catene sui cerchi da 17

jtdmjet120":164yl3vd ha detto:
railman tu invece come hai risolto il problema?catene da neve,gomme termiche,ragno o cosa?
heh, io non amo la montagna e qui da me in pianura non nevica mai (nevica più al sud di qui) e c'è sempre un clima un pò di cacca, piove molto ecc.. ma di neve..nisba. Io uso le estive tutto l'anno, ma se dovessi trovarmi in condizioni prenderei delle gomme termiche.

Railman":3f1cmhir ha detto:
jtdmjet120":3f1cmhir ha detto:
railman tu invece come hai risolto il problema?catene da neve,gomme termiche,ragno o cosa?
heh, io non amo la montagna e qui da me in pianura non nevica mai (nevica più al sud di qui) e c'è sempre un clima un pò di cacca, piove molto ecc.. ma di neve..nisba. Io uso le estive tutto l'anno, ma se dovessi trovarmi in condizioni prenderei delle gomme termiche.

io vado in montagna una decina di volte l'anno,in giornata o al max a fare il week-end,e cerco di andarci quando vedo dalle previsioni che mettono bel tempo..per cui i 600 euro circa chiesti dal gommista per montare le termiche mi sono sembrati eccessivi e mi sono adattato alle catene..in effetti però non c'è dubbio che le gomme termiche siano tanto la soluzione migliore quanto la più costa :) in rari casi cmq ho sentito che non sono sufficienti e servono lo stesso le catene tipo quando c'è ghiaccio..

Railman":2rf3ni07 ha detto:
ok, abbiam capito che l'ET è 35. Ora il Fever lo fanno da 17" sia con canale da 7 che da 8 ma se tu mi dici che la tua ruota è a filo del passaruota direi proprio che hai il canale da 8J. quindi deduco che non ci sia proprio spazio per le catene in quanto anche se sembra "in fuori" parte del canale più largo (in totale 1 pollice in più dei 17" originali) in realtà ne occupa molto anche all'interno. L'assetto eibach (-3) sicuramente non facilita la situazione. Credo che è meglio che lasci stare le catene. :nod)
Ok si penso propio che il canale dia da 8 quindi escludo le catene, visto che la stagione è quasi alla fine le termiche le eslcudo quindi vado di autosocks sperando di non doverle usare :grazie)

Solo una precisazione sull'uso delle chiodate....non è vero che sono fuori legge, non cè alcuna norma precisa che imponga il non utilizzo; se sono omologati (e quindi con tot. n. di chiodi di lunghezza adeguata ecc.) sono utilizzabili, su veicoli al di sotto dei 35 quintali, dal 15/11 al 15/03 purchè se ne montino 4 con paraspruzzi e si rispettino certi limiti di velocità; quindi ok, magari sulla 147 o la gt tanto per dire non si metteranno mai, ma ad esempio su macchine più piccole la cosa non è così remota..specie in montagna o collina...anche perchè in caso di ghiaccio "puro", sono l'unico rimedio veramente valido sicuramente meglio delle catene e delle termiche (che in queste condizioni servono a poco) :ciao)

Prossimamente andro in Germania per un viaggio turistico: devo mettere in macchina della catene da neve perchè faccio strade con obbligo di catene a bordo.
Le konig K7 090 ho capito che possono andare bene.
Ho letto questa discussione... ma vorrei avere qualche più recente conferma.
Per chi le ha usate come vi siete trovati... e soprattutto toccano una volta montante ??
Grazie

Ciao