Castrol Rs 0w40 race EMERGENZA AIUTO!!!

cimurru

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
423
0
16
Torino
Ragazzi sono in fase emergenza qualche mese fa mi sono trovato ad avere un buono spesa di 50 euro da norauto.
Ho messo in preventivo l avvicinarsi del tagliando quindi ho deciso di comprare del buon olio per la nasona.

Il commesso mi ha consigliato il castrol rs 0w40 race pagato nella confezione da 4 litri ben 49,90 euro (in offerta).
Mi ha detto che era il meglio che potesse esserci per la mia macchina.
Io che in ambito di olio non ne capisco niente l ho preso.
Domani ho il tagliando e oggi sono andato in un negozio a cercare un litro d olio in più per portarne 5 in officina e il commesso del negozio mi ha detto che non devo assolutamente mettere quell olio che le specifiche non vanno assolutamente bene ma di mettere il selenia 5w40 mi pare.
Aiutatemi ditemi che devo fare se buttare il castrol e mettere il selenia o andare tranquillo con il castrol.

Vi ringrazio

Luciano :sic) :sic) :sic) :sic)
 
Sotto il profilo qualitativo il castrol che hai comprato è certamente superiore al Selenia, tuttavia la gradazione termica è inadatta al tuo motore per il quale è bene che tu rimanga nelle specifiche della casa (appunto 5W40, 10W40 o, trattandosi di un benzina, 10W60). Vedi se magari ti sostituiscono il castrol con uno di gradazione adeguata.
 
cat147":29cth5zp ha detto:
Sotto il profilo qualitativo il castrol che hai comprato è certamente superiore al Selenia, tuttavia la gradazione termica è inadatta al tuo motore per il quale è bene che tu rimanga nelle specifiche della casa (appunto 5W40 o 10W40). Vedi se magari ti sostituiscono il castrol con uno di gradazione adeguata.

che problemi ne potrebbero derivare?
l ho preso perchè ho sentito che va bene sui motori benzina
 
us sol quello x la mia ed e'molto superiore al selenia e come paragonare la crema alla nocciola coop alla nutella.fidati che stai x mettere un olio super adattto alla tua auto e molto prestante
 
è sbagliata la gradazione...
per la tua (1.6 benza) il castrol Race (che adesso si chiama Edge) è il 10W60 ;) non lo 0W40

in realtà puoi anche utilizzarlo, ma la macchina potrebbe soffrirne nella fase delle alte temperature o troppo sotto sforzo (per il 40)

lo 0 invece aiuta un po' all'avvio, perchè rimane molto fluido (se lo apri vedrai che è praticamente acqua).. dicevo aiuta, specie per chi ha problemi di "variatore"

ps lo 0W40 è cmq meglio del selenia che ti hanno detto..
per trovarne uno equivalente devi andare su uno altrettanto 100%sintetico.. ovvero il Selenia Racing 10W60
;)
 
cimurru":3rcjioy9 ha detto:
cat147":3rcjioy9 ha detto:
Sotto il profilo qualitativo il castrol che hai comprato è certamente superiore al Selenia, tuttavia la gradazione termica è inadatta al tuo motore per il quale è bene che tu rimanga nelle specifiche della casa (appunto 5W40 o 10W40). Vedi se magari ti sostituiscono il castrol con uno di gradazione adeguata.

che problemi ne potrebbero derivare?
l ho preso perchè ho sentito che va bene sui motori benzina

La gradazione che indica la fluidità a freddo è troppo bassa: potrebbe non garantire un'adeguata lubrificazione a freddo (specie nelle parti ad attrito misto come i cilindri, non invece dove la lubrificazione avviene secondo il principio del pattino idrodinamico come a livello di bronzine). Per la gradazione alta sui benzina va bene sia il 40 sia il 60.
 
ilplay":3mc1ee7f ha detto:
us sol quello x la mia ed e'molto superiore al selenia e come paragonare la crema alla nocciola coop alla nutella.fidati che stai x mettere un olio super adattto alla tua auto e molto prestante

quanti km hai??? hai mai avuto problemi??
 
cat147":1akvxnl3 ha detto:
cimurru":1akvxnl3 ha detto:
cat147":1akvxnl3 ha detto:
Sotto il profilo qualitativo il castrol che hai comprato è certamente superiore al Selenia, tuttavia la gradazione termica è inadatta al tuo motore per il quale è bene che tu rimanga nelle specifiche della casa (appunto 5W40 o 10W40). Vedi se magari ti sostituiscono il castrol con uno di gradazione adeguata.

che problemi ne potrebbero derivare?
l ho preso perchè ho sentito che va bene sui motori benzina

La gradazione che indica la fluidità a freddo è troppo bassa: potrebbe non garantire un'adeguata lubrificazione a freddo (specie nelle parti ad attrito misto come i cilindri, non invece dove la lubrificazione avviene secondo il principio del pattino idrodinamico come a livello di bronzine). Per la gradazione alta sui benzina va bene sia il 40 sia il 60.


Humm non è il contrario?
lo 0 non indica invece proprio un' ottima lubrificazione a freddo?
:sgrat) :sgrat)
 
Xanto.net":34sua8mg ha detto:
Humm non è il contrario?
lo 0 non indica invece proprio un' ottima lubrificazione a freddo?
:sgrat) :sgrat)

infatti.. a freddo è meno viscoso di un 5W che a sua volta lo è meno di un 10W e così via (la lettera W sta per Winter). Per il variatore è sicuramente meglio lo 0W (anche se quella famosa modifica della valvolina di no nritorno sulla testa in uscita variatore di cui si parla in giro forse sarebbe il top).
 
0W40 lo vedo piu' da Diesel Common Rail
Per i benza forse ci vogliono gradazioni piu' alte tipo il 10w60 che ti hanno consigliato in molti
 
Qix":1g0h0n21 ha detto:
0W40 lo vedo piu' da Diesel Common Rail

per il multijet ci sono il WR 5W-40 e il WR P.E. 5w-30 (per diesel con DPF).. Non so se vada così bene lo 0W, io mi attengo alle prescrizioni di Alfa.
 
yugs":1lkwoplh ha detto:
Qix":1lkwoplh ha detto:
0W40 lo vedo piu' da Diesel Common Rail

per il multijet ci sono il WR 5W-40 e il WR P.E. 5w-30 (per diesel con DPF).. Non so se vada così bene lo 0W, io mi attengo alle prescrizioni di Alfa.

Guarda, io ho provato Selenia WR 5w40, Selenia TD 10w40 (me l'hanno infilato al tagliando dei 20000 in Alfa, pessimo) e poi il Mobil1 0w40

Penso il Mobil1 sia semplicemente ottimo, a freddo il motore è molto piu' silenzioso, e sembra anche piu' fluido l'ho messo ai 7000Km, ai 30000Km ed ora lo rimettero' ai 40.000! :OK)
 
Un olio 0W40 è superiore ad un 5W40 in quanto la viscosità a freddo è minore per cui entra più facilmente in circolo e lubrifica prima. Vai tranquillo anch'io ho usato un 0W40 al posto di un 5W40 su un'altra auto e 0 problemi
 
Xanto.net":2cunsbc5 ha detto:
cat147":2cunsbc5 ha detto:
cimurru":2cunsbc5 ha detto:
cat147":2cunsbc5 ha detto:
Sotto il profilo qualitativo il castrol che hai comprato è certamente superiore al Selenia, tuttavia la gradazione termica è inadatta al tuo motore per il quale è bene che tu rimanga nelle specifiche della casa (appunto 5W40 o 10W40). Vedi se magari ti sostituiscono il castrol con uno di gradazione adeguata.

che problemi ne potrebbero derivare?
l ho preso perchè ho sentito che va bene sui motori benzina

La gradazione che indica la fluidità a freddo è troppo bassa: potrebbe non garantire un'adeguata lubrificazione a freddo (specie nelle parti ad attrito misto come i cilindri, non invece dove la lubrificazione avviene secondo il principio del pattino idrodinamico come a livello di bronzine). Per la gradazione alta sui benzina va bene sia il 40 sia il 60.


Humm non è il contrario?
lo 0 non indica invece proprio un' ottima lubrificazione a freddo?
:sgrat) :sgrat)

Il concetto è esatto ma è la conclusione generale cui giungi ad essere sbagliata. Il codice 0 significa che l'olio è più fluido alle basse temperature che quindi, rimanenedo poco viscoso anche con climi rigidi, potrà raggiungere rapidamente ogni meato fin dal primo avvio. Tuttavia, affinche l'utilizzo di tale olio non si riveli controproducente è necessario che le tolleranze tra i vari componenti e le lavorazioni superficiali dei metalli siano tali da assicurare un'adeguata lubrificazione anche con un olio molto fluido. Il problema si pone soprattutto a livello di canne cilindri, dove tipicamente la lubrificazione diventa critica nelle condizioni di bassa velocità relativa tra i componenti a contatto, e alta pressione, quindi a livello di p.m.s. e p.m.i.
Per garantire che una certa quantità d'olio rimanga aderente alla canna questa è lavorata superficialmente creando dei microsolchi (grigliatura) dove l'olio tende a stazionare anziché ricadere velocemente in coppa scorrendo sulla superficie lucidata di una canna così non lavorata. La disposizione e la profondità dei solchi è studiata in funzione del range di viscosità dell'olio impiegato: se l'olio non ha le specifiche di progetto il sistemino potrebbe non funzionare al meglio generando indesiderati attriti tra canna e fasce elastiche e pistone.
Quindi un olio con codice 0w garantisce un'ottima lubrificazione a freddo (nel senso che il tempo di mandata della pompa è minimizzato) se il motore è studiato apposta per l'impiego di tale olio.
 
cat147":2a27p408 ha detto:
Il concetto è esatto ma è la conclusione generale cui giungi ad essere sbagliata. Il codice 0 significa che l'olio è più fluido alle basse temperature che quindi, rimanenedo poco viscoso anche con climi rigidi, potrà raggiungere rapidamente ogni meato fin dal primo avvio. Tuttavia, affinche l'utilizzo di tale olio non si riveli controproducente è necessario che le tolleranze tra i vari componenti e le lavorazioni superficiali dei metalli siano tali da assicurare un'adeguata lubrificazione anche con un olio molto fluido. Il problema si pone soprattutto a livello di canne cilindri, dove tipicamente la lubrificazione diventa critica nelle condizioni di bassa velocità relativa tra i componenti a contatto, e alta pressione, quindi a livello di p.m.s. e p.m.i.
Per garantire che una certa quantità d'olio rimanga aderente alla canna questa è lavorata superficialmente creando dei microsolchi (grigliatura) dove l'olio tende a stazionare anziché ricadere velocemente in coppa scorrendo sulla superficie lucidata di una canna così non lavorata. La disposizione e la profondità dei solchi è studiata in funzione del range di viscosità dell'olio impiegato: se l'olio non ha le specifiche di progetto il sistemino potrebbe non funzionare al meglio generando indesiderati attriti tra canna e fasce elastiche e pistone.
Quindi un olio con codice 0w garantisce un'ottima lubrificazione a freddo (nel senso che il tempo di mandata della pompa è minimizzato) se il motore è studiato apposta per l'impiego di tale olio.


quindi per i jtd la viscosità ideale rimane la 5w40 ?
la 0w40 è sconsigliata?
sempre per i diesel ci sono altre viscosità (non dalla casa) che consigli? (tipo 5w50)
 
Raga, ancora con queste "seghe mentali" sugli olii?

Basta usare quello indicato, che non sarà il top, ma altrettanto certamente non farà disastri :shrug03)

PS 1 litro d'olio audi per benzina costa 24 euro, quindi non lamentarti... (che poi di audi, ovviamente, non ha assolutamente nulla :p )
 
Nella mia 1.6 105cv metto il Selènia Racing 10w60 e va che è una meraviglia. :OK) io l'ho messo (grazie Mauro...) un pò più alto di viscosità perchè tiro parecchio le marce quindi a motore sotto sforzo regge un pò meglio di un 40... :OK)
 
Lacco79":3u25bcvf ha detto:
Nella mia 1.6 105cv metto il Selènia Racing 10w60 e va che è una meraviglia. :OK) io l'ho messo (grazie Mauro...) un pò più alto di viscosità perchè tiro parecchio le marce quindi a motore sotto sforzo regge un pò meglio di un 40... :OK)

esattamente :OK)
 
cat147":3qiqngk0 ha detto:
Sotto il profilo qualitativo il castrol che hai comprato è certamente superiore al Selenia, tuttavia la gradazione termica è inadatta al tuo motore per il quale è bene che tu rimanga nelle specifiche della casa (appunto 5W40, 10W40 o, trattandosi di un benzina, 10W60). Vedi se magari ti sostituiscono il castrol con uno di gradazione adeguata.

che sia superiore al selenia é tutto da dimostrare :sarcastic) :asd) in base poi a quale prova??? :D :D :D
 
Top