Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Nel Cuore della Capitale
Devo fare una premessa: avevo il terminale cecam prima, l'ho tolto perché non resistevo più a quel rombo pazzesco che invadeva l'abitacolo quando si sfruttava la coppia in basso.

Ora ho rimontato la marmitta originale, e devo dire che quando non sfrutto il motore, è davvero troppo bello il fatto di poter viaggiare nel silenzio!!!

Ovviamente però quando si tira, il rumore che esce da dietro è praticamente inesistente o quasi...

Mentre ero dal marmittaio ho notato che il centrale, a differenza delle altre 147 a benza, ha una sola piccola pancetta poco prima del terminale.

La domanda è, se montassi un centrale diretto, come cambierebbe il sound? Avrei sempre la stessa (per me irrinunciabile) silenziosità in marcia normale? Renderebbe un po' più cattivo il sound quando si vuole aprire tutto il gas?

Prendo in prestito la disc della GTA di Skyrider dove ci sono le foto del sotto della GTA, così potete vedere com'è fatto il centrale!!

viewtopic.php?f=87&t=78906&start=100

P.S.: Ho in mente anche il progettino valvola cut out cioè mettere una valvolina che apre lo scarico prima del terminale per avere un sound esagerato, solo in determinate occasioni, un po' come le Ferrari (che hanno una valvola sul terminale che lo rende diretto o meno)
 
Sarebbe peggio(molto peggio) della configurazione che avevi prima+perdita in basso..se vuoi mettere la valvola,ok,cmq io sconsiglio l'operazione :OK)
 
teknomotion":ks3snlph ha detto:
Sarebbe peggio(molto peggio) della configurazione che avevi prima+perdita in basso..se vuoi mettere la valvola,ok,cmq io sconsiglio l'operazione :OK)
Quindi tu dici che quella micro-pancetta (che alla fine dentro è un tubo dritto forato, l'ho visto coi miei occhi) è così importante ai fini della riduzione della "rombosità risonante"? Perché il cecam non è che facesse eccessivo casino quando aprivo, ma quando sfruttavo la coppia, accelerando a fondo intorno ai 2000/2500 giri! Passato questo range, quella fastidiosissima risonanza spariva e a dirla tutta, anche lo scarico stesso!!! Cioè uno scarico al contrario: in basso era invivibile (per i miei gusti), in alto quasi scompariva (rispetto ai bassi)!!

Cmq sia, la valvola cut out la faccio di sicuro (cioè bypass del terminale) era solo che mettendo il tubo centrale dritto, m'era più comodo installarla! :OK)

Ma se con quello, anche a valvola chiusa fa tutto quel rimbombo allora no!! (anche se mi pare strano che aumenti così, considerando che il terminale rimane il boiler di serie)

Cmq, sotto con le esperienze, chi ha la GTA!!!! :A)

P.S.: Guardate 'st'opera d'arte del Kreissieg!!!!

70726f647563742f616c66612f3134376774612f6d663030322e6a70670035303000.png


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Ed ecco il video che non mi stancherò mai di postare!!!! :D (è fatto in modalità "F1" cioè con la valvola aperta, che esclude il silenziatore)

http://www.youtube.com/watch?v=YD8o7eMA ... annel_page
http://www.youtube.com/watch?v=HaXjmzVO ... re=related
 
Se per posteriore intendi il Cecam, non ci penso nemmeno!! :D Auto invivibile all'interno!!!

Cmq perdonate il mio scetticismo, ma come fa la macchina a perdere ai bassi col centrale diretto? Quello di serie è già diretto!!! Dentro l'unica pancetta che c'è sul centrale, non ci sono tappi!! Per cui non può generare contropressioni!!
Poi come mi ha detto più volte Xanto, sulla GTA più si svuota meglio è!! ;)

Ma torno a ripetere, in questa sede parliamo esclusivamente di sound, non di prestazioni, che finché avrò quello schifo di collettori con prekat di serie non cambieranno mai!!

Eccola la pancia del centrale!! Non ce ne sono 2 come sulle altre benza!!!
dscn2685.jpg
 
Marco147 2.0":2ijwpon0 ha detto:
Se per posteriore intendi il Cecam, non ci penso nemmeno!! :D Auto invivibile all'interno!!!

Cmq perdonate il mio scetticismo, ma come fa la macchina a perdere ai bassi col centrale diretto? Quello di serie è già diretto!!! Dentro l'unica pancetta che c'è sul centrale, non ci sono tappi!! Per cui non può generare contropressioni!!
Poi come mi ha detto più volte Xanto, sulla GTA più si svuota meglio è!! ;)

Ma torno a ripetere, in questa sede parliamo esclusivamente di sound, non di prestazioni, che finché avrò quello schifo di collettori con prekat di serie non cambieranno mai!!

Eccola la pancia del centrale!! Non ce ne sono 2 come sulle altre benza!!!
dscn2685.jpg


ma quindi vuoi solo migliorare il sound?? penso che facendo il centrale diretto e finale originale qualcosa in più aumenta.....poi ovvio meno del cecam che é più libero del terminale originale ;)
 
Esatto, anche perché per avere prestazioni, finché non schiaffo dei colli fatti bene, non se ne parla...

Quindi per ora il mio interesse è solo sound, QUANDO SERVE, ecco il perché dell'idea valvola!! Come una Ferrari ultima generazione, non deve far casino quando passeggio o viaggio!
 
Premesso che non ho mai avuto un 6 cilindri, e sicuramente c'è gente che ne sa più di me...
comunque leggendo sul topic gtv-spyder su un altro forum, a livello di motore per soft tuning consigliavano di scatalizzare e montare un centrale diretto.


Ora, io la prova la farei... secondo me quella pancia piccola lì attenua solo il rumore.
Dalla tua esperienza col cecam, a mio avviso era il finale che ti attenuava verso i 2500 giri ;)

Quindi mantenendo il terminale originale dovresti essere più rumoroso agli alti ma sotto molto meno..

Tanto con un 3.2 la perdita sotto è impercettibile, vista la cilindrata, per essere più libero agli alti regimi.
 
Marco147 2.0":2c28hvcc ha detto:
Se per posteriore intendi il Cecam, non ci penso nemmeno!! :D Auto invivibile all'interno!!!

Cmq perdonate il mio scetticismo, ma come fa la macchina a perdere ai bassi col centrale diretto? Quello di serie è già diretto!!! Dentro l'unica pancetta che c'è sul centrale, non ci sono tappi!! Per cui non può generare contropressioni!!
Poi come mi ha detto più volte Xanto, sulla GTA più si svuota meglio è!! ;)

Ma torno a ripetere, in questa sede parliamo esclusivamente di sound, non di prestazioni, che finché avrò quello schifo di collettori con prekat di serie non cambieranno mai!!

Eccola la pancia del centrale!! Non ce ne sono 2 come sulle altre benza!!!
dscn2685.jpg

non vorrei dire una vaccata ma quello dovrebbe essere il rompifiamma non il centrale
 
Marco147 2.0":2b3gf2tx ha detto:
Esatto, anche perché per avere prestazioni, finché non schiaffo dei colli fatti bene, non se ne parla...

Wella :ciao) OrgoglioNe di esserti utile con le mie foto ;) :D

Il mio consiglio é proprio di cambiare i collettori con altri sprovvisti di prekat... :) secondo me otterrai quello che cerchi :OK) (ebbene si, a parità di scarico il rumore cambia...)
 
Skyrider":2t15o36x ha detto:
Marco147 2.0":2t15o36x ha detto:
Esatto, anche perché per avere prestazioni, finché non schiaffo dei colli fatti bene, non se ne parla...

Wella :ciao) OrgoglioNe di esserti utile con le mie foto ;) :D

Il mio consiglio é proprio di cambiare i collettori con altri sprovvisti di prekat... :) secondo me otterrai quello che cerchi :OK) (ebbene si, a parità di scarico il rumore cambia...)
Sì lo so che dovrei cambiarli!! :D Ne stavamo giusto parlando con Lele!! :D :D :D Però come detto anche a lui, al momento non me li posso permettere... :(

@Lory: sì, è il centrale, perché se vedi nelle altre foto, più avanti non ci sono altre pance, ma si raccorda con i due kat principali!
 
Skyrider":19mywgco ha detto:
Wella :ciao) OrgoglioNe di esserti utile con le mie foto ;) :D
Il mio consiglio é proprio di cambiare i collettori con altri sprovvisti di prekat... :) secondo me otterrai quello che cerchi :OK) (ebbene si, a parità di scarico il rumore cambia...)

Esatto.. :OK)
Male che vada,potresti montare un CSC :nod) non è così invadente come il Cecam,e come sound non è affatto male :nod)
 
teknomotion":33uqkbba ha detto:
Skyrider":33uqkbba ha detto:
Wella :ciao) OrgoglioNe di esserti utile con le mie foto ;) :D
Il mio consiglio é proprio di cambiare i collettori con altri sprovvisti di prekat... :) secondo me otterrai quello che cerchi :OK) (ebbene si, a parità di scarico il rumore cambia...)

Esatto.. :OK)
Male che vada,potresti montare un CSC :nod) non è così invadente come il Cecam,e come sound non è affatto male :nod)

Ma smettetela di giocare con le "lavatrici"... :asd) :asd)

prendere in considerazione i collettori a differenza del rompifiamma c'è uno zero di più prima della virgola... :p
 
lelesch81":315fqbb0 ha detto:
teknomotion":315fqbb0 ha detto:
Skyrider":315fqbb0 ha detto:
Wella :ciao) OrgoglioNe di esserti utile con le mie foto ;) :D
Il mio consiglio é proprio di cambiare i collettori con altri sprovvisti di prekat... :) secondo me otterrai quello che cerchi :OK) (ebbene si, a parità di scarico il rumore cambia...)

Esatto.. :OK)
Male che vada,potresti montare un CSC :nod) non è così invadente come il Cecam,e come sound non è affatto male :nod)

Ma smettetela di giocare con le "lavatrici"... :asd) :asd)

prendere in considerazione i collettori a differenza del rompifiamma c'è uno zero di più prima della virgola... :p
Sì, nel prezzo c'è uno zero in più!! :lol:
 
Marco147 2.0":2o6mt9jj ha detto:
Sì lo so che dovrei cambiarli!! :D Ne stavamo giusto parlando con Lele!! :D :D :D Però come detto anche a lui, al momento non me li posso permettere... :(

@Lory: sì, è il centrale, perché se vedi nelle altre foto, più avanti non ci sono altre pance, ma si raccorda con i due kat principali!

infatti io pensavo che i prekat fossero quelli con le freccie rosse, che il centrale (cioè i kat) fossero quelli con le freccie blu mentre quel coso con la freccia gialla fosse solo un inutile rompifiamma... poi ovviamente con la freccia verde c'è il boiler :p
 

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ciao a tutti

io l mia l'ho acquistata con un remus come terminale e ho appena cambiato il centrale con uno diretto..
differenze grosse di rumore non ne ho sentite (il remus borbotta già per bene di suo) e a livello di prestazioni penso di aver guadagnato 20/50 CV :muaha) :muaha) .. cambia poco, così poco che se te lo montano di notte mentre dormi il giorno dopo non te ne accorgi..
penso sia solo un vezzo, giusto da dire che hai lo scarico più libero, l'ho fatto in preparazione ai collettori (sto tenendo da parte le monetine come da piccolo...)..
vedremo.
la valvola "ferrari style" secondo me è un po' na cagata pazzesca ehehehe, pero' degustibus eh!

spero di esserti stato d'aiuto!

M.
 
La valvola tipo ferrari invece è popo una figata!! Hai sound racing solo quando vuoi!!!

Il centrale è quello che ha solo la pancetta con la freccia gialla! Non comprende i kat!! Quello dicevo io!!
 
Sai, la penso esattamente come te..cioè a passeggio sound pressochè di serie, ma quando spingi sound pieno e corposo.
La valvola allo scarico secondo me dovrebbe esser munita di un potenziometro, cioè man mano che aumentano il num di giri si apre lo scarico libero e si occlude il passaggio verso il silenziatore; in modo che a manetta scarica libero e girando basso i gas vengon silenziati nel terminale.
Passando oltre dato l' imminente sostituzione del mio centrale io ho operato in modo da poter silenziare lo scarico a mio piacimento cioè aumentando o diminuendo la quantità di materiale fonoassorbente, aumenti o diminuisci il flusso dei gas di scarico verso il terminale.
Vedi..






Secondo me comunque, è deleterio pensare che la presenza di Silenziatori ad assorbimento come quelli presenti nel centrale aumentano la contropressione allo scarico..quindi la resa globale del motore.. un silenziatore ad assorbimento non crea assolutamente contropressione, attenua solo il rumore, è infatti questa la sua funzione assorbire il rumore, non aumentare la contropressione.. :?:
Nel centrale di serie sono presenti 2 silenziatori ad assorbimento: la pancia principale e il cosidetto rompifiamma.
Contrariamente il terminale se realizzato a riflessione (tipo quello di serie) crea contropressione perchè il gas di scarico deve fare un percorso più tortuoso dove le onde sonore sono opposte e/o rifratte.

Qui: http://www.engineweb.it/index.php?optio ... &Itemid=36 viene spiegato molto bene come funziona lo scarico.
 

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stsm0406":2uelov2d ha detto:
Sai, la penso esattamente come te..cioè a passeggio sound pressochè di serie, ma quando spingi sound pieno e corposo.
La valvola allo scarico secondo me dovrebbe esser munita di un potenziometro, cioè man mano che aumentano il num di giri si apre lo scarico libero e si occlude il passaggio verso il silenziatore; in modo che a manetta scarica libero e girando basso i gas vengon silenziati nel terminale.
Passando oltre dato l' imminente sostituzione del mio centrale io ho operato in modo da poter silenziare lo scarico a mio piacimento cioè aumentando o diminuendo la quantità di materiale fonoassorbente, aumenti o diminuisci il flusso dei gas di scarico verso il terminale.
Vedi..






Secondo me comunque, è deleterio pensare che la presenza di Silenziatori ad assorbimento come quelli presenti nel centrale aumentano la contropressione allo scarico..quindi la resa globale del motore.. un silenziatore ad assorbimento non crea assolutamente contropressione, attenua solo il rumore, è infatti questa la sua funzione assorbire il rumore, non aumentare la contropressione.. :?:
Nel centrale di serie sono presenti 2 silenziatori ad assorbimento: la pancia principale e il cosidetto rompifiamma.
Contrariamente il terminale se realizzato a riflessione (tipo quello di serie) crea contropressione perchè il gas di scarico deve fare un percorso più tortuoso dove le onde sonore sono opposte e/o rifratte.

Qui: http://www.engineweb.it/index.php?optio ... &Itemid=36 viene spiegato molto bene come funziona lo scarico.
Infatti anche io pensavo che sostituire il centrale con un tubo dritto non cambiava nulla a livello i prestazioni!!! Quella micro pancia è solo un tubo forato col fonoassorbente intorno, per cui è impossibile che dia contropressione!!
Cmq la valvola cutout è work in progress!! :elio) :elio) :elio) :elio)

Poi quando potrò, subito i collettori!! :elio)
 
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