centralina si o no?

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
136
0
16
PALERMO
Secondo le vostre esperienze quali sono i pro e i contro nel far rimappare la centralina della nasona???
Si va davvero incontro a maggiori consumi fumosità e seri guasti al motore??
grazie mille :OK)
 
certo che aumentano i rischi di affidabilità. :nod)

Quindi dico NO! :asd)
 
vitelloalfa":3b0izpud ha detto:
Secondo le vostre esperienze quali sono i pro e i contro nel far rimappare la centralina della nasona???
Si va davvero incontro a maggiori consumi fumosità e seri guasti al motore??
grazie mille :OK)
PRO:
- ovviamente maggiore coppia e potenza (non credere a chi ti dice che anche i consumi scendono perchè non è vero)

CONTRO:
- affidabilità ridotta (in particolare frizione e turbo)
- scomunica :sarcastic)
 
Allora partendo dal fatto che io l'ho appena fatta non ti so dire di preciso nel tempo quanto ti possa garantire come affidabilità, ma voglio fare alcune considerazioni personali.

La mappa non va solo a darti potenza e coppia come molti pensano e che da li in poi viene conosciuta come la classica frase "se la fai sbraghi tutto" :nono02)

La mappa serve ad ottimizzare anche il funzionamento del motore nelle condizioni al minimo, normale e ovviamente in particolare quando richiedi potenza e ripresa... tutto sta nel come la usi, inteso con cognizione e intelligenza.

Le regole sono non esagerare troppo con la coppia con il rischio di sforzare troppo la frizione, di non tirarla a freddo e far scaldare bene il motore prima di usare ciò che la mappa può esaltare dal tuo motore. :smokin)

Ovvio che se parti col fatto di fare una mappa e di tirarla più a manetta possibile e poi tirarle il collo sulle strade con i giri sempre al limite, la frizione e turbina ti saluteranno ben presto ed ogni persona che la fà dovrebbe in precedenza aver ben chiaro queste conseguenze... credo che sia soggettiva la cosa, uno non per forza fa la mappa per poterla tirare di più o avere a disposizione un mezzo per guidare più spericolatamente :nono02)

Io personalmente l'ho fatta per averla più pronta, per correggere un difetto della mia originale (come si può ben vedere dal grafico)...

Confronto.jpg


... e per godermi di più la guida e la reattività della macchina sportiva che è la 147, stando cmq nelle regole del c.d.s.

Io so di avere una mappa un pò generosa con i valori... sembrerà strano ma la sto guidando più tranquilla rispetto a come guidavo un pò di mesi fà quando era ancora originale :nod) ... io la uso a regimi medi cercando di non andare troppo nella sotto coppia o a 4500 a picco, la faccio scaldare bene e la lascio raffreddare più di quanto facevo gia prima... ovviamente va trattata meglio ma non per questo mi risparmio qualche tiratina o qualche allungo.

Il mio consiglio è di farla perchè sicuramente qualche soddisfazione in più te la da di sicuro, ti sembrerà di guidare un'altra macchina e se fatta a dovere e usata altrettanto avrai ridotto di molto i rischi di cui molti ne parlano ma solo per sentito dire...

Più di uno ha già parlato di rotture e su questo non ci piove, ma in tanti omettono di dire che le hanno tirato il collo ogni giorno o appena prima della rottura per fare della guida spinta su strada... anche perchè oltre ai danni meccanici sappiamo bene a cosa si va in contro :cop) :carab)

Se invece preferisci la macchina originale e nessun minimo patema d'animo allora non farla... ma sappi che se un pezzo meccanico si dovrà rompere la farà cmq, ovvio avrai più probabilità con la mappa
 
Io comunque non parlavo di rotture (ovvio che succedono anche quelle, dipende anche da come è fatta la mappa e di come la si usa), ma in generale di usura maggiore e quindi minore durata di alcune componenti.
Detto questo, il 306 l'ho fatto rimappare a 15mila km e sono arrivato a oltre 160mila km senza mai avere problemi. Di turbine scoppiate per via di rimappe però ne ho vista più di una, e anche di frizioni che slittano. Insomma è bene sapere come stanno le cose :OK)

La 147 non la farò rimappare, soprattutto per via della frizionaccia che si ritrova...
 
mappare e avere un po' di riguardo nei confronti del motore ti portano a toglierti soddisfazioni, consumare di meno e non perdere troppo in affidabilità.
In particolare coi 116 cv che hanno molto in comune con i 140 cv, frizione molto simile tanto per cominciare, se ti mantieni nei dintorni di tale potenza e usi la macchina senza strapazzarla di continuo per me non hai problemi.
I consumi possono anche diminuire ai carichi intermedi se modifichi opportunamente le curve d'iniezione in modo da mandare meno gasolio e polverizzarlo meglio aumentando la pressione rail....ovvio quando vai a fondo gas consumi di più dato che in primis per avere più potenza devi mandare più gasolio....ma in generale se guidi normale come facevi prima e la mappa è fatta per consumar di meno ai carichi intermedi....consumi anche meno, almeno questa è la mia esperienza.
io facevo 14,9 al litro....15 se andava bene. Ora faccio 15.7-15.8
ovvio se tirassi sempre a fondo consumerei più di prima ma nella globalità no.
Io la rifarei domani mattina la mappa.
PS la macchina cambia dal giorno alla notte.....
 
306 Maxi":bjqhacph ha detto:
Io comunque non parlavo di rotture (ovvio che succedono anche quelle, dipende anche da come è fatta la mappa e di come la si usa), ma in generale di usura maggiore e quindi minore durata di alcune componenti.
Detto questo, il 306 l'ho fatto rimappare a 15mila km e sono arrivato a oltre 160mila km senza mai avere problemi. Di turbine scoppiate per via di rimappe però ne ho vista più di una, e anche di frizioni che slittano. Insomma è bene sapere come stanno le cose :OK)

La 147 non la farò rimappare, soprattutto per via della frizionaccia che si ritrova...
un jtd 150 cv non lo mapperei neanche io....ma un 116 o 120 sì dato che di base, testa a parte, sono lo stesso motore. E non sono le 16 valvole a dare affidabilità e resistenza...
 
biscione85.ing":3flt8ox9 ha detto:
306 Maxi":3flt8ox9 ha detto:
Io comunque non parlavo di rotture (ovvio che succedono anche quelle, dipende anche da come è fatta la mappa e di come la si usa), ma in generale di usura maggiore e quindi minore durata di alcune componenti.
Detto questo, il 306 l'ho fatto rimappare a 15mila km e sono arrivato a oltre 160mila km senza mai avere problemi. Di turbine scoppiate per via di rimappe però ne ho vista più di una, e anche di frizioni che slittano. Insomma è bene sapere come stanno le cose :OK)

La 147 non la farò rimappare, soprattutto per via della frizionaccia che si ritrova...
un jtd 150 cv non lo mapperei neanche io....ma un 116 o 120 sì dato che di base, testa a parte, sono lo stesso motore. E non sono le 16 valvole a dare affidabilità e resistenza...
io lo mapperei :elio)
 
gyo147":3aw8a5fy ha detto:
biscione85.ing":3aw8a5fy ha detto:
306 Maxi":3aw8a5fy ha detto:
Io comunque non parlavo di rotture (ovvio che succedono anche quelle, dipende anche da come è fatta la mappa e di come la si usa), ma in generale di usura maggiore e quindi minore durata di alcune componenti.
Detto questo, il 306 l'ho fatto rimappare a 15mila km e sono arrivato a oltre 160mila km senza mai avere problemi. Di turbine scoppiate per via di rimappe però ne ho vista più di una, e anche di frizioni che slittano. Insomma è bene sapere come stanno le cose :OK)

La 147 non la farò rimappare, soprattutto per via della frizionaccia che si ritrova...
un jtd 150 cv non lo mapperei neanche io....ma un 116 o 120 sì dato che di base, testa a parte, sono lo stesso motore. E non sono le 16 valvole a dare affidabilità e resistenza...
io lo mapperei :elio)


il 115 nn è affatto ugule come materiai e come pezzi
 
Se la vuoi scoppiare la scoppi anche da originale.
Mappala ma usala con cognizione.

PS
Il banco del grafico sopra è starato ;)
 
mezzostordito":18pnth5p ha detto:
assolutamente sono a favore..tratti benee la macchina ennn capita nulla solo che ha piu prestazioni

inserisci quante volte sei stato in panne in officina per chiarezza.. :sarcastic) :rotolo)
 
Top