catene da neve con i 215/45 r17

Ho trovato una nuova soluzione si chiama TRAK della Cora è tipo il ragno ma costa ben 100 eurozzi di meno e non necessita dell'antiestetico coperchio nero da lasciare sul cerchio per tutta la stagione invernale.
Provate a darci un'occhiata www.coraitaly.com
Costo E 235 + 16 per perno di fissaggio.
Fatemi sapere
 
moorning":2e8pkq5b ha detto:
Ho trovato una nuova soluzione si chiama TRAK della Cora è tipo il ragno ma costa ben 100 eurozzi di meno e non necessita dell'antiestetico coperchio nero da lasciare sul cerchio per tutta la stagione invernale.
Provate a darci un'occhiata www.coraitaly.com
Costo E 235 + 16 per perno di fissaggio.
Fatemi sapere

Le avevo già viste su di un giornale :OK)

Mi sembrano una buona soluzione... :nod)
 
Ragazzi, su sta discussione ho letto di tutto e di piu'....

Allora:
il problema non e' la legge
il problema non sono le curve (altrimenti non ci starebbero nemmeno i ragni)
il problema non sono i passaruota (altrimenti non ci starebbero nemmeno i ragni)
il problema non sono nemmeno le gomme troppo larghe che si rovinano.

Se avete i 17, fate questa prova:
posate la vostra manina sul battistrada nel punto piu' alto della ruota e poi muovetela verso la sospensione, cercando di andare a toccare con le dita il fianco interno del pneumatico... toh, il dito non ci passa! E cos'e' sto pezzo di ferro?... Le altre macchina non ce l'hanno... Ma porc.... ma non potevano metterlo da un'altra parte??? Eccheccavolo adesso io non poso montare le mie amate catene!
;)

Ciao!
 
Tant_ammo.jpg
 
Le Trak in soldoni sono dei ragno semplificati e meno ingombranti.

Credo che il tuo gommista abbia seri problemi e sia intenzionato solo a vendere senza realmente sapere quello che dice.

Sulle 147, nelle misure da 16" e 17" le catene non si possono montare.
. Il motivo come già detto è che non cè abbastanza spazio tra catena e sospensione.

SE per le 16", con qualche accorgimento e massima attenzione le puoi installare lo stesso (io l'ho fatto, am nelle curve tutto sotto senti che toccano!!) sui 17" lo spazio è inferiore e la catena, anche se a macchina ferma sembra starci, appena ti muovi tocca e ti sputtana sia la catena stessa che le sospensioni!!
 
Quindi se il problema è solo quello, se monto dei distanziali è praticamente risolto?
Li ha montati un mio amico su una A3 e sono anche carini esteriormente rimane la gomma un po' più sporgente e migliora la tenuta di strada.
Che ne dite?
 
ricorda che anche i distanziali sono illegali :)

teoricamente con quelli potrebbero starci, ma l'unica è proprio fare una prova con l'auto alzata perchè a quel punto il problema potrebbe essere il passaruota
 
Si, i distanziali aiutano ad allontanare la ruota dalla sospensione e quindi non avresti + interferenze.
Ma poi avresti il problema che prima non avevi: sterzando, toccheresti i passaruota. finchè si tratta della plastica interna può anche starci, (infatti anche coi ragni "tutto sotto" strusci), ma il fatto è che andresti a toccare proprio la lamiera dell'auto e quindi, risolveresti da una parte e incasineresti dall'altra.

Io ho provato in box con cerchi 16" e distanziali da 13mm ed ho questo problema.

L'unica alternativa consentita sono gli autosock, o se vuoi essere sicuro anche dell'omologazione, allora sono i ragni.

Stop.
 
ho capito..niente catene....sfiderò le strade innevate senza le catene ...solo con l'antislittamento... :ahsisi) :sgrat)
 
Soluzione suggerita da Concessionario Alfa in Francia: all'acquisto della JTD 150 Cv mi ha regalato le "AUTOSOCKS" cioè le famose calze! Ho anche la copia di una Mail della Polizia che dichiara che l'obbligo delle catene può essere assolto anche dalle "AUTOSOCKS". Ciao :X)
 
Allora si possono mettere le gomme invernali da 16 + le autosocks (ma quanto costano?)
Non abito in zona montana ma collinare, quindi magari potrei tenere i cerchi in lega da 16...però non è che si rovinano ne metto e tolgo di continuo gomme estive e invernali?
Se invece dovessi comprare dei cerchi da 15...+o- quanto costerebbero?
 
Sbagliate tutti secondo mè!!!


Le catene track si possono montare anche sui 17" senza problemi per braccetti e ammortizzatori.
Unico limite il costo circa €250 e vanno bene per tutte le misure della nasona, cioè con una singola catena puoi utilizzarla sulla misura 195/60 r 15, 205/55 r 16 e 215/45 r 17.
Se non mi credete, potete visitare il sito
http://www.trakonline.it/
 
carlo_gian":1bmoummt ha detto:
Soluzione suggerita da Concessionario Alfa in Francia: all'acquisto della JTD 150 Cv mi ha regalato le "AUTOSOCKS" cioè le famose calze! Ho anche la copia di una Mail della Polizia che dichiara che l'obbligo delle catene può essere assolto anche dalle "AUTOSOCKS". Ciao :X)

"una mail della Polizia" ti sembra un documento ufficiale?

Sono approvate solo le catene. Anche con me ci han provato quando ho chiesto info al mio benzinaio che le Autosocks le vende ed il venditore gli aveva dato questa fotocopia che ha valore ZERO!
 
bha, io andrò anche contro corrente ma sono anni cha tra me e mio padre montiamo le catene da 9mm sui cerchi da 16 e 17 delle alfa (147, 156, 166) e di strada, in quanto lavoro in un rifugio, con le catene su ne faccio veramente tanta ma nn mi hanno mai dato il minimo problema, anzi sono facili da montare...
 
Shokko":7nxecs63 ha detto:
bha, io andrò anche contro corrente ma sono anni cha tra me e mio padre montiamo le catene da 9mm sui cerchi da 16 e 17 delle alfa (147, 156, 166) e di strada, in quanto lavoro in un rifugio, con le catene su ne faccio veramente tanta ma nn mi hanno mai dato il minimo problema, anzi sono facili da montare...

Montarle si montano....basta una buca a ruote sterzate o situazioni simili però, per spaccare di brutto....già verificato col meccanico tempo fa sui 16' della 1.6 TS
 
Se si potessero montare senza correre alcun rischio penso che l'Alfa Romeo stessa l'avrebbe fatto presente, è un'opportunità che può anche far scegliere auto della concorrenza, se dicono che c'è pericolo probabilmente qualche motivo c'è.
 
dtomasini":3ggmbovd ha detto:
ho capito..niente catene....sfiderò le strade innevate senza le catene ...solo con l'antislittamento... :ahsisi) :sgrat)

Fatto, la macchina teneva fino ai 50 Km/h, oltre andava lateralmente e non mi fidavo, le altre auto non si fidavano ad andare oltre i 30/40 Km/h.
 
Ma alla fin fine...si riesce a sintetizzare in maniera precisa cosa occorre montare o portare al seguito quest'inverno?
Esiste qualche documento ufficiale da parte del ministero dei trasporti, da parte dell'alfa e da parte di chi si vuole... che documenti in maniera corretta come bisogna comportarsi?
:grazie)
 
Top