Carrozzieri? Come stuccare e verniciare 147

chospin":2kmvrbj3 ha detto:
Ciao red, che intendi dire quando dici che "vuoi capire se sia realizzabile". Io ci provo a farlo,vorrei iniziare come hobby,ma per provarci vorrei anche sapere ad esempio il nome esatto dello "stucco" e le dosi per diluirlo col catalizzatore,onde evitare di sbagliare in partenza. Magari si chiama semplicemente "stucco per carrozzeria",che ne so io,appunto velo chiedo

intendo dire capire se fare un lavoretto tipo riverniciare il paraurti posteriore o una portiera (lavoretto :D) sia qualcosa di realizzabile con capacità da principiante e apparecchiature che nn costino un occhio della fronte, o meno....
 
redtides":2m910vbh ha detto:
chospin":2m910vbh ha detto:
Ciao red, che intendi dire quando dici che "vuoi capire se sia realizzabile". Io ci provo a farlo,vorrei iniziare come hobby,ma per provarci vorrei anche sapere ad esempio il nome esatto dello "stucco" e le dosi per diluirlo col catalizzatore,onde evitare di sbagliare in partenza. Magari si chiama semplicemente "stucco per carrozzeria",che ne so io,appunto velo chiedo

intendo dire capire se fare un lavoretto tipo riverniciare il paraurti posteriore o una portiera (lavoretto :D) sia qualcosa di realizzabile con capacità da principiante e apparecchiature che nn costino un occhio della fronte, o meno....

secondo me no, viene una schifezza se non si è dei professionisti o se non si ha un certo tipo di esperienza e manualità..
 
elvis":374dnsbg ha detto:
redtides":374dnsbg ha detto:
chospin":374dnsbg ha detto:
Ciao red, che intendi dire quando dici che "vuoi capire se sia realizzabile". Io ci provo a farlo,vorrei iniziare come hobby,ma per provarci vorrei anche sapere ad esempio il nome esatto dello "stucco" e le dosi per diluirlo col catalizzatore,onde evitare di sbagliare in partenza. Magari si chiama semplicemente "stucco per carrozzeria",che ne so io,appunto velo chiedo

intendo dire capire se fare un lavoretto tipo riverniciare il paraurti posteriore o una portiera (lavoretto :D) sia qualcosa di realizzabile con capacità da principiante e apparecchiature che nn costino un occhio della fronte, o meno....

secondo me no, viene una schifezza se non si è dei professionisti o se non si ha un certo tipo di esperienza e manualità..

:OK)
francamente lo immaginavo....
 
autoren":1fxf7vox ha detto:
stucco per metalli..lo puoi usare anche sulla plastica,io ho sempre catalizzato ad occhio..fai conto che il vasetto di catalizzatore che ti danno ti deve bastare per tutto il barattolo di stucco...ah per verniciare meglio dovrai cambiare l'ago dello spruzzo con uno più fine,in genere quello in dotazione è un'pò grosso

Ti ringrazio, mi sei stato di grande aiuto e grazie per il consiglio dell'ago
 
Allora, mi pareva di essere intervenuto in maniera molto chiara dicendo che non sono molto graditi atteggiamenti e toni che in qualche modo possano essere sarcastici, polemici e provocatori!
Ho già detto che questi toni non sono per nulla graditi da parte dello Staff e dei moderatori, e allo stesso tempo non sono consentiti in alcun modo da parte del Regolamento del Virtual!

Chiedo quindi che si faccia tutti quanti (tutti quanti) un passo indietro e si continui a discutere e rispondere ai vari post in maniera assolutamente pacata e come consentito da Regolamento del forum.

È la seconda volta che intervengo per chiedere di mantenere i toni pacati e vorrei non dover intervenire ulteriormente! Grazie.
 
redtides":2suuk7jc ha detto:
chospin":2suuk7jc ha detto:
Ciao red, che intendi dire quando dici che "vuoi capire se sia realizzabile". Io ci provo a farlo,vorrei iniziare come hobby,ma per provarci vorrei anche sapere ad esempio il nome esatto dello "stucco" e le dosi per diluirlo col catalizzatore,onde evitare di sbagliare in partenza. Magari si chiama semplicemente "stucco per carrozzeria",che ne so io,appunto velo chiedo

intendo dire capire se fare un lavoretto tipo riverniciare il paraurti posteriore o una portiera (lavoretto :D) sia qualcosa di realizzabile con capacità da principiante e apparecchiature che nn costino un occhio della fronte, o meno....

il mio collega con capacità da principiante e apparecchiature che non costano un occhio della testa,o meno come dici tu si è ristrutturato la vespa da solo ed ora è nuova.Per fare una portiera ci vuole il terzo del tempo di una vespa,quindi se quella è venuta nuova,figuriamoci se non può tornare come nuova una portiera di un auto
 
elvis":4yzy6i8b ha detto:
infatti ho letto tutto, non mi sembra che prima d'ora hai scritto di aver abbandonato l'idea..
come hobby fai bene a provare su uno sportello o su altri oggetti, è sempre bello riverniciare oggetti vecchi per farli tornare meglio he nuovi, ma imbarcarsi in una carrozzeria, con un nero lucido è come voler scalare l'everest con una gamba di legno e senza un polmone..
a quanto pare chiedi opinioni e consigli ma quando ti vengono dati ti offendi, come vedi ti sei reso conto anche tu che non è una cosa semplice, fare dogli oggettini è una cosa, una carrozzeria è un'altra..

Io ho chiesto CONSIGLI s come si effettua il lavoro e non ho chiesto consigli sul fatto se devo iniziare o no il mio hobby o la mia auto. Che è diverso.
L'unico che mi ha dato un consiglio su "come effettuare il lavoro" è Autoren, tutti voi altri avete dato solo consigli sul lasciar perdere che verrà male.Ora hai capito la differenza. Poi ma che ti ci vuole a rispondermi alla domanda precisa che ho fatto sullo stucco,invece di rispondermi alla domanda ti metti a fare altri discorsi,mah!
 
chospin non ti arrabbiare,è normale in un forum.

pero' vedi anche che io ti ho dato una lista di componenti e accessori da acquistare...l'hai consultata??

la prima cosa che devi fare prima di mettere mano allo sportello è sgrassarlo a fondo!

poi passi alle ammaccature con lo stucco! aspetti l'essiccazione poi passi alla levigatura e completa lisciatura delle parti cui ha stuccato! un ulteriore pulita alla lamiera e poi si comincia con la fase di riverniciatura che,RIPETO, devo essere effettuata in un luogo un po aerato e possibilmente senza polvere...puoi ricavarti una "stanza" con un telo che si usa per coprire le serre oppure due lenzuola matrimoniali ed il pavimento pulito con acqua e segatura se di cemento o lavato prima di costruire la "stanza operatoria" :)
 
gabry3x":zalsjdwx ha detto:
chospin non ti arrabbiare,è normale in un forum.

pero' vedi anche che io ti ho dato una lista di componenti e accessori da acquistare...l'hai consultata??

la prima cosa che devi fare prima di mettere mano allo sportello è sgrassarlo a fondo!

poi passi alle ammaccature con lo stucco! aspetti l'essiccazione poi passi alla levigatura e completa lisciatura delle parti cui ha stuccato! un ulteriore pulita alla lamiera e poi si comincia con la fase di riverniciatura che,RIPETO, devo essere effettuata in un luogo un po aerato e possibilmente senza polvere...puoi ricavarti una "stanza" con un telo che si usa per coprire le serre oppure due lenzuola matrimoniali ed il pavimento pulito con acqua e segatura se di cemento o lavato prima di costruire la "stanza operatoria" :)

Grazie Gabri,in effetti anche tu mi avevi dato consigli,si si che l'avevo consultato il tuo post,era del 15,io il 16 ho comprato il compressore grazie a te.Comunque grazie per la spiegazione,a me anche questi passaggi serviva sapere e grazie per il CONSIGLIO su come deve essere effettuato il lavoro.

Quando avrò finito,bene o male che venga,vi posterò delle foto
 
di nulla figurati!! ti capisco perche anche a me piace molto farmi dei lavoretti fai da te...e ad ora all'appello mi manca solo il tornio e poi son al completo :p

mi raccomando la pazienza...la fretta di finire fa venir i lavori uno schifo,prenditi tutto il tempo
 
guarda che io ho solo dato un consiglio visto che di auto verniciate da far pena ne ho viste a centinaia, se poi per te non è un problema meglio così..
per i materiali ti conviene andare direttamente da un colorificio che rifornisce carrozzieri e chiedere consigli a lui su che materiali usare, io ti aggiungo che il consiglio di creare una stanza con dei teli e magari un intelaiatura fatta con listelli di legno è ottimo, intorno bagna il pavimento con dell'acqua altrimenti appena inizi a spruzzare con lo spostamento d'aria ti si alza un polverone che si attacca rigorosamente sula vernice appena spruzzata.
altri consigli sulla verniciatura non mi sento di darteli perchè ripeto, secondo me un principiante prima di buttarsi su un auto deve fare mooolta esperienza con piccoli oggetti.
a quanto vedo a meno che non si sparino liste di materiali campate in aria ti offeni dicendo di non essere soddisfatto dei consigli, ti aggiungo comunque che con le pistole dei kit da 22 euro che si trovano al leroy merlin non ci vernicerei neanche la bicicletta di mia figlia, altro che cambiare ago, ci vuole una pistola adatta alla verniciatura di carrozzeria, e il compressore che hai preso è un po piccolino, come minimo ci vorrebbe un 50 lt e 2,5 hp altrimenti è sempre acceso..
detto ciò ti auguro buon lavoro con la tua portiera, spero per te che venga un lavoro accettabile anche se qualche dubbietto ce l'ho..
;)
 
elvis":bwobcesq ha detto:
guarda che io ho solo dato un consiglio visto che di auto verniciate da far pena ne ho viste a centinaia, se poi per te non è un problema meglio così..
;)

A chi lo dici, a proposito ricordo che un mio amico aveva fatto modificare il cofano della sua 147 con una presa d'aria da un carrozziere, e selo era fatto come "miglior amico",nel senso che gliel"ha dovuta riportare ben 4 volte perchè succedeva che sto cofano non veniva mai bene,praticamente ritirava la macchina e dopo pochi giorni uscivano delle bolle sul cofano. Ecco vorrei sapere perchè si formano le bolle e come cercare di evitare che si formino?
 
io come compressore ho un 100 litri,come pistola ho un'asturo h827 con serbatoio sopra filtro per il colore e regolazione della pressione,costo sui 70 euro.Ho un amico carrozziere e mi ha detto che le pistole che usano loro sono fatte a mano con costo da 500 euro in sù.Lava le parti con un diluente antisiliconico.Comunque per fare porte o paraurti secondo me con un'pò di pratica ci riesci,basta che tieni la distanza giusta,che non hai incertezze con la mano,devi muoverla in modo omogeneo,guarda anche controluce quando vernici.Il colore dovresti pesarlo con un bilancino elettronico in modo da fare sempre la stessa miscela tra colore e cat.Per fare l'auto intera la vedo assai complicata
 
chospin":1dke48yh ha detto:
elvis":1dke48yh ha detto:
guarda che io ho solo dato un consiglio visto che di auto verniciate da far pena ne ho viste a centinaia, se poi per te non è un problema meglio così..
;)

A chi lo dici, a proposito ricordo che un mio amico aveva fatto modificare il cofano della sua 147 con una presa d'aria da un carrozziere, e selo era fatto come "miglior amico",nel senso che gliel"ha dovuta riportare ben 4 volte perchè succedeva che sto cofano non veniva mai bene,praticamente ritirava la macchina e dopo pochi giorni uscivano delle bolle sul cofano. Ecco vorrei sapere perchè si formano le bolle e come cercare di evitare che si formino?
Per bolle cosa intendi?Colore che si alza o puntini dove non prende?
 
significa che non ha aderito,quindi sotto era sporco o carteggiato male o per niente
 
Posso dire la mia? sono un "esagerato" del fai-da-te e di auto ne ho riverniciate 5
(fiat 124, autobianchi primula, fiat 128, fiat panda, fiat uno).
Ritengo che anche un principiante può fare un buon lavoro se dispone di:
1) buone capacità personali
2) attrezzatura e materiali di qualità decente
3) passione
4) TEMPO

Certi lavori scadenti dei carrozzieri professionisti a volte dipendono dal propriertario dell'auto che magari vuole spendere poco e avere l'auto pronta "per ieri"
Quindi tornando IT il compressore da 25 litri può bastare, basta fare un settore per volta: tetto, portiere, parafanghi, cofani...
per dargli il tempo di riempire la bombola (uno più potente potrebbe dare problemi col contatore da 3Kw)
Per l'aerografo è meglio comprarne uno semi-professionale, quelli dei kit bastano appena per veniciare la porta del garage!
Carta seppia per carteggiare in umido, gradazioni da 80 a 360
Stucco metallico con relativo catalizzatore
Stucco poliestere da spruzzo
Diluente nitro
Carta e nastro maschera
Vernice acrilica o poliuretanica preparata con cura col "tintometro"
1 o 2 mesi di ferie :D stò scherzando :D
 
Sei un grande :OK)

Anche io amo molto il fai da te con la meccanica ma un lavoro del genere anche solo per prova nom avrei il coraggio.....

Se ti viene bene mentre procedi fai delle foto cosi poi si puó fare una faq utile a molti, in teoria io dovrei rifarmi il paraurti sarebbe favoloso se riuscissi a farmelo da me visto che ho una super idea :p
:ciao)
 
Allora allora nulla e' impossibile basta tempo passione e denaro!!! Io ho cambiato 5 volte il colore del mio scooter i 3 anni ( bei tempi!) ti dico subito che le prime volte i risultati saranno demoralizzanti ma non preoccuparti solo sbagliando si impara!!! Qualche segreto del mestiere che ho rubato un po' qui un po' li : quando piu fine sara' la rifinitura con la carta vetrata tanto migliore verra' lo strato di isolante/stucco, evita di usare quantitativi di stucco eccessivi potrebbero lesionarsi con le vibrazioni se troppo spessi se c'e un'ammaccatura profonda va prima ribattuta,il primo strato di isolante va carteggiato leggermente con una grana molto sottile la 800 e' perfetta,ricordati ogni ora di lavoro di compressore va liberato con la bambolona sotto la bombola dalla condensa o ti finira' nei prodotti per la verniciatura USA UNA MASCHERA PROTETTIVA FATTA APPOSTA PER QUESTI LAVORI E' l'UNICA COSA CHE NON DEVE MANCARTI!! per il resto divertiti e' la cosa che viene meglio negli hobby!!
 
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