allora un po' di chiarezza:
le radiotrasmissioni si dividono per tipo di modulazione e frequenze d'utilizzo
cb sostanzialmente libero, solo dichiarazione di possesso
lpd completamente liberi, ma poco prestanti (max potenza ammessa 5mw) nessuna tassa da pagare
mpr come gli lpd, ma anche qui bisogna pagare la licenza di possesso annuale, leggermente più performanti....qualche km
per tutti gli altri, oltre alla lincenza di stazione, ci vuole il patentino di radioamatore (che è un esame di stato teorico e pratico (dove per il pratico si intende esame di tx/rx cw)
idem per gli scanner, anche se solo ricevono e non trasmetteto, quando in italia sono attivi su certe frequenze vengono equiparati ai rx/tx..
se non si ha la patente uno scanner, come quello che hai postato (visto le modulazioni e le frequenze che usa, è illegale)
cmq se come penso vuoi usare lo scanner per "sentire" quello che immagino... non sentirai un bel niente, son anni ormai che tutto quel genere di trasmissioni viene codificato in digitale (ovvero in radio senti come un modem) e se ti beccano con un cose del genere senza licenza o patentino a parte il sequestro immediato c'è la denuncia penale....
e poi c'è accordo da un po' tra i vari costruttori, che su richiesta delle autorità e del ministero delle telecomunicazioni, che per gli apparati in vendita e omologati in Italia, "certe" frequenze come la 420, la 150 e altre, vengono inibite via firmware e oscillatori....
quindi quelli "liberi" dovrebbero trovarsi solo all'estero o "sbloccati" da qualche laboratorio compiacente (ma sembre illegali rimangono)
morale se devi solo "chiacchierare" da una macchina all'altra con gli amici...o in giro a piedi
cb, lpd, mpr