Ho messo il commento personale della manifestazione nella discussione non corretta.. lo riporto qui..
- Spettacolare il ritrovo a Fieramilano (Rho), mi ha veramente impressionato! più di 1000 Alfa Romeo schierate una di fianco all'altra, persone arrivate da tutto il mondo (Norvegia, Finlandia, Russia, Giappone, Sudafrica, Nuova Zelanda, Brasile solo per citarne alcuni).. Spettacolare l'innaugurazione del monumento con un discorso memorabile.. apertamente contro la gestione Fiat e con l'invito di scrivere a Marchionne che l'Alfa Romeo è di Milano e che vogliamo la ricomparsa della scritta "MILANO" nella parte bassa dell stemma Alfa.
Erano rappresentati quasi tutti i modelli Alfa prodotti.. poche la Alfa 33 e nessuna Arna ma in compenso 3 alfasud giardinetta e 3 o 4 Giulia sw tra cui quella con la livrea dei carabinieri.
Scandalosa ed inspiegabile la presenza di una BMW X3 con stemmi coperti, con qualche adesivo sparso sulla carrozzeria e la scritta sul vano bagagli "Alfa Romeo Kamal" e strana la presenza di una ferrari ed una fiat d'epoca.
Un disappunto va anche ad alcune persone (non tutte) addette a far parcheggiare le auto nel parcheggio della fiera.. decisamente scortesi! mi è capitato di assistere ad un paio di scene quantomeno censurabili.. il fatto era far capire ai partecipanti dove parcheggiare le proprie auto.. alcuni addetti spiegavano il da farsi in dialetto lombardo (l'80% dei partecipanti era straniero!!!) e qualora si accorgevano che la persona non capiva lo ripetevano con un tono ed alcuni vocaboli decisamente fuori luogo!..
ecco un breve racconto di una scena a cui ho assistito:
Arriva un partecipante norvegese.. l'addetto al parcheggio gli spiega (in dialetto!) dove parcheggiare (pensate che anche io piemontese non ho capito cosa avesse detto di preciso!) e gli fa segno di sbrigarsi.. giustamente lo straniero non ha assolutamente capito ma va comunque avanti.. quando il parcheggiatore capisce che non sta parcheggiando al posto giusto, si mette ad urlare frasi del tipo "ma guarda sto cogli..e!, non capisce proprio un caxxo! che grandissima testa di caxxo!" io che ho assistito alla scena mi sono detto "meno male che lo straniero non avrà capito.. altrimenti penso che avrebbe preso la macchina e gli sarebbe passato sopra" e io stesso avrei avuto voglia di prendere una transenna e spaccarla in testa al parcheggiatore!, credetemi, in quel momento mi sono vergognato di essere italiano!
- Bella la manifestazione 100 X 100 Alfa nel centro espositivo di Novegro.. forse il prezzo d'ingresso di 12€ era un po troppo elevato e peccato per il tanto caldo all'interno dell'esposizione (pare che nel pomeriggio abbiano spento l'aria condizionata) però è stata una buonissima occasione per vedere Alfa molto molto rare come la giulietta sw prima serie, alcune Alfa modificate per il mercato sudamericano e una Arna Ti.
- Veniamo alla manifestazione di Piazza Castello a Milano.. a mio avviso scandalosa!
Pochissimo spazio per poter parcheggiare la Alfa dei partecipanti al centenario (ma non è questo il vero aspetto negativo)
La cosa scandalosa è stata la presentazione di quelle che hanno definito le 100 Alfa più belle della storia.. l'ordine era sparso e non in senso cronologico, diversi modelli sono stati presentati più volte (vedi 8C e vari spider anni 80), alcune delle auto presentate non erano originali, annzi alcune decisamente tamarrate con orpelli non orignali (dai cerchi ai kit aerodinamici e finte cromature ecc.) quando ne erano presenti altre assolutamente originali e fino a qui si potrebbe definire una situazione criticabile.. la cosa veramente scandalosa è stata in un paio di occasioni quando il presentatore/speaker ha confuso alcuni modelli che un qualsiasi appassionato di Alfa o auto in generale avrebbe saputo riconoscere senza dubbio.. come si fa ad aver davanti una 166 e dire che si tratta di una 164!!!! come si fa ad aver davanti agli occhi una Alfa 90 e dire che si tratta di una Giulietta Anni 80!!! VERGOGNA!!!!
Decisamente sottotono anche l'esposizione di auto storiche nelle varia piazze di Milano.. penso che chiunque si sarebbe aspettato di vedere diverse auto d'epoca in ogni piazza o via, invece, come già detto da altri c'era solo una nuova Giulietta affiancata da una sola auto d'epoca..
Da segnalare le parole che ho personalmente sentito uscire uscire dalla bocca di una delle ragazze presenti nei vari stand Alfa Romeo nelle vie e nelle piazze del centro di Milano.. "non vedo l'ora di togliermi questa schifosa maglietta di dosso!" la maglietta in questione era una maglietta dell'Alfa! a questo punto mi son detto " perchè invece di pagare queste belle ragazze solo per far presenza, non si da l'opportunità ad un appassionato (uomo o donna, bello o brutto che sia) che oltre alla presenza sarebbe in grado di dare anche qualche spiegazione??
In conclusione vorrei dire un grande "Grazie" al RIAR e ai vari club che hanno reso possibile il centenario e un grande "Vergogna" alla Fiat che ha dimostrato il suo grandissimo disinteresse verso questo marchio.. il nostro marchio!
:ciao) :ciao)