Catene da neve

n.giox":2ft5b2hq ha detto:
PaulLM":2ft5b2hq ha detto:
...guarda che non serve essere di bolzano per le termiche ;)
con le temperature basse e l'asfalto ghiacciato dell'inverno milanese le termiche possono fare la differenza, si scadano prima e tengono parecchio di piu' :OK)

:nono02) no, vai di catene....

Se consideri il tempo e i periodi in cui puoi incontrare neve e ghiaccio(praticamente dicembre, gennaio e max febbraio) non vale la pena montare le termiche! Tieni conto che con condizioni di asfalto normale le termiche si usurano più rapidamente e consumano anche più benzina!!!!
:nod)

Ragazzi nel mio caso convengono le catene... io guido da quasi 5 anni e mi è capitato solo una volta di aver bisogno di catene o robe simili.

Ognuno giustamente fa le proprie considerazioni in base alla propria esperienza..... da parte mia trovo sbagliato il ragionamento: "abito in posti dove non nevica allora non monto le termiche", la questione è legata alla temperatura, che insieme all'umidità crea spesso un leggero strato di ghiaccio basta..o, specialmente la sera dove la temperatura si abbassa e la voglia di fare qualche tiratina ci prende.... io trovo che non si risparmi molto non mettendo le termiche, anzi io risparmio perchè così non consumo i 17" che mi costano una fucilata :ignore)
Le termiche non sono più dei semplici antineve, hanno delle lamelle nei tasselli che creano l'effetto ventosa, utilissimo sul ghiaccio.
Mi darei delle :bonk) se dovessi sbattere :tiè) a causa di una inutile "tirchieria".
Dopo quello che abbiamo speso per le nostre amate e per come ci teniamo non risparmiamo sulle gomme, sia termiche che estive. :OK)
Dopo aver visto i danni che si possono fare a causa del ghiaccio la penso così.
CIAUUU

grizzly78":3tungzfi ha detto:
(...)da parte mia trovo sbagliato il ragionamento: "abito in posti dove non nevica allora non monto le termiche", (...)
c'è da ricordare anche che le M+S vanno solitamente meglio sul bagnato.

grizzly78":2grzefh6 ha detto:
Ognuno giustamente fa le proprie considerazioni in base alla propria esperienza..... da parte mia trovo sbagliato il ragionamento: "abito in posti dove non nevica allora non monto le termiche", la questione è legata alla temperatura, che insieme all'umidità crea spesso un leggero strato di ghiaccio basta..o, specialmente la sera dove la temperatura si abbassa e la voglia di fare qualche tiratina ci prende.... io trovo che non si risparmi molto non mettendo le termiche, anzi io risparmio perchè così non consumo i 17" che mi costano una fucilata :ignore)
Le termiche non sono più dei semplici antineve, hanno delle lamelle nei tasselli che creano l'effetto ventosa, utilissimo sul ghiaccio.
Mi darei delle :bonk) se dovessi sbattere :tiè) a causa di una inutile "tirchieria".
Dopo quello che abbiamo speso per le nostre amate e per come ci teniamo non risparmiamo sulle gomme, sia termiche che estive. :OK)
Dopo aver visto i danni che si possono fare a causa del ghiaccio la penso così.
CIAUUU

Sicuramente le termiche sono più sicure in inverno in caso di ghiaccio e pioggia... ma di certo se vedo che l'asfalto e ghicciato, piove o altro... non vado giù di acceleratore ma vado piano e sto molto più attento.... se uno monta le termiche e poi va come se fosse asciutto non mi sembra una cosa molto saggia...
Trovo invece più logico montare le termiche nel caso si vada spesso in montagna o si abiti in posti aperti tipo campagna e paesini dove ghiccia più facilmente... ma non in una città tipo milano!

Poi il mio è un punto di vista, fino ad ora sono andato bene con le gomme "normali" :tiè)

n.giox":32xnobim ha detto:
Trovo invece più logico montare le termiche nel caso si vada spesso in montagna o si abiti in posti aperti tipo campagna e paesini dove ghiccia più facilmente... ma non in una città tipo milano!
beh ma il ghiaccio lo trovi dappertutto, anche in città notoriamente più calde, come Roma.
Basta una gelata e una pozzanghera non ancora asciutta, o una fontanella ostruita che manda acqua per strada, o una tubatura di acqua/fogna che si guasta.
Anni fa dei ragazzi ebbero un incidente sul ghiaccio sulla Palmiro Togliatti a Roma, sbattendo sulle mura dell' acquedotto, proprio per una tubatura rotta che si era ghiacciata.
E' sufficiente anche un punto molto ventoso in una strada che non conosci, o un mix asfalto/sostanze sparse sopra che lo ghiacciano facilmente (panoramica di montemario, chiusa per notti e notti dopo decine di incidenti e infine riasfaltata dopo pochi mesi).
In sostanza, col freddo state attenti sempre, perchè il ghiaccio non si vede e vi avvisa solo quando ci state sopra !