Riassumendo
paolo_t.s.":2l7md686 ha detto:
l'autoadattività (modifica minima di alcuni parametri, come il tempo di iniezione) viene memorizzata con l'usura e l'ivecchiamento del motore, in una eprom seriale diversa da quella ove vi è memorizzato il file di gestione motore. può essere resettata con examiner, e serve esclusivamente ad adeguare i parametri per un'ottimale carburazione in base all'usura e all'invecchiamento del propulsore. i miracoli non esistono.
Questo (e altre discussioni) dimostra come la centralina sia autoadattante ai parametri meccanico/fisici dell'auto (diciamo autoadattamento [meccanico]). Lo darei per assodato.
Però Sbenga riferisce della sua molto convincente esperienza, secondo cui la sensibilità dell'acceleratore dipende dallo stile di guida (diciamo autoadattamento [al pilota]), e similmente 147SuperSport e Kontorotsui riportano un comportamento diverso a seconda della storia recente dello stile di guida del pilota.
Personalmente non vedo perchè non debbano esistere entrambe, l'una non esclude l'altra. L'autoadattamento [al pilota] potrebbe essere ad esempio implementato variando la mappatura in memoria, oltre che variando la sensibilità dell'acceleratore, o chissà cosa.
Per inciso: ricordo che tempo fa qualcuno disse che resettando la centralina aveva trovato l'auto PIU' performante, il contrario di Kontorotsui che l'aveva trovata MENO performante. Questo secondo è compatibile sia con l'esistenza dell'autoadattamento [al pilota] (potrebbe resettarsi su valori medi che taluni trovano più, altri meno, performanti) ma anche con la sua non esistenza: potrebbe essere che avendo resettato i parametri dell' autoadattamento [meccanico], vengano messi valori medi di default, che si settano poi su quelli corretti dopo qualche km, quando la centralina ha identificato quelli reali.
Siamo ancora lontani dalla verità ... non siamo ancora certi al 100% che l'autoadattamento [al pilota] esista, e per dirci completamente soddisfatti

dobbiamo anche scoprire COSA influenza l'algoritmo ...
Intanto grazie a tutti per gli interventi!