccome accidenti ... i sorpassi sono davvero fulminei ...
quadamage76":3sklvsuw ha detto:mito84":3sklvsuw ha detto:14vale":3sklvsuw ha detto:...infatti ho sentito che sul benzina acquisti gran poco...
io ho il 1.9 jtd e volevo sapere qualcosa di più !!!
il mio vicino di casa ha un unijet 115cv jtd e a 40 mila km l'ha rimappato senza esagerare .... ne ha tirato fuori al banco esattamente 140 con un notevole incremento di coppia .... fin ora nessun problema ( con la mappa ci ha fatto 10 mila km ) ma il preparatore gli ha consigliato di :
1) sempre cool down del turbo con scrupolo
2) evitare di affondare come abitudine ai bassi senno addio frizione
3) ravvicinare i tagliandi con cambi olio e filtro a 10 mila km ....
L'ho guidata e l'incremento di coppia si sente eccome accidenti ... i sorpassi sono davvero fulminei ...
Punto 2): il rimappatore, per mia modesta opinione, è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, in pratica ha detto: ti aumento la coppia però non usarla altrimenti sfasci tutto! Un genio! La cosa che servirebbe coi nostri gruppi cambio-frizione è riempire il motore ai bassi giri e agli alti, senza aumentare il picco di coppia, poi però mi sa che l'egr si intoppi mica male.
Ciao Matteo
14valevi prego nn convincetemi che sono un'assasina in 147 !!! [/quote ha detto:naaaaaaaaaaaa non lo faremo .... ASSASSINA
scherzo comunque con la dovuta accortezza una mappatura fatta da gente competente è un buon intervento ...
Stavo per rispondere la stessa cosa! :rotolo)alk147":g6tigork ha detto:La mia era una di quelle più accessoriate e la centrlaina era di serie, adesso fanno pagare anche quella oltre alle tasche dei sedili e altre cose? :asd)
P.S.
Sposto in meccanica
Occhio alla frizione quando si rimappa, potrebbe non reggere la coppia!Chiaramente accorci la vita del motore, poi dipende anche da come la usi ma in generale comporta una maggior usura!Quindi un lato negativo potrebbe essere l'affidabilità!14vale":g6tigork ha detto:...beh dai ho sentito solo cose positive alla fine...
Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)biscione85.ing":g6tigork ha detto:e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
se aumenti la pressione del gasolio (brucia tutto e meglio) e abbassi le curve d'iniezione ai carichi medio-bassi è anche fisica...certo se tu spingi sull'acceleratore a tavoletta per forza consumi di più..sti cavalli in più da qualche parte si dovranno trovare.fratz147":3kdg8gc5 ha detto:Stavo per rispondere la stessa cosa! :rotolo)alk147":3kdg8gc5 ha detto:La mia era una di quelle più accessoriate e la centrlaina era di serie, adesso fanno pagare anche quella oltre alle tasche dei sedili e altre cose? :asd)
P.S.
Sposto in meccanica
Occhio alla frizione quando si rimappa, potrebbe non reggere la coppia!Chiaramente accorci la vita del motore, poi dipende anche da come la usi ma in generale comporta una maggior usura!Quindi un lato negativo potrebbe essere l'affidabilità!14vale":3kdg8gc5 ha detto:...beh dai ho sentito solo cose positive alla fine...
Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)biscione85.ing":3kdg8gc5 ha detto:e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
:asd)fratz147":1i5ey7e1 ha detto:Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)biscione85.ing":1i5ey7e1 ha detto:e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
Il solo aumento della pressione del gasolio non sempre porta a migliore combustione, anzi. La pressione del gasolio viene stabilita in base alla forma della camera di combustione ed al tipo di iniettore utilizzato, perchè se questa invece viene aumentata in modo indiscriminato, lo spray di gasolio avrà una penetrazione eccessiva, col risultato di finire direttamente sulle pareti della camera di combustione, dove non riesce ad accendersi. Ci sono poi anche vari aspetti dal punto di vista delle emissioni inquinanti, ma qui non c'entrano.biscione85.ing":1i5ey7e1 ha detto:se aumenti la pressione del gasolio (brucia tutto e meglio) e abbassi le curve d'iniezione ai carichi medio-bassi è anche fisica...certo se tu spingi sull'acceleratore a tavoletta per forza consumi di più..sti cavalli in più da qualche parte si dovranno trovare.
Ma globalmente se guidi 'normale' consumi meno.![]()
biscione85.ing":1fpi81md ha detto:se aumenti la pressione del gasolio (brucia tutto e meglio) e abbassi le curve d'iniezione ai carichi medio-bassi è anche fisica...certo se tu spingi sull'acceleratore a tavoletta per forza consumi di più..sti cavalli in più da qualche parte si dovranno trovare.fratz147":1fpi81md ha detto:Stavo per rispondere la stessa cosa! :rotolo)alk147":1fpi81md ha detto:La mia era una di quelle più accessoriate e la centrlaina era di serie, adesso fanno pagare anche quella oltre alle tasche dei sedili e altre cose? :asd)
P.S.
Sposto in meccanica
Occhio alla frizione quando si rimappa, potrebbe non reggere la coppia!Chiaramente accorci la vita del motore, poi dipende anche da come la usi ma in generale comporta una maggior usura!Quindi un lato negativo potrebbe essere l'affidabilità!14vale":1fpi81md ha detto:...beh dai ho sentito solo cose positive alla fine...
Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)biscione85.ing":1fpi81md ha detto:e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
Ma globalmente se guidi 'normale' consumi meno.![]()
Ti ha già risposto 306 Maxi e io non saprei certo fare di meglio!306 Maxi":1ohoqwlj ha detto::asd)fratz147":1ohoqwlj ha detto:Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno! :asd)biscione85.ing":1ohoqwlj ha detto:e se è fatta bene quando vai 'normale' consumi anche meno
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica! :rotolo) [scherzo eh...]
Il solo aumento della pressione del gasolio non sempre porta a migliore combustione, anzi. La pressione del gasolio viene stabilita in base alla forma della camera di combustione ed al tipo di iniettore utilizzato, perchè se questa invece viene aumentata in modo indiscriminato, lo spray di gasolio avrà una penetrazione eccessiva, col risultato di finire direttamente sulle pareti della camera di combustione, dove non riesce ad accendersi. Ci sono poi anche vari aspetti dal punto di vista delle emissioni inquinanti, ma qui non c'entrano.biscione85.ing":1ohoqwlj ha detto:se aumenti la pressione del gasolio (brucia tutto e meglio) e abbassi le curve d'iniezione ai carichi medio-bassi è anche fisica...certo se tu spingi sull'acceleratore a tavoletta per forza consumi di più..sti cavalli in più da qualche parte si dovranno trovare.
Ma globalmente se guidi 'normale' consumi meno.![]()
Insomma, l'unico modo per avere la stessa potenza ma consumare meno è aumentare il rendimento utile del motore, cosa che difficilmente una rimappatura può fare... qualcosina si può guadagnare giocando sugli anticipi di iniezione, ma nemmeno troppo visto che sul diesel non essendoci problemi di detonazione, sono già normalmente abbastanza grandi; di contro poi, con la rimappa si va spesso a far lavorare il turbo in zone della mappa con rendimenti più bassi, per cui un miglioramento del rendimento utile è praticamente impossibile ottenerlo...
PS: non ho capito cosa intendi per "abbassare le curve di iniezione" ai carichi medio-bassi; se intendi iniettare meno gasolio, allora beh è normale che consumerà meno ma anche la potenza utile sarà inferiore.
Insomma il discorso è che per fara avanzare una 147 a X km/h servono X kW di potenza utile; prima della mappa questi X kW li ottieni magari al 40% di acceleratore, dopo la rimappa magari al 30% di acceleratore, ma alla fine la quantità di gasolio iniettato è la stessa, proprio perchè appunto il rendimento utile non è cambiato.
E facevano pure un pit-stop in meno per via dei consumi minori!:rotolo) :rotolo) :rotolo)Alucard":1ohoqwlj ha detto:rimappavano la mclaren e via, senza fregare i progetti...
tutto corretto1) sempre cool down del turbo con scrupolo
2) evitare di affondare come abitudine ai bassi senno addio frizione
3) ravvicinare i tagliandi con cambi olio e filtro a 10 mila km ....
c'è molta confusione :sarcastic) :fluffle)Punto 2): il rimappatore, per mia modesta opinione, è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, in pratica ha detto: ti aumento la coppia però non usarla altrimenti sfasci tutto! Un genio! La cosa che servirebbe coi nostri gruppi cambio-frizione è riempire il motore ai bassi giri e agli alti, senza aumentare il picco di coppia, poi però mi sa che l'egr si intoppi mica male.
dopo innumerevoli discussioni abbiamo abbandonato la scienza per affidarci all'empirismo :asd) se non si modifica lo stile di guida mappando un turbodiesel si consuma meno, provato :OK) in breve, se non tiri, la reattività e la vivacità del motore ti consentono di andare ugauale sforzando meno la macchina (es: scalate di marcia, affondi di acceleratore ecc..) (a mio parere tranne in città), viceversa se tiri i consumi aumentano, è ovvio.Mi sembrava strano che non l'avesse ancora detto nessuno!
Certo con la mappa vai di più e consumi meno, è una nota legge fisica!
ma dimmi... secondo te all'alfa sono stupidi?
no perchè qua tutti i preparatori sono dei geni...cavan fuori cavalli e consumano meno...
dovrebbero lavorare in formula 1.... altro che spionaggio!!
rimappavano la mclaren e via, senza fregare i progetti...