Censimento audiofili

Superciuk":1hwul2ou ha detto:
mancio83":1hwul2ou ha detto:
mancio83":1hwul2ou ha detto:
nel senso che vorrei...
ma non ci sono...
perchè ho un merdosissimo bose soundock con l'ipod per sentire la musica... :asd)
il motivo è che vivendo in appartamento...non potrei alzare il volume...
quindi mi limito a sentire la musica bassa e dagli mp3...dal pc con casse jbl o in camera da letto col sounddock...
:cry:

se posso dire la mia...
il suono del cd non mi è mai piaciuto...
i 33 giri sono un altro paio di maniche...!! :love) :love)
Beh, si anch'io vivo in condominio, ma che vuol dire?? Ci sono determinati orari in cui è consentito pure suonare la batteria in appartamento o fare quel che ti pare.
Comunque a parte questo sappi che un buon impianto hi-fi ha dettaglio, calore trasparenza e quant'altro anche a basso volume, per cui l'ascolto a livelli live non è sempre obbligato.

Esatto, anzi è proprio così!
L'errore più comune è pensare che sia inutile spedere tanti soldi per un buon impianto se poi, in casa, non si può pompare il volume! In realtà, più l'impianto è buono (Hi-End) e, ovviamente, ben collocato nell'ambiente, e meno ti obbliga ad alzare il volume.

Per esempio, al Top Audio Video (fiera dell'audio/video di Milano), dove vado tutti gli anni, una volta ho sentito delle Tannoy :hail) http://www.tannoy.com/ResidentialDetail ... 137&sid=27 pilotate da un finale valvolare in pura classe A da "solo" 1W.
Eravamo in una stanza d'albergo, con dentro una ventina di persone ed un volume d'ascolto così basso che la gente si voltava a guardarti male, se parlavi a quello di fianco a te sotto voce. Ebbene, nonostante quel volume, le vibrazioni dei bassi le sentivi dentro la pancia. Esattamente come in discoteca, dove, però, i Watt impiegati (a caxxo) sono migliaia!

mancio83":1obns7xj ha detto:
il motivo è che vivendo in appartamento...non potrei alzare il volume...
Con un buon impianto non serve alzare il volume... a meno che tu non ascolti solo Heavy Metal, per esempio, che mi piace molto ma lo ascolto solo in auto dove posso alzare il volume.

Ma in casa non lo ascolterei nemmeno con un impianto merdoso, perche' dovrei comunque alzare il volume (piu' che con un impianto "buono").
il suono del cd non mi è mai piaciuto...
i 33 giri sono un altro paio di maniche...!! :love) :love)
Verissimo... ho avuto la possibilita' di collegare un paio di giradischi al mio impianto, giradischi di fascia bassissima... UN ALTRO PIANETA!
Alla faccia di quelli che dicono che se le differenze ci sono sono solo sfumature...

vexator":1s0czju9 ha detto:
allora devi dare per forza uno sguardo al mio sito e darmi il tuo parere: http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Ma lo sai che il tuo nome non mi e' nuovo?
Bazzicavo ilforum di tntaudio 6-7 anni fa, puo' essere che ti abbia conosciuto li?

Ho dato un'occhiata al sito... pero', ne hai fatta di roba :OK)
Io non mi sono mai cimentato con le trombe.... anche perche' da ex musicista aborro un tantino le trombe fatte con tavolette, segmenti paralleli e angoli vivi.
Ma mi avanzano un paio di PH250... chissa'... :p

Con le valvole mi son fermato a un Insulto Finale con i trasformatori avvolti da me secondo i dettami piu' "raffinati".... ma seppur notevole e piu' "avvolgente" dello Zen, lo trovo un tantino troppo "facilone".

Skyrider":33margu1 ha detto:
Il mio modestissimo impianto é composto da diffusori B&W DM602S3 + sub B&W ASW600, ampli NAD C 352, sorgente CD NAD 512 (ormai con qualche annetto sul groppone) e PC con scheda SB X-fi Elite Pro; il tutto in attesa di un DAC Behringer/Audiosmile a cui collegare le sorgenti digitali in modo da livellarne almeno la sezione di conversione.
PC? Che c'entra? O meglio: come mai?

Le uniche volte che ho sentito parlare di un PC attaccato all'impiano "buono" e' stato per gente a cui piace ascoltare bene in ufficio e gia' che c'e' ci attacca il PC, che "tanto ormai e' acceso e allora usiamolo anche per la musica".
A meno che non si tratti di un PC molto particolare e assolutamente silenzioso, io me lo leverei dalle balle.

Poi, se posso permettermi, ti consiglierei di risparmiare (per ora) il soldi del DAC per passare a un paio di casse che non abbiano bisogno del sub.
A proposito, come e' collegato? (il NAD e' un 2 canali se non sbaglio)

bigno72":2e9e7i9f ha detto:
PC? Che c'entra? O meglio: come mai?
Non voglio chiamarlo HTPC perché non é il caso (dato che non sono estimatore dell'home theater), cmq in pratica é usato come sorgente per una questione di 'supporto' (non si tratta di mp3 cmq). Prima di vederti storcere il naso :D
A meno che non si tratti di un PC molto particolare e assolutamente silenzioso, io me lo leverei dalle balle.
;) :OK) :nod)
Poi, se posso permettermi, ti consiglierei di risparmiare (per ora) il soldi del DAC per passare a un paio di casse che non abbiano bisogno del sub.
A proposito, come e' collegato? (il NAD e' un 2 canali se non sbaglio)
Esatto, ma ha una seconda uscita 'pre-out' a cui é collegato il sub, ovviamente con filtro passa-basso impostato in accordo con i diffusori.
Diciamo che il DAT era per svecchiare il lettore CD, invece di cambiare quest'ultimo per avere un convertitore che fosse 'neutro' per entrambe le sorgenti digitali.
Il tutto é fermo da un po' di tempo cmq, ho altre spese in ballo ed ho accantonato il discorso Hi-Fi per ora...

Mi aggiungo anche io ai complimeti a Vex! Un ottimo sito pieno di spunti e suggerimenti!

In particolare, ho ritenuto estremamente interessante la parte del DAC per collegare un HD multimediale allo stereo e anche i trucchetti su come produrre i circuiti stampati!

Senti Giovà e, ovviamente anche tutti gli altri, ho una cosa che non mi torna da un pò e ne approfitto per chiedervela al volo.
La famosa e dannatissima "messa in cu.." emmh, volevo dire "messa in fase" dell'impianto...!?
Allora, se si smontano le elettroniche, è piuttosto facile! Basta trovare la fase sulla presa, con un cerca-fase, e seguire il cavo di corrente dalla fase al trasformatore interno... questo per ogni apparecchio. Ma se non si volesse smontarle?
Ho letto di varie prove empiriche fatte tramite tester, posizionato tra fase, neutro, con ampli acceso o spento... boh!! Mi sa tanto che son cose che non hanno ne capo ne coda...!

Voi che mi dite?

PaoloXP":3oc4zq5e ha detto:
Allora, se si smontano le elettroniche, è piuttosto facile! Basta trovare la fase sulla presa, con un cerca-fase, e seguire il cavo di corrente dalla fase al trasformatore interno...
Ammesso di volerlo fare, chi ti dice che i trasformatori siano avvolti allo stesso modo? E se lo fossero, chi ti dice che il ponte dopo il trasformatore sia connesso allo stesso modo?

Per inciso, dopo il ponte, non e' possibile risalire alla fase originale, quindi...

Tutti i discorsi sulla "messa in fase" sono del tipo "prova a girare la spina e se ti piace di piu' facci un segno".
Tu gira la spina, ma non dirlo a nessuno, cosi' non sarai "obbligato" a dire che hai sentito delle differenze.
Dopodiche' se le senti bene, e se non le senti meglio.

In ogni caso, dormi tranquillo!

bigno72":3skcsth3 ha detto:
PaoloXP":3skcsth3 ha detto:
Allora, se si smontano le elettroniche, è piuttosto facile! Basta trovare la fase sulla presa, con un cerca-fase, e seguire il cavo di corrente dalla fase al trasformatore interno...
Ammesso di volerlo fare, chi ti dice che i trasformatori siano avvolti allo stesso modo? E se lo fossero, chi ti dice che il ponte dopo il trasformatore sia connesso allo stesso modo?

Per inciso, dopo il ponte, non e' possibile risalire alla fase originale, quindi...

Tutti i discorsi sulla "messa in fase" sono del tipo "prova a girare la spina e se ti piace di piu' facci un segno".
Tu gira la spina, ma non dirlo a nessuno, cosi' non sarai "obbligato" a dire che hai sentito delle differenze.

Si, in effetti è un discorso, quello relativo alla fase elettrica , abbastanza controverso e contorto.

Personalmente sono in parte avvantaggiato in quanto tutti i componenti del mio impianto hanno segnata la fase "corretta" accanto alla vaschetta della presa IEC di alimentazione. Esiste comunque anche una convenzione secondo la quale la fase debba corrispondere al lato sx della presa.
Almeno in teoria è così......

PaoloXP":2nqmjxgk ha detto:
Mi aggiungo anche io ai complimeti a Vex! Un ottimo sito pieno di spunti e suggerimenti!

In particolare, ho ritenuto estremamente interessante la parte del DAC per collegare un HD multimediale allo stereo e anche i trucchetti su come produrre i circuiti stampati!

Senti Giovà e, ovviamente anche tutti gli altri, ho una cosa che non mi torna da un pò e ne approfitto per chiedervela al volo.
La famosa e dannatissima "messa in cu.." emmh, volevo dire "messa in fase" dell'impianto...!?
Allora, se si smontano le elettroniche, è piuttosto facile! Basta trovare la fase sulla presa, con un cerca-fase, e seguire il cavo di corrente dalla fase al trasformatore interno... questo per ogni apparecchio. Ma se non si volesse smontarle?
Ho letto di varie prove empiriche fatte tramite tester, posizionato tra fase, neutro, con ampli acceso o spento... boh!! Mi sa tanto che son cose che non hanno ne capo ne coda...!

Voi che mi dite?
No, non credo sia necessario smontare le elettroniche( a parte che quelle serie e di un certo livello sono praticamente inviolabili ).

La prova empirica di cui parli, tanto empirica non è: è semplicemente un sistema che ti consente di avere la minima d.d.p. sul telaio dell'apparecchio. In base a questo principio quando tu misuri la minima tensione sul telaio dovresti essere certo che l'apparecchio sia collegato correttamente alla rete elettrica.

E questa secondo me è gia una condizione necessaria e più che sufficiente.

Le cose si complicano quando troviamo apparecchi sprovvisti di messa a terra( Esistono, anche se non a norma)!!!

Ah e comunque ritengo senz'altro più importante la corretta messa in fase acustica dei diffusori........In pratica il corretto posizionamento in ambiente, tanto per dirla breve.

PaoloXP":6kbxb97t ha detto:
Ohh, bravi ragazzi!!! Finalmente una discussione per noi audiofili!! :clap)
Ci avevo già provato qualche anno fa ma non era andata in porto e, sinceramente, non so neanche più dove è finita!

Allora comincio ad elencare il mio impiantino...!

Premetto che la mia "carriera" audiofila è inziata autocostuendomi il Sim-Pre di TNT-Audio http://www.tnt-audio.com/clinica/ta/simpre.html abbinato ad un Rotel e a delle Wharfedale da scaffale. Successivamente e gradatamente, ho abbandonato il tutto per passare alla configurazione odierna, ancora in evoluzione!

Diffusori:
Focal JMLab Chorus 826V

Elettroniche:
Perreaux Pre-amp EP & Power-amp E160

Il lettore CD evito di riportarvelo perchè, al momento non è niente di speciale, ma spero a breve di fare un bel salto prendendomi l'Onkyo DX-7555

Cavi segnali e di potenza autocostruiti:
partendo da http://www.t-hifi.com/cavi.htm si può dedurre che il miglior cavo per costruire quelli di segnale sia l'Aircom Plus http://www.bpg.it/coax/aircom_plus.htm in semplice configurazione coassiale e che, un'ottima soluzione per quelli di potenza, sia l'utilizzo di cavi di rete UTP cat. 5 per creare i famosi Full Frequency Range Cable di TNT-Audio http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html

Cavi di alimentazione autocostruiti:
cavi del 3x2,5 schermati con abbinati filtri di rete

Per finire aggiungo che tutto il mio pavimente è di parquet e che le casse sono posizionate, in appoggio sulle proprie punte, sopra a delle lastre di marmo spesse 3cm. Inoltre, grazie allo strudio del Manuale di acustica della Hoepli, che cosiglio a tutti di leggere, http://www.hoepli.it/libro/manuale-di-a ... 2001001003 mi sono autocostruito delle trappole acustiche (tipo bass-trap) che ho posizionato ditero alle casse e sopra il divano che fa da punto di ascolto.
Questa parte ve la spiego la prossima volta perchè ora vado a mangiare! :ciao)

Complimenti per i tuoi diffusori.....Perdonami, ma ho un debole per i prodotti francesi.
Anche il resto nulla da eccepire.
Se accetti un consiglio, non mortificare il tuo impianto con un lettore come l' Onkyo :KO) Secondo me è decisamente inadeguato agli altri componenti.

PaoloXP":1384d0ht ha detto:
Per esempio, al Top Audio Video (fiera dell'audio/video di Milano), dove vado tutti gli anni, una volta ho sentito delle Tannoy :hail) http://www.tannoy.com/ResidentialDetail ... 137&sid=27 pilotate da un finale valvolare in pura classe A da "solo" 1W.
Eravamo in una stanza d'albergo, con dentro una ventina di persone ed un volume d'ascolto così basso che la gente si voltava a guardarti male, se parlavi a quello di fianco a te sotto voce. Ebbene, nonostante quel volume, le vibrazioni dei bassi le sentivi dentro la pancia. Esattamente come in discoteca, dove, però, i Watt impiegati (a caxxo) sono migliaia!

e quanto verrebbero le besti da te postate con il finale da 1 solo watt???!

quando deciderò di spendere soldi per questa roba sicuro prenderò un giradischi high level e belle casse e begli ampli...

purtroppo la musica mi piace ad alto volume qualsiasi tipo di musica sia...
per ora solo in auto... :asd)

e basta...! non mi fate venire voglia di spendere altri soldi!!!

p.s.
esistono cuffie SERIE in questo senso??

Superciuk":1xeoykhh ha detto:
Le cose si complicano quando troviamo apparecchi sprovvisti di messa a terra( Esistono, anche se non a norma)!!!
Ma come non a norma...

Adirittura apparecchi senza trasformatore (non switching, ma li il discorso e' un altro) possono non avere la terra: basta che riportino il marchio dei due quadrati concentrici (indicante il doppio isolamento, ma non so nel dettaglo cosa comporti).

bigno72":f2eh9kdh ha detto:
PaoloXP":f2eh9kdh ha detto:

Ok ragazzi! Ho capito l'antifona!
Questa estate, in ferie, vedrò di fare ogni tipo di prova per verifare un enventuale cambiamento di suono... anche se, in effetti, mi sembra di aver, a suo tempo, già pronto ad invertire le spine senza alcun cambiamento apparente! Infatti, finora, ho dormito tranquillo! :asd)

Superciuk":m6motwcs ha detto:
Ah e comunque ritengo senz'altro più importante la corretta messa in fase acustica dei diffusori........In pratica il corretto posizionamento in ambiente, tanto per dirla breve.

Assolutamente si!

Infatti, come ho postato prima, la lettura del manuale dell'Hoepli aiuta davvero tanto in questo senso. Appena ho un pò di tempo vi metto un paio di foto, con le spiegazioni per farsi delle ottime trappole acustiche, che mi sono costruito home made sulla base della lettura di quel manuale!

Superciuk":21vhlr4t ha detto:
Complimenti per i tuoi diffusori.....Perdonami, ma ho un debole per i prodotti francesi.
Anche il resto nulla da eccepire.
Se accetti un consiglio, non mortificare il tuo impianto con un lettore come l' Onkyo :KO) Secondo me è decisamente inadeguato agli altri componenti.

Grazie per i complimenti! Anche io mi sono innamorato istantaneamente di quelle casse, veramente spettacolari!
Pensa che quando le ho sentite al Top Audio Video, erano poste davanti alle sorellone Grande Utopia Be http://www.enjoythemusic.com/superiorau ... grande.htm
e ogni persona che entrava chiedeva se, a suonare, fossero quelle grandi o quelle piccole! :elio)

Ah, a proposito, la Focal produce anche queste bestiole
http://www.grande-utopia-em.com/
http://www.afdigitale.it/news/Diffusori ... C3%A0.aspx
che sono l'evoluzione delle "sorellone" di prima. Sono in vendita ad un prezzo indicativo di 100000€ la coppia! La particolarità è che i woofer sono spinti da un elettromagnete con generatore esterno da 1.75 Tesla!

Per quanta rigurarda l'Onkyo, sono conscio anche io che ci sono prodotti molto più audiofili, però ho dei buoni contatti con la Onkyo e riesco a risparmirci parecchio! Comunque, l'Onkyo non è proprio malaccio grazie a queste tecnologie:

Vector Linear Shaping Circuitry (VLSC)

I comuni metodi di conversione D/A riducono il rumore digitale ad impulsi ma non lo rimuovono del tutto. Il VLSC (Vector Linear Shaping Circuitry) usa un solo circuito di conversione D/A. I dati sono convertiti e tra un punto di campionatura e il successivo vengono uniti con vettori analogici generati in tempo reale in modo da ottenere una forma d’onda più dolce in uscita. Il risultato? Un segnale analogico privo di rumore ottenuto in funzione del segnale digitale in ingresso.

Direct Digital Path

A differenza degli altri lettori DVD che usano tracce di rame su schede economiche per trasferire il segnale audio digitale, i lettori DVD Onkyo usano un cavo schermato robusto, ad altissima purezza, per portare direttamente dal disco all’uscita sul pannello posteriore il flusso digitale a 96 kHz/24 bit. Questo protegge il segnale audio dal potenziale rumore che si può generare dal funzionamento dei microprocessori e nelle diverse alimentazioni. Se quindi usate un cavo ottico o coassiale per inviare il segnale digitale multicanale al vostro amplificatore Dolby® Digital e DTS® compatibile, avrete modo di ascoltare il segnale più pulito possibile.

Beh, alla fine, al momento di scegliere, darò un'altra occhiata in giro e, portafoglio alla mano, farò la mia scelta! :OK)