CB o scanner?

birikkino

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
836
0
16
Mira (VE)
www.birikkino.com
Ciao...come da titolo: mi piacerebbe installare un CB o uno scanner sulla mia pulzella ma...come dire...sono alquanto ignorante in materia! Chi mi saprebbe illuminare? Avevo in mente uno scanner così almeno non devo installare l'antennone chilometrico e me lo posso portare dietro. Ma so che ci sono anche dei CB portatili no? Insomma...help me please! :help)

:grazie)​

c'è un po' di tutto... dipende da che uso ne vuoi fare, se ti interessa solo ascoltare o anche chiaccherare... tieni presente che ogni gamma di frequnze ha la sua antenna ottimale e che più le frequenze salgono e più le antenne diventano piccole.... dipende un po' da ciò che vuoi....
okkio poi che che i CB e forse qualcosa di poca potenza sui 400Mhz sono liberi, per gli altri apparecchi ci vuole il patentino...

ciao,
pijo

allora un po' di chiarezza:
le radiotrasmissioni si dividono per tipo di modulazione e frequenze d'utilizzo

cb sostanzialmente libero, solo dichiarazione di possesso
lpd completamente liberi, ma poco prestanti (max potenza ammessa 5mw) nessuna tassa da pagare
mpr come gli lpd, ma anche qui bisogna pagare la licenza di possesso annuale, leggermente più performanti....qualche km

per tutti gli altri, oltre alla lincenza di stazione, ci vuole il patentino di radioamatore (che è un esame di stato teorico e pratico (dove per il pratico si intende esame di tx/rx cw)

idem per gli scanner, anche se solo ricevono e non trasmetteto, quando in italia sono attivi su certe frequenze vengono equiparati ai rx/tx..

se non si ha la patente uno scanner, come quello che hai postato (visto le modulazioni e le frequenze che usa, è illegale)

cmq se come penso vuoi usare lo scanner per "sentire" quello che immagino... non sentirai un bel niente, son anni ormai che tutto quel genere di trasmissioni viene codificato in digitale (ovvero in radio senti come un modem) e se ti beccano con un cose del genere senza licenza o patentino a parte il sequestro immediato c'è la denuncia penale....
e poi c'è accordo da un po' tra i vari costruttori, che su richiesta delle autorità e del ministero delle telecomunicazioni, che per gli apparati in vendita e omologati in Italia, "certe" frequenze come la 420, la 150 e altre, vengono inibite via firmware e oscillatori....
quindi quelli "liberi" dovrebbero trovarsi solo all'estero o "sbloccati" da qualche laboratorio compiacente (ma sembre illegali rimangono)

morale se devi solo "chiacchierare" da una macchina all'altra con gli amici...o in giro a piedi
cb, lpd, mpr

c'è anche da dire che il CB ormai lo usano solo i camionisti.... Mie conoscenze che lo usavano da casa, da tempo lo hanno spento, causa avvento di cellulari e internet.