Centralina si o centralina no???

Dadoshe

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
182
0
16
Giulianova (TE)
Salve a tutti,
ormai sono 7 mesi che ho la mia bella nasona (quella in firma) e a febbraio mi scade la garanzia. Per questo motivo avevo pensato che fosse ora di dare una spintina in + al motore.
I miei dubbi sono relativi alla frizione. Nella varie discussioni in merito ho capito che la frizione dalla versione restyling è una mezza ciofeca. Tra kit nuovi o presunti che risolvono il problema e gente che si è "mangiato" una frizione in 18000km con la centralina, sono un po indeciso.
Tra l'altro anche la mia frizione da il classico preblema dell'indurimento e dello scalino dopo un po di file in mezzo al traffico.
Ecco un po di domande che mi sorgono spontanee:
- quanto costa rimettere la frizione???
- un mio amico mi ha consigliato di metterne una rinforzata (con circa 200€ di spesa), ne vale la pena??? ma dopo la frizione nn diventa troppo dura??? (anche se un po noi "nasonisti restyling" ci siamo già abbituati)
Confido in chi ha già esperienza in merito e può consigliarmi bene...
vi ringrazio in anticipo.

Io ti consiglio di rimappare, di dosare sempre bene il gas e di non stare sempre con quest'ultimo a tavoletta, altrimenti su quel povero gruppo frizione gli spalmi quella dose di coppia in più che a lungo andare può nuocere alla salute della frizione. Quindi occhio all'utilizzo, se la sai usare la frizione originale non ti da problemi. Se però vuoi stare tranquillo potresti metterne una rinforzata, ma se non sbaglio costa ben più di 200€ e il pedale si indurisce nella maggior parte dei casi. Io ti consiglio di "finire" la frizione attuale, di vedere come si comporta fino a quando la devi cambiare e in quel momento potrai decidere se davvero una rinforzata può fare al tuo caso.
ciao

passat":1wakrqzo ha detto:
Io ti consiglio di rimappare, di dosare sempre bene il gas e di non stare sempre con quest'ultimo a tavoletta, altrimenti su quel povero gruppo frizione gli spalmi quella dose di coppia in più che a lungo andare può nuocere alla salute della frizione. Quindi occhio all'utilizzo, se la sai usare la frizione originale non ti da problemi. Se però vuoi stare tranquillo potresti metterne una rinforzata, ma se non sbaglio costa ben più di 200€ e il pedale si indurisce nella maggior parte dei casi. Io ti consiglio di "finire" la frizione attuale, di vedere come si comporta fino a quando la devi cambiare e in quel momento potrai decidere se davvero una rinforzata può fare al tuo caso.
ciao

Da quello che dici (mica sbagliato, s'intende) si capisce una cosa: non ha senso rimappare per avere più coppia se poi non la puoi usare per paura di tritare la frizione.

quadamage76":2cnijdiw ha detto:
Da quello che dici (mica sbagliato, s'intende) si capisce una cosa: non ha senso rimappare per avere più coppia se poi non la puoi usare per paura di tritare la frizione.
non volevo dire questo!
volevo giusto dire che rimappando si dovrebbe usare con pià testa il cambio e la frizione,oltre che l'accelleratore! Anche perkè poi molte persone rimappano, stanno sempre a tavoletta,squartano la frizione e poi se ne vengono....:lol:

Cavolo!!!
Volano + frizione 800€ sono tanti ma tanti tanti tanti, non immaginavo costasse così!!!
Questo mi rende sempre + propenso a metterne una rinforzata in modo da nn doverla cambiare ogni 20000km.
Qualcuno l'ha mai provata una frizione rinforzata sulla nasona???

Io sulla bravo avevo sostituito volano e frizione(tutto rinforzato e con alcune modifiche)ma il risultato era sempre lo stesso.Rinforza quanto vuoi ma il volano bimassa rimane sempre troppo delicato...

Anacleto":7j42954r ha detto:
Io sulla bravo avevo sostituito volano e frizione(tutto rinforzato e con alcune modifiche)ma il risultato era sempre lo stesso.Rinforza quanto vuoi ma il volano bimassa rimane sempre troppo delicato...
Quindi mi stai dicendo che manco con una frizione e un volano risnforzati cambiano le cose???
:mecry)