Carrozzieri? Come stuccare e verniciare 147

Tennnico":2ljf2nnw ha detto:
Posso dire la mia? sono un "esagerato" del fai-da-te e di auto ne ho riverniciate 5
(fiat 124, autobianchi primula, fiat 128, fiat panda, fiat uno).
Ritengo che anche un principiante può fare un buon lavoro se dispone di:
1) buone capacità personali
2) attrezzatura e materiali di qualità decente
3) passione
4) TEMPO

Certi lavori scadenti dei carrozzieri professionisti a volte dipendono dal propriertario dell'auto che magari vuole spendere poco e avere l'auto pronta "per ieri"
Quindi tornando IT il compressore da 25 litri può bastare, basta fare un settore per volta: tetto, portiere, parafanghi, cofani...
per dargli il tempo di riempire la bombola (uno più potente potrebbe dare problemi col contatore da 3Kw)
Per l'aerografo è meglio comprarne uno semi-professionale, quelli dei kit bastano appena per veniciare la porta del garage!
Carta seppia per carteggiare in umido, gradazioni da 80 a 360
Stucco metallico con relativo catalizzatore
Stucco poliestere da spruzzo
Diluente nitro
Carta e nastro maschera
Vernice acrilica o poliuretanica preparata con cura col "tintometro"
1 o 2 mesi di ferie :D stò scherzando :D

Allora ricapitolando, se non sbaglio devo prima carteggiare, poi stuccare e ricarteggiare fino a far diventare liscia tutta la portiera e poi verniciare. Poi però tu hai scritto: "Stucco poliestere da spruzzo",a cosa serve e quando va spruzzato?
Poi il "diluente nitro" se non sbaglio serve solo per ripulire la pistola o sto dicendo una caxxata? :scratch)
 
PatTedD":o1nw8dqt ha detto:
Allora allora nulla e' impossibile basta tempo passione e denaro!!! Io ho cambiato 5 volte il colore del mio scooter i 3 anni ( bei tempi!) ti dico subito che le prime volte i risultati saranno demoralizzanti ma non preoccuparti solo sbagliando si impara!!! Qualche segreto del mestiere che ho rubato un po' qui un po' li : quando piu fine sara' la rifinitura con la carta vetrata tanto migliore verra' lo strato di isolante/stucco, evita di usare quantitativi di stucco eccessivi potrebbero lesionarsi con le vibrazioni se troppo spessi se c'e un'ammaccatura profonda va prima ribattuta,il primo strato di isolante va carteggiato leggermente con una grana molto sottile la 800 e' perfetta,ricordati ogni ora di lavoro di compressore va liberato con la bambolona sotto la bombola dalla condensa o ti finira' nei prodotti per la verniciatura USA UNA MASCHERA PROTETTIVA FATTA APPOSTA PER QUESTI LAVORI E' l'UNICA COSA CHE NON DEVE MANCARTI!! per il resto divertiti e' la cosa che viene meglio negli hobby!!

:grazie) :OK)
 
Grosso modo le operazioni da fare sono:
1- Grattare via la vernice vecchia e screpolata
2- Dove è possibile raddrizzare/spianare i bozzi
3- Spalmare lo stucco metallico catalizzato (1-2 % se fa caldo, 3-5 % con temperature più basse)
4- Lisciare lo stucco con carta seppia prima a grana grossa, poi sempre più fine
(qui ci vuole molto tatto, la superficie la si deve "sentire" coi polpastrelli quando è perfettamente liscia)
5- Spruzzare lo stucco poliestere diluito
6- Lisciare con la carta seppia finissima
7- Verniciare con passate leggere e uniformi

Posto le foto dell'ultimo lavoretto... riguardano il vano motore ma possono rendere l'idea!
 

Allegati

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vista così sembra quasi facile la faccenda ..vien voglia di farlo ! :D
Complimenti per la manualità e passione tennnico ! .. c'è da imparare qui :elio) :OK) mah hai fatto tutto lì dentro ?

rubo un'attimo un consiglio :
Da tenico alle prime .. se io ho un angolo portiera di un Cm^2 che è saltata via la vernice ..come ritoccare al meglio ?

stucco : cerco di portarlo liscio subito con la spatolina o aspetto che asciughi e poi carteggio ?ma non rovino e allargo la cosa ? poi vernice e lucido ?
cioè !: come lo rendo il +' possibile omogeneo al resto ? lavoro solo su quel cm ,non sò ,mascherandolo e stando attento al resto? o vado largo e poi c'è un sistema finale che mi omogenea al resto della vernice il tutto ? o è inevitabile lo stacco ritocco ?
il colore è il bianco polare pannoso :D

:grazie) :celebrate)
 
Ebbene SI... :?:
Larghezza 254 cm però è pittosto lungo...
Ovviamente lavorando di pistola a spruzzo ho usato una ottima maschera filtrante tenendo
la basculante semiaperta e sulla porta dal lato opposto 3 grossi ventilatori per il ricambio dell'aria.

Lo stucco va impastato bene, per renderlo più omogeneo possibile, poi si applica con la spatola
(quelli bravi riesono ad applicarlo con una spatolata sola con un minimo di spessore in più da levigare in seguito)
ovvio che più ne metti più ne dovrai grattare via una volta indurito perfettamente lo stucco,
sconsigliato ripassare, io più ripassavo con la spatola, peggio veniva la stuccatura!

La sfumatura per renderre il ritocco omogeneo col resto è una impresa ardua,
personalmente prima levigherei l'angolino danneggiato grattando anche il bordo della vernice sana per eliminare lo scalino,
poi darei una mano leggera di stucco poliestere diluito sfumandolo sulla vernice
(mascherare bene fino a un centimetro dalla zona grattata per evitare che il polverino sporchi il resto della macchina)
quando lo stucco è perfettamente asciutto va levigato con la carta seppia sempre più fine,
curando in particolare che non sia avvertibile il confine con la vernice, che vicino allo stucco comunque va resa ruvida,
verniciare sfumando con attenzione fino alla vernice sana,
eventualmente eliminare imperfezioni e discontinuità con la pasta abrasiva fine,
infine se necessario dare la mano di trasparente e lucidare con polish.
 
Tennnico":no6jut7f ha detto:
infine se necessario dare la mano di trasparente e lucidare con polish.
ma non è che rischio di fare troppo rilievo sovrapposto fra lucido nuovo e vecchio o che si veda la sfumatura ? .. o è sicuro che dopo con una bella passata di pasta e polish rosa risolvo ?
cmq prima farò delle prove su altro per prenderci mano :OK) , grazie dei consigli Tennnico .
 
Il punto critico è la precisione della tinta, i carrozzieri hanno uno strumento che legge il colore esatto
(comprese le variazioni da invecchiamento) e tramite programma elettronico elabora
la "ricetta" di colori base per riprodurre la sfumatura di colore necessaria.

Per quanto riguarda lo spessore si può variare abbastanza giostrando tra diluizione della vernice e getto dell'aerografo.

:spin) :spin) Sempre buona l'idea di farsi un pò di "mano" con pezzi di scarto. :spin) :spin)


Buon Lavoro!
 
per non parlare poi dello spessimetro per vernici che misura lo strato di vernice e di trasparente in un dato punto,il che da idea di quanto si possa "tagliare" il trasparente nella fase di lucidatura e per togliere (nel caso dei piu bravi) la fastidiosa "buccia d'arancia" tipica delle verniciature pastello. per un risultato SPECCHIO non solo in lucentezza ma anche di riflesso! :OK)
 
Tennnico":2jjmyt8o ha detto:
Grosso modo le operazioni da fare sono:
1- Grattare via la vernice vecchia e screpolata
2- Dove è possibile raddrizzare/spianare i bozzi
3- Spalmare lo stucco metallico catalizzato (1-2 % se fa caldo, 3-5 % con temperature più basse)
4- Lisciare lo stucco con carta seppia prima a grana grossa, poi sempre più fine
(qui ci vuole molto tatto, la superficie la si deve "sentire" coi polpastrelli quando è perfettamente liscia)
5- Spruzzare lo stucco poliestere diluito
6- Lisciare con la carta seppia finissima
7- Verniciare con passate leggere e uniformi

Posto le foto dell'ultimo lavoretto... riguardano il vano motore ma possono rendere l'idea!

l'hai fatta tu questa Uno??
 
Confermo, l'ho fatta io, si tratta di una delle mie follie! ma è una lunga storia...
In pratica sono andato dal mio demolitore di fiducia e gli ho chiesto il muso completo di una UNO,
Una volta smontato in blocco motore-cambio-sterzo-sospensioni
ho tagliato via quello vecchio, rivettato, messo in squadro, saldato quello "nuovo"
e riverniciato il tutto.
 
:jaw) :jaw) :jaw) sono rimasto senza parole! :jaw) :jaw) :jaw)

Ho visto i filmati, anche se si nota una sfumatura pubblicitaria, sono veramente ben fatti e molto esplicativi
così sembra tutto troppo facile... non ci sono più i carrozzieri di una volta!
 
si, è vero.. belli i video, ma la realtà è tutt'altra quando non si ha un forno e tutto il materiame necessario..

in ogni caso l'autore del topic sembra sparito.. chissà se ha provato a verniciare..
potrebbe essersi accorto che non è così semplice ed aver abbandonato.. sono molto curioso, vorrei vedere la famigerata portiera verniciata home made di nero lucido.. :asd) :asd)
 
Tennnico":2ux393le ha detto:
:jaw) :jaw) :jaw) sono rimasto senza parole! :jaw) :jaw) :jaw)

Ho visto i filmati, anche se si nota una sfumatura pubblicitaria, sono veramente ben fatti e molto esplicativi
così sembra tutto troppo facile... non ci sono più i carrozzieri di una volta!

:jaw) :jaw) ti sembra facile ??????
 
Facile nel senso che prodotti specifici, attrezzature elettroniche, e procedure codificate
permettono di garantire in ogni caso un lavoro di altissima qualità.
Una volta solo chi aveva grandi capacità personali, (la famosa "manina")
dopo anni di esperienza poteva garantire che alla fine l'auto fosse "come nuova".
 
secondo me anche ora ci serve esperienza, certo le moderne attrzzature aiutano, ma nelle mani inesperte immagino che schifezze possano venir fuori :ka)
 
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