Cavo rosicato, sicuramente un roditore. Che cavo é? É grave? [Aggiunto altra foto]

comunque mi sembra quasi impossibile che per un cavo bisogna rifar la distribuzione..
domani lo ricopro col titanio il mio...non si sa mai che qualche bestia feroce abbia strane idee.
A parte gli scherzi senti davvero anche altri pareri

non riesco a capire bene dove finisca quel filo sul motore... :scratch) forse il sensore giri (ma pare troppo spostato verso la distribuzione).

yugs":18sipoiu ha detto:
non riesco a capire bene dove finisca quel filo sul motore... :scratch) forse il sensore giri (ma pare troppo spostato verso la distribuzione).

Il fatto é che li é difficile di accesso (per via della barra duomi) e non riesco a fare una foto decente per far vedere bene tutto. Piu su io ho tradotto il nome in francese con sensore di fase, ma magari si chiama come dici tu. Onestamente non lo so...

DevilBoss86":18nn398t ha detto:
diego secondo me basta usare nastro isolante, mi pare strano che si debba rifare l'intera distribuzione per cambiare un cavetto....a mio avviso ci han provato! ;)

capita spesso che ci provano a fregarti non ce ne da meravigliarsi...

Yaco 147 T.I.":1qnayotd ha detto:
yugs":1qnayotd ha detto:

Il fatto é che li é difficile di accesso (per via della barra duomi) e non riesco a fare una foto decente per far vedere bene tutto. Piu su io ho tradotto il nome in francese con sensore di fase, ma magari si chiama come dici tu. Onestamente non lo so...

mmm anche il sensore di fase può essere.. devo guardare la mia in garage se mi ricordo stasera...

Dunque, il sensore di fase o di angolo di camma

PIN di uscita :
Sensore di fase ad effetto Hall Alimentazione B102
Sensore di fase ad effetto Hall Massa di riferimento B104
Sensore di fase ad effetto Hall Segnale B103

è un impulso ad onda quadra quando il pistone numero 1 si trova al punto morto superiore alla fine della compressione.
Il segnale emesso da questo sensore viene utilizzato dal modulo EDC, solo durante l’avviamento del motore al fine di riconoscere la posizione dei vari cilindri ed attivare così la corretta sequenza di comando degli iniettori secondo l’rodine di fase del motore.
Un’avaria in questo sensore fa si che l'auto non parte.

é un cavo lungo circa 80 centimetri credo che basti sostituire il cavo , nient'altro.
Ad ogni modo fai quest'intervento, altrimenti se è molto logorato potrebbe non partire l'auto

Federicoroll":1890u927 ha detto:
Dunque, il sensore di fase o di angolo di camma

PIN di uscita :
Sensore di fase ad effetto Hall Alimentazione B102
Sensore di fase ad effetto Hall Massa di riferimento B104
Sensore di fase ad effetto Hall Segnale B103

è un impulso ad onda quadra quando il pistone numero 1 si trova al punto morto superiore alla fine della compressione.
Il segnale emesso da questo sensore viene utilizzato dal modulo EDC, solo durante l’avviamento del motore al fine di riconoscere la posizione dei vari cilindri ed attivare così la corretta sequenza di comando degli iniettori secondo l’rodine di fase del motore.
Un’avaria in questo sensore fa si che l'auto non parte.

é un cavo lungo circa 80 centimetri credo che basti sostituire il cavo , nient'altro.
Ad ogni modo fai quest'intervento, altrimenti se è molto logorato potrebbe non partire l'auto

Grazie per i lumi, molto interessante. Come ho detto piu su oggi procedero a nastrare aspettando il responso del mecca...

..sinceramente m sembra molto strano che tu debba rifar tutto..è capitato pure a me..ho un amico meccanico e mi ha detto che in questi motori è frequente questo guasto..praticamente è un sensore che vede la posizione del motore (se è quello che ho capito io ora nn ricordo troppo bene)..e lui lo ha sostituito e fine..m pare che ho speso50€o poco più..
e per i cavi..se riesci a far una buona "nastratura"con il nastro isolante per me sei a posto..se proprio vuoi c'è un nastro che s chiama nastro autoagglomerante ma devi aver spazio per tirarlo..e l m pare che nn ne hai molto..

magari non usare del nastro isolante comune, ne esistono alcuni in pvc che sono un po' piu resistenti al calore

la 3M ne fa uno che si chiama "scotch super 33" ma sicuramente lo faranno anche altre marche, in pratica resiste da -18 °C a +105 °C