Catene da neve

n.giox

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
627
0
16
Sesto San Giovanni (MI)
Non le ho mai montate...

Sono difficili da montare?

Si possono montare sulla nostra 147?

Ma quando sono montate è come guidare sull'asciutto in termini di tenuta???

Grazie a tutti per le delucidazioni!

n.giox":1t6gln9a ha detto:
Non le ho mai montate...

Sono difficili da montare?

dipende molto dalla marca e dal modello. a occhio e croce più sono care più sono facili da montare :D

Si possono montare sulla nostra 147?

Solo sui cerchi da 15", i 16" e i 17" non sono catenabili. pare che coi 16" le catene in effetti ci passino ma io non rischierei...

Ma quando sono montate è come guidare sull'asciutto in termini di tenuta???

neanche per sogno, vai pianino perchè ti danno più trazione e aderenza ma ricorda che hai sempre le ruote dietro ad aderenza zero...

oltretutto a meno che la neve sia proprio spessa e morbida, senti anche i sobbalzi della catena
sono molto stressanti per gli ammortizzatori, per questo vanno tolte appena non c'è più neve

per montarle fai delle prove a casa, non è comlicato ma è meglio non dover imparare "sul posto" che magari è pure buoi...

mettici insieme: dei guanti di gomma, uno straccio, uno o due sacchi dell'immondizia su cui potrai inginocchiarti senza infradiciarti e poi ritirare le catene senza che bagnino il baule

Esatto,fai una prova a casa con calma,cosi' capisci come si mettono.Una volta che hai capito come funzionano ci metti veramente un minuto,ricordati di avere sempre a portata di mano dei guanti e una torcia,prova a mettere le catene a mani mentre magari sta nevicando di notte.................

eh già
oltretutto ti si gelano le dita... quindi andate già ora dal ferramenta a cercare dei guanti in pvc spessi :)
con quelli usa e getta dopo due minuti non senti più le dita in caso di nevicata notturna!

ora l'unico mio dubbio è che non si danneggi qualcosa... cioè alla fine la macchina non è progettata per andare con le catene, parlo di gomme, sospensioni e cerchi!

Però sul libretto uso e manutenzione non mi sembra che ci siano scritte controindicazioni.....

n.giox":1l5c2gxf ha detto:
ora l'unico mio dubbio è che non si danneggi qualcosa... cioè alla fine la macchina non è progettata per andare con le catene, parlo di gomme, sospensioni e cerchi!

Però sul libretto uso e manutenzione non mi sembra che ci siano scritte controindicazioni.....

Tranquillo che se le monti sui 15" come descritto sul libretto non fai danni, però occhio a non esagerare col gas, mi è già capitato di spaccarle :asd) soprattutto se non le togli subito appena non c'è più neve sulla strada.
Ti consiglio anch'io di tenere sempre dei guanti e una torcia.... io tengo anche una mini pala per le esigenze più estreme e dei sacchetti di nylon, ma dipende da dove abiti.
Le catene non sono difficili da montare, però ti conviene sicuramente provare prima a casa con calma, perchè quando le monti di solito nevica(magari fa pure molto freddo), non si vede una cippa e sei rimasto fermo in mezzo alla strada :bonk) .

Ciauu

PS: se il tuo budget lo consente io monterei anche delle termiche, in fondo per consumare le estive consumi quelle, ma stai molto più tranquillo :OK)

già... oltretutto nella maggior parte dei casi "più normali" ti permettono di evitare direttamente le catene

quando ha appena iniziato a nevicare oppure ce n'è poca e sei in piano... tutti casi in cui le catene non staresti a metterle, ma comunque le gomme estive non ti offrono molte garanzie

lope":34ayk29g ha detto:
già... oltretutto nella maggior parte dei casi "più normali" ti permettono di evitare direttamente le catene

quando ha appena iniziato a nevicare oppure ce n'è poca e sei in piano... tutti casi in cui le catene non staresti a metterle, ma comunque le gomme estive non ti offrono molte garanzie

Infatti...... occhio che con le gomme estive anche due dita di neve a volte possono essere fatali, in discesa è meglio fare il segno della croce :dead) e in salita le ruote continuano a patinare con l'auto che spesso tende a tirare da una parte, e se non hai un po' di dimestichezza con la neve.....vai a fare una visitina all'amico carozza :lol1) .
A parte gli scherzi, comprare le termiche non significa per forza spendere di più, facci un pensierino.

Riciauu

l'ideale quando nevica è andare a fare un giro di divertimento a traversi e freni a mano :)
senza fretta di avere appuntamenti e orari, vicino a casa, con scarponi pesanti, giacca impermeabile, catene al seguito, guanti e pala

così uno prova e riprova... ti fai la mano con le reazioni. al massimo resti impiantato, ma è sempre meglio che ti capiti adesso vicino a casa piuttosto che quando sei in vacanza!

le estive danno una falsa sicurezza, ti sembra di andare bene
poi ti trovi a fare una curva un attimo più stretta e ... punta dritta e non la recuperi più
oppure freni lentamente e tutto ok, ti fermi sempre... ma la volta dopo arrivi un po' lungo a uno stop nascosto dalla neve e sei costretto a frenare più forte... addio! parte l'abs e ora che molli e recuperi sei oltre!

IO le catene le userò solo questo inverno (devo andare a Bormio e a Livigno)

Non mi conviene prendere le termiche io abito a Sesto San Giovanni (alle porte di MILANO!!!!!!!)

Comunque pensavo di prendere queste:

99.jpg

sono a prova di imbecille!

chissà cosa costano!

n.giox":32ppokji ha detto:

Non mi conviene prendere le termiche io abito a Sesto San Giovanni (alle porte di MILANO!!!!!!!)
...guarda che non serve essere di bolzano per le termiche ;)
con le temperature basse e l'asfalto ghiacciato dell'inverno milanese le termiche possono fare la differenza, si scadano prima e tengono parecchio di piu' :OK)

PaulLM":2iindhnf ha detto:
n.giox":2iindhnf ha detto:

con le temperature basse e l'asfalto ghiacciato dell'inverno milanese le termiche possono fare la differenza, si scadano prima e tengono parecchio di piu' :OK)

infatti io non le monto :asd) :asd) :asd)

scherzo,dai,non le ho mai montate perche' giro al 90% in citta' e se devo andare a sciare prendo la marea weekend del babbo che ha le termiche,anche se confesso che ogni tanto il pensiero ce lo faccio,ma al momento ho altre spese in mente (cerchi da 17 :elio) :elio) )

:D ...Guarda, io ho montato le catene anche sulle 16" e 17"...l'unica cosa che è da tener conto sono: 1- Comprare quelle da 6 o 3 mm 2- Costano un bordello. Il problema principale, x cui sconsigliano il montaggio, sta nello spazio che c'è tra l'ammortizzatore e la ruota! I "volponi" cosa hanno fatto, hanno tenuto conto di questo solo per le catene da 12mm che normalmente si trovano (gommisti, autoricambi,supermercati,ecc.), ma nn hanno specificato le altre possibilità!!! Apparte questo, come giustamente hanno detto anche sopra, ogni problema lo risolvi prendendo le termiche, con misura + piccola di 16"-17"!!! In quanto tanto + grande è la ruota, tanto maggiore è la superficie a contatto con la neve. x cui avere una ruota + piccola facilita anche percorrenza sulla neve offrendo meno resistenza. Inoltre puoi montare + facilmente le catenein caso di bisogno, visto che hai maggior spazio tra ruota e passaruota. Al limite se nn vuoi proprio montare le catene in nessun caso e nemmeno le termiche, compri i "Ragni" (solo che costano una bella cifretta! se ti va bene €180-200!!)

:asd) :asd) :asd)

PaulLM":2kh61tuv ha detto:

:nono02) no, vai di catene....

Se consideri il tempo e i periodi in cui puoi incontrare neve e ghiaccio(praticamente dicembre, gennaio e max febbraio) non vale la pena montare le termiche! Tieni conto che con condizioni di asfalto normale le termiche si usurano più rapidamente e consumano anche più benzina!!!!
:nod)

Ragazzi nel mio caso convengono le catene... io guido da quasi 5 anni e mi è capitato solo una volta di aver bisogno di catene o robe simili.

io ho avuto "fortuna"... ho avuto bisogno 3 o 4 volte delle termiche ;)
alla seconda volta ero felice dei soldi spesi :)

ah grizzly78 sei tu "esperto" con la neve no?
hai visto la sezione faq gomme - faq catene? fai sapere se c'è qualcosa da aggiungere che la rendiamo completa

Le termiche vanno bene come ti hanno già detto anche solo con temp inferiori ai 7 gradi di solito. :OK)

Quindi il loro montaggio è consigliato in tutte quelle zone in cui la temp scende bassa e Milano è una di quelle.

X le catene si possono montare x legge solo con cerchi da 15" :nod) (nel senso che la casa madre ha specificato nel libretto che gli unici cerchi che possono montare le catene sono i 15)

Possono essere montate anche sui cerchi da 16 o 17 in misura minore,cioè con maglie più sottili,ma NON SONO LEGALI,ok?
Se fai un incidente ti danno la colpa...

Friendevil":37sbaue0 ha detto:
(...)Possono essere montate anche sui cerchi da 16 o 17 in misura minore,cioè con maglie più sottili,ma NON SONO LEGALI,ok?
Se fai un incidente ti danno la colpa...
in realtà con prince e lope avevamo concluso che non è una questione di legalità... sul libretto la cosa non è indicata, ma sul manuale U&M sono sconsigliate. Il risultato però è lo stesso, se sbatti con l' assicurazione potrebbero sorgere problemi...

@lope: qualcuno (forse tu) aveva postato due link interessanti sull 'argomento, ma non li trovo più :hail)