catene sui cerchi da 17

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
35
Moglia (MN)
navigando per la rete ho visto le catene konig k7
volevo chiedervi ma possono essere montate sulla misura che abbiamo sui cerchi da 17?? (215/45/17)
perche non riesco a capire alcune inserzioni su ebay mettono le misure e la nostra non è presente poi invece ho letto:

"K7 inserita ufficialmente in Linea Accessori

CASA AUTOMOBILISTICA MODELLO
ALFA ROMEO 147
ALFA ROMEO 159
ALFA ROMEO BRERA
ALFA ROMEO GT
ALFA ROMEO SPIDER"

quindi non riesco a capire.... :sgrat)

Il mio problema è che con 195/65R15 avendo fatto l'assetto mi tocca la catena tra la spalla interna della gomma e un braccetto o l'ammortizzatore...
Mamma alfa dice che il 17 non è catenabile, l'unica cosa che posso dirti è che devi provare, o da un rivenditore o un amico che le ha...

Interessante.. quando ho preso la 147 mi avevano detto che i 17 non erano catenabili :ka)

Ciao io ultimamente ho trovato lavoro da BEP S :p (per chi non lo conoscesse è una catena di store dedicati ai ricambi per auto) e anche noi trattiamo sia le Konig K 7 che telo dico già per la :inocchio) vanno bene solo per chi ha le 205 55 R16 mentre le K summit sono perfette perché non usano i fissaggi interni come le catene tradizionali ma costano :pesce) :pesce) :mecry2)
P S ma le 195 65 R15 le hai omologate ?? :sgrat) :sgrat)

non ho ben capito x la nostra misura dei 17 non ci possono andare bene?
a me un negozio di ebay mi ha risposto così:
"Salve! Le K7 del gruppo 090 per pneumatici 215/45/R17 sono disponibili a 110 euro mentre per pneumatici 225/50/R17 si devono montare le K7 del gruppo 100 che hanno lo stesso prezzo. Cordiali saluti."

Il problema è che comunque non sareste in regola con il cds...sul libretto c'è scritto che le 215/45 R17 non sono catenabili, quindi se vi fermassero le fdo sarebbero volatili per diabetici imho... ;)

Lacco79":dt6lp8bc ha detto:
Il problema è che comunque non sareste in regola con il cds...sul libretto c'è scritto che le 215/45 R17 non sono catenabili, quindi se vi fermassero le fdo sarebbero volatili per diabetici imho... ;)

ma scusa perchè non riesco a capire questo controsenso una ditta riesce a crere catene adatte ai pneumatici di nuova generazione e le fdo potrebbero dare la multa questa mi è nuova...
e sinceramente non ne vedo il motivo :sgrat) :sgrat) :sgrat)

io avevo lo stesso problema, sono andato da un autoricambi e mi ha fatto provare un paio di catene.
stando attenti nel montaggio e tirandole bene ci stanno, a filo ma ci stanno.
leggendo poi sulla scatola ho letto che sono da 9 mm, quindi penso ke le k7 vadano piu che bene. io ho pneumatici 215/45/r17

l'anno scorso con le nevicate che ci sono state sono stato costretto a montare le catene sui 17..nessun problema e nessun segno sulla sospensione...e sono quelle da 9 mm...installatele e tiratele bene e di problemi non ne avrete!!!azzo ho fatto la rima!!! :lol:

dome77":1dcbligx ha detto:
l'anno scorso con le nevicate che ci sono state sono stato costretto a montare le catene sui 17..nessun problema e nessun segno sulla sospensione...e sono quelle da 9 mm...installatele e tiratele bene e di problemi non ne avrete!!!azzo ho fatto la rima!!! :lol:

bene allora se mi dovessero servire posso procurarmi tranquillamente le k7 senza problemi.

io l'anno scorso contattai direttamente la koenig, la quale mi confermò che sui 17 le k7 non vanno....

Febo":1b0duxoj ha detto:
io l'anno scorso contattai direttamente la koenig, la quale mi confermò che sui 17 le k7 non vanno....
ma l'unico modo è andare da qualcuno che ce le ha e provarle!!! io ho avuto la fortuna di andare in un autoricambi che del mio tipo ne aveva vendute molte per cerchi nn catenabili, mi fa andiamo a provarle, mi ha insegnato come si mettono e mi ha spiegato che vanno tirate bene, fatto qualche centinaio di metri e tirate ancora una volta. sulla mia auto facendo cosi nn danno fastidio ai montanti, solo una volta che le avevo montate male sentivo toccare ma poi le ho sistemate subito. e vi dico che le mie sulla scatola c'è scritto che sono da 9 mm e monto 215/45/r17.
certo sono un po una rogna perche lo spazio per montarle è poco, nn si passa bene con la mano, ma per usarle 1 volta all'anno forse, spendere sui 90 € a differenza dei ragni che ne costano minimo 250 x me vanno piu che bene!!!

Io ho acquistato le Trak, sono molto pratiche e facili da montare... le ho montate nel box preparandomi già i distanziali adeguati, devo solo provarle sulla neve ma l'applicazione sembra semplice. Le ho scelte perchè non sono catenabili le 215-45-R17, i ragni non mi gustano per l'estetica del disco perenne, le termiche abitando a GE sono sprecate e allora sono andato di trak!!!
Vi dirò questo inverno al test neve! :OK)

andreblackline":3ed5hy1e ha detto:
Febo":3ed5hy1e ha detto:
ma l'unico modo è andare da qualcuno che ce le ha e provarle!!! io ho avuto la fortuna di andare in un autoricambi che del mio tipo ne aveva vendute molte per cerchi nn catenabili, mi fa andiamo a provarle, mi ha insegnato come si mettono e mi ha spiegato che vanno tirate bene, fatto qualche centinaio di metri e tirate ancora una volta. sulla mia auto facendo cosi nn danno fastidio ai montanti, solo una volta che le avevo montate male sentivo toccare ma poi le ho sistemate subito. e vi dico che le mie sulla scatola c'è scritto che sono da 9 mm e monto 215/45/r17.
certo sono un po una rogna perche lo spazio per montarle è poco, nn si passa bene con la mano, ma per usarle 1 volta all'anno forse, spendere sui 90 € a differenza dei ragni che ne costano minimo 250 x me vanno piu che bene!!!

PAZZO! Che rischio hai corso? Imho non ne vale la pena. Per una, dico UNA, volta all'anno comprerei le calzette. Altrimenti non esiste soluzione migliore delle gomme termiche di misure inferiori... :fluffle)

Lo ripeterò ogni inverno :bonk)

Bruno147":3m4nnap5 ha detto:
PAZZO! Che rischio hai corso? Imho non ne vale la pena. Per una, dico UNA, volta all'anno comprerei le calzette. Altrimenti non esiste soluzione migliore delle gomme termiche di misure inferiori... :fluffle)

Lo ripeterò ogni inverno :bonk)

perche pazzo scusa? le catene le avevo provate in autoricambi sterzando le ruote e facendo una decina di metri. l'unica volta che nn ha toccato è xke nn ho tirato a dovere le catene. ma ogni volta che le ho messe spengo la radio e faccio un centinaio di metri per sentire se toccano e se sono tirate bene nn toccano. garantito al 100%, basta avere pazienza nel montarle.
le calze il codice della strada nn le prevede e la multa te la becchi lo stesso, poi per quanto ottime sono si rovinano subito se fai 100 m su strada pulita (quello che ho capito io, nn le ho mai provate)...
certo, 99 % nn le usi mai le catene ma potrebbe essere che succede, a me è capitato due volte su una decina che sono andato, capita.
secondo me è meglio prendere le catene delle calze, ma la cosa è soggettiva.

sul fatto gomme termiche nessuno ti da torto e anch'io dico che sono la cosa migliore, ma nn tutti se le possono permettere...

Lacco79":27zgdzj8 ha detto:

Assolutamente no, prima cosa non è in omologazione che il 17" non sia catenabile ma lo è per interferenza meccanica, seconda cosa se c'è obbligo di catene e le monti, sempre che ci stiano, sei perfettamente in regola e non ti possono fare alcun verbale.

Rispondo comunque con un documento della LineAccessori Alfa, che ha recepito nel 2009 alcune serie di catene che evitano il problema della non catenabilità per molti veicoli del Gruppo:

la catena K7 misura 090 (codice Fiat 71804127) rende catenabile la 147 e la GT con pneumatici 215/45/17.

dallas140cv":qytcs12k ha detto:
la catena K7 misura 090 (codice Fiat 71804127) rende catenabile la 147 e la GT con pneumatici 215/45/17.

bene bella notizia :D nel caso mi dovessero servire potrei acquistarle tranquillamente....

dallas140cv":3sdzp2x5 ha detto:
Rispondo comunque con un documento della LineAccessori Alfa, che ha recepito nel 2009 alcune serie di catene che evitano il problema della non catenabilità per molti veicoli del Gruppo:

molto interessante, aggiorno la relativa faq :OK)

alcune note:
non è scritto a libretto di circolazione quale cerchio non sia catenabile, ma su libretto uso e manutenzione.
La non catenabilità dipende da interferenze meccaniche. Quindi credo che non sia sanzionabile, ma potrebbero esserci problemi di guasti dovuti all' uso di catene non adeguate.

Fino all' inverno scorso, per quanto ne sapevo, alcune case vendevano catene di spessore ridotto che consentivano il montaggio (forse questo konig sono di questa categoria? Ce ne sono anche da 16' ?)