Allora partendo dal fatto che io l'ho appena fatta non ti so dire di preciso nel tempo quanto ti possa garantire come affidabilità, ma voglio fare alcune considerazioni personali.
La mappa non va solo a darti potenza e coppia come molti pensano e che da li in poi viene conosciuta come la classica frase "se la fai sbraghi tutto" :nono02)
La mappa serve ad ottimizzare anche il funzionamento del motore nelle condizioni al minimo, normale e ovviamente in particolare quando richiedi potenza e ripresa... tutto sta nel come la usi, inteso con cognizione e intelligenza.
Le regole sono non esagerare troppo con la coppia con il rischio di sforzare troppo la frizione, di non tirarla a freddo e far scaldare bene il motore prima di usare ciò che la mappa può esaltare dal tuo motore. :smokin)
Ovvio che se parti col fatto di fare una mappa e di tirarla più a manetta possibile e poi tirarle il collo sulle strade con i giri sempre al limite, la frizione e turbina ti saluteranno ben presto ed ogni persona che la fà dovrebbe in precedenza aver ben chiaro queste conseguenze... credo che sia soggettiva la cosa, uno non per forza fa la mappa per poterla tirare di più o avere a disposizione un mezzo per guidare più spericolatamente :nono02)
Io personalmente l'ho fatta per averla più pronta, per correggere un difetto della mia originale (come si può ben vedere dal grafico)...
... e per godermi di più la guida e la reattività della macchina sportiva che è la 147, stando cmq nelle regole del c.d.s.
Io so di avere una mappa un pò generosa con i valori... sembrerà strano ma la sto guidando più tranquilla rispetto a come guidavo un pò di mesi fà quando era ancora originale :nod) ... io la uso a regimi medi cercando di non andare troppo nella sotto coppia o a 4500 a picco, la faccio scaldare bene e la lascio raffreddare più di quanto facevo gia prima... ovviamente va trattata meglio ma non per questo mi risparmio qualche tiratina o qualche allungo.
Il mio consiglio è di farla perchè sicuramente qualche soddisfazione in più te la da di sicuro, ti sembrerà di guidare un'altra macchina e se fatta a dovere e usata altrettanto avrai ridotto di molto i rischi di cui molti ne parlano ma solo per sentito dire...
Più di uno ha già parlato di rotture e su questo non ci piove, ma in tanti omettono di dire che le hanno tirato il collo ogni giorno o appena prima della rottura per fare della guida spinta su strada... anche perchè oltre ai danni meccanici sappiamo bene a cosa si va in contro :cop) :carab)
Se invece preferisci la macchina originale e nessun minimo patema d'animo allora non farla... ma sappi che se un pezzo meccanico si dovrà rompere la farà cmq, ovvio avrai più probabilità con la mappa