Catene per la mia Q2

ferro87x

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2009
28
0
1
Ciao a tutti...sn nuovo :ciao) ...volevo sapere che tipo di catene o ragno posso montare sulla mia Q2 visto che ha pure gli assetti...in un negozio mi hanno consigliato le K7-090 della Konig mentre in un altro mi hanno detto che i miei cerchi nn sono assolutamente catenabili e dovrei prendere il K22 summit sempre della konig...adesso nn sò di chi fidarmi..!!!se qualcuno riuscisse ad aiutarmi sarei contento visto che all'ultimo devo andare in montagna e nn ho nemmeno le catene :mecry) !!!Grazie a tutti.. :D :D :D

BEh io sono nella tua situazione...
L'anno scorso ho rimediato andando in montagna con un opel corsa catenata..

però quest'anno preferirei usare la 147, o anche se non vado in montagna non vorrei farmi cogliere impreparato dalla neve lavorando a 60Km da casa, dunque le opzioni sono queste:

1) catene konig K7 090, dovrebbero montare o almeno il sito lo conferma (leggi l'altra discussione in questa pagina) oggi vorrei passare dal mio ricambista ad informarmi meglio.
2) ragno: te lo sconsiglio è scomodo, costoso e ingombrante
3) gomme da neve, sarebbero l'ideale ma ci sono tutti gli ovvi problemi correlati, da preventivare un salasso sui 500€ ..

Grazie per la risposta!!!!anche io ho guardato sul sito della konig e mi dice che vanno bene le K7-090 ma un rivenditore mi ha detto che nn le posso assolutamente montare...!!!!le gomme da neve me le hanno sconsigliate perchè nn rendono su gomme cosi larghe!!!più che altro mi hanno detto che cn le catene potrei rompere il sensore dell'abs...è per qst che puntavo di più sul ragno!!!aiuto :hail)

chiamato al customer care alfa mi confermano che le K7 sono perfettamente montabili, io proprio oggi ho montato le maggi power8 cono come le k7 solo che hanno ingombro 8mmm, il mm non fa la differenza e ci stanno e costano la metà pagate 60€

Grazie mille!!!allora le comprerò c'è un negozio qui dalle mie parti che le vende a 100 euro!!! :D :D :D

ferro87x":ptoaihy3 ha detto:
Grazie mille!!!allora le comprerò c'è un negozio qui dalle mie parti che le vende a 100 euro!!! :D :D :D

dove hai trovato le k7 a 100€?

il io ricambista le vende a 150...... :(

zandrack":ytsu6mpb ha detto:
Guarda da quello che sò, se nel libretto c'è scritto non catenabile, non lo sono. Da lì non si scappa... Almeno nelle mie zone controllano bene.

sul mio libretto non c'è scritto non catenabili.......credo neanche sul tuo :OK)

No nemmeno sul mio libretto di circolazione c'è scritto...è scritto su quello di uso e manutenzione però...ma nn credo proprio che controllino il libretto di uso e manutenzione...cmq io la macchina la uso spesso in montagna perchè vado sempre a sciare quindi le alze nn vanno bene..!!!il k22 summit dite che va bene sulla mia q2?l'ho trovato a 199 euro!!!cmq le catene a 100 euro le vende un negozio di bergamo però le ho trovate solo li a cosi poco perchè in un altro costavano 159...

Se vai spesso in montagna secondo me è meglio che ti prendi 4 gomme termiche, poichè se le usi con un po di testa ti durano 3-4 anni e almeno viaggi sicuro senza lo sbattimmento di montare e smontare catene!!

Ma a me hanno detto che le gomme da neve cn la misura che ho io (215/45 r17) nn funzionano bene perchè hanno troppa superfice d'appoggio e rischi il pattinamento!!!è per qst che sto cercando le catene!!! :( :( :(

Be guarda che non servono a niente non è vero perchè con temperature basse e ghiaccio-neve funzionano sicuramente meglio di quelle estive no ?? Poi certo, non andranno bene come la misura più stretta ma di sicuro il loro compito lo fanno!!!

ferro87x":2djx2yln ha detto:
Ma a me hanno detto che le gomme da neve cn la misura che ho io (215/45 r17) nn funzionano bene perchè hanno troppa superfice d'appoggio e rischi il pattinamento!!!è per qst che sto cercando le catene!!! :( :( :(

certo questo è vero, ma vanno comunque moooolto meglio delle estive, fidati che le nostre gomme hanno proprio aderenza 0.
po non te l'ha mica detto il medico che devi prenderle 215/45/17...puoi benissimo montare gomme più piccole comprando ad esempio il cerchio in acciaio da 15"..staranno male ma sono efficacissime..

Io comunque mi sono deciso per le calze della arexon (le arexocks) da una comparativa del TUV tedesco sono risultate le migliori, nel nostro caso i vantaggi rispetto alle catene sono molteplici..

1) costano 50€
2) si montano in 2 minuti
3) non rischi di rovinare nulla
4) forse vanno pure meglio delle catene stesse..

i problema principale è che per legge dove vige l'obbligo non sostituiscono le catene o le termice...quindi rischi una senzione

Tanto che c'ero ho preso anche un prodotto della bullock lo "snow grip" praticamente uno spray che riveste la gomma di un polimero che garantisce un'aderenza fino al 30% superiore....a dirla tutta sembra l'ennesimo prodotto miracoloso da imbonitore..ma per 9.9 € tantovale provare...
(4ciambelle l'ha bocciato, ma risuta testato e approvato al centro polare test word, non penso che la bullock si giocherebbe la faccia)

io sulla mia ho messo le termiche da 15 con 4 lattoni. forse quando le termiche saranno da buttare mi orienterò su 4 termiche da 17 e farò cambio gomma su cerchi originali. cmq quoto avere montate 4 termiche è certamente un grosso vantaggio per tutto l' invero, visto che sotto i 7 gradi aderiscono maggiormente all' asfalto grazie allla mescola particolare, specie in condizioni di maltempo-pioggia, oltre che ovvviamente neve. io le catene non le metterei mai ma è una mia opinione personale.

io penso che le catene o il ragno nn riuscirei mai a montarle...!!!perchè ho provato a curvare tutte le gomme e ho notato che tra il passaruota e la gomma c'è un dito di spazio quindi nn credo che ci stiano le catene!!!per cui mi dovrò orientare sulle gomme per forza!!!

oggi sn andato dal mio meccanico e gli ho fatto vedere lo spazio tra la gomma e il passaruota e mi ha sconsigliato sia il ragno che le catene!!!conoscete qualche buona gomma da neve he nn costi un patrimonio???grazie a tutti... :) :) :)

Come gomme, secondo me una buona gomma che non costa un patrimonio sono le nokian... oppure le Goodyear Ultragrip 7+ ma forse costano di più ma sono quelle che sono uscite meglio dai test!