cavo obd2--->usb mi aiutate?

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ciao ragazzi. sto cercando assolutamente un cavo da obd2 a usb per collegare il portatile alla nasona e usare il programma digimoto 4.03.
avrei due domande da porvi:
1) dove posso trovare il cavo e a quale prezzo. ne ho visti su ebay ma quelli che dicono esplicitamente per alfa romeo costano 40€ e passa. secondo voi va bene anche questo?
http://cgi.ebay.it/KKL-409-1-CAVO-V...oryZ1255QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
l'attacco è lo stesso...
2) conoscete programmi migliori di digimoto?

grazie mille!
 
ciao

io ho preso il connettore (solo il connettore vuoto senza elettronica) da un tipo su ebay . se trovo il link al sito che avevo visitato una volta puoi scaricarti il file del circuito stampato da costruire.. comunque nelle discussioni che ho seguito in giro mi dicono tutti che è meglio il seriale che l'usb per problemi di compatibilità( certe volte l'usb non funzia). se trovo la discussione te la posto. ciaooo
 
Re: ciao

davemad":3jblkps3 ha detto:
io ho preso il connettore (solo il connettore vuoto senza elettronica) da un tipo su ebay . se trovo il link al sito che avevo visitato una volta puoi scaricarti il file del circuito stampato da costruire.. comunque nelle discussioni che ho seguito in giro mi dicono tutti che è meglio il seriale che l'usb per problemi di compatibilità( certe volte l'usb non funzia). se trovo la discussione te la posto. ciaooo

grazie. volevo prendere l'usb per problemi di compatibilità. nel senso che molti portatili nuovi ormai non hanno neanche la seriale. quindi su questo non ho dubbi. per la presa la vorrei già comprensiva di elettronica, in quanto non mi va di smanettare per fare circuiti vari. il fatto è che non vedo l'ora di usarla, quindi prima ho tutto a posto e meglio è! :asd)
 
ecco bravi Boys !!! fatemi sapere anche a me che volevoil cavo per scaricarmi la mia nuova mappa !!
 
fabuloso82":3h335a25 ha detto:
ecco bravi Boys !!! fatemi sapere anche a me che volevoil cavo per scaricarmi la mia nuova mappa !!

si si come detto teniamo tutti aggiornati ;)
 
presta":3x2cjiut ha detto:
ciao ragazzi. sto cercando assolutamente un cavo da obd2 a usb per collegare il portatile alla nasona e usare il programma digimoto 4.03.
avrei due domande da porvi:
1) dove posso trovare il cavo e a quale prezzo. ne ho visti su ebay ma quelli che dicono esplicitamente per alfa romeo costano 40€ e passa. secondo voi va bene anche questo?
http://cgi.ebay.it/KKL-409-1-CAVO-V...oryZ1255QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
l'attacco è lo stesso...
2) conoscete programmi migliori di digimoto?

grazie mille!

ma che vuoi fare con il cavo?nn basta prendere il cavo per poter leggere la mappa o cose simili serve un interfaccia
 
scusa, non so se funziona in modo diverso. in ogni caso dei miei carissimi amici hanno provato il programmino sopra citato su una toyota mr2, che chiaramente ha l'attacco gippo. usb al pc, attacco alla car, e i dati si leggevano eccome! gioco fatto!

per le nostre funziona diversamente? :ka)
 
Ciao a tutti.

Per fare un po di chiarezza: ogni centralina (o quasi) ha una modalità diagnostica "standard". Questa modalità permette di leggere alcuni valori (se volete qualche info in più leggetevi la discussione sul cruscotto CAN che ho linkata in firma).

Queste interfaccie OBD-USB servono proprio a leggere questi valori standard. Non per niente OBD sta per On Board Diagnostic.

Nello specifico si parla di mappa per la centralina motore.
Per poter leggere i dataset della centralina motore (cioè la parte della memoria dove sono salvati i dati per la gestione del tutto) bisogna accedere alla centralina in modalità non standard. E per accedervi ci vogliono algoritmi particolari per il calcolo dei codici di verifica (security access per chi è del "mestiere").

Ovviamente questi algoritmi non sono pubblici.

Con qusto non dico che non si possa leggere/scrivere una mappa via connettore OBD, ma dico che con queste interfaccie USB (di cui io ne ho 2 e le ho provate) ei programmi come Scantool, ScanMaster, ecc non si può far altro che leggere... e nemmeno tutto.

Quindi niente rimappa... :OK)

A disposizione per chiarimenti... (mi sembra di essere al lavoro :p )

Ciao!
 
MarcoTrax":fzue8lyl ha detto:
Ciao a tutti.

Per fare un po di chiarezza: ogni centralina (o quasi) ha una modalità diagnostica "standard". Questa modalità permette di leggere alcuni valori (se volete qualche info in più leggetevi la discussione sul cruscotto CAN che ho linkata in firma).

Queste interfaccie OBD-USB servono proprio a leggere questi valori standard. Non per niente OBD sta per On Board Diagnostic.

Nello specifico si parla di mappa per la centralina motore.
Per poter leggere i dataset della centralina motore (cioè la parte della memoria dove sono salvati i dati per la gestione del tutto) bisogna accedere alla centralina in modalità non standard. E per accedervi ci vogliono algoritmi particolari per il calcolo dei codici di verifica (security access per chi è del "mestiere").

Ovviamente questi algoritmi non sono pubblici.

Con qusto non dico che non si possa leggere/scrivere una mappa via connettore OBD, ma dico che con queste interfaccie USB (di cui io ne ho 2 e le ho provate) ei programmi come Scantool, ScanMaster, ecc non si può far altro che leggere... e nemmeno tutto.

Quindi niente rimappa... :OK)

A disposizione per chiarimenti... (mi sembra di essere al lavoro :p )

Ciao!

ma infatti mi serve per leggere! nessuno ha parlato di rimappa! ;)

cmq ieri ho visto il mio amico con l'mr2, e sembra proprio che la presa sia la stessa: elm323, anche per la sua. uno di questi giorni la proverò, e vediamo cosa succede.
 
sorry chiedo scusa. rileggendo ho notato che fabuloso aveva parlato di rimappa ;)
 
ma la appa nn la puoi nemmeno leggere....puoi leggere solo dati come numero di giri pressione sovralimentazione velocità..eccetera....la mappa scordatela......
 
JoeMandriano":2gqop82t ha detto:
quel cavo che hai visto su ebay non va bene, lo aveva un amico con il golf e a lui si connetteva al gruppo fiat no.

esatto il venditore mi ha risposto dicendo che non va... devo continuare la ricerca...
 
Top